Perché è conveniente mettere una scarpiera nel corridoio?

 Perché è conveniente mettere una scarpiera nel corridoio?
  1. Quali sono i tipi
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Colore
  5. Il modulo
  6. Raccordi
  7. Stile
  8. Design
  9. Come scegliere il corridoio?
  10. Vantaggi e svantaggi
  11. Produttori e recensioni famosi
  12. Esempi d'élite e bellissime opzioni

Tornati a casa, ci togliamo le scarpe con piacere, preparandoci a tuffarci nel tanto atteso comfort domestico. Tuttavia, deve anche essere convenientemente organizzato. Altrimenti, se la famiglia è composta da più persone, semplicemente non ci sarà spazio nel corridoio. Diverse scarpiere vengono in soccorso: da semplici scarpiere in plastica a raffinati esempi di arte del design moderno in vetro e metallo.

Quali sono i tipi

L'elegante scarpiera moderna nel corridoio non solo risolverà il problema di riporre le scarpe, ma darà anche alla stanza un ulteriore fascino. L'intera varietà di modelli si adatta a due tipi: aperti e chiusi.

Quelli aperti fanno bene alla presenza di ventilazione naturale, che elimina la comparsa di un odore sgradevole. In tali mobili, le scarpe si asciugano molto rapidamente, è facile ottenerle dagli scaffali aperti. Svantaggi dei modelli aperti ovvio:

  • le scarpe restano in mostra. Molte persone pensano che questo non sia del tutto esteticamente gradevole.
  • se le scarpe vengono messe sugli scaffali senza lavarle, sporco e polvere finiranno sul pavimento e sulle scarpe che si trovano sui ripiani inferiori.

Lo svantaggio dei modelli di tipo chiuso è la mancanza di ventilazione naturale, a causa della quale è necessario fornire speciali fori di ventilazione o asciugascarpe integrati. L'aspetto elegante diventa un indubbio vantaggio.

I modelli più modesti sono le scatole da scarpe, anche se ci sono casi con un design insolito. Molto spesso sono diversi ripiani per scarpe aperti sotto forma di reticoli di plastica o metallici. I ripiani possono essere orizzontali o inclinati. Se si trovano ad altezze diverse, questo sarà un ulteriore vantaggio, poiché sono adatti anche per scarpe alte, ad esempio per stivali da donna autunnali e invernali.

Alcuni modelli con ripiani orizzontali sono dotati di una comoda seduta imbottita. L'area per riporre le scarpe è ridotta, ma diventa possibile indossare le scarpe stando seduti. Le scaffalature con ripiani inclinati sono leggermente più alte, quindi è più difficile convertirle in un ibrido scarpiera/panca.

Scaffali molto capienti con palette al posto dei ripiani. Su di essi possono essere conservate più di tre dozzine di paia, anche nel periodo autunno-inverno.

Le grucce per scarpe sono diventate un'opzione classica per i corridoi angusti. Oltre ai dettagli elencati sotto di esso, il modulo è dotato di ripiani per riporre ogni sorta di piccole cose. Per risparmiare spazio, vengono prodotti modelli angolari.

Se c'è abbastanza spazio nel corridoio, puoi tranquillamente scegliere una scarpiera. Disponibili modelli con ripiani dritti e inclinati. In entrambi i casi, faranno affidamento sulla suola, il che significa meno deformazione. Porte scorrevoli o a battente, così come porte a soffietto, sono installate in tale cassettiera. I modelli con uno specchio sembrano interessanti, il che rende visivamente la stanza più spaziosa e sembra molto impressionante con un'illuminazione speciale.

Per i proprietari di appartamenti con un corridoio angusto, sono adatte scarpiere sottili estremamente compatte. A causa della loro profondità ridotta, occupano un minimo di spazio. Le scarpe sono disposte verticalmente in esse. Le porte in tali modelli sono generalmente incernierate. È difficile inserire scarpe ingombranti in un simile armadietto, sebbene con scomparti di diverse dimensioni anche questo problema possa essere risolto.

Puoi risparmiare spazio sul pavimento utilizzando una scarpiera sospesa. Gli scaffali fissati al muro creano l'illusione di espandere lo spazio.Se lo spazio sul pavimento è gravemente carente, un modello a sospensione aperto o chiuso è una buona via d'uscita.

Gli armadi sono anche popolari tra i modelli chiusi. Sono abbastanza bassi, poiché c'è un sedile in cima per indossare e togliere le scarpe mentre si è seduti. Scaffali di diverse altezze possono ospitare anche scarpe stagionali. I piedistalli con disposizione verticale delle scarpe sono particolarmente compatti.

Ci sono armadietti con cassettini e cassetti per scarpe, nei quali avrai sempre a portata di mano prodotti per la cura del vapore, chiavi e altri piccoli oggetti. Nelle porte a soffietto possono essere posizionate tasche speciali in cui sono disposti vari piccoli oggetti. Ci sono anche piedistalli aperti.

Il problema della mancanza di ventilazione negli armadi chiusi è idealmente risolto da una scarpiera. Ha lampade che forniscono non solo l'asciugatura, ma anche la disinfezione delle scarpe. Va ricordato che in questo caso sarà necessario prevedere la presenza di una presa in prossimità del luogo in cui verrà installato l'armadio. Sfortunatamente, non tutte le scarpe possono essere asciugate in questo modo.

Tale trattamento ultravioletto è controindicato per i prodotti realizzati in vera pelle.

Una scarpiera può essere completamente nascosta alla vista in un armadio. Su scaffali di diverse altezze, si adatteranno molte paia di scarpe, comprese quelle stagionali, ma in un armadio del genere vengono rimosse solo le cose assolutamente asciutte. La scarpiera profonda integrata può essere posizionata non solo nell'armadio, ma anche nella nicchia del muro, se ce n'è una. Nelle case a due piani viene utilizzato il sottoscala che porta al secondo piano. Tali prodotti, di regola, sono realizzati su ordinazione, tenendo conto delle dimensioni specifiche dello spazio libero della stanza.

Materiali (modifica)

Ci sono molti materiali con cui vengono realizzati i mobili per riporre le scarpe.

  • Tra le opzioni di budget spiccano plastica e truciolato. Il basso costo dei materiali è attraente, ma è necessario essere preparati a una serie di inconvenienti. La plastica è piuttosto fragile. Se lo gestisci con noncuranza, puoi persino rompere gli scaffali. È anche facile graffiarlo. I vantaggi di questo materiale sono l'impermeabilità e la leggerezza. Prendersi cura delle scarpiere in plastica non è difficile: basta pulirle con un panno umido. La leggerezza dei prodotti in plastica ti consente di spostarli a tua discrezione in qualsiasi punto del corridoio.
  • I mobili in truciolare sembrano buoni, ma in termini di rapporto qualità-prezzo, anche questa opzione non è l'ideale. Dall'umidità, questo materiale inizia a rompersi ed esfoliare. I mobili hanno caratteristiche simili. di MDF... La durata del servizio dipende direttamente dalla pulizia e dall'asciugatura delle scarpe e degli stivali che sono piegati al suo interno.
  • Un'opzione abbastanza pratica per realizzare mobili è una tavola laminata. truciolare l'umidità non è terribile, il che significa che prendersene cura è semplice. Un'altra caratteristica interessante di questo materiale è la sua vasta gamma di colori, che consente di imitare quasi tutti i tipi di legno. Molti acquirenti sono attratti dal ricco rivestimento in lacca colorata.
  • Mobili di legno sembra solido, sottolineando discretamente lo stato del proprietario. Affinché l'armadio non perda il suo aspetto, non puoi fare a meno di speciali impregnazioni protettive. Inoltre, non c'è posto per le scarpe sporche in una scarpiera di legno, altrimenti l'armadio diventerà presto inutilizzabile. Quindi, i mobili in rattan ecologici sono molto belli. I prodotti realizzati con esso sono facili da lavare, pulire e non temono l'umidità. È vero, tali scarpiere non sono adatte a tutti gli stili interni.
  • Metallico le scarpiere sembrano eleganti, ma non si adattano a tutti gli interni. È quasi impossibile danneggiarli, non richiedono cure particolari, ma di tanto in tanto non sarà superfluo rinnovare lo strato di vernice. Le scarpiere in ferro forgiato sembrano molto impressionanti.
  • Scarpiera dal vetro sembrare fragile e senza peso. Aumentano visivamente l'area della stanza. Tuttavia, la loro bellezza non è molto pratica, poiché dovrai pulire costantemente i segni dalle dita e dalle scarpe.

Dimensioni (modifica)

La dimensione della scarpiera dipende da due fattori: il numero di paia di scarpe che devono essere posizionate e l'area libera del corridoio. Se non è limitato, la scelta è determinata solo dai gusti del proprietario e dalle sue capacità finanziarie. Se lo spazio nella stanza non è chiaramente sufficiente per installare una scarpiera larga, i produttori offrono un ricco assortimento di scarpiere strette (slim).

Negli armadi a grandezza naturale, le scarpe poggiano su tutta la suola, cioè la sua deformazione è praticamente esclusa. Nelle versioni strette, le scarpe dovranno essere impilate quasi verticalmente o ad angolo. Gli stivali a punta alta dovranno cercare altrove. È quasi impossibile inserirli in slim.

Esistono anche dei mini armadi con una profondità di soli 13-18 cm, pensati per essere installati dietro l'anta. La larghezza ottimale per gli appartamenti standard in città è di circa mezzo metro. Vengono prodotti modelli di grandi dimensioni, la cui profondità è doppia (fino a 120 cm).

Diversi tipi di scarpiere variano notevolmente in altezza. Si presume che sarà comodo sedersi su piedistalli bassi e scarpiere. I modelli medi e alti sono più spaziosi. Per aumentare il numero di paia di scarpe che possono essere riposte su scaffali bassi e scaffali, esistono modelli lunghi.

In poche parole, la scelta a favore di tali prodotti è determinata dalla configurazione dell'area libera del corridoio.

Colore

Oggi i designer offrono molte soluzioni di colore per le scarpiere. Tonalità luminose e succose rallegrano chiunque varchi la soglia. Se per gli interni classici la ricchezza del colore non è sempre accettabile, per molti altri stili sono semplicemente necessari armadi e scaffali colorati. Oltre ai soliti colori nero, bianco, bordeaux, viola, lilla, rosa sono popolari. Di norma, le scarpiere in truciolare laminato e metallo sono prodotte in una gamma simile.

Gli scaffali forgiati bianchi sembrano eleganti e romantici. Sebbene le scarpiere nere con fantasia in metallo non siano in alcun modo inferiori a loro in termini di bellezza. Anche i prodotti in legno sono dipinti di bianco, così come i modelli in MDF e pannelli laminati. Ma qui, ascoltando i consigli dei designer, dovresti cercare combinazioni di sfumature contrastanti. Naturalmente, scarpiere e scaffali dovrebbero essere in armonia con il colore dei mobili già nel corridoio.

Il modulo

Tra l'intera varietà di scarpiere, ce ne sarà sicuramente quella ottimale per un particolare corridoio, occupando un minimo di spazio e ospitando un gran numero di paia di scarpe di diverse dimensioni e diverse altezze. Se non esiste ancora un'opzione già pronta, c'è sempre l'opportunità di realizzare una scarpiera su ordinazione. L'ordine nel corridoio giustificherà più che i soldi spesi su misura.

Scarpiere aperte a forma di scaffalature classiche con ripiani orizzontali o inclinati, panche-scarpiera, armadi chiusi e aperti e scarpiere rotonde, scarpiere, mensole a forma di mensole, scarpiere simili alle rastrelliere di una cantina e nido d'ape , scarpiere sospese sotto forma di strisce orizzontali di legno, metallo: tutte le forme esistenti di scarpiere hanno funzionalità ed ergonomia diverse, ma ognuna di esse trova il proprio acquirente.

Raccordi

Se non riesci a trovare un modello adatto nel negozio e non vuoi ordinarlo, puoi creare una scarpiera con le tue mani. In tali situazioni, non puoi fare a meno di acquistare accessori aggiuntivi. Necessario anche in caso di guasto del mobile. Gli accessori richiesti includono:

  • meccanismi per scarpiere;
  • ripiani scorrevoli per scarpe;
  • titolari;
  • elementi di fissaggio;
  • penne.

Stile

Una varietà di materiali, colori, forme, elementi decorativi ti consente di scegliere molte opzioni per scarpiere per ogni stile.

  • Nobile classico o barocco richiedono l'acquisto di una scarpiera in legno naturale o una buona imitazione di essa da un pannello laminato o truciolare.
  • I prodotti in metallo hanno un aspetto organico nei corridoi con stile hi-tech o minimalismo.
  • I motivi forgiati congelati nel metallo daranno un fascino speciale agli interni nello stile impero o barocco... Dopo aver integrato una tale scarpiera con un tavolo forgiato traforato, oltre a un appendiabiti, mensole e una cornice per specchi realizzati con questa tecnica, otteniamo un interno esclusivo.
  • Per gli amanti stile avant-garde o fusion viene offerta una gamma significativa di durevoli scarpiere in vetro.
  • Il vimini in rattan è perfetto per lo stile country, e se aggiungi loro inserti tessili, decoreranno il corridoio in stile provenzale. Il rattan sbiancato, invece, come al solito, è perfetto per uno stile alla moda. shabby chic.

Design

I designer escogitano modelli di diverse forme, tipi e configurazioni. Alcuni sono molto semplici e funzionali, mentre altri sono così belli che, ammirandoli, ci si può dimenticare della loro funzione principale. Molti prodotti originali sono stati creati dagli amanti della realizzazione di mobili con le proprie mani e spesso vengono utilizzate cose che sono scomparse da tempo: scatole, sacchetti di vimini, scale e scatole. Alcuni modelli sono così sorprendenti che non indovini immediatamente il loro scopo.

Oltre alle classiche scarpiere in piedi sul pavimento, sempre più modelli si precipitano letteralmente verso l'alto. Le scarpiere incernierate sono popolari non solo perché risparmiano notevolmente spazio, ma anche per la loro originalità. La gamma di modelli montati è impressionante: da scaffali leggeri, apparentemente senza peso o portascarpe a piedistalli solidi.

Le combinazioni di colori stanno diventando sempre più audaci. Le scarpiere lucide aggiungono non solo colori brillanti, ma anche lucentezza.

Come scegliere il corridoio?

Quando si sceglie un modello di scarpa, si procede da due criteri principali:

  • il numero di paia di scarpe che verranno riposte al suo interno;
  • area libera del corridoio o corridoio.

Scegliendo, ad esempio, una comoda mensola con un sedile, è necessario tenere conto del fatto che non è l'opzione più spaziosa. D'altra parte, non ci sarà bisogno di mettere una panchina nel corridoio. Dopo aver acquistato una scarpiera con una panca, puoi, in senso figurato, prendere due piccioni con una fava: non solo toglierti le scarpe e indossarle mentre sei seduto, ma anche sbarazzarti di file di scarpe sottili e non molto in piedi su il pavimento.

Acquistando un armadio chiuso che corrisponda allo stile dei tuoi interni, stai scegliendo, forse, l'opzione più estetica per riporre le scarpe, ma ci vorrà del tempo per pre-elaborare le scarpe prima di metterle nell'armadio. A proposito, se ci sono animali domestici che non sono contrari a masticare scarpe da ginnastica e stivali, gli armadi chiusi sono l'unica opzione.

Una piacevole aggiunta ai vantaggi dei mobili con cassetti è la possibilità di conservare documenti, portachiavi e altre cose simili che spesso non sono a portata di mano al momento giusto in un unico posto. Per una famiglia numerosa, puoi assemblare un intero sistema di archiviazione per scarpe da diversi moduli.

Vantaggi e svantaggi

Naturalmente, non esistono mobili che soddisfino tutte le esigenze dell'utente. Ciascuno dei modelli presentati nei negozi o su misura ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Dopo aver analizzato entrambi i lati, l'acquirente decide cosa è disposto a sopportare e cosa è per lui. assolutamente inaccettabile:

  • Le scarpe sugli stand aperti raccoglieranno polvere, ma allo stesso tempo saranno costantemente ventilate.
  • Nelle scarpiere chiuse strette, è impossibile inserire scarpe alte e gli armadietti chiusi con ripiani orizzontali occupano troppo spazio.
  • Gli scaffali alti sono molto spaziosi, ma estremamente instabili.
  • I modelli in legno sono belli, ma possono essere facilmente rovinati mettendo scarpe sporche e bagnate sugli scaffali.

Dopo aver valutato tutti i pro e i contro, puoi tranquillamente fare shopping.

Produttori e recensioni famosi

Chi ama le proprie scarpe e ordina in corridoio va spesso a Ikea per una soluzione pronta per riporre le scarpe o per nuove idee. I mobili compatti e spaziosi di un noto produttore sono tradizionalmente nella categoria di prezzo medio.

Chi può permettersi un'eccellente qualità di marchi noti sceglie mobili dall'Italia e dalla Spagna.Ad esempio le fabbriche Panamar, Dismobel, Gruppo Dos (Spagna) produrre modelli confortevoli e funzionali in legno naturale. Qualunque sia la forma, le dimensioni e il design del prodotto, aiuterà a mantenere l'ordine e la pulizia in casa.

Ottime recensioni degli amanti dei mobili di stato sono rivolte ai produttori italiani: Ferro Rafaello, Tarocco Sergio, Morello Gianpaolo.

Esempi d'élite e bellissime opzioni

Le scarpiere di lusso dei designer italiani e spagnoli sono rinomate per la loro qualità insuperabile e il design raffinato. Le moderne tecnologie consentono di creare mobili eleganti, funzionali e durevoli.

Le scarpiere di design con un motivo sembrano fantastiche. Scegliendo questa opzione, l'acquirente riceve non solo un mobile, ma anche una vera opera d'arte.

Le scarpiere con le gambe sembrano molto eleganti.

Molti modelli di successo per interni diversi sono realizzati a mano. Ogni artigiano diventa designer e crea mobili unici che si adattano meglio allo stile della stanza rispetto a qualsiasi modello prodotto in serie. Le creazioni di famosi designer sono squisite e belle, ma in originalità molte scarpiere fatte in casa non sono in alcun modo inferiori a loro.

Guarda il prossimo video per alcune idee per organizzare il deposito delle scarpe.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento