Rosa Alyonushka

Rosa Alyonushka
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Sinonimi di nomi: Alenushka
  • Anno di allevamento: 2001
  • Gruppo: tè-ibrido
  • Il colore principale del fiore: rosa
  • A forma di fiore: coppa
  • Dimensione del fiore: grande
  • Diametro, cm: fino a 16
  • Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
  • Profumo: olio di rosa con sentori di agrumi
  • Descrizione del cespuglio: alto, arrotondato
Visualizza tutte le specifiche

Rosa Alyonushka è una varietà stabile e affidabile che attira i giardinieri con un forte sistema immunitario e una bella vista. I cespugli sono richiesti dai progettisti del paesaggio e sono coltivati ​​in molte regioni del paese.

Descrizione della varietà

La varietà Alyonushka è una delle varietà popolari che piace ai giardinieri con gemme a forma di coppa grandi e densamente doppie. Altre caratteristiche della pianta:

  • il colore dei petali è rosa pallido;
  • i germogli sono forti e potenti;
  • i pennelli sono grandi e sciolti.

Sui germogli laterali ci sono 3 spazzole ciascuno. I boccioli sprigionano un gradevole aroma di olio di rosa con leggeri sentori di agrumi. I cespugli sono grandi, i piatti fogliari hanno una tinta prevalentemente rossastra all'inizio della crescita e poi diventano verdi.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi della varietà includono:

  • profumo dolce e ben definito;
  • grandi gemme;
  • cespugli alti;
  • resistenza dei petali allo sbiadimento.

Tra gli svantaggi c'è l'impossibilità di piantare rose in piena terra nelle regioni settentrionali e la bassa resistenza delle piante al gelo.

Caratteristiche di fioritura

Il grande cespuglio di Alenushka produce rami arcuati, ognuno dei quali ha 3 pennelli. Durante il periodo di fioritura, la rosa forma bellissimi boccioli a coppa di una piacevole sfumatura rosa o lavanda, resistenti allo sbiadimento. Nel tempo, i fiori acquisiscono un tono più scuro e sbocciano attivamente, raggiungendo un diametro fino a 16 cm.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La varietà di tè ibrida viene utilizzata principalmente per creare giardini di rose o coltivazioni recise. I paesaggisti apprezzano i cespugli per il loro rapido tasso di sopravvivenza. Inoltre, Alyonushka può diventare una vera decorazione di qualsiasi composizione grazie all'altezza ottimale dei cespugli e delle grandi gemme.

Regioni in crescita

La varietà Alenushka è attivamente coltivata nelle regioni meridionali della Russia. Nelle regioni più settentrionali, i cespugli vengono piantati principalmente in serra per ottenere un taglio resistente al vaso.

Approdo

Il momento ottimale per piantare Alyonushka è la tarda primavera o l'inizio dell'estate. Prima di piantare, dovresti prenderti cura delle piantine e indurire i futuri cespugli posizionandoli in un luogo ombreggiato con una bassa temperatura.

La semina delle piantine preparate viene effettuata con tempo caldo e soleggiato, quando la temperatura del suolo sale a 12 gradi Celsius. Consigli per la scelta di un sito:

  • il posto dovrebbe essere soleggiato e calmo;
  • il livello delle acque sotterranee deve essere basso, altrimenti dovrebbe essere previsto un drenaggio;
  • il terreno deve essere fertile e sciolto.

Per ottenere i risultati desiderati prima di piantare, si consiglia di scavare a fondo il terreno e applicare fertilizzanti che possono abbassare l'acidità del terreno a indicatori neutri. La dimensione del foro di impianto dovrebbe essere tale che l'apparato radicale della piantina sia completamente incluso e possa essere coperto di terra.

Crescere e prendersi cura

Dopo aver piantato le rose, vale la pena prendersi cura della cura del raccolto.

  1. Irrigazione. Si consiglia alle giovani piantine di annaffiare ogni 2-3 giorni usando acqua calda e stabilizzata.Quando la rosa mette radici e germogli, l'irrigazione può essere ridotta a una volta ogni 1-1,5 settimane, tenendo conto delle condizioni meteorologiche.
  2. Condimento superiore. Alla rosa piacciono i fertilizzanti, quindi, in media, si consiglia ai giardinieri di applicare la medicazione superiore 2-3 volte a stagione. La prima volta che i fertilizzanti dovrebbero essere usati una settimana dopo aver piantato le piantine nel terreno, dando la preferenza alle soluzioni nutritive o alla materia organica. Successivamente, sarà necessario aggiungere complessi minerali quando la rosa inizia a formare boccioli e rilasciare germogli.
  3. Allentamento e diserbo. Procedure obbligatorie che aiuteranno a pulire l'area delle erbacce, accelerare il flusso di sostanze nutritive al sistema radicale di Alyonushka e prevenire la diffusione di malattie e parassiti.

Inoltre, dovresti occuparti di potare i cespugli. In media, la procedura viene eseguita 3 volte a stagione. In primavera e in autunno si effettuano due potature sanitarie, rimuovendo rami secchi o danneggiati. Inoltre, i cespugli vengono potati durante il periodo di fioritura, rimuovendo i boccioli secchi o appassiti per evitare che la rosa sviluppi una scatola di semi.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

Alyonushka non è in grado di vantare un'eccellente resistenza al gelo. Pertanto, prima dell'inizio del gelo, si consiglia di coprire il cespuglio con una scatola di cartone e riempire ulteriormente lo spazio interno con fogliame secco o segatura.

In primavera la copertura va rimossa gradualmente, liberando la rosa strato dopo strato. Tuttavia, non è necessario buttare via la segatura, possono fungere da strato di pacciame, che fornirà al fiore ulteriori nutrienti e accelererà la crescita.

Malattie e parassiti

Rosa Alyonushka si distingue per un'immunità piuttosto forte, ma con cure improprie, la probabilità di sviluppare malattie fungine è alta. Come profilassi per un tale disturbo, i giardinieri consigliano di usare rimedi popolari, oltre a diradare i cespugli e condurre un'irrigazione moderata, impedendo all'umidità di ristagnare nel terreno. Se i cespugli sono affetti da una malattia fungina, vengono tagliati, lasciando le aree sopravvissute e quindi trattati con composti speciali.

Per quanto riguarda i parassiti, la rosa viene spesso attaccata:

  • acaro ragno;
  • bruchi;
  • rulli fogliari;
  • afidi.

In questa situazione, dovresti spruzzare la pianta con insetticidi o usare ricette popolari. Puoi anche trapiantare i cespugli in caso di attacchi regolari da parte di insetti.

Caratteristiche principali
Anno di allevamento
2001
Sinonimi di nomi
Alenushka
Gruppo
tè-ibrido
Appuntamento
spaccato, per impianto singolo, per impianto di gruppo, per impianto in piccoli gruppi
Fiore
Colore del fiore
rosa pallido, più luminoso verso il centro
Il colore principale del fiore
rosa
bicolore
No
Variegato
No
A forma di fiore
coppa
Dimensione del fiore
grande
Diametro, cm
fino a 16
Tipo di fiore per numero di petali
doppio spesso
Numero di petali
da 35 a 80
Profumo
olio di rosa con sentori di agrumi
Intensità dell'aroma
media
cespuglio
Descrizione del cespuglio
alto, rotondo
Altezza cespuglio, cm
70-100
Larghezza boccola, cm
100
Colore foglia
prima avere una tinta rossastra e poi diventare verde
In crescita
Posizione
sole, mezz'ombra
Resistente alla pioggia
molto bene
Si brucia al sole
No
Resistenza al gelo
alto
Resistenza al gelo, ° C
fino a -35 C
Zona di robustezza (USDA)
4 (da -34 ° a -29 °)
Regioni in crescita
striscia centrale della Russia
Resistenza a malattie e parassiti
costante
fioritura
Periodo di fioritura
giugno-settembre
fioritura
rifiorente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di rose
Semifreddo Mazzo Di Rose Semifreddo al Mazzo Rosa Borgogna 81 Borgogna 81 Rosa Borgogna Ghiaccio Gelato alla Borgogna Rose Bienvenue bienvenue Rosa Bianca bianca Rosa di Waikiki Waikiki Rosa Selvatica Wildive Rose Weiss Wolke Weiss Wolke Rosa Bianca Lydia Lidia Bianca Rosa Bianca Ohara Ohara bianco Corvette rosa Corvetta Rose Corde Diamante Cordes Diamond Giubileo di Rosa Cordes Giubileo di Cordes Rosa Cornelia Cornelia Rosa Regina di Svezia Regina di Svezia Cosmo rosa Spazio Pausa caffè alla rosa Pausa caffè Rose Chrysler Imperial Chrysler Imperial Cappuccetto Rosso Rosa Cappuccetto Rosso faro rosa rossa faro rosso Rosa Pompadour Pompadour Rosa Pomponella Pomponella Luce del sole del porto di rose Luce del sole del porto Poesia Rosa Poesia Rose Pride e Predjoudis Orgoglio e Predjoudis Rose Prairie Joy Prairie Joy Prestigio rosa Prestigio Rosa Priore de Sant Cosme Priorato di Sant Cosme Premio Rosa P.Zh. Ridotta Pryks P.Zh. Ridotta Rosa Diva Diva
Tutte le varietà di rose - 749 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento