Come rimuovere le bolle dalla carta da parati dopo l'asciugatura?

Come rimuovere le bolle dalla carta da parati dopo l'asciugatura?
  1. Perché gorgogliano?
  2. Cosa fare?
  3. Come incollarlo correttamente?

La carta da parati è uno dei materiali di finitura più popolari oggi. Sono tele lunghe che possono essere incollate alla parete o al soffitto. Dall'esterno, viene applicato uno speciale strato decorativo, che conferisce loro unicità e praticità.

La tecnologia per applicare lo sfondo è abbastanza semplice, il che ti consente di utilizzarla senza nemmeno avere una certa esperienza. Ma se l'installazione della tela viene eseguita in modo errato, ciò può portare al suo gonfiore.

Perché gorgogliano?

La carta da parati è un materiale sottile a base di carta o altre sostanze naturali. Pertanto, questi prodotti non sono in grado di appianare quasi tutte le irregolarità del muro. A volte, dopo l'installazione, sulla superficie della carta da parati compaiono bolle che riducono le caratteristiche decorative del muro. Per escludere tali fenomeni, è necessario monitorare l'intero processo di incollaggio. Ci sono diversi motivi principali per il rigonfiamento della superficie:

  • Bozze. Possono essere causati da crepe o crepe nei muri. Ciò non consente alla colla di grippare in modo rapido ed efficiente, il che porta al gonfiore. Pertanto, per escludere tali fenomeni, è necessario controllare attentamente le condizioni delle pareti. Tutte le crepe dovrebbero essere riparate con alta qualità.
  • Preparazione del supporto non corretta. Oggi molte persone applicano la carta da parati direttamente alle pareti, utilizzando solo un adesivo. Ma queste superfici non sono sempre perfettamente piatte, il che influisce sulla qualità dell'incollaggio. Per ridurre al minimo il rischio di rigonfiamento, i fogli dovrebbero aderire in modo uniforme e stretto al substrato. Pertanto, si consiglia di livellare le pareti con stucco o rimuovere il vecchio strato di vernice prima dell'installazione. Se la superficie è normale, deve essere adescata prima di applicare la colla. Tali sostanze migliorano significativamente l'adesione del prodotto.
  • Applicazione su parete bagnata. La tappezzeria deve essere eseguita solo dopo che il primer o lo stucco sul muro sono completamente asciutti. Puoi solo inumidire la superficie con la colla, che viene applicata sia al muro che alla carta da parati stessa.
  • Miscela irregolare sotto la superficie. Se l'adesivo è mal distribuito, porterà alla formazione di protuberanze. Dopo che si asciuga, queste imperfezioni rimangono sulla carta, che deve poi essere ulteriormente livellata. Per evitare ciò, dovresti utilizzare adesivi di alta qualità che si diluiscono rapidamente e rappresentano una miscela uniformemente densa.
  • Asciugatura insufficiente dell'adesivo. Quasi tutte le composizioni utilizzate per l'installazione della carta da parati contengono acqua. Pertanto, affinché il materiale si fissi sul muro, è necessario rimuovere l'umidità e rimangono solo i leganti. L'asciugatura della carta da parati dovrebbe avvenire solo in una stanza calda e senza la presenza di correnti d'aria. Se ciò non viene osservato, ciò può portare non solo alla comparsa di bolle, ma anche alla completa desquamazione del materiale.

Si prega di notare che quando si incolla, lo sfondo potrebbe ridursi leggermente, il che porta alla comparsa di piccoli dossi. Ma non dovrebbero essere confusi con le bolle, poiché si allungano dopo l'essiccazione. Il gonfiore rimane e in alcuni casi può anche aumentare.

Cosa fare?

La carta da parati gonfia non è solo brutta, ma anche poco pratica. Nel tempo, queste carenze possono causare lo sfaldamento del materiale.Ciò è dovuto al fatto che all'interno penetra aria con umidità, che inizia a gonfiare la base della sostanza.

Esistono diversi modi principali per rimuovere le bolle sulla carta da parati dopo l'asciugatura:

  • Levigante. Dovrebbe essere chiaro che questo può essere corretto solo immediatamente dopo l'incollaggio o dopo poco tempo. Per eliminare la bolla, dovresti prendere un rullo speciale e cercare di disperdere l'aria ai lati. Pertanto, è distribuito su una vasta area dove non è così evidente. Se la carta da parati in carta o in vinile è gonfia, è necessario utilizzare un panno morbido per lisciarla. Si prega di notare che questo deve essere fatto con molta attenzione, poiché la resistenza di tali superfici è trascurabile. Un'opzione alternativa è una spatola di plastica in grado di gestire diversi tipi di carta da parati.
  • Piercing. Rimuovere il rigonfiamento sulla carta da parati essiccata sul muro in questo modo è possibile solo se le bolle sono piccole. Praticare un piccolo foro è facile con un ago normale. Quando appare il foro, levigare delicatamente la superficie della carta da parati. Se è presente una colla solidificata sotto il rigonfiamento, non è possibile eliminarla, poiché il materiale forma un forte legame con la superficie. L'eliminazione della soluzione adesiva è rilevante solo se la miscela non si è ancora completamente asciugata.
  • Taglio e siringa. Questa opzione è la più versatile. Adatto per lavorare anche con bolle di vecchia data che sono apparse sulle superfici. Per eliminare il gonfiore in questo modo, è necessario fare scorta di colla fresca liquida, che viene aspirata in una siringa. Per eliminare la bolla, deve essere accuratamente tagliata in uno dei piani. È importante farlo in modo tale da non interrompere la struttura dell'immagine principale.

Dopodiché, devi guidare l'ago sotto la carta e spremere un po' di colla. Quando la carta si ammorbidisce, puoi provare a levigare il materiale con uno straccio, una spatola o un rullo. Nella maggior parte dei casi, la colla fuoriesce dalle fessure, quindi è necessario pulirla dalla carta da parati senza lasciarla asciugare.

La carta da parati su una base non tessuta praticamente non si gonfia, poiché è molto resistente. Ciò è dovuto al fatto che includono cellulosa e diversi componenti polimerici. Ma se sono gonfie, significa che la superficie del muro non è ben livellata. È possibile correggere un tale difetto su carta da parati non tessuta solo smontando il materiale, quindi livellando la superficie e sostituendo completamente la finitura.

Come incollarlo correttamente?

Evitare le bolle è molto più facile che rimuoverle in seguito. Pertanto, è necessario monitorare questo fenomeno durante l'intero processo di installazione dello sfondo. Per attaccarli qualitativamente, dovresti seguire una certa sequenza di azioni:

  • Preparare le pareti. Prima di procedere con l'incollaggio, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento dalla superficie delle pareti. Se l'intonaco non regge o il muro non è uniforme, è necessario rafforzarlo e livellarlo ulteriormente. Per questo vengono utilizzati intonaci speciali e malte cementizie.
  • Selezione dei materiali. L'adesivo viene selezionato in base ai parametri tecnici dello sfondo selezionato. Gli esperti preferiscono solo adesivi stranieri di alta qualità, che si dissolvono rapidamente e trattengono saldamente il rivestimento sulla parete.
  • Imbottitura. Prima di applicare la colla, le pareti devono essere innescate. Non solo aumenta l'adesione, ma previene anche l'insorgenza di funghi e altri fenomeni simili.
  • Incollare. Inizialmente, la colla viene applicata sulla superficie del muro o sul lato interno della carta da parati. Si prega di notare che solo il produttore indica dove e quanto applicare il prodotto. È importante distribuire uniformemente il composto, che non deve contenere grumi. Quando viene applicata la colla, puoi iniziare a fissare la tela. Il pezzo viene applicato rigorosamente in verticale rispetto a un piano. Cerca di posizionarlo nel posto giusto il più accuratamente possibile.Gli sfondi di carta si impregnano rapidamente, il che non sempre consente loro di essere spostati per l'allineamento. Ma i materiali migliori si prestano bene alla correzione, il che semplifica notevolmente il lavoro con loro.
  • Allineamento. Per ottenere una superficie liscia senza bolle, levigare accuratamente la carta da parati. Quando il foglio è allineato, puoi iniziare a rimuovere la colla e l'aria. Inizia questo sopra la tela e spostati verso il basso, stendendo la superficie con una spatola. Notare che è consigliabile iniziare dal centro e spostare l'utensile ai lati. Pertanto, lo sfondo non viene solo livellato, ma anche la colla in eccesso viene "espulsa". Se necessario, rimuovere la malta in eccesso e livellare la tela lungo il percorso di incollaggio.

Tutte le altre strisce sono incollate allo stesso modo. È importante qui non fissare le estremità del foglio e quindi spostarsi al centro. Devi fare tutto il contrario, il che escluderà rispettivamente la comparsa di cuscini d'aria e bolle. Se, tuttavia, compaiono dei rigonfiamenti, è necessario staccare leggermente la carta ed espellere l'aria, quindi attaccare saldamente il materiale al muro. Quando la tela non si adatta esattamente ad altre superfici, è meglio tagliarla con un coltello affilato. È meglio farlo quando il materiale è completamente asciutto o subito dopo l'incollaggio, prima che la carta sia troppo morbida.

Togliere l'aria da sotto la carta da parati è un'operazione semplice che richiede solo voglia e poco tempo. È importante fare attenzione qui per ottenere una superficie di alta qualità con danni minimi.

Per informazioni su come rimuovere le bolle dallo sfondo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento