Come decorare il corridoio?

Come decorare il corridoio?
  1. Idee
  2. La forma e le dimensioni della stanza
  3. Altezza del soffitto
  4. La presenza di una scala
  5. Materiali (modifica)
  6. Colore
  7. Raccordi
  8. Produttori e recensioni famosi
  9. Come arredare?
  10. Design
  11. Piccole cose utili
  12. Come registrarsi?
  13. Stile
  14. Esempi davvero interessanti

Un ingresso è un biglietto da visita di ogni casa o appartamento. Questa parte dell'appartamento fa la prima impressione sugli ospiti, parla anche del gusto e della personalità dei proprietari dell'appartamento. Affinché il corridoio diventi davvero impressionante e allo stesso tempo rimanga confortevole, è necessario pensare con competenza al suo design. È importante che la stanza combini elementi di base e decorazioni.

I moderni saloni e centri di design offrono molte opzioni di design per la parte anteriore, ma per non perderti nella loro varietà, dovresti familiarizzare in anticipo con le caratteristiche dell'attrezzatura del corridoio.

Idee

C'è un numero enorme di attributi con cui il corridoio può essere decorato in vari stili. Alcuni di questi sono universali, altri sono inerenti solo a determinate aree dell'interno. Per rendere presentabile il corridoio, è necessario tenere conto di alcune sfumature quando lo si organizza.

La forma e le dimensioni della stanza

Un ampio ingresso significa arredi e complementi più ricchi. Puoi dare alla stanza funzioni aggiuntive, attrezzare parte della stanza per uno spogliatoio o creare una piccola area ricreativa. Spesso in tali corridoi puoi vedere divani e divani, la cui lunghezza non supera i 150 cm, pouf e persino tavolini da caffè. Nella stanza sono installati anche armadi fino a 1600 mm di lunghezza e 800-900 mm di larghezza o set completi, composti da 6-8 sezioni modulari.

A volte tengono conto del layout per il soggiorno, combinato con la parte anteriore con l'aiuto di archi e altri attributi zonali. Un tale interno di solito non è ingombra di mobili dimensionali, ma preferisce dettagli più eleganti.

In un piccolo corridoio rettangolare, è installato un piccolo armadio, che occupa solo spazio vicino a una parete. Altre aree possono contenere ripiani per scarpe o accessori. Nel corridoio con una superficie da 3 a 4-5 mq. m, a volte l'armadio non è installato affatto, ganci e appendiabiti per vestiti e una scarpiera diventano un'alternativa ad esso.

interni 6-7 mq. metri, a volte viene posizionato un mobile ad angolo in miniatura, che viene utilizzato per riporre oggetti che vengono utilizzati regolarmente. La larghezza del prodotto non supera i 60 cm Un'aggiunta ad esso può essere un armadietto poco profondo con uno specchio, che può essere dotato di illuminazione aggiuntiva.

Per un ingresso quadrato con una superficie di 9-10 mq. m scegli il posizionamento dei mobili lungo due pareti, tra le quali c'è una porta. Vi possono essere posizionate cassettiere lunghe circa 120 cm o intere cuffie che occupano l'intera parete. Spesso tali stanze sono dotate di armadietti a specchio o persino di strutture integrate.

In una stanza di forma quadrata, è possibile disporre organicamente i dipinti sulle pareti, senza temere che nascondano parte dello spazio.

Per decorare un fronte lungo e stretto, la cui area a volte raggiunge gli 11-12 metri quadrati. uso le seguenti tecniche:

  • L'armadio è integrato nella parete di fondo del corridoio, senza nascondere affatto la sua larghezza. Di solito si tratta di un piccolo armadio a due ante con una profondità media di 70 cm.
  • Per espandere visivamente un tale corridoio, viene utilizzata una disposizione speciale di dispositivi di illuminazione. Gli apparecchi da incasso sono posizionati lungo i bordi del soffitto sotto forma di illuminazione principale o aggiuntiva.
  • In modo che lo spazio nel corridoio non sembri vuoto, a volte lungo le pareti sono installate cassettiere poco profonde.La loro profondità è di soli 30-40 cm e la lunghezza è di 100-110 cm e vengono utilizzati per riporre piccoli capi di abbigliamento, articoli per la casa e accessori.

Altezza del soffitto

Il corridoio può avere soffitti sia alti che bassi. La possibilità di acquistare un armadio integrato e la scelta dei dispositivi di illuminazione dipendono da questo fattore. Un lampadario a sospensione può essere installato solo in una sala con soffitti alti, quindi, in un appartamento normale con parametri standard, sarà preferibile posizionare le strutture del soffitto.

La presenza di una scala

Gli ingressi con scale al secondo piano possono essere solo in case private o appartamenti a castello. La scala nasconde parte dello spazio, deve anche essere in armonia con i colori delle pareti e del pavimento e allo stesso tempo "diluire" la combinazione di colori all'interno. Quasi sempre, la scala svolge un ruolo di accento nella stanza e con l'aiuto dei suoi dettagli è possibile creare un aspetto spettacolare del corridoio.

Il concept degli interni gioca un ruolo importante. Alcuni stili implicano la presenza di soli armadi di lusso e bellissimi frontali aperti con un bar. Il set di mobili a volte include ripiani incernierati per accessori e oggetti necessari o divani con rivestimento in morbida pelle.

Materiali (modifica)

Uno dei componenti principali nella scelta di un'attrezzatura per il corridoio è il materiale con cui verranno creati i mobili. Le tipologie di materie prime più richieste sono le seguenti:

  • Legno massiccio - materiale costoso che sembra molto solido e presentabile. Viene spesso utilizzato per realizzare cuffie, mobili esclusivi e persino accessori. I tipi popolari di legno massiccio sono quercia, pino, acero, faggio. Il vantaggio dell'array è la sua forza e il suo bell'aspetto, ma l'albero nel tempo può soccombere all'influenza di insetti parassiti e richiedere una spesa aggiuntiva per i prodotti per la cura.
  • Pannelli MDF e truciolare - un'alternativa molto popolare e più economica ai mobili in legno massello naturale. L'aspetto di tali pannelli a volte non è in alcun modo inferiore a quelli in legno, inoltre, la fibra di legno è inclusa nella composizione delle lastre, il che spiega la loro resistenza e durata. Alcuni dei delicati dettagli delle mensole e delle pareti sono realizzati in cartongesso. Tali materiali non richiedono molto tempo e sforzi per la manutenzione e sono in grado di funzionare in condizioni normali per un periodo piuttosto lungo.
  • Molto spesso i mobili vengono forniti con dettagli fatto di metallo... Tali elementi spesso imitano l'oro o il bronzo, che è una tecnica molto appropriata in certi stili.

Nei grandi corridoi, i mobili realizzati con materiali diversi possono avere un duplice scopo. Tali modelli sono chiamati trasformatori. Molto spesso, un trasformatore è un auricolare, che include un'area di lavoro aggiuntiva. Si forma abbassando orizzontalmente il piatto, che diventa il piano di lavoro di un tavolino.

Colore

L'ingresso può essere decorato in diversi colori. Per le pareti, viene scelta prevalentemente una gamma monocromatica, ma spesso viene diluita con trame aggiuntive sotto forma di mattoni artificiali o muratura. L'ombra del soffitto è sempre più chiara del colore delle pareti, ma spesso ne fa eco con l'aiuto di speciali forme geometriche. Nella maggior parte dei casi, il soffitto è bianco.

Il pavimento può imitare il legno, la muratura o le piastrelle. Viene eseguito nei colori beige, marrone o grigio. A volte sono accettabili accenti luminosi sul pavimento, come un tappeto colorato o un tappeto.

Le immagini o l'illuminazione aggiuntiva vengono utilizzate per aggiungere accenti ricchi al corridoio. L'illuminazione turchese lungo i bordi del soffitto sembra molto insolita, sembra particolarmente organica nel corridoio, dove ci sono altri dettagli di accento della stessa combinazione di colori o toni simili: verde, blu, menta.

Raccordi

Il colore dei mobili dipende dal materiale con cui è realizzato. I prodotti in legno sono raramente tenuti in colori vivaci. Le tonalità più comuni sono cappuccino, rovere latte, noce, ciliegio, wengè, acero.L'aspetto squisito è in mogano. Un insieme di colori simile è inerente ai prodotti di truciolato e MDF.

Le cuffie in plastica sono disponibili in una gamma più ampia di sfumature. Tra questi ci sono anche colori acidi e pannelli con fantasie insolite. Puoi decorare i mobili del corridoio nei toni del rosso, giallo, arancione o anche utilizzando la tecnologia di stampa fotografica, creare un design di mobili esclusivo.

Produttori e recensioni famosi

Affinché i mobili nel corridoio non siano solo belli, ma anche di alta qualità, dovresti rivolgerti a quei marchi che hanno già guadagnato la fiducia tra gli acquirenti. Tali aziende includono quanto segue:

  • Compagnia Lerom è specializzata nella produzione di cuffie modulari. Tra l'assortimento puoi trovare set di tutte le dimensioni, sia per piccoli che per grandi corridoi.
  • Per trovare un corridoio con un design simmetrico, dovresti contattare Hettich, che crea contenitori con diversa disposizione di ripiani e vani.
  • "Mebelef" È un famoso marchio russo che produce armadi di varie forme geometriche per il corridoio. Oltre alla forma originale, puoi scegliere tra un'ampia gamma di colori dei mobili, compresi i toni acidi.

Come arredare?

Un passo importante è il posizionamento dei mobili nel corridoio. A volte l'intero aspetto della stanza dipende da come si decide di arredarla. Nel corridoio, la predominanza di archi al posto delle porte può creare più spazio per posizionare i mobili. Un armadio o un auricolare viene solitamente posizionato lungo il muro. Ai lati degli archi si possono vedere accessori e piante d'appartamento. Se più volte ad arco passano attraverso uno stretto corridoio, tra loro ci sono spesso mensole incernierate di piccolo spessore, su cui sono posizionati anche gli accessori.

In un corridoio quadrato, un armadio può occupare un intero angolo. Di solito, in tali corridoi non vengono posizionati scaffali e comodini aggiuntivi. Se l'armadio non svolge un ruolo di primo piano nella disposizione del corridoio, un divano viene posizionato contro il muro come complemento d'arredo.

Piccoli comodini o pouf possono essere posizionati anche lungo la scala o inserirsi nella scanalatura che si forma tra la scala e il muro. Se lo spazio lo consente, una sedia o anche una poltroncina può stare in uno degli angoli del frontale.

Lo specchio si trova solitamente su una delle pareti, a meno che non sia integrato nell'anta dell'armadio o non sia incluso nell'auricolare.

Design

Quando si arredano i corridoi, è molto importante ricordare alcune tecniche di progettazione che renderanno la stanza ancora più bella e di bell'aspetto.

La decorazione della parete è molto importante. L'opzione classica è incollare sulla superficie delle pareti con carta da parati, che può essere dotata di una stampa o addirittura divisa in due zone di colore. Per aggiungere lusso all'ambiente, utilizzano un design con un gancio decorativo per carrozze, che sembra particolarmente armonioso in combinazione con la stessa trama dei mobili imbottiti.

Per la suddivisione in zone di un ampio corridoio, vengono spesso utilizzati archi e pareti divisorie intagliate. Poiché i corridoi di solito non hanno una finestra, la suddivisione in zone viene eseguita con l'illuminazione sul soffitto e sulle pareti. A volte l'armadio si trova in modo tale che la parte anteriore sia divisa in due zone.

Per decorare correttamente lo spazio nel corridoio allungato, che di solito accade negli appartamenti di tre stanze, usano una stampa speciale sulle pareti. Molto spesso, la loro superficie è dipinta con colori chiari e fornita con un motivo per creare un effetto di espansione visiva. Tali stampe includono strisce orizzontali, astrazione fine, dettagli verticali dipinti sul fondo delle pareti e forme geometriche.

A volte, vengono utilizzati pannelli lucidi chiari per decorare armadi e pareti in corridoi stretti, che riflettono la luce e aiutano ad espandere visivamente lo spazio.

Piccole cose utili

Spesso, i corridoi stretti sono decorati con un runner. Con l'aiuto di un ornamento su di esso, puoi espandere visivamente lo spazio ed enfatizzare l'originalità dello stile scelto.La pista potrebbe non avere sempre una forma rettangolare, alcuni prodotti sono realizzati a forma di zigzag, a volte la pista è dotata di un motivo insolito che crea un effetto ottico.

Le sculture possono essere collocate nel cottage come accessori. In alcuni corridoi è presente un quadro elettrico che può essere nascosto camuffando visivamente il box. È rifinito con pannelli con una superficie simile al colore e alla trama dei mobili. Puoi appendere un'immagine sul lembo che corrisponderà completamente alle sue dimensioni e alla sua forma.

Come registrarsi?

Quando decori un corridoio, non dimenticare gli accessori. Svolgono un ruolo molto importante e sottolineano lo stile della stanza.

I dipinti sono tra gli oggetti di arredamento più popolari. Almeno una tela dovrebbe trovarsi nel corridoio, ma il posizionamento di dipinti di diverse dimensioni, che sono realizzati nello stesso concetto, sembra di maggior successo. Se c'è una grande sezione libera del muro nel corridoio, è consigliabile decorarla con un pannello, che può essere una composizione squisita e insolita che svolge un ruolo di accento.

Se non c'è modo di appendere le immagini, puoi decorare semplicemente e con gusto il corridoio con piante e figurine nello stile appropriato. Tutte le tecniche di cui sopra aiuteranno a completare l'aspetto del corridoio.

Stile

La scelta dello stile degli interni è molto importante quando si arreda una sala. Poiché il corridoio è una stanza di passaggio, dovrebbe avere una propria personalità, ma allo stesso tempo non in forte contrasto con i concetti di design del resto delle stanze.

Alcuni stili hanno una serie di caratteristiche che li distinguono dagli altri:

  • corridoi barocco sono progettati utilizzando un'abbondanza di colori chiari. Ci sono spesso intagli e patina d'oro sui mobili. Di solito, l'interno è dotato di un costoso tappeto per rendere l'arredamento davvero ricco. Quadri e stucchi si trovano non solo sulle pareti, ma anche sullo squisito soffitto luminoso.
  • Per uno stile high-tech caratterizzato da un design laconico con un'abbondanza di mobili in plastica e forme geometriche. Le linee chiare sono presenti non solo nei mobili, ma anche negli accessori, le composizioni astratte sono realizzate con motivi insoliti. Tra i colori, sono popolari il grigio, il nero, il rosso, il bianco e altre tonalità monocromatiche.
  • Dettagli luminosi stile loft è un'imitazione della trama di mattoni sulle pareti, così come le lampade a sospensione specifiche senza sfumature. I colori delle trame sono solitamente discreti e tenui, prevalgono le tonalità beige, grigio e marrone.
  • Per il corridoio in stile provenzale vengono utilizzati mobili bianchi, mentre le pareti sono spesso dipinte in tonalità pastello. Piccoli disegni di fiori e altri motivi possono essere osservati sui mobili. L'astrazione floreale o un singolo motivo al centro della stanza può essere spesso visto sul pavimento.
  • Stile ecologico molto inusuale. Un elemento obbligatorio di un tale progetto è il verde, che a volte viene utilizzato nel tappeto che imita un prato erboso. È importante posizionare almeno alcune piante in vaso nel corridoio, ma a causa della mancanza di luce naturale, questo può essere problematico. In questo caso, concentrati su dipinti raffiguranti paesaggi verdi.

Esempi davvero interessanti

I designer offrono una serie di opzioni insolite che possono essere utilizzate nella progettazione di un corridoio di tipo standard e di stanze atipiche.

In un monolocale standard, un angolo del corridoio è spesso libero. Un'ottima soluzione di design in questo caso sarebbe quella di installare lì un elegante pouf, adatto al concetto di interni.

Lo spazio del corridoio di un appartamento di due stanze può essere riempito con mensole a tre livelli integrate nel muro. I ripiani sono spesso realizzati in vetro smerigliato o trasparente. Aggiungono entusiasmo alla tua parte anteriore.

Nei corridoi delle case di campagna ci sono finestre che possono essere decorate con tessuti insoliti.È meglio scegliere tende non eccentriche che creino un'atmosfera calda e accogliente. In campagna, soprattutto se ci sono poche stanze in casa, puoi mettere un frigorifero nel corridoio. Spesso il corridoio è collegato direttamente alla cucina, quindi non ci saranno inconvenienti quando si utilizza questo dispositivo.

In alcune case a pannelli rimasero appartamenti con uno stretto corridoio, progettati in stile sovietico. In una tale "brezhnevka", il muro di fronte alle porte delle altre stanze può essere decorato con un grande specchio o un affresco di design, che aiuterà visivamente ad aumentare lo spazio.

I corridoi in un monolocale sono spesso separati dal resto della stanza solo visivamente o con l'aiuto di archi. Spesso in un tale fronte c'è una lavatrice, che è integrata in un set di mobili modulare e sembra molto ordinata.

Il corridoio è il segno distintivo della tua casa. Ecco perché dovresti organizzarlo tenendo conto di tutte le caratteristiche di stile, le tendenze della moda e la massima facilità d'uso della stanza. Tenendo conto di tutte le raccomandazioni dei designer, puoi rendere un normale corridoio una parte molto interessante e insolita della tua casa e ti delizierà con il suo aspetto ogni giorno.

In questo video troverai ancora più idee per decorare il tuo corridoio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento