Camera da letto viola

Camera da letto viola
  1. Caratteristiche e significato del colore
  2. Stili e sfumature
  3. Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti
  4. Opzioni di combinazione
  5. Organizziamo i mobili
  6. Decoriamo le finestre e selezioniamo gli accessori
  7. Idee di design d'interni

L'interno moderno della camera da letto è diverso da quello di qualche anno fa. Oggi, l'attenzione si concentra sui toni luminosi e ricchi della tavolozza dei colori, che esaltano e conferiscono all'atmosfera un'atmosfera familiare. Una delle soluzioni di design insolite e controverse è la camera da letto viola. Questa combinazione di colori è unica e ha le sue caratteristiche.

Caratteristiche e significato del colore

Il colore viola all'interno è un fenomeno complesso, ma molto bello. L'ombra è unica in sé, perché è composta da due colori forti: blu e rosso. Ha un'energia unica ed è pieno di armonia di contraddizioni. È un potere trattenuto, fuoco nascosto, un colore reale, che un tempo era popolare tra la nobiltà reale e il clero.

Il colore viola è considerato magico, gli viene dato un significato speciale, credendo che sia in grado di influenzare le persone. Non c'è da stupirsi che sia lui ad essere amato dai popoli di diversi paesi, si trova persino nelle fiabe e nella fantasia. L'ombra parla della segretezza dei sentimenti della natura, nella cui anima infuriano le emozioni. Il colore viola della camera da letto è pieno di passione, forza e testimonia la natura creativa di una persona. Allo stesso tempo, è considerato il colore del relax, ha un effetto calmante e rilassante.

Il colore viola è unico in quanto si adatta perfettamente allo stile delle camere da letto delle donne, dei bambini e persino degli uomini. In effetti, la sua tavolozza è molto più ampia: a causa della sua dualità, può essere diversa, creata dalla concentrazione di toni rossi o blu. Ad esempio, la predominanza del blu parla di mascolinità e aggiunge un senso di freschezza allo stile. La delicata tonalità diluita con il rosa è piena di romanticismo e sensualità. Il colore brillante del lilla riempie l'interno di freschezza primaverile e regala emozioni gioiose.

Poiché l'ombra è piuttosto contraddittoria, ha una serie di caratteristiche:

  • Il viola è ideale per le camerette dei bambini e degli adulti, tuttavia, è completamente inadatto alle persone anziane (in questo caso, invece di un ottimo umore, porterà tristezza e depressione).
  • L'umore del design cambia con la saturazione del colore: lo spazio si dilata o si contrae, l'illuminazione della stanza cambia.
  • Il viola stimola la creatività, aiuta a sintonizzarsi sull'atmosfera desiderata (l'effetto dipende dal tono selezionato).
  • È richiesta la precisione della tonalità selezionata, altrimenti l'atmosfera può diventare deprimente... Le tonalità chiare sono necessarie per il buon umore. Se c'è molto blu nel tono, la stanza corre il rischio di non essere amata in casa.
  • Questo colore della camera da letto è selezionato per una persona specifica. (non puoi copiare un disegno che ti piace senza adattamento, perché ognuno ha temperamenti diversi).

Stili e sfumature

Il colore viola è multiforme. I suoi tipi includono le seguenti tonalità:

  • lavanda;
  • lilla;
  • lilla (da scuro a chiaro);
  • colore fucsia;
  • prugna;
  • Viola;
  • ombra di melanzane;
  • con rosso pronunciato;
  • blu viola freddo;
  • diluito con il bianco.

Ogni tono può differire in diversi gradi di intensità. Tutte le sfumature del viola sono unite da quanto segue: qualunque sia il loro grado di intensità, non c'è aggressività in esse, poiché il colore principale non contiene un sottotono netto. Ogni sfumatura è aristocratica e nobile.

Il colore viola è così unico che si adatta letteralmente a qualsiasi stile di interni, dal minimalismo e moderno al lusso e al glamour.Qualunque sia la stanza, spaziosa o piccola, conoscendo le tecniche dei designer creativi, puoi renderla leggera e leggera, portare un atteggiamento positivo e creare un'atmosfera di comfort.

Lo stile della camera da letto viola è vario (a seconda dell'interno e dell'idea scelti): può essere classico, high-tech, art deco, neobarocco, motivo arabo. È importante non solo mostrare l'unicità e l'insolita del colore, ma anche trasmettere l'idea del design attraverso di esso.

Uno dei vantaggi (e allo stesso tempo delle caratteristiche) del viola è la capacità di combinare diverse tonalità.

Per evitare che l'interno si fonda in un unico punto, è necessario aggiungere un contrasto morbido al viola principale. Questo ravviverà il colore e ne accentuerà la raffinatezza.

Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti

Il viola può essere applicato in due modi:

  • decorare le pareti con loro (dipingi o incolla la carta da parati);
  • scegli gli accenti (mobili e oggetti per interni).

Le tecniche di progettazione dipendono dall'idea del designer. Nel primo caso, puoi battere la transizione graduale del contrasto con l'aiuto di un motivo o di uno sfondo di diversi colori (in modo da non introdurre la noia e la routine nello stile). Un'eccellente soluzione di design è un accento luminoso che definisce la zona letto.

Questa parte del muro può essere personalizzata. Puoi renderlo più luminoso, prendi uno sfondo viola. Per rendere la composizione più morbida, gli sfondi luminosi possono essere integrati con quelli semplici e leggeri. Ancora più interessante sarà il contrasto del bianco o del crema tra il contrasto luminoso.

Un tessuto elasticizzato viola è una tecnica insolita, ma bella (soprattutto se si sceglie un tono delicato). Se ha un piccolo disegno, un tale disegno sarà più che originale, ma non avrà bisogno di accenti. In questo caso sono sufficienti mobili o cuscini decorativi.

Se vengono scelti gli accenti, vengono selezionati mobili e oggetti interni aggiuntivi in ​​viola. Inoltre, la scelta dei dettagli non si limita: il colore della camera da letto può essere creato utilizzando sfumature di biancheria da letto, pouf in pelliccia, cuscini decorativi, coperte, mantelle, quadri, vasi, una lampada da tavolo e persino fiori freschi. Inoltre, la tonalità desiderata può essere trovata nel motivo degli oggetti interni, che si tratti del pizzo della carta da parati o del motivo delle tende.

In alcuni casi, potrebbe esserci molto viola nel design. Questo è, ad esempio, lo stile arabo, che ricorda una tenda, in cui non solo le pareti, ma anche i soffitti sono viola. In modo che lo sfondo generale non sia sovraccaricato, è necessario scegliere con cura il colore dei mobili e degli elementi interni aggiuntivi.

Opzioni di combinazione

Il viola è un colore speciale, ma si fonde armoniosamente con diverse sfumature della tavolozza dei colori. Uno dei toni più riusciti e chiari è il bianco: una camera da letto bianco-viola è piena di aria e luce, anche se il tono principale è scuro. I componenti ideali per il viola sono il grigio, il beige e il nero.

Il design nero e viola della stanza è unico in quanto sembra luminoso, la camera da letto gialla e viola "respira" con la luce del sole e il calore. L'opzione con l'aggiunta di toni verdi e marroni riempie la stanza di freschezza e nobiltà. Con un contrasto viola-blu, dovresti stare attento: può riempire la stanza di freddo e ottusità. Sarà meglio se il design contiene non solo il blu, ma anche un tono delicato.

Organizziamo i mobili

La disposizione dei mobili dipende dall'idea generale. A qualcuno piace la versione standard, quando il letto è addossato alla parete, ha comodini, lampada e piccoli pouf ai lati. Altri preferiscono aggiungere una poltrona a questo design, invece di una lampada - applique e sopra la testiera - un'immagine o un'area d'accento con carta da parati fotografica.

Qualunque sia l'opzione per organizzare i mobili, non dovrebbe privare la stanza del comfort. Anche se vuoi usare ogni centimetro di area utilizzabile, non dovresti farlo: invece di sentire lo spazio, otterrai un ingombro completo della camera da letto.

Per risparmiare spazio, è meglio appoggiare al muro il letto con la testiera.Da un lato è possibile aggiungere un grande specchio e dall'altro un funzionale mobiletto con ripiani in vetro. Puoi mettere un tappeto sul pavimento, mettere un tavolo rotondo originale, una cassapanca per le cose e completare l'interno con un morbido pouf basso.

Decoriamo le finestre e selezioniamo gli accessori

Per "ravvivare" gli interni non basta un mobile, un quadro o un tappeto. Anche le finestre sono molto importanti. Puoi appendere tende in tono con tessuti pastello o decorare davanzali. Su uno sfondo bianco, non solo i fiori lilla staranno benissimo, ma anche vasi decorativi, cuscini per divani.

Il raso scintillante è considerato la scelta migliore per i tessuti: tali cuscini diventano accenti luminosi nella stanza, soprattutto se le loro tonalità sono di intensità diversa. Anche il riflesso metallico della lampada da terra è bellissimo.

Tuttavia, non sovraccaricare la stanza con un'abbondanza di brillantezza. Sono necessarie vernici opache morbide e una lucentezza scintillante per dimostrare non solo la varietà della tavolozza viola, ma anche la sua versatilità. Inoltre, candele di diverse tonalità viola possono essere un'aggiunta insolita.

Idee di design d'interni

Il design della camera da letto nei toni del viola obbedisce alla regola: più grande è la stanza, più luminosa è la tonalità principale. Inoltre, puoi utilizzare fino a quattro colori diversi (il viola dovrebbe essere il tono principale).

Se vuoi più luce, è meglio lasciare le pareti e il soffitto bianchi, raccogliere mobili bianchi o chiari. Per gli accenti viola, puoi scegliere la biancheria da letto e un motivo sulle tende. Anche un piccolo accento è sufficiente se è saturo. Per ammorbidire il contrasto, al duetto di toni dovrebbe essere aggiunto il beige: questo creerà armonia, bilancerà il tono luminoso.

L'opzione con i fiori è una tecnica preferita dei designer. Puoi decorare il muro con un motivo a rose realizzato in un tono grigio chiaro. Per rendere l'interno più delicato, è meglio decorare le pareti con un colore viola chiaro. Puoi ripeterlo in tessuti per tende, sfumature di biancheria da letto, cuscini decorativi e un pouf.

Per rendere più leggero l'interno, il soffitto, la parete, la porta, le tende e parte dei mobili devono essere realizzati in bianco. Se vuoi mostrare lo stato, dovresti aggiungere un po 'd'oro (ad esempio, nell'arredamento del lampadario, della porta e della lampada da tavolo).

Il design nei toni del viola rende l'idea di una città notturna una realtà. Per aggiungere gusto, è meglio scegliere un disegno di un cielo notturno o una nebulosa stellata per il soffitto. Per l'armonia della composizione su una delle pareti, puoi creare un accento luminoso con il motivo della città notturna.

Per completare l'idea, resta da riempire la stanza con oggetti interni. Puoi mettere un sistema modulare viola di blocchi nella stanza o creare un letto di una forma originale per mezza stanza, decorandolo con cuscini multicolori. Per supportare l'idea progettuale, invece di lampade, puoi illuminare la stanza con applique e lampade che ricordano stelle lontane.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento