Folies freccia rosa

Folies freccia rosa
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Zary, Keith W.
  • Sinonimi di nomi: Arrow Folies
  • Anno di allevamento: 2002
  • Gruppo: spruzzo
  • Il colore principale del fiore: rosso
  • Dimensione del fiore: medio
  • Diametro, cm: 4-6
  • Profumo: piacevole
  • Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
  • Altezza cespuglio, cm: 60-70
Visualizza tutte le specifiche

Rose spray, rose da giardino - mazzi di fiori viventi in piedi su un'aiuola. Il gruppo è apparso in tempi relativamente recenti: i primi esemplari sono stati registrati nella seconda metà del secolo scorso. Hanno guadagnato popolarità con la stessa rapidità con cui si sono diffuse le informazioni su di loro. Arrow Folies (sinonimo di Arrow Folies), uno dei migliori rappresentanti del gruppo spray, con un colore interessante e un aspetto meraviglioso.

Storia di allevamento della varietà

I creatori della varietà sono gli allevatori americani Zary e Keith W. La rosa è stata ufficialmente registrata nel 2002.

Descrizione della varietà

La rosa spray ha un arbusto leggermente tentacolare con germogli dritti e stabili. L'altezza del cespuglio va da 60-70 cm, tuttavia, molti giardinieri notano che l'altezza dei loro animali domestici è molto più alta: fino a 100-120 cm I germogli hanno spine larghe e dure. Le foglie di colore verde scuro hanno una struttura densa e coriacea e una forte lucentezza. I bordi del piatto fogliare sono punteggiati da piccole tacche, le venature sono ben visibili, la parte squamosa ha una tonalità meno intensa di quella anteriore.

La varietà è bicolore. I boccioli sono dipinti in una tavolozza di sfumature di ciliegio. In piena divulgazione, il fiore fa un'impressione straordinaria con un colore variegato. Sul petalo rosso dal sottotono viola, spiccano grafiche leggere pennellate di tonalità bianche e crema. Le infiorescenze sono composte da 5-10 fiori del diametro di 4-6 cm ciascuno. Il cespuglio emana un aroma gradevole delicato e discreto.

Vantaggi e svantaggi

Arrow Folies ha indubbi vantaggi e un minimo di svantaggi.

I vantaggi della varietà:

  • senza pretese;

  • immunità insolitamente forte;

  • fruttificazione abbondante ea lungo termine;

  • la formazione di peduncoli fino alla fine dell'autunno;

  • resistenza alle condizioni atmosferiche avverse;

  • un profumo sofisticato che ricorda un profumo francese;

  • una vasta gamma di applicazioni nella progettazione del paesaggio, nonché la possibilità di coltivare contenitori.

Tra le carenze, si nota un aroma discreto, tuttavia, molte rose di altri gruppi non ce l'hanno affatto e questo svantaggio può essere considerato condizionato.

Caratteristiche di fioritura

Una caratteristica sorprendente della rosa Arrow Folies è considerata una fioritura continua, abbondante e intensa, a causa della quale la massa verde si perde quasi sotto la massa di boccioli luminosi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La varietà è ampiamente utilizzata in impianti singoli, in composizioni di gruppo, in mixborder e bordure. La rosa da giardino di questa varietà funziona bene con tonalità blu come lavanda, fiordalisi e arbusti perenni.

Approdo

Per piantare nella zona 6 dell'USDA (da -18 a -23 gradi Celsius), vengono scelte aree con un buon livello di illuminazione, ma allo stesso tempo protette da correnti d'aria costanti e venti freddi. Burnout in the sun Arrow Folies non è notato, quindi affronta abbastanza il ruolo da solista. Il terreno fertile dovrebbe essere di un livello di acidità neutro, sciolto, traspirante, ricco di humus e contenuto organico.

Quando si prepara la fossa di piantagione, occorre fare attenzione a creare uno strato drenante di ciottoli, ghiaia o mattoni rotti fini. La dimensione ottimale del foro: 45x45 cm, la distanza tra i fori dipende dall'uso nella progettazione del paesaggio.Se questa è la creazione di un confine, le fosse vengono posizionate più vicine che in un mixborder, dove vengono raccolte molte piante diverse.

Il terreno scavato è arricchito con materia organica (letame, humus, compost), sabbia di fiume grossolana, torba, fertilizzanti specializzati minerali complessi. Quando si pianta una piantina, il sito di innesto viene lasciato sotto la superficie del terreno. Il momento ottimale per la semina è l'autunno. Le piante autunnali hanno il tempo di sviluppare una certa quantità di massa radicale prima dell'inizio del freddo invernale e in estate iniziano la stagione di crescita insieme a tutte le piante del giardino. Gli alberelli piantati in primavera richiedono tempo per adattarsi e costruire il sistema radicale. Il ritardo nella fioritura sarà di almeno mezzo mese, ma in seguito il cespuglio si livellerà e diventerà un esemplare a tutti gli effetti.

Crescere e prendersi cura

Dopo la semina, prendersi cura di una rosa da patio consiste nell'annaffiare, diserbare, allentare, concimare, potare e prepararsi per il periodo invernale.

  • La rosa ha bisogno di annaffiature regolari, soprattutto nella stagione calda, ma l'irrigazione dovrebbe essere solo alla radice per non allagare foglie e boccioli. La soluzione più corretta sarebbe organizzare l'irrigazione a goccia. Una radice rappresenta fino a 8 litri di acqua calda. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido, ma senza palude stagnante, quindi l'inumidimento viene effettuato secondo necessità.

  • L'allentamento viene effettuato il giorno successivo dopo ogni irrigazione per prevenire la formazione di una densa crosta terrestre e saturare il terreno con l'ossigeno.

  • Il diserbo rimuove le erbacce dal raccolto che competono per i nutrienti.

  • Per l'intera stagione di crescita, le rose vengono alimentate più volte con infuso di verbasco. Inoltre, i fertilizzanti azotati vengono applicati all'inizio della primavera, i composti di potassio e fosforo in estate, i preparati di potassio e l'humus nella zona delle radici in autunno.

  • La potatura sanitaria viene effettuata all'inizio della primavera, rimuovendo i germogli vecchi, malati e congelati. Durante la potatura formativa, i germogli adulti vengono accorciati da diverse gemme, gli steli sporgenti e troppo vecchi vengono rimossi.

La rosa dovrebbe essere coperta durante le gelate invernali. Per fare questo, i cespugli vengono tagliati ad un'altezza di 30-40 cm, le foglie e i boccioli rimanenti vengono rimossi, spud e ricoperti di tela. I rami di abete rosso e l'agrofibra sono messi sopra.

Malattie e parassiti

La varietà ha una forte immunità e praticamente non è suscettibile ai nemici tradizionali: oidio, macchia nera e altri. Come misura preventiva, in primavera, le piantagioni vengono trattate con fungicidi. Gli insetticidi sono usati nel controllo dei parassiti.

Riproduzione

Le Rose Arrow Folies si propagano in diversi modi:

  • talee;

  • semi;

  • dividere un cespuglio adulto;

  • vaccinazione.

Coltivare una rosa dai semi è laborioso, richiede tempo e non garantisce il risultato desiderato. Dividere un cespuglio può portare alla morte dell'intera pianta. Per l'innesto, è necessario disporre di un innesto completo e di un ceppo adatto. Il metodo vegetativo è più affidabile e, con l'abilità adeguata, ti consentirà di ottenere un buon materiale di semina. Allo stesso tempo, le qualità genitoriali sono completamente preservate. Il modo più semplice e affidabile per ottenere materiale di piantagione è acquistare piantine da vivai certificati.

Caratteristiche principali
Autori
Zary, Keith W.
Paese di selezione
Stati Uniti d'America
Anno di allevamento
2002
Sinonimi di nomi
Freccia Folies
Gruppo
spray
Appuntamento
per impianto singolo, per impianto di gruppo, per coltivazione in vaso, per mixborder, per cordolo
Fiore
Colore del germoglio
ciliegia
Colore del fiore
rosso con una sfumatura viola, i petali hanno pennellate bianche e crema
Il colore principale del fiore
rosso
Saturazione del colore
luminosa
bicolore
Variegato
Dimensione del fiore
media
Diametro, cm
4-6
Disposizione dei fiori
nelle infiorescenze
Numero di fiori per stelo
5-10
Infiorescenza
multiflora
Profumo
piacevole
Intensità dell'aroma
debole
cespuglio
Descrizione del cespuglio
leggermente allargato
Altezza cespuglio, cm
60-70
Larghezza boccola, cm
50
Colore foglia
verde scuro
La presenza di spine
Dimensione del perno
grande
In crescita
Posizione
piantato in un luogo soleggiato e aperto
Resistente alla pioggia
molto bene
Resistenza al gelo
sopra la media
Resistenza al gelo, ° C
-23
Zona di robustezza (USDA)
6 (-23° a -18°)
Resistenza a malattie e parassiti
sopra la media
Resistente all'oidio
media
Resistente al punto nero
media
fioritura
Periodo di fioritura
per tutta la stagione
Intensità di fioritura
abbondante
fioritura
fioritura continua
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di rose
Semifreddo Mazzo Di Rose Semifreddo al Mazzo Rosa Borgogna 81 Borgogna 81 Rosa Borgogna Ghiaccio Gelato alla Borgogna Rose Bienvenue bienvenue Rosa Bianca bianca Rosa di Waikiki Waikiki Rosa Selvatica Wildive Rose Weiss Wolke Weiss Wolke Rosa Bianca Lydia Lidia Bianca Rosa Bianca Ohara Ohara bianco Corvette rosa Corvetta Rose Corde Diamante Cordes Diamond Giubileo di Rosa Cordes Giubileo di Cordes Rosa Cornelia Cornelia Rosa regina di Svezia Regina di Svezia Cosmo rosa Spazio Pausa caffè alla rosa Pausa caffè Rose Chrysler Imperial Chrysler Imperial Cappuccetto Rosso Rosa Cappuccetto Rosso faro rosa rossa faro rosso Rosa Pompadour Pompadour Rosa Pomponella Pomponella Luce del sole del porto di rose Luce del sole del porto Poesia Rosa Poesia Rose Pride e Predjoudis Orgoglio e Predjoudis Rose Prairie Joy Prairie Joy Prestigio rosa Prestigio Rosa Priore de Sant Cosme Priorato di Sant Cosme Premio Rosa P.Zh. Ridotta Pryks P.Zh. Ridotta Rosa Diva Diva
Tutte le varietà di rose - 749 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento