Design della camera da letto con una superficie di 8 mq. m.

Design della camera da letto con una superficie di 8 mq. m.
  1. Che stile è giusto?
  2. Opzioni di layout per una stanza 4x2 metri
  3. Caratteristiche di finitura
  4. Come rivestire il pavimento?
  5. Soluzioni di colore
  6. Scegliere e sistemare i mobili
  7. Illuminazione
  8. Accessori
  9. Idee all'interno di una piccola camera da letto

Le stanze strette richiedono un approccio speciale alla scelta del layout. Espanderà visivamente lo spazio, utilizzerà utilmente ogni dieci centimetri liberi. Design camera da letto 8 mq. m puoi scegliere te stesso, creando una stanza elegante per una vita confortevole.

Che stile è giusto?

Il design di una piccola camera da letto viene selezionato in base alle preferenze del proprietario, al design generale dell'appartamento e alle caratteristiche funzionali della stanza. Uno stile minimalista libererà spazio utilizzando solo gli oggetti e le cose necessari. La zonizzazione viene utilizzata quando è necessario delimitare le aree della stanza utilizzata per dormire e lavorare. E gli appassionati di interni intricati possono prestare attenzione ai dettagli, decorando la stanza con molti piccoli elementi decorativi.

Stili adatti per arredare la camera da letto:

  • Scandinavo. Le sue caratteristiche distintive sono la brevità e la semplicità. Il colore bianco e i mobili in legno sono ampiamente utilizzati nel design. Nella stanza viene posizionato un minimo di oggetti, lo spazio massimo viene liberato per motivi di minimalismo. La camera da letto in stile scandinavo è facile da pulire, se lo si desidera, è sufficiente riorganizzarla.
  • Un classico fondamentale. Aderenza alle tradizioni e gravitazione verso il lusso, la ricchezza: così si può caratterizzare lo stile. Le caratteristiche del classicismo e delle tendenze moderne sono intrecciate in esso, quindi non può essere definito antiquato. I mobili sono decorati con schienali ricci, elementi intagliati e imbottiti con materiali costosi.
  • Moderno... Le caratteristiche peculiari sono un impegno per linee curve e fluide e una miscela di diversi elementi di stile. Il design è dominato da mobili ed elementi decorativi in ​​legno naturale, i temi della flora e della fauna sono ampiamente utilizzati e interpretati. Ad esempio, sui tessuti possono essere presenti motivi floreali.
  • Loft... Uno stile moderno in cui trovano largo impiego superfici grezze, mobili con parti metalliche, materiali in vetro. Le finestre non sono coperte da tende e persiane, sono lasciate aperte. È consuetudine appendere i dispositivi di illuminazione in gruppi, la combinazione di colori si distingue per la sua gravità: toni calmi, una combinazione di 2-3 toni.
  • Provenza francese. Le caratteristiche distintive dello stile includono l'uso di mobili in legno, tappeti, oggetti con motivi floreali. Cuscini, copriletti, dipinti con cornici intagliate sono usati come decorazioni. La combinazione di colori è dominata da tonalità pastello, che sono rilassanti e contribuiscono all'aumento visivo dello spazio.
  • Stili country ed etno. La camera da letto è principalmente destinata al relax, perché gli esperti raccomandano di prendere come base i toni calmi e di abbandonare tutti gli elementi pretenziosi e variegati. Quando si organizza una stanza, viene scelto il motivo dominante: tappezzeria per mobili, copriletti, materiali di finitura fungono da base.

Opzioni di layout per una stanza 4x2 metri

Per una camera da letto allungata in "Krusciov", è adatta un'opzione con un letto contro il muro. È meglio posizionare l'armadio più vicino alla porta. Per liberare il passaggio si consiglia di mettere da parte i mobili. Per una stanza stretta, scegli mobili compatti, privi di parti sporgenti e ingombranti. Se hai intenzione di dividere la stanza in due parti, la testata del letto è posizionata vicino alla finestra e un rack è posizionato proprio accanto ad essa.

Il comodino è posizionato vicino al posto letto, inoltre non dovrebbe esserci molto spazio libero tra gli altri oggetti. Una stanza con una finestra è accogliente, poiché la luce naturale penetra in essa durante il giorno. Un'opzione meno vantaggiosa sono i locali senza di essa. In questo caso, i mobili possono essere posizionati contro una qualsiasi delle pareti e la mancanza di luce è compensata da una lampada o applique aggiuntiva.

Caratteristiche di finitura

Organizzare una stanza implica lavorare con tre tipi di superfici: pavimento, pareti e soffitto. Dovrebbero essere in armonia tra loro nel tono, nella trama e negli elementi decorativi, oltre a correlarsi con mobili, tappeti, tende. Di norma, il letto è abbinato al colore della finitura, ma accade anche la situazione opposta. In questo caso, il rivestimento è correlato a una pelle specifica.

Opzioni di finitura della parete:

  • La vernice è l'opzione più economica. È economico ed è disponibile in colori intensi. Puoi scegliere sia tonalità opache che lucide, rendere le pareti semplici o combinare diverse tonalità.
  • Intonaco decorativo. Un'altra opzione economica, caratterizzata dalla facilità di finitura del lavoro. I suoi svantaggi includono il fatto che l'intonaco può sporcarsi quando viene toccato.
  • Guaina con pannelli in legno o plastica. Questo materiale durevole ha buone caratteristiche esterne. È facile da installare, facile da pulire, resistente all'umidità elevata e alle temperature estreme.
  • Sfondo... Modo tradizionale di decorazione della parete. Esistono due tipi di carta da parati: carta e vinile. I primi sono economici e sono disponibili in rotoli stretti. Si strappano facilmente e richiedono più colla. La più grande praticità è la carta da parati in vinile, che ha una grande larghezza e spessore.
  • Opere murarie... Adatto per una camera da letto in stile loft. La superficie non trattata ha un aspetto elegante e concettuale e si sposa bene con materiali naturali come i mobili in legno.

Carta da parati e intonaco possono essere utilizzati anche per le finiture del soffitto. Inoltre, vengono utilizzate piastrelle, semplici o con motivi. È correlato al colore delle pareti, il materiale bianco diventerà universale. Un modo più costoso è l'installazione di soffitti tesi: hanno una lunga durata e consentono di creare un rivestimento perfettamente uniforme. Puoi scegliere soffitti con una superficie lucida o satinata, realizzati in qualsiasi tonalità.

Come rivestire il pavimento?

  • tavola da parquet;
  • laminato.;
  • linoleum;
  • piastrella.

I materiali vengono posati dritti o in diagonale. Quest'ultima opzione aumenta visivamente l'area della stanza, rendendo il design della stanza più dinamico.

I rivestimenti in legno richiedono un'ulteriore elaborazione. Sono dipinti, verniciati e, se necessario, vengono applicati impregnazioni protettive. Grazie all'uso di soluzioni, aumenta la resistenza dei materiali all'umidità elevata, inoltre, i prodotti prevengono la comparsa di insetti, microrganismi dannosi e muffe.

Soluzioni di colore

Una selezione competente di tonalità è il modo per creare una camera da letto accogliente in cui non solo vorrai dormire, ma anche rilassarti durante il giorno, leggere libri e fare i tuoi affari. È noto che i toni chiari e freddi espandono visivamente lo spazio. La soluzione classica per una stanza stretta è bianca. Al suo interno possono essere eseguiti solo singoli elementi e l'intero interno. In quest'ultimo caso, è importante scegliere oggetti che differiscono nelle sfumature, altrimenti le cose si fonderanno l'una con l'altra.

Un'opzione pratica sarebbe una camera da letto grigia. Attraverso l'utilizzo di toni neutri è possibile creare un ambiente dall'aspetto gradevole in cui regna un'atmosfera serena. Questo colore versatile è facile da abbinare a tonalità chiare ed è anche diluito con schizzi variegati. Ad esempio, un letto coperto da un copriletto grigio può avere cuscini rossi o scarlatti.

L'uso dei colori verde, blu, viola all'interno è possibile se vengono presi colori chiari. I mobili realizzati in tonalità pastello si armonizzano bene con le pareti bianche e viceversa. Nella progettazione di una camera da letto, è consentito combinare un massimo di 2-3 colori, altrimenti lo spazio sarà sovrasaturato con elementi diversi.

Un'eccezione sarà una camera da letto in uno stile informale: è consentito includere sfumature aggressive (o addirittura acide) se si completano a vicenda. In questo caso, è meglio cercare l'aiuto di professionisti o leggere ulteriormente le regole della corrispondenza dei colori.

Quando si arreda una camera da letto di 8 mq. Consiglio di evitare disegni di grandi dimensioni su pareti e mobili, soprattutto se realizzati con colori troppo scuri. Sulla carta da parati o sulla tappezzeria si possono trovare sottili motivi neri, che possono essere integrati con un lampadario, una lampada dello stesso tono. Se l'interno della camera da letto è pensato in modo indipendente, si consiglia di dare la preferenza ai toni neutri, poiché sono più facili da combinare tra loro, in altri casi è richiesto almeno un minimo di conoscenze specialistiche.

Scegliere e sistemare i mobili

L'efficienza nell'uso dello spazio dipende dalla scelta dei mobili. L'elemento centrale della camera da letto è il letto, che viene appoggiato al muro o alla finestra. Per una coppia sposata è adatto un modello matrimoniale o un divano pieghevole. Un divano ad angolo ti aiuterà a risparmiare spazio, non richiede l'acquisto di un materasso, ti permette di mettere la biancheria da letto in un cassetto incorporato. Una sedia trasformabile è una soluzione per chi vive da solo: per renderla comoda su cui dormire, si dovrebbe scegliere un blocco a molla come imbottitura.

Oltre a un posto per dormire, la stanza ha un comodino, un armadio o una scaffalatura. Se c'è una nicchia nella camera da letto, i mobili sono posizionati lì. Un comodino sospeso è adatto per riporre vestiti, articoli stagionali e attrezzature. Per coloro che non vogliono selezionare i mobili separatamente, ci sono cuffie già pronte. Sono più economici e tutti gli articoli sono realizzati nello stesso stile e combinazione di colori.

Letti e armadi con angoli arrotondati donano agli interni un aspetto liscio e morbido. E i modelli con le gambe dovranno essere abbandonati, poiché sembreranno troppo pretenziosi, inoltre, sporco e polvere si accumulano sotto di loro, quindi ci vorrà più tempo per pulirli.

Illuminazione

Grandi lampadari e lampade massicce sono tabù per le stanze piccole poiché occupano spazio. Lampade da comodino in miniatura, lampade da terra, applique sono adatte per la camera da letto. Una soluzione vincente sarebbe un armadio retroilluminato o delle lampade incassate nel soffitto. Di norma, una fonte si trova al piano di sopra, l'altra è posizionata vicino al letto: questo è particolarmente adatto a coloro che amano leggere prima di coricarsi.

L'installazione dell'illuminazione viene eseguita dopo la finitura decorativa della stanza, tuttavia, il luogo per posizionare lampade e lampadari è segnato nella fase di riempimento, verniciatura o rivestimento delle pareti e del soffitto. La preferenza dovrebbe essere data alle lampade a bassa potenza che hanno una luce soffusa e non sono irritanti per gli occhi. La luce notturna e le lampade da terra sono selezionate per abbinarsi al colore degli interni, gli elettrodomestici semplici hanno un aspetto migliore.

Accessori

Copriletti e cuscini sono una parte importante degli interni. Sono selezionati per abbinare il tono delle pareti e dei mobili. I tessuti possono essere decorati con piccoli motivi correlati ad altri elementi decorativi. È meglio scegliere tessuti morbidi, piacevoli al tatto, igroscopici, durevoli e resistenti all'usura. Per i copriletti semplici, puoi scegliere cuscini di un colore diverso, lo stesso vale per pouf e divani.

Figurine, fotografie, dipinti sono usati come decorazioni. La camera da letto può avere piccoli scaffali per libri, decorazioni, vasi di fiori. Non puoi esagerare con i dettagli: dovrebbero essere moderati, ed è meglio che siano nello stesso stile. In particolare, se la camera da letto è decorata in stile asiatico, vengono scelti motivi orientali: pannelli, figurine. Se la stanza lo consente, puoi mettere un acquario con pesci nella camera da letto.

Quando decori le finestre, scegli tende o persiane. Dovresti scegliere tessuti leggeri e monocromatici abbastanza densi in modo che la luce della strada dalle lanterne non interferisca con il sonno. La cornice è in legno, plastica o metallo. Il legno sembra nobile, adatto allo stile classico, la Provenza, ma tali modelli sono massicci, ingombranti. I più pratici sono i bastoni per tende in plastica.

Gli specchi servono per aumentare lo spazio. Lo stesso vale con i dettagli in vetro: ripiani trasparenti, tavoli, lampade, porte saranno appropriati nella camera da letto. Sono abbinati a vasi in cui sono posti fiori secchi o freschi, libri.

Idee all'interno di una piccola camera da letto

Negli appartamenti con soffitti alti, è possibile realizzare un posto letto nel soppalco. La seconda opzione è rimuovere il fondo del letto a castello e posizionare un tavolo lì. L'ultima stanza avrà due "piani": il primo è per il lavoro, il secondo - per la ricreazione. In questo caso, dovrai progettare autonomamente mobili insoliti, scale e il livello superiore. Il tocco finale sarà la muratura alle pareti, una combinazione di tonalità bianche e scure.

Tende aggraziate, un tavolo retrò, specchi in cornici di legno e pareti verde chiaro sono una soluzione audace per una camera da letto, nel cui design si intrecciano le caratteristiche degli stili classico e moderno. Qualsiasi tonalità pastello che può essere facilmente combinata con colori chiari può essere utilizzata come colore di base. Un tale interno è dominato da linee morbide, angoli smussati, motivi sobri.

Una camera da letto realizzata in tonalità sabbia sarà associata a intimità e comfort. I mobili in legno naturale sono selezionati per abbinarsi al colore delle pareti e del pavimento. La disposizione dei dettagli con ornamenti è consentita se gli oggetti monocromatici prevarranno nel design della stanza.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento