Rosa Vaniglia

Rosa Vaniglia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: W. Kordes & Sons
  • Sinonimi di nomi: Vaniglia
  • Anno di allevamento: 1994
  • Gruppo: arrampicata, floribunda
  • Il colore principale del fiore: bianco
  • A forma di fiore: centro alto classico
  • Dimensione del fiore: medio
  • Diametro, cm: 4-6
  • Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
  • Profumo: gradevole, fruttato
Visualizza tutte le specifiche

La vaniglia appartiene alla categoria delle rose da tè ibride, particolarmente apprezzate dai coltivatori di fiori e dai paesaggisti. Ci sono diverse ragioni per questo. La varietà ha un aroma gradevole, un alto effetto decorativo, è resistente al freddo, nonché alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Affinché un arbusto appaia davvero attraente, è necessario rispettare le condizioni per la sua coltivazione.

Descrizione della varietà

La varietà è stata sviluppata dagli allevatori tedeschi W. Kordes & Sons nel 1994. La vaniglia appartiene al gruppo delle rose rampicanti destinate al taglio.

Il cespuglio è basso con germogli diffusi, raggiunge un'altezza di 70-80 cm, la larghezza varia da 80 a 140 cm, a seconda delle condizioni di detenzione, nonché dell'età. Le foglie sono piuttosto dense, di colore verde intenso.

La varietà differisce in quanto è sufficientemente resistente al freddo, quindi è adatta alla coltivazione nella Russia centrale, così come nel territorio delle regioni settentrionali, se le condizioni della tecnologia agricola sono rigorosamente osservate.

Vantaggi e svantaggi

La varietà presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Ci sono più punti positivi, sono i seguenti:

  • resistenza al gelo;
  • aroma gradevole;
  • relativa senza pretese nelle cure;
  • un gran numero di gemme su ogni cespuglio.

Inoltre, non ci sono praticamente spine sui cespugli della varietà Vanilla, il che rende la pianta e i mazzi più sicuri.

Nonostante il gran numero di vantaggi, sono presenti anche degli svantaggi. Il più evidente di questi è che l'arbusto non tollera la stagione delle piogge e si ammala anche con una leggera violazione del regime di irrigazione.

Caratteristiche di fioritura

I fiori possono essere singoli o riuniti in infiorescenze. Su uno stelo ci sono da 5 a 10 pezzi. I boccioli sono appuntiti e i fiori sono classici. Il colore dei petali è bianco con un centro di tonalità giallo-crema.

I fiori sono medio-doppi, piuttosto grandi, poiché gli esemplari raggiungono i 4-6 cm di diametro, hanno un gradevole aroma fruttato, che evapora abbastanza velocemente. Il periodo di fioritura inizia a luglio e termina solo a settembre.

Approdo

Piantare rose di questa varietà è possibile sia in primavera che in autunno. A tal fine, è necessario scegliere un'area sufficientemente illuminata con terreno sciolto e fertile.

Per fare questo, scava buche, inumidisci il terreno, metti lì una piantina, cospargila di terra e annaffiala di nuovo. Per la semina, dovresti scegliere una giornata con clima caldo e secco.

Crescere e prendersi cura

Le piantine, una volta spostate all'aperto, richiedono una manutenzione e una supervisione particolarmente attente. All'inizio, i giardinieri esperti raccomandano di dotare una mini serra per proteggere la pianta dall'influenza negativa dell'ambiente esterno.

L'irrigazione dovrebbe essere fatta quando il terreno si asciuga. In nessun caso dovrebbe essere eccessivamente idratato. Ciò influenzerà negativamente le condizioni dei cespugli. Il fatto è che le rose di questa varietà non tollerano l'umidità in grandi quantità. Per questo motivo, alcuni fiori sono danneggiati. Se la quantità di umidità non diminuisce, rimangono allo stadio di gemma, cadendo gradualmente.

Se le rose vengono coltivate nella corsia centrale, così come nelle regioni settentrionali, per l'inverno dovrebbero essere isolate con un materiale di copertura. Altrimenti, il congelamento non è escluso.

Malattie e parassiti

Le malattie più comuni che colpiscono questa varietà sono l'oidio e la macchia nera. Appaiono a causa di un'immunità indebolita, nonché a causa del mancato rispetto delle condizioni della tecnologia agricola.

Per sbarazzarsi delle malattie, è necessario spruzzare con prodotti chimici. Quindi, per eliminare l'oidio, i fungicidi "Fundazol" e "Topaz" sono l'ideale. Può essere trattato con Fitosporin-M.

Con macchia nera, sulle foglie compaiono macchie grigio scuro o nere. Per il trattamento sono adatti fungicidi che contengono zinco. Per la profilassi in autunno, è necessario scavare il terreno, rimuovere e bruciare le foglie cadute.

I parassiti delle rose più comuni sono:

  • afide;
  • coleotteri fogliari;
  • acaro del ragno.

Tutti si nutrono della linfa e della polpa delle piante, causando danni significativi a quest'ultimo. Per liberarsene, si consiglia di trattare i cespugli con una soluzione di zolfo colloidale, così come i preparati "Intavir" o "Aktara".

Se segui tutte le condizioni di crescita, oltre a proteggere tempestivamente la pianta da parassiti e malattie, fiorirà abbondantemente per quasi 2,5 mesi. Le rose possono essere lasciate direttamente sui cespugli o tagliate allo scopo di creare ulteriormente mazzi di fiori.

Caratteristiche principali
Autori
W. Kordes & Sons
Paese di selezione
Germania
Anno di allevamento
1994
Sinonimi di nomi
Vaniglia
Gruppo
arrampicata, floribunda
Appuntamento
per il taglio
Fiore
Colore del fiore
bianco con un centro giallo crema
Il colore principale del fiore
bianco
Saturazione del colore
pallido
A forma di gemma
appuntito
A forma di fiore
centro alto classico
Dimensione del fiore
media
Diametro, cm
4-6
Tipo di fiore per numero di petali
doppia media
Numero di petali
30
Disposizione dei fiori
solitario e in infiorescenze
Numero di fiori per stelo
5-10
Infiorescenza
multiflora
Profumo
gradevole, fruttato
Intensità dell'aroma
debole
cespuglio
Descrizione del cespuglio
basso con germogli sparsi
Altezza cespuglio, cm
70-80
Larghezza boccola, cm
80-140
Colore foglia
verde scuro
Numero di picchi
quasi senza spine
In crescita
Il bisogno di riparo
richiede riparo
Resistente alla pioggia
debole
Resistenza al gelo
media
Zona di robustezza (USDA)
5 (-29° a -23°), 6 (-23° a -18°)
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistente all'oidio
media
Resistente al punto nero
media
fioritura
Periodo di fioritura
da luglio a settembre
Intensità di fioritura
abbondante
fioritura
rifiorente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di rose
Semifreddo Mazzo Di Rose Semifreddo al Mazzo Rosa Borgogna 81 Borgogna 81 Rosa Borgogna Ghiaccio Gelato alla Borgogna Rose Bienvenue bienvenue Rosa Bianca bianca Rosa di Waikiki Waikiki Rosa Selvatica Wildive Rose Weiss Wolke Weiss Wolke Rosa Bianca Lydia Lidia Bianca Rosa Bianca Ohara Ohara bianco Corvette rosa Corvetta Rose Corde Diamante Cordes Diamond Giubileo di Rosa Cordes Giubileo di Cordes Rosa Cornelia Cornelia Rosa Regina di Svezia Regina di Svezia Cosmo rosa Spazio Pausa caffè alla rosa Pausa caffè Rose Chrysler Imperial Chrysler Imperial Cappuccetto Rosso Rosa Cappuccetto Rosso faro rosa rossa faro rosso Rosa Pompadour Pompadour Rosa Pomponella Pomponella Luce del sole del porto di rose Luce del sole del porto Poesia Rosa Poesia Rose Pride e Predjudis Orgoglio e Predjoudis Rose Prairie Joy Prairie Joy Prestigio rosa Prestigio Rosa Priore de Sant Cosme Priorato di Sant Cosme Premio Rosa P.Zh. Ridotta Pryks P.Zh. Ridotta Rosa Diva Diva
Tutte le varietà di rose - 749 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento