Camera da letto senza finestra

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Sfumature importanti nello sviluppo di un progetto di design
  3. Facciamo un'apertura nella parete interna
  4. Ventilazione
  5. Consigli

Non è così difficile creare un bel design per la camera da letto. Ma tutto è molto più complicato se non ci sono finestre che si aprono nella stanza. Tuttavia, anche in una camera da letto senza finestra, è possibile creare un'atmosfera piacevole e luminosa.

Caratteristiche, pro e contro

Una stanza buia e senza finestre non ha luce naturale. In una stanza del genere ci sarà sempre poca luce, indipendentemente dall'ora del giorno, il che crea alcune difficoltà nella progettazione dello spazio.

Tale stanza deve essere dotata di un numero sufficiente di dispositivi di illuminazione aggiuntivi: lampadari, lampade (parete, soffitto e tavolo), nonché lampadine puntiformi integrate. Naturalmente, la presenza di un gran numero di tali elementi comporterà costi energetici significativi.

Di norma, non ci sono finestre nelle stanze piccole. Spesso le dimensioni di tali stanze sono troppo modeste, il che le rende più scure e anguste. Le stanze piccole senza finestre mancano di aria fresca sufficiente.

Un'altra caratteristica di tali camere da letto è che non sarà possibile sistemare piante da interno vive in esse. Per la loro crescita, avrai sicuramente bisogno della luce solare e di una grande quantità di ossigeno.

È necessario affrontare la progettazione di tali aree con tutte le responsabilità, altrimenti la camera da letto risulterà cupa e scomoda. Spesso le stanze senza finestre assomigliano ad armadi per non udenti, essere in cui è solo deprimente.

Tuttavia, non dovresti aver paura di tali premesse. Possono essere dotate di belle e comode zone notte. In una stanza remota, puoi creare interni di qualsiasi stile, dal classico al minimalismo. La cosa principale è scegliere i giusti apparecchi di illuminazione, una finitura adeguata e risolvere il problema della penetrazione di una quantità sufficiente di ossigeno nella stanza.

Le camere da letto piccole sono considerate tra le più accoglienti, quindi le stanze piccole senza luce naturale sono abbastanza adatte per posizionare un letto comodo e alcuni oggetti interni necessari.

Sfumature importanti nello sviluppo di un progetto di design

Quando si crea un interno armonioso in una stanza remota, è necessario prestare particolare attenzione ai suoi colori, all'illuminazione e agli arredi di alta qualità.

Quando si sceglie una combinazione di colori per una stanza del genere, è necessario ricordare che dovrebbe essere riempita di luce artificiale, poiché non contiene luce naturale. Si consiglia di attenersi a tonalità chiare e calme. Molto spesso, per la finitura di piccole camere da letto vengono scelti i toni rilassanti del verde o del beige delicato. Queste vernici ti aiutano a rilassarti più velocemente e ad addormentarti meglio.

Il maggior successo sarà il design in bianco. Tuttavia, per una tavolozza così leggera, dovrai selezionare con cura mobili contrastanti e decorazioni luminose. Senza un tale gioco di colori, l'atmosfera sarà noiosa e monotona.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'illuminazione di una piccola camera da letto senza finestra. Dovrebbe contenere dispositivi di illuminazione di diversi livelli. Quando decori una stanza del genere, non puoi fare a meno dell'illuminazione principale e spot.

Per la luce principale, non è affatto necessario acquistare un normale lampadario a soffitto. Ci sono molte alternative al giorno d'oggi. Questi possono essere piccoli apparecchi da incasso. Se li posizioni correttamente nella stanza, sarà piena di luce diurna di alta qualità. Gli esperti consigliano di utilizzare lampadine a luce calda.L'illuminazione fredda in tali condizioni sembrerà troppo scomoda, creando l'atmosfera di una cantina o di un garage fresco.

Non appendere un lampadario a soffitto troppo grande in una piccola camera da letto. Un tale dettaglio sembrerà disarmonico in tali condizioni, abbassando visivamente il soffitto.

L'illuminazione spot è perfetta per una stanza senza finestra. Oggi nei negozi puoi incontrare un numero enorme di opzioni diverse con le quali potrai evidenziare l'una o l'altra area della camera da letto.

Le più comuni sono le lampade integrate negli specchi e nelle specchiere. Non solo forniranno un'illuminazione aggiuntiva in una stanza per non udenti, ma torneranno anche utili per la comodità di utilizzare aree funzionali. Alcuni proprietari si rivolgono a bellissime strisce LED. Possono essere posizionati in un'ampia varietà di aree della stanza. Molto spesso, per questo viene scelta la testata del letto o lo spazio attorno al perimetro della camera da letto.

Il comfort di una camera da letto senza finestra dipende in gran parte dai mobili giusti. In tali condizioni, è necessario evitare la comparsa di ombre aggiuntive, poiché spesso causano irritazione e distrazione. Per questo motivo, gli esperti raccomandano di organizzare tali spazi in modo minimalista.

In una camera da letto di dimensioni ridotte, non dovresti posizionare una grande quantità di mobili vari. Basteranno un letto e un paio di vani portaoggetti. Piccoli scaffali o grandi elementi decorativi staranno bene in uno spazio del genere.

Non è consigliabile fare riferimento a oggetti interni di grandi dimensioni. Un guardaroba ingombrante in assenza di luce naturale irriterà solo, non piacerà all'occhio. Tali mobili possono essere sostituiti con una cassettiera ordinata o un armadio a muro. Gli elementi di arredo in colori scuri saranno superflui. Un armadio nero o un grande letto nero ridurranno visivamente uno spazio già piccolo, rendendolo poco confortevole.

In una camera da letto opaca, realizzata in colori chiari o pastello, si consiglia di utilizzare vari accenti e accessori luminosi. Con l'aiuto di tali dettagli, puoi "ravvivare" l'interno e renderlo completo.

Scegli la biancheria da letto, i tappeti e i cuscini giusti. In una piccola stanza con pareti bianche, una coperta apparirà armoniosa, così come i cuscini color caffè, completati da stampe a motivi bianchi. Una stanza con calde pareti color caramello può essere decorata con lenzuola bianche con bordi a contrasto rossi e marroni e cuscini monocromatici.

Non dimenticare le pareti d'accento. Tali tecniche di progettazione possono essere utilizzate in piccoli spazi. Molto spesso, un letto viene posizionato sullo sfondo di queste pareti. Vari elementi decorativi possono svolgere il ruolo di accenti luminosi: vasi, dipinti murali, insolite cornici multicolori, vasi di fiori, figurine e molto altro. Tuttavia, in una piccola camera da letto, non dovresti avere una grande quantità di decorazioni, in modo che l'interno non risulti sovraccaricato e "ingombrante".

Facciamo un'apertura nella parete interna

Una camera da letto senza finestre può essere alleggerita se si dota di un'apertura aggiuntiva nella parete interna. Naturalmente, una finestra così improvvisata non si affaccia sulla strada, ma consentirà alla luce naturale della stanza accanto di penetrare nella camera da letto buia.

L'apertura interna ha un aspetto spettacolare non solo negli alloggi che mancano di luce sufficiente. Puoi anche fare riferimento a questo layout nella progettazione di altre zone. Questo può essere un piccolo spogliatoio, corridoio o corridoio.

L'apertura nel muro non è sempre piccola. Una grande parete di vetro tra le stanze starà bene in una camera da letto compatta. Non solo fornirà un'illuminazione aggiuntiva per lo spazio senza finestra, ma rinfrescerà anche l'interno.

Ventilazione

Non è un segreto che una finestra in uno spazio abitativo sia necessaria non solo per fornire luce naturale, ma anche per una ventilazione di alta qualità. Un adeguato apporto di ossigeno nella camera da letto contribuirà a favorire un sonno sano e a svegliarsi facilmente al mattino.

Puoi far entrare aria fresca nello spazio con le tue mani. Per fare ciò, è necessario praticare un foro nella parte inferiore del muro e chiuderlo con un reticolo decorativo.

C'è un altro modo per ventilare lo spazio. È necessario erigere partizioni con uno spazio non superiore a 10 cm, che non dovrebbero raggiungere il soffitto. Di lato non si vede la distanza tra le pareti divisorie e il soffitto.

La ventilazione può essere effettuata su un muro rivolto verso la strada. Per fare ciò, dovresti installare una piccola finestra.

Per informazioni su come garantire una buona ventilazione in una camera da letto senza finestre, vedere il seguente video.

Consigli

In una stanza senza finestra, puoi equipaggiare una bella finta finestra. Una bella foto grande dovrebbe essere installata su una delle pareti. Invece di una foto grande, puoi usare uno sfondo adatto. Oggi ci sono molte tele diverse nei negozi di materiali da costruzione.

Un'immagine spettacolare sostituirà perfettamente l'apertura della finestra. Può essere integrato con l'illuminazione. Se vuoi creare un effetto visivo attraente e naturale, il dipinto dovrebbe essere installato in una nicchia. Sarà necessario integrare questo design con telai e ante reali. Esternamente, tali composizioni sono difficili da distinguere da una vera finestra a prima vista.

Non dimenticare la ventilazione. Se non si desidera installare ulteriori pareti divisorie o praticare grandi fori nelle pareti, è possibile passare all'installazione di un condizionatore d'aria convenzionale.

Gli esperti raccomandano di integrare tali spazi con deodoranti per ambienti automatici o ionizzatori speciali. Sono in grado di rendere l'aria più fresca.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento