Tende classiche in camera da letto

Tende classiche in camera da letto
  1. Caratteristiche di scelta
  2. Soluzioni di colore
  3. Texture e disegni
  4. Decorazione per tende

I classici degli interni sono una tecnica di design che non passa di moda, suggerendo una tradizionale combinazione di eleganza e lusso, simmetria e colori calmi. Linee morbide e toni morbidi e profondi aggiungono intimità e tranquillità agli interni. Ecco perché lo stile classico viene spesso scelto per la camera da letto, perché questo posto dovrebbe essere particolarmente conveniente, favorevole al buon riposo. Le tende classiche nella camera da letto sono progettate per proteggere la stanza dalla luce del sole e da sguardi indiscreti e danno anche il tono all'intero ambiente. Di solito le tende sono selezionate nello stesso stile del copriletto, un tale insieme completa il design della camera da letto.

Caratteristiche di scelta

Quando si scelgono le tende più adatte per gli interni, è necessario tenere conto di altre sfumature che influenzeranno l'aspetto della stanza: l'illuminazione della stanza, le sue dimensioni, la densità dei mobili, l'altezza dei soffitti, la proporzioni delle pareti. In base a questi parametri, puoi battere lo spazio, espanderlo visivamente o, al contrario, "ingombrare".

È molto importante ricordare che le tende della foto nel catalogo potrebbero avere un aspetto molto diverso nella tua camera da letto. Ogni situazione è individuale, assicurati di tenerne conto.

Le camere spaziose offrono maggiore flessibilità nella scelta delle tende. Le tende scure e pesanti in stile classico e i loro "fratelli" più leggeri e ariosi di colori pastello staranno benissimo qui. Ma per una piccola stanza, è meglio scegliere tessuti leggeri in una tavolozza chiara per espandere visivamente la stanza. Tuttavia, va tenuto presente che il tessuto dovrebbe comunque essere denso e non lasciare entrare la luce del sole o l'illuminazione notturna della città.

Nelle versioni classiche vengono utilizzate due file di tende per non sovraccaricare lo spazio di una piccola camera da letto. Queste sono tende semplici, non gravate da decorazioni pretenziose, e tulle leggero che lascerà passare la luce e l'aria durante il giorno.

Soluzioni di colore

Lo scopo principale delle tende della camera da letto è creare un ambiente rilassante per il riposo e il sonno, pertanto è necessario evitare le tonalità luminose del tessuto. I toni calmi e profondi forniranno un'atmosfera psicologica di calore e comfort.

Il colore delle tende dovrebbe enfatizzare il design generale degli interni, sovrapporsi al resto degli elementi e ai principali "eroi" dello spazio: carta da parati, tappezzeria e copriletto. La combinazione di colori delle tende (come uno dei punti più luminosi della camera da letto) è in grado di enfatizzare la finitura e nascondere i difetti, posizionare accenti e modificare visivamente le dimensioni della stanza.

Una buona tecnica che ti consente di espandere visivamente lo spazio è utilizzare tessuti con un luccichio nella trama stessa: questo è raso, seta.

La loro lucentezza tenue starà benissimo all'interno della camera da letto, rendendo l'ambiente lussuoso. Tuttavia, va ricordato che tali tessuti di tonalità scure possono dare a una piccola stanza un aspetto di congestione e sciatteria. Per le stanze in miniatura con soffitti bassi, è meglio scegliere tonalità chiare che corrispondano al tono della carta da parati.

Texture e disegni

La doppia combinazione di tessuto leggero volante (tulle, organza) e tende dense che assorbono la luce è particolarmente apprezzata in ogni momento.

Questa combinazione è standard, ma in termini di trama e design sono possibili diverse opzioni: dalle tende a cerniera leggere alle tende classiche massicce con drappeggi. Questi ultimi sembrano lussuosi in stanze spaziose, soprattutto se i colori dei materiali sono in armonia con la decorazione della parete.Ma in una piccola stanza, saranno inutilmente ingombranti, persino eseguiti in colori pastello.

Le tende della camera da letto differiscono anche nel modo in cui le tende sono fissate alle staffe. Questi possono essere anelli, clip, trecce o occhielli. Di solito il design delle legature dipende dal tipo e dal peso del tessuto.

Decorazione per tende

Anche la severità delle tende classiche, se realizzate su ordinazione, renderà l'interno originale e unico. I designer mostreranno creatività e talento e le moderne tecnologie e accessori sartoriali lasceranno un enorme spazio all'immaginazione.

Tende e lacci realizzati sotto forma di fiocchi o ricami, completati da perline o trombe, sono decorazioni molto comuni per le tende. Con il giusto approccio in questo modo, puoi "ravvivare" anche il tessuto per tende più rigoroso e semplice. Ma qui è molto importante avere un gusto delicato e il senso delle proporzioni. Senza il consiglio esperto di un designer, puoi facilmente scivolare nella volgarità e nell'insipidezza.

Le tende asimmetriche in tulle sono una decorazione stravagante. Tuttavia, questo metodo è meglio utilizzato solo in casi estremi, quando è necessario battere alcune caratteristiche non molto belle degli interni.

Quindi, la scelta delle tende per camera da letto in stile classico apre molte opzioni e possibilità. Se sogni il lusso e un'atmosfera rilassante, e le dimensioni della camera da letto lo consentono, scegli i toni tenui del cioccolato e le tonalità bordeaux. In questo caso, le tende bianche bollenti enfatizzeranno in modo squisito la profondità del colore delle tende. Se la dimensione della camera da letto è piccola, le tonalità chiare delle tende per abbinare la decorazione della parete espandono visivamente lo spazio e lo riempiono di luce aggiuntiva.

Puoi saperne di più sulle tende classiche e di altro tipo guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento