Rose Abraham Derby

Rose Abraham Derby
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: David Austin
  • Sinonimi di nomi: Abraham Darby
  • Anno di allevamento: 1985
  • Gruppo: Inglese
  • Il colore principale del fiore: rosa
  • A forma di fiore: quadrato
  • Dimensione del fiore: grande
  • Diametro, cm: 9-11
  • Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
  • Profumo: fruttato con sentori di olio di rosa
Visualizza tutte le specifiche

Rose Abraham Darby è una cultura lussuosa e sofisticata molto apprezzata dai giardinieri di tutto il mondo. Si distingue per un inizio precoce della fioritura, un lungo ciclo di germogliamento e un ottimo colore, a seconda del clima e del regime termico di coltivazione. Con la giusta cura, la varietà può facilmente diventare un gioiello della collezione nei giardini e nelle serre più curati.

Storia di allevamento della varietà

La varietà è stata ottenuta dal famoso allevatore britannico David Austin nel 1985. Riuscì a preservare la classica forma a coppa della vecchia rosa inglese, conferendo ai suoi petali un colore insolito. Abraham Derby è considerato una sottospecie unica, poiché nell'allevamento venivano utilizzate 2 varietà moderne: l'Aloha rampicante e la floribunda Yellow Cushion. Originariamente era chiamato AUScot, che è stato successivamente modificato.

Descrizione della varietà

La varietà appartiene al gruppo delle rose inglesi, non è ufficialmente registrata in Russia. I cespugli sono vigorosi, alti 120-150 cm e fino a 140 cm di diametro. La loro forma è rotonda, ad alta densità. Le foglie sono di medie dimensioni, verde scuro, lucide. Arbusto perenne adatto alla coltivazione standard.

I fiori di questa varietà sono rosa, con una delicata nota di albicocca e una base gialla di petali. Non c'è variegatura di colore. Infiorescenze a fiore basso, 1-3 gemme per stelo. Le corolle stesse sono quadrate, grandi, di 9-11 cm di diametro, densamente doppie. Il numero di petali in ciascuno raggiunge 140.

Le rose Abraham Derby hanno un profumo forte. Si definisce fruttato, con note burrose.

Vantaggi e svantaggi

Questa varietà ha alcuni vantaggi. Si adatta perfettamente al calore, non sbiadisce a temperature superiori a +35 gradi. Le onde fiorite si sostituiscono a vicenda durante la stagione calda, il che è abbastanza insolito per una rosa inglese a fiore grande. Anche Abraham Derby è elogiato per:

  • proporzionalità e armonia;
  • alto tasso di crescita;
  • varietà di sfumature di petali, a seconda del tempo;
  • capacità di formare pennelli floreali.

Il principale svantaggio della varietà è considerato la scarsa resistenza alla pioggia e al vento. Con precipitazioni prolungate, i boccioli marciscono prima di aprirsi. Inoltre, le rose Abraham Derby devono essere sagomate, legate a supporti.

Caratteristiche di fioritura

Rose Abraham Derby è una cultura in continua fioritura. Forma gemme da giugno a fine autunno.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La varietà è adatta al taglio. Molto spesso viene coltivato come forma standard. Se piantato in gruppi, forma magnifiche siepi, archi e pergolati. In singole piantagioni, è molto decorativo, ma incline allo sbiadimento dei fiori. Per colore e dimensioni, è ideale per l'utilizzo al centro di una composizione in un'aiuola.

Regioni in crescita

La varietà è consigliata per la coltivazione in una zona climatica temperata. Viene coltivato con successo in Gran Bretagna e in altri paesi europei, negli USA. In Russia, è piantato in piena terra o in serra.

Approdo

I cespugli vengono piantati in primavera e in autunno, preparando per loro un terreno sciolto e ricco di humus. La distanza ottimale tra piante adiacenti è 0,5 o 1 m.La varietà è adatta per aree aperte o leggermente ombreggiate protette dalle correnti d'aria, illuminate per la maggior parte della giornata. Per un migliore adattamento al freddo, è preferibile la semina autunnale.

I cespugli vengono posti in una buca di circa 70 cm di diametro, riempita per 2/3 con una miscela di torba, torba, sabbia e terriccio. Le radici delle piantine vengono pre-rinfrescate, immerse in acqua e una soluzione disinfettante. Il fondo del foro viene drenato sotto uno strato di miscela di terreno. La piantina è sepolta 5-6 cm.

Crescere e prendersi cura

Abraham Derby è una varietà che risponde bene a cure di qualità. Naturalmente, anche con la minima cura, ha la possibilità di fiorire. Ma le piante crescono meglio in un ambiente accuratamente fertilizzato e moderatamente umido, protetto dall'influenza negativa di fattori esterni. La terra intorno viene periodicamente allentata.

Irrigazione e alimentazione

Questa rosa ha bisogno di un'alimentazione regolare 4-5 volte durante l'anno. Cominciano a dare fertilizzanti ad aprile, sotto forma di complessi già pronti, con l'inizio del germogliamento, viene utilizzato il perfosfato, la materia organica viene posta prima dell'inverno. L'irrigazione viene effettuata da 1 a 3 volte a settimana. Sotto ogni cespuglio vengono aggiunti 10-20 litri di acqua alla volta. Interrompono l'irrigazione a metà autunno.

Potatura

A seconda della forma scelta, i cespugli possono essere tagliati secondo schemi diversi. Per scopi sanitari, tali eventi per Abraham Derby si svolgono in primavera e in autunno, stimolando un'abbondante fioritura. Se la varietà viene coltivata come rampicante o rampicante, nei primi 3-4 anni vengono rimossi solo i germogli laterali, lasciando invariato lo stelo centrale. Per la forma di un arbusto diffuso, rimuovere tutte le parti improduttive, nonché 1/3 della lunghezza da tutti i rami.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

La varietà è resistente al gelo, può resistere a temperature fino a -25 gradi. Appartiene alla zona 5 per questo indicatore nella classificazione USDA. Richiede riparo in climi temperati e più freddi. Prima dell'inizio del freddo, il cespuglio viene liberato dal fogliame, la base viene spud con uno strato di pacciame, i germogli vengono piegati a terra su un letto di paglia secca o segatura, rami di abete. Sopra viene steso uno strato di agrofibra.

Malattie e parassiti

Questa varietà di rose è molto resistente alla macchia nera e all'oidio. Ha una tolleranza media alla ruggine, può essere affetto da questo disturbo in condizioni sfavorevoli. Si consiglia un trattamento preventivo in primavera e in autunno. Tra i parassiti della rosa, possono apparire afidi, acari di ragno, penniti bavosi, seghe.

Riproduzione

Le nuove piantine si ottengono vegetativamente. È possibile dividere il cespuglio o tagliare le talee per il radicamento.

Panoramica delle recensioni

Secondo i giardinieri, la varietà Abraham Derby può essere coltivata anche da quelle persone che non hanno mai avuto a che fare con le rose prima. È senza pretese, quando piantato in una cultura autoradicata, cresce rapidamente. Particolare delizia è causata dal delicato colore pesca dei boccioli, che gradualmente vira al rosa senza il sole splendente. È per il suo bene che questa varietà di rose inglesi viene scelta dai collezionisti più esigenti per i loro giardini.

Abraham Derby, secondo i residenti estivi, è acclimatato con successo in Russia. Nelle regioni con mesi primaverili freddi, i tempi di fioritura possono variare leggermente. Ma le piante affrontano con successo la maggior parte delle malattie culturali, tranne per il fatto che mostrano sensibilità alla ruggine. I parassiti su di loro appaiono anche molto raramente.

L'aroma dei fiori dai giardinieri per la maggior parte è stimato come fragola, ricco, ma senza dolcezza inutile, denso e denso. E la loro forma si chiama antiquata, ma carina, che ricorda palline di gelato o pompon. I residenti estivi chiamano anche l'ingresso della varietà in fioritura nel primo anno come un grande vantaggio.

Ci sono anche degli svantaggi. I coltivatori notano la necessità di potare i germogli deboli per stimolare lo sviluppo di quelli più forti. Viene anche menzionata una notevole riduzione delle dimensioni delle corolle a caldo estremo senza ombreggiature. Anche l'applicazione della medicazione fogliare o l'irrorazione dei parassiti può diventare un problema di cura. Senza un componente appiccicoso nella composizione, vengono lavati via dalla pianta alla prima pioggia.

Caratteristiche principali
Autori
David Austin
Paese di selezione
Regno Unito
Anno di allevamento
1985
Sinonimi di nomi
Abramo Darby
Gruppo
inglese
Appuntamento
da taglio, di serie, per siepi, archi, gazebo, per piantumazione singola, per piantumazione di gruppo
Fiore
Colore del fiore
rosa tenue-albicocca con base gialla di petali
Il colore principale del fiore
rosa
Variegato
No
A forma di fiore
quadrato
Dimensione del fiore
grande
Diametro, cm
9-11
Tipo di fiore per numero di petali
doppio spesso
Numero di petali
140
Numero di fiori per stelo
1-3
Infiorescenza
pochi fiori
Profumo
fruttato con sentori di olio di rosa
Intensità dell'aroma
forte
cespuglio
Descrizione del cespuglio
vigoroso
Altezza cespuglio, cm
120-150 cm
Larghezza boccola, cm
140
Colore foglia
verde scuro
Dimensione foglia
media
In crescita
Posizione
è necessario selezionare un luogo protetto dai venti
Densità di allevamento
distanza di atterraggio 0,5 m - 1,0 m
Supporto
il supporto sotto il cespuglio è desiderabile
Il bisogno di riparo
richiede riparo
Resistente alla pioggia
debole
Si brucia al sole
Resistenza al gelo
resistente al gelo
Resistenza al gelo, ° C
fino a -25°C
Zona di robustezza (USDA)
5 (da -29° a -23°)
Regioni in crescita
temperato
Resistenza a malattie e parassiti
media
Resistente all'oidio
alto
Resistente alla ruggine
media
Resistente al punto nero
alto
fioritura
Periodo di fioritura
da giugno a fine autunno
fioritura
fioritura continua
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di rose
Semifreddo Mazzo Di Rose Semifreddo al Mazzo Rosa Borgogna 81 Borgogna 81 Rosa Borgogna Ghiaccio Gelato alla Borgogna Rose Bienvenue bienvenue Rosa Bianca bianca Rosa di Waikiki Waikiki Rosa Selvatica Wildive Rose Weiss Wolke Weiss Wolke Rosa Bianca Lydia Lidia Bianca Rosa Bianca Ohara Ohara bianco Corvette rosa Corvetta Rose Corde Diamante Cordes Diamond Giubileo di Rosa Cordes Giubileo di Cordes Rosa Cornelia Cornelia Rosa Regina di Svezia Regina di Svezia Cosmo rosa Spazio Pausa caffè alla rosa Pausa caffè Rose Chrysler Imperial Chrysler Imperial Cappuccetto Rosso Rosa Cappuccetto Rosso faro rosa rossa faro rosso Rosa Pompadour Pompadour Rosa Pomponella Pomponella Luce del sole del porto di rose Luce del sole del porto Poesia Rosa Poesia Rose Pride e Predjoudis Orgoglio e Predjoudis Rose Prairie Joy Prairie Joy Prestigio rosa Prestigio Rosa Priore de Sant Cosme Priorato di Sant Cosme Premio Rosa P.Zh. Ridotta Pryks P.Zh. Ridotta Rosa Diva Diva
Tutte le varietà di rose - 749 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento