Tutto sulle cartucce per stampanti

Tutto sulle cartucce per stampanti
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. È possibile ricaricare tutte le cartucce?
  4. Come scegliere?
  5. Come sostituire?
  6. Come fare rifornimento?
  7. Possibili problemi

A seconda della tecnologia di stampa, le cartucce per stampanti possono essere laser e a getto d'inchiostro. Conosciamo più in dettaglio le caratteristiche di questi dispositivi, con i loro vantaggi, svantaggi, regole per la selezione e il funzionamento.

Cos'è?

Una stampante è un dispositivo per l'output di informazioni su supporti di stampa, ovvero carta. In questi giorni le persone trovano difficile farne a meno: le stampanti sono nelle case, negli uffici, nelle istituzioni educative e in altre organizzazioni. Possono essere a matrice, a getto d'inchiostro e laser.

Le parti contenenti inchiostro o toner sono chiamate cartucce. Sembrano alloggiamenti spaziosi, senza i quali la stampante non funziona. Il funzionamento della cartuccia varia a seconda del tipo di stampante.

Nei modelli laser, a causa dell'azione del laser, l'immagine elettrostatica del testo o dell'immagine futura va al rullino fotografico e il toner viene attratto da esso attraverso un foro speciale. Quando il tamburo ruota, il toner viene applicato alla carta così come è stata disegnata.

In una stampante a getto d'inchiostro, le cartucce tamburo sono installate, le microgoccioline di inchiostro fuoriescono dagli ugelli della testina di stampa. Mettono testo o immagini sulla carta in punti separati.

Entrambi i tipi di stampanti sono richiesti dagli utenti.

Allo stesso tempo, quello laser vince in termini di velocità di stampa e quello a getto d'inchiostro - nella qualità delle immagini stampate.

Visualizzazioni

Bianco e nero

Le prime cartucce avevano un solo scomparto. Di conseguenza, è stata versata della vernice dello stesso colore: il nero. Dispositivi simili sono usati oggi, producono una semplice stampa in bianco e nero.

Colorato

Con lo sviluppo della tecnologia, gli scomparti sono diventati sempre di più, sono stati riempiti con vari coloranti. Tuttavia, il loro numero è limitato e non tutti i colori sono rappresentati in essi. La maggior parte dei modelli moderni di stampanti a colori mescolano gli inchiostri da cartucce separate per ottenere la tonalità desiderata sulla carta. Tali cartucce sono utilizzate nelle stampanti fotografiche.

Al giorno d'oggi, le più comuni sono le cartucce combinate per diverse tonalità. Sono utilizzati per lavorare con piccoli volumi di stampa. Il vantaggio principale di tali modelli è la facilità di manutenzione. Lo scomparto del colorante e l'unità di imaging sono qui integrati in un'unica unità, quindi tutto l'inchiostro è alloggiato in uno scomparto e legato l'uno all'altro. Questo modello è richiesto dai proprietari di stampanti a getto d'inchiostro.

In cartucce separate, il contenitore del toner e il modulo di controllo sono separati l'uno dall'altro e sono essenzialmente due dispositivi diversi. Il vantaggio di tali modelli è la facilità di rifornimento. Nei prodotti combinati, quando anche un solo contenitore di colorante è vuoto, diventa necessario sostituire l'intera cartuccia.

In caso di separato, non esiste tale requisito.

È possibile ricaricare tutte le cartucce?

Quando scegli una stampante, ricorda che non tutte le cartucce possono essere ricaricate facilmente. Ciò può comportare costi elevati in futuro. I produttori di stampanti hanno capito molto rapidamente che la principale voce di costo per gli utenti non è l'acquisto della stampante stessa, ma il suo funzionamento. Ecco perché il prezzo del dispositivo è molto più basso rispetto ai prezzi dei materiali di consumo. Di conseguenza, è vantaggioso per gli utenti ricaricare le cartucce ricaricabili piuttosto che acquistarne di nuove usa e getta.

Ecco perchè i produttori preferiscono produrre modelli difficili da rifornire. Questo vale principalmente per i prodotti a getto d'inchiostro. Il prezzo per una stampante a getto d'inchiostro della categoria media è di un ordine di grandezza inferiore al costo delle apparecchiature laser più economiche. Tuttavia, questa differenza è completamente compensata dai problemi di rifornimento: i loro materiali di consumo sono costosi.

Inoltre, sono sufficienti per un numero di pagine molto inferiore.

Nel tentativo di ricaricare una cartuccia con le tue mani, sorgono vari problemi:

  • se si esegue il lavoro in modo errato, l'inchiostro appena acquistato nella cartuccia si asciugherà semplicemente e la stampante smetterà di stampare;

  • il rifornimento di un getto d'inchiostro è un processo piuttosto sporco, l'inchiostro trasuda letteralmente da ogni parte e macchia tutti gli oggetti vicini;

  • l'inchiostro a getto d'inchiostro ha una durata limitata, se non hai tempo da spendere, devi solo buttarlo via.

Ci vuole anche molto tempo per trovare il toner giusto per il tuo modello a getto d'inchiostro. Puoi fare questo lavoro da solo, ma è meglio affidarlo a un caposquadra esperto o, se si tratta di un'azienda, a un amministratore di sistema.

Se di tanto in tanto lavori con la stampante a casa, sarà più redditizio acquistare nuove cartucce ufficiali per ogni modello specifico del dispositivo di stampa.

Come scegliere?

A seconda del tipo di cartuccia, le stampanti possono essere originali, ricaricate e rigenerate. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Le cartucce originali sono vendute in un set con la stampante. Sono quelli consigliati dal produttore. Tali dispositivi non sono economici: non è raro che una cartuccia costi anche più dell'intera stampante. Inoltre, potrebbero non essere della massima qualità. I professionisti scelgono le cartucce HP LaserJet di Hewlett-Packard.

Ricaricate: queste cartucce sono state utilizzate in precedenza. Dopo aver esaurito l'inchiostro, la bottiglia è stata riempita. Questo è un processo piuttosto complicato, tale lavoro viene svolto in officine speciali.

Rigenerate - Queste cartucce sono più economiche delle cartucce originali. Sono stati usati in precedenza e sono risultati difettosi. Sono stati testati, in base ai risultati, viene data una conclusione sulla possibilità di riparare l'attrezzatura. Se si rileva che non è riparabile, la cartuccia viene smaltita. Se può ancora funzionare, viene pulito, i componenti danneggiati vengono sostituiti, riforniti e venduti.

Come sostituire?

Rimuovere la vecchia cartuccia prima di installarne una nuova all'interno della stampante. Questo non è difficile da fare, soprattutto per le persone che hanno alcune abilità nel lavorare con le apparecchiature per ufficio. Ma se questo lavoro è nuovo per te, ha senso utilizzare le istruzioni passo passo.

Per prima cosa è necessario aprire con attenzione il coperchio della stampante e trovare la cartuccia. Si noti che alcune parti diventano molto calde durante la stampa, quindi fare attenzione quando si toccano le parti.

Estrarre la cartuccia con cautela. Di solito è tenuto su morsetti speciali, con movimenti improvvisi possono essere rotti.

Dopo aver rimosso i morsetti, tirare le tacche o le maniglie sulla cartuccia. Se si blocca, è meglio contattare il servizio di assistenza, poiché qualsiasi movimento forte porterà molto spesso a danni all'attrezzatura.

La cartuccia contiene molti piccoli elementi, il guasto di uno di essi influirà negativamente sulla qualità di stampa.

Resti di vernice all'interno dell'elemento possono macchiare gravemente sia la pelle che gli oggetti circostanti. Per mantenere la pulizia, utilizzare le raccomandazioni degli specialisti.

  1. Prepara il tuo posto di lavoro in anticipo. Rimuovere tutti gli oggetti non necessari dal tavolo, coprire la superficie con fogli di carta o plastica.

  2. Rimboccati le maniche, rimuovi tutti i gioielli dalle mani, indossa i guanti (puoi usare plastica, gomma o maglia non necessaria).

  3. Indossa un vecchio grembiule o copri il tuo corpo con un asciugamano non necessario.

  4. Fai scorta di salviette per rimuovere rapidamente la vernice dalla pelle o dai vestiti.

  5. Preparare il solvente. Ti aiuterà a sciacquarti le mani se l'inchiostro si asciuga.

  6. E, soprattutto, non capovolgere e scuotere la cartuccia per controllare la quantità di inchiostro rimanente. Questo porta a perdite di vernice.

Come fare rifornimento?

È meglio affidare la ricarica della cartuccia a specialisti. Ma se sei determinato a fare questo lavoro da solo, allora hai bisogno di un piano passo-passo.

Per stampante a getto d'inchiostro

Preparare il colorante e la siringa da iniettare nella cartuccia.

Riempi la siringa fino alla tacca superiore usando lo stantuffo. Non è necessario riempirlo al limite, altrimenti la vernice inizierà a fuoriuscire.

Cerca un foro nell'involucro esterno della cartuccia. Inserisci un ago da una siringa e versa l'inchiostro nel contenitore con movimenti delicati e fluidi.

Tutte le aperture della cartuccia devono essere chiuse con cura.

Per stampante laser

La polvere polimerica per una stampante laser è tossica, quindi è necessario preparare dispositivi di protezione individuale prima di iniziare il lavoro.

Estrarre la cartuccia dalla stampante, ispezionarne attentamente la superficie. C'è un foro di riempimento sul coperchio superiore. Se non è lì, puoi bruciare delicatamente un piccolo foro con un ago.

Usa un imbuto per versare il toner nella fotocamera, quindi copri il foro con del nastro adesivo.

Alcuni modelli prevedono l'applicazione di uno speciale chip sulla cartuccia.

Il programma non riconosce i dispositivi senza chip.

Possibili problemi

E in conclusione, soffermiamoci più in dettaglio sui principali problemi che spesso i proprietari di stampanti devono affrontare.

Se noti che la stampante sta scrivendo con gli spazi, molto probabilmente la cartuccia d'inchiostro è esaurita. Tale attrezzatura deve essere rifornita.

Fai lo stesso quando compaiono strisce bianche. La loro larghezza e numero possono variare a seconda della quantità di inchiostro rimanente nella cartuccia.

In alcuni casi, si verificano difetti in cui il riempimento con inchiostro non aiuta, ma aggrava solo la situazione. Se viene visualizzata una striscia scura sul bordo destro del testo stampato, è probabile che il rullo fotografico installato nella cartuccia sia usurato. Ciò avviene a causa del frequente passaggio dei bordi del foglio lungo la sua superficie e della molatura della vernice fotosensibile.

Se ricarichi questa cartuccia, la striscia sarà ancora più visibile. Inoltre, ciò aumenterà notevolmente il consumo di inchiostro e aumenterà l'usura degli elementi di lavoro della stampante a causa del colorante che scorre all'interno. In questo caso, prima del rifornimento, è necessario pulire completamente il dispositivo, resettarlo e lampeggiare nuovamente. Questa procedura è denominata ripristino della cartuccia.

Se il ripristino non viene eseguito e la cartuccia viene utilizzata ulteriormente, l'usura raggiunge il limite. Oltre a un enorme spreco di toner, questo porta allo sporco della stampante e al suo guasto permanente. Si prega di notare che se la cartuccia è stata precedentemente rigenerata, deve essere riciclata.

Se sulla stampa compaiono segni ripetitivi e punti neri a una distanza di circa 76 mm l'uno dall'altro, un corpo estraneo è caduto sul tamburo fotosensibile della cartuccia. Ha danneggiato la superficie della vernice e ha provocato scheggiature. Una tale tecnica può essere ripristinata solo, anche se era completamente nuova. Questa rottura è più facile da prevenire. Per fare ciò, è necessario utilizzare carta di alta qualità, evitare che fogli di carta con punti metallici penetrino nella stampante. Inoltre, non tenere le piante vicino alle apparecchiature per ufficio, poiché la terra dei vasi può entrare nel dispositivo e causare problemi.

Abbiamo esaminato cosa sono le cartucce per una stampante e ci ha detto qual è il loro principio di funzionamento. Abbiamo scoperto qual è la differenza tra dispositivi laser e inkjet, ci siamo soffermati sulle peculiarità dell'utilizzo delle cartucce, della ricarica e della riparazione.Artigiani esperti consigliano di acquistare attrezzature da produttori affidabili con segni e risorse elevate: questo ti aiuterà a lavorare con la stampante senza guasti e problemi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento