Rose Vivienne Westwood

Rose Vivienne Westwood
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Barni
  • Sinonimi di nomi: Vivienne Westwood
  • Anno di allevamento: 2012
  • Gruppo: floribunda
  • Il colore principale del fiore: arancione, rosa
  • A forma di fiore: coppa
  • Dimensione del fiore: grande
  • Diametro, cm: 10-12
  • Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
  • Profumo: piccante specifico
Visualizza tutte le specifiche

Luminosa e audace, insolita, come la stilista da cui prende il nome, la rosa Vivienne Westwood è in grado di decorare con la sua presenza il giardino più squisito. È famoso per il suo insolito colore dei petali, la capacità di conservazione a lungo termine della decoratività nel taglio. La varietà è ben adattata alla crescita in condizioni russe, offre una fioritura lussuosa per la maggior parte del periodo estivo e autunnale.

Storia di allevamento della varietà

Rose Vivienne Westwood allevata nel vivaio Barni in Italia. La varietà è stata introdotta in coltivazione nel 2012.

Descrizione della varietà

I cespugli di questa rosa floribunda sono compatti ma rigogliosi. Sono costituiti da germogli eretti lunghi 60-80 cm e larghi fino a 0,6 m Le foglie sul cespuglio sono di colore verde scuro, con una superficie lucida, che ombreggiano favorevolmente la luminosità delle gemme. 3-5 fiori si formano su ogni stelo.

Rose Vivienne Westwood si distingue per un debole ma molto gradevole aroma speziato, che la fa risaltare sullo sfondo di altre piante da giardino. I fiori sono luminosi, bicolore, a coppa. La loro dimensione è stimata come grande, il diametro raggiunge i 10-12 cm Secondo la struttura dei petali, la rosa è spugna, forma infiorescenze a fiore piccolo.

Il vantaggio principale di questa varietà è il suo colore insolito. Sullo sfondo dei toni dell'arancio e del rosa, sono visibili sfumature di verde, albicocca. Questa rosa è un camaleonte che cambia colore a seconda dello stadio di apertura della corolla.

Vantaggi e svantaggi

Vivienne Westwood è una rosa floribunda che sta benissimo sia da taglio che in giardino. Questa varietà si distingue non solo per il suo colore spettacolare. È incredibilmente resistente al calore, si acclimata facilmente anche in climi aridi. Anche la brillantezza del colore dei petali cambia, diventando gradualmente più intensa entro l'autunno.

Anche l'apertura lenta dei fiori è un vantaggio. Ci vogliono più di 2 settimane. Questo è molto buono per il taglio del bouquet, ma i giardinieri spesso preferiscono tenere solo le rose nella fase di semirilascio su un cespuglio, senza aspettare la completa divulgazione.

Gli svantaggi della varietà includono la resistenza media alla pioggia. Durante le precipitazioni, alcuni fiori vengono danneggiati e perdono il loro effetto decorativo.

Caratteristiche di fioritura

Vivienne Westwood è una rosa rifiorente che fiorisce copiosamente fino all'autunno.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Vivienne Westwood è una rosa che ben si sposa con il verde lussureggiante dei giardini italiani e l'austera bellezza dei parchi inglesi. È versatile nell'uso. In fiori recisi sono buoni e da soli, in mazzi mono, e in combinazione con altri fiori o erbe aromatiche. Cespugli rigogliosi di dimensioni compatte, ricoperti di gemme, adatti per piantagioni di gruppo a cascata. Possono incorniciare l'ingresso della casa o del sentiero, decorare l'aiuola sotto le finestre di una casa di campagna.

Regioni in crescita

Questa varietà di rose è piuttosto termofila. Viene coltivato all'aperto nelle regioni della Russia centrale e della Terra Nera, nel sud, specialmente nel clima subtropicale. Nelle zone più fredde, è meglio piantare in serre o giardini d'inverno.

Approdo

Si consiglia di posizionare i cespugli di rose in un'area in cui riceveranno la luce solare intensa per la maggior parte della giornata.Questa varietà viene piantata su portainnesto e in coltura autoradicante, nei mesi primaverili, con l'inizio di temperature calde stabili. Un cespuglio all'età di 2-3 anni è sufficiente per una buca profonda 0,6 m con un diametro di 40-50 cm.Nella buca viene posato uno strato di fertilizzanti organici e drenaggio, quindi la piantina viene cosparsa di terra, compattata a le radici, innaffiate, ricoperte da uno strato di torba.

Crescere e prendersi cura

Rose Vivienne Westwood è una buona scelta per i giardinieri principianti. Cresce bene anche senza uno sforzo esplicito da parte del proprietario. Basta non dimenticare di mantenere l'umidità del suolo, allentarlo regolarmente per mantenere l'accesso dell'aria alle radici e non dimenticare di concimare.

Irrigazione e alimentazione

La frequenza di irrigazione dei cespugli di rose di questa varietà non supera 1 volta in 7 giorni. In caso di caldo estremo, l'intervallo può essere ridotto. In questo caso, la quantità di acqua per 1 irrigazione sarà la stessa: circa 20 litri per cespuglio. L'irrigazione viene interrotta a settembre. I fertilizzanti vengono applicati secondo il programma iniziando con l'azoto in primavera e continuando con i complessi potassio-fosforo fino alla fine dell'estate.

Potatura

I cespugli di rose di questa varietà richiedono una correzione sanitaria e formativa. Si tiene in primavera e in autunno. Alla fine dell'estate, per un abbondante segnalibro di boccioli di fiori nella nuova stagione, puoi tagliare i boccioli. Quindi la pianta può prepararsi meglio per lo svernamento in campo aperto.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

La varietà tollera temperature fredde fino a -23 gradi Celsius. Ma ha bisogno di un riparo per l'inverno in tutte le zone climatiche, ad eccezione delle zone subtropicali.

Malattie e parassiti

Vivienne Westwood appartiene a varietà con una buona immunità innata. Ma questa rosa è in grado di essere colpita dall'oidio e dalla macchia nera durante le stagioni delle piogge. Le infezioni fungine sono pericolose per lei.

Riproduzione

Il modo più semplice per ottenere nuove piantine di questa rosa è per talea, con raccolta estiva o autunnale di materiale.

Panoramica delle recensioni

Nonostante il fatto che la rosa Vivienne Westwood possa essere definita una novità sul mercato russo, è già diventata una delle preferite di molti giardinieri. Tra gli aspetti positivi rilevati nelle recensioni, si può individuare un'abbondante fioritura e una crescita attiva del cespuglio. Già durante il primo anno, sta ottenendo le massime prestazioni, deliziando il proprietario con un aspetto eccellente. La resistenza agli agenti atmosferici dei residenti estivi è stimata superiore a quella dichiarata dall'originatore, indicando che la boscaglia può resistere anche a diverse settimane di precipitazioni senza perdite.

Tra gli altri vantaggi noti nelle recensioni di Vivienne Westwood, puoi trovare riferimenti al colore camaleonte incredibilmente bello, che cambia quando si apre il bocciolo. Questa rosa, inizialmente arancione lussureggiante, svanisce gradualmente, rivelando al mondo le sfaccettature insolite del suo colore. Si noti che la varietà è abbastanza buona se coltivata in una coltura in vaso, dove mostra una fioritura non meno abbondante in combinazione con una forte immunità. Il germogliamento sia in campo aperto che in serra o sul balcone avviene quasi continuamente, senza evidenti spazi tra le onde.

Un piccolo svantaggio della varietà di coltivatori di rose considera una diminuzione dell'effetto decorativo della corolla in piena divulgazione. Diventa come una camomilla, il calice è appiattito. E anche gli svantaggi includono la tendenza della rosa a superare gli indicatori dichiarati. Alcuni giardinieri hanno cespugli fino a 1,5 m.

Caratteristiche principali
Autori
Barni
Paese di selezione
Italia
Anno di allevamento
2012
Sinonimi di nomi
Vivienne Westwood
Gruppo
floribunda
Appuntamento
per il taglio
Fiore
Colore del fiore
camaleonte, albicocca, arancio, rosa
Il colore principale del fiore
arancione, rosa
Saturazione del colore
luminosa
bicolore
A forma di fiore
coppa
Dimensione del fiore
grande
Diametro, cm
10-12
Tipo di fiore per numero di petali
doppio spesso
Numero di petali
40
Disposizione dei fiori
nelle infiorescenze
Numero di fiori per stelo
3-5
Infiorescenza
pochi fiori
Profumo
piccante specifico
Intensità dell'aroma
debole
cespuglio
Descrizione del cespuglio
verticale
Altezza cespuglio, cm
60-80
Larghezza boccola, cm
60
Colore foglia
verde scuro
In crescita
Posizione
luce del sole brillante
Resistenza al calore
molto alto
Resistente alla pioggia
media
Resistenza al gelo
alto
Zona di robustezza (USDA)
6 (-23° a -18°)
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistente all'oidio
media
Resistente al punto nero
media
fioritura
Periodo di fioritura
fino all'autunno
Intensità di fioritura
abbondante
fioritura
rifiorente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di rose
Semifreddo Mazzo Di Rose Semifreddo al Mazzo Rosa Borgogna 81 Borgogna 81 Rosa Borgogna Ghiaccio Gelato alla Borgogna Rose Bienvenue bienvenue Rosa Bianca bianca Rosa di Waikiki Waikiki Rosa Selvatica Wildive Rose Weiss Wolke Weiss Wolke Rosa Bianca Lydia Lidia Bianca Rosa Bianca Ohara Ohara bianco Corvette rosa Corvetta Rose Corde Diamante Cordes Diamond Giubileo di Rosa Cordes Giubileo di Cordes Rosa Cornelia Cornelia Rosa regina di Svezia Regina di Svezia Cosmo rosa Spazio Pausa caffè alla rosa Pausa caffè Rose Chrysler Imperial Chrysler Imperial Cappuccetto Rosso Rosa Cappuccetto Rosso faro rosa rossa faro rosso Rosa Pompadour Pompadour Rosa Pomponella Pomponella Luce del sole del porto di Rose Luce del sole del porto Poesia Rosa Poesia Rose Pride e Predjoudis Orgoglio e Predjoudis Rose Prairie Joy Prairie Joy Prestigio rosa Prestigio Rosa Priore de Sant Cosme Priorato di Sant Cosme Premio Rosa P.Zh. Ridotta Premio P.Zh. Ridotta Rosa Diva Diva
Tutte le varietà di rose - 749 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento