Uniamo una camera da letto per i genitori e un'area per bambini in una stanza

Contenuto
  1. Pro e contro della combinazione
  2. Cosa considerare quando si divide una stanza?
  3. Layout e zonizzazione
  4. Posizionamento dei mobili e del letto
  5. Illuminazione
  6. Opzioni di arredamento per la camera da letto del bambino e dei genitori

Un appartamento spazioso o una casa privata dove c'è una stanza per ogni membro della famiglia è il sogno di molti. Tuttavia, molto spesso è necessario dotare le aree funzionali necessarie in condizioni di spazio insufficiente. La combinazione di più stanze in una è una delle migliori opzioni. È rilevante, ad esempio, per le famiglie in cui è prevista la nascita di un bambino a breve. Pertanto, per i primi mesi o addirittura anni di vita di un bambino, l'asilo nido è combinato con la camera dei genitori.

Pro e contro della combinazione

Delle varie opzioni per combinare le stanze nella stessa zona, questa è la più comune. Soprattutto per le famiglie con bambini piccoli. Un neonato richiede un'attenzione costante, quindi la sua culla viene spesso trasferita nella camera dei genitori in modo che sua madre sia sempre lì.

Per garantire un'esistenza confortevole sia per gli adulti che per un bambino nella stessa stanza, è necessario considerare attentamente il design della stanza, scegliere i mobili, disporre gli elementi decorativi e gli accessori. Non è così difficile come potrebbe sembrare in realtà, dal momento che un bambino piccolo non ha ancora bisogno di molto spazio o di numerosi mobili per un'esistenza confortevole.

Tra i vantaggi di questa combinazione, si possono distinguere diversi punti:

  1. Stretta vicinanza di madre e figlio. Questo momento è particolarmente importante nei primi mesi di vita di un bambino. Inoltre, a causa dell'alimentazione frequente, una giovane madre deve spesso alzarsi dal bambino di notte. Sarà più facile e comodo farlo quando la culla del bambino è nelle vicinanze.
  2. Monitoraggio costante del bambino. Una giovane madre sarà molto più calma quando il bambino è in giro. I pensieri ansiosi che il bambino sia a disagio nella stanza accanto scompariranno.
  3. Risparmiare spazio. I piccoli appartamenti non ti consentono sempre di assegnare una stanza separata per un bambino, soprattutto se ci sono più bambini in casa. Pertanto, per un po ', puoi combinare un asilo nido e una camera da letto nella stessa stanza.

Considerando questa opzione di combinazione, non dimenticare alcuni dei suoi svantaggi.

  1. Un bambino piccolo richiede silenzio e un'atmosfera confortevole intorno. La musica ad alto volume, la TV, il computer possono causare qualche disagio al bambino. Un bambino può essere svegliato da una sveglia ad alto volume impostata per un adulto. Questi punti devono essere presi in considerazione anche nella fase di pianificazione della stanza combinata.
  2. Se la camera da letto è piccola, rimarrà ancora meno spazio con una culla. È possibile avere difficoltà a camminare per la stanza o accedere a scaffali, scaffali e altri elementi interni.

Cosa considerare quando si divide una stanza?

Questo dipende in gran parte dall'età del bambino e dal quadrato della camera da letto. Prima di iniziare a riorganizzare i mobili e decorare una stanza, è necessario eseguire alcuni semplici passaggi:

  1. Disegna una pianta schematica della stanza, tenendo conto della porta d'ingresso e delle finestre o del balcone esistenti.
  2. Dividi in modo condizionale lo spazio della camera da letto in due zone: per bambini e adulti. Se la stanza ha una finestra, è auspicabile che parte della luce naturale cada nella stanza dei bambini.
  3. Decidi la combinazione di colori della stanza.
  4. Scegli i mobili e decidi l'opzione migliore per la sua disposizione.

Forse sarà necessario eseguire misure più su larga scala per la sistemazione della stanza (per fornire un'ulteriore fonte di riscaldamento, montare un "pavimento caldo", un soffitto a più livelli, installare partizioni temporanee).

Layout e zonizzazione

Dopo aver sviluppato il design e risolto i principali problemi tecnologici, puoi procedere direttamente alla suddivisione in zone della stanza.

Esistono diverse opzioni per la divisione condizionale di una stanza in aree "adulti" e "bambini":

  • Installazione di strutture decorative su misura in base alle dimensioni e alla configurazione della stanza.
  • Divisori in cartongesso.
  • Usando una lunga tenda come divisorio.
  • Schermi di vari materiali.
  • Dispositivo ad arco piccolo.
  • Utilizzo di mobili come divisori (questa opzione è adatta per una stanza quadrata, ad esempio).

Le opzioni più originali e interessanti includono il dispositivo di un podio o di un soffitto a più livelli per evidenziare un'area specifica.

La scelta di un'opzione di progettazione e riqualificazione adeguata dipende direttamente dalla quadratura della stanza. In un monolocale, oltre alla camera da letto e alla cameretta, si può lasciare anche un piccolo spazio per il soggiorno. Un elegante schermo o arco aiuterà a separare queste zone l'una dall'altra. Una stanza separata può essere assegnata per il soggiorno nella camera doppia, il che significa che ci sarà più spazio nella camera da letto per il bambino e i genitori.

Una piccola camera da letto richiede il design più accurato. Qui conterà ogni centimetro quadrato di superficie. Sarà necessario abbandonare mobili massicci e pesanti, sostituendoli con trasformatori mobili. La culla del bambino può essere posizionata accanto al letto dell'adulto senza alcuna partizione per risparmiare spazio. Particolare attenzione dovrà essere prestata alla combinazione di colori e alla presenza di ornamenti decorativi.

Dimensioni della camera 15, 16, 18 mq. m and more offre maggiori opportunità per il design. Dipende principalmente dall'età del bambino. Più invecchia, più spazio libero ha bisogno per giocare. Un'opzione ancora più difficile è creare una stanza comune per due bambini e genitori. Qui puoi considerare l'opzione con un letto a castello.

L'angolo per il bambino può essere separato dallo spazio per adulti con carta da parati per bambini con una stampa sotto forma di personaggi dei cartoni animati, personaggi delle fiabe, animali o giocattoli. Puoi anche scegliere opzioni più neutre che sembreranno armoniose sul territorio "adulto". Ad esempio, fiori, stelle, farfalle.

Le stampe fluorescenti sono particolarmente belle su carte da parati di colore scuro. Gli ornamenti brillano dolcemente e meravigliosamente di notte, donando luce extra e decorando meravigliosamente la camera da letto. Molto spesso, le opzioni con diversi tipi di design vengono scelte quando le zone sono separate l'una dall'altra da uno schermo, un arco o una partizione.

Se la stanza è divisa in più stanze solo condizionatamente, allora è meglio scegliere un'opzione neutra. I colori chiari nella decorazione e nell'arredamento aiuteranno ad espandere visivamente una piccola stanza. È meglio sostituire le tende pesanti con barriere fotoelettriche, tende plissettate, veneziane o tapparelle.

Posizionamento dei mobili e del letto

La scelta dell'arredo e la sua collocazione sono anche direttamente legate all'età del bambino (o dei bambini) e alla metratura della stanza. Per un bambino piccolo, di regola, questo è un lettino, una cassettiera per le cose e un fasciatoio. Se lo spazio è molto limitato, gli ultimi due oggetti possono essere combinati o farne a meno del tutto.

La selezione e la disposizione dei mobili dovrebbero essere effettuate in modo tale che ci sia abbastanza spazio nella stanza per un passatempo confortevole sia per i genitori che per i bambini. A questo proposito, per i mobili di una stanza del genere devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  1. Dimensioni compatte (se possibile, è necessario scegliere modelli di trasformatore, ad esempio un divano letto o una poltrona letto).
  2. Multifunzionalità (meglio optare per divani dotati di cassetti per biancheria, biancheria da letto e altro).
  3. Se possibile, i mobili dovrebbero essere mantenuti in colori chiari.
  4. Compatibilità ambientale e sicurezza per il bambino (angoli arrotondati, assenza di elementi traumatici).

Dopo che i principali mobili sono stati identificati, puoi iniziare a sistemarli. Di norma, l'oggetto più grande in una stanza è un letto o un divano, quindi viene assegnato prima lo spazio per loro.

Di solito la testata del letto si trova contro il muro e la cuccetta sporge verso il centro della stanza. Se la stanza è stretta e lunga, il letto viene installato lungo una delle pareti.

La culla può essere posizionata in diversi modi:

  • In ogni angolo libero della stanza.
  • Di fronte al letto dei genitori. In questo modo il bambino sarà sempre nel mirino degli adulti.
  • Accanto al letto dei genitori. Il lettino accostato aiuta ad organizzare il sonno congiunto di mamma e bambino. Per fare ciò, è necessario rimuovere una delle pareti della culla. Il bambino dormirà al suo posto, ma sentirà costantemente il calore della madre accanto a lui. E la mamma non dovrà alzarsi di notte per prendere in braccio il bambino e allattarlo. Tutto questo può essere fatto più velocemente e più facilmente quando il bambino è molto vicino.

Quando si sceglie un posto per una culla, non bisogna dimenticare le seguenti cose:

  1. Non ci dovrebbero essere caloriferi o radiatori nelle vicinanze. L'aria calda secca è dannosa per il bambino. Inoltre, il bambino potrebbe scottarsi accidentalmente quando raggiunge una fonte di calore.
  2. Il letto non dovrebbe essere vicino a una TV o un computer. Rumore, luce intensa, radiazioni non gioveranno al bambino.
  3. Non ci dovrebbero essere prese vicino al letto, così come oggetti che raccolgono una grande quantità di polvere (tappeti, tende).

Quando i posti letto sono stati identificati e sistemati, puoi iniziare a sistemare il resto della stanza. Non ingombrare lo spazio con un gran numero di piedistalli, mensole, cassettiere e armadi. Ogni mobile deve essere utilizzato al meglio. Se non c'è spazio di archiviazione nella stanza, i vestiti possono essere spostati nell'armadio nel corridoio o nell'armadio. Se la stanza è abbastanza spaziosa, un armadio si adatterà perfettamente al posizionamento e allo stoccaggio di oggetti per bambini e adulti.

Quando il bambino cresce, invece di una culla, puoi mettere una poltrona letto o un divanetto. Per un bambino in età scolare, considera l'acquisto di un letto a soppalco. Questa è l'opzione migliore per una piccola stanza. La parte superiore della struttura è adibita a zona notte, mentre sul livello inferiore sono presenti un banco di scuola e scaffali per riporre il materiale scolastico.

Illuminazione

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'illuminazione della stanza. La luce non dovrebbe essere dura o troppo dura. L'atmosfera dovrebbe essere rilassante e confortevole. Se la stanza ha una buona luce naturale, sarà sufficiente un'applique e un lampadario.

Se nella stanza è previsto un soffitto teso o multilivello, i faretti vengono spesso utilizzati. Emettono una luce morbida e diffusa che è piacevole alla vista. Con l'aiuto di queste lampade, puoi selezionare aree separate nella stanza (nella testata di un letto per adulti o in una culla).

Lampade da notte, applique, piccole lampade da terra possono essere utilizzate come ulteriori fonti di illuminazione.

Opzioni di arredamento per la camera da letto del bambino e dei genitori

Arredare una stanza è la fase più divertente e creativa di tutto il lavoro di progettazione di stanze combinate.

I principali elementi decorativi della stanza sono le pareti. In una piccola stanza per la decorazione della parete, è meglio usare materiali di colori chiari e tenui (pistacchio, blu, sabbia, rosa, verde chiaro). Carta da parati, vernice, intonaco dovrebbero essere più leggeri dei mobili della stanza. Questo renderà più facile l'aspetto degli interni.

La carta da parati può essere la stessa per tutta la stanza o diversa per ogni zona.Carte da parati fotografiche, fotografie, poster, dipinti, poster con informazioni educative (ad esempio l'alfabeto) possono essere utilizzati come decorazione per un angolo per bambini. Una bella luce notturna a forma di giocattolo preferito, un pannello a forma di applique, un'immagine puzzle, un orologio originale e altri elementi decorativi possono anche diventare parte della decorazione.

Per un bambino molto piccolo, un bellissimo giocattolo appeso, un cellulare sopra il letto o un baldacchino arioso e leggero diventerà un ornamento. Non utilizzare porcellane o altre statuine e statuine realizzate con materiali fragili, oggetti troppo piccoli o taglienti come decorazioni. Questo può essere pericoloso per un bambino piccolo.

La metà adulta della stanza può essere decorata con dipinti, carte da parati fotografiche e altri oggetti in colori e decorazioni più calmi.

Per la decorazione dello spazio della finestra, si consigliano tende e tende realizzate con tessuti leggeri e ariosi. Decoreranno l'interno e proteggeranno il bambino dalla luce solare diretta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento