Le sottigliezze del design del lungo corridoio

Contenuto
  1. Materiali (modifica)
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Colore

Gli esperti raccomandano di creare un design a parete divisa. Per questa idea, è adatta una modanatura, che viene appesa orizzontalmente lungo il muro. Con l'aiuto di un semplice dispositivo, puoi rimuovere l'effetto tunnel di un lungo corridoio. In questo formato, la parte superiore delle pareti deve essere resa chiara e la parte inferiore più scura. La modanatura è scelta per abbinare il colore dei rivestimenti delle porte o neutro - bianco.

Idee di progetto

Il corridoio crea l'atmosfera per l'intera casa, questo è il volto della proprietà della casa, ed è dal tipo di questa stanza che gli ospiti formano la prima impressione dei proprietari. Il design del corridoio può essere realizzato nello stesso stile delle altre stanze, ma più spesso i proprietari di metri immobili vogliono decorare le stanze in stili diversi.

Creare un design spettacolare per un lungo corridoio in un appartamento di tre stanze è un compito difficile, ma risolvibile. Tutto ciò che serve è fare ogni sforzo e mettere più amore e immaginazione in questo spazio. È possibile che ciò richieda una riqualificazione.

Il design di una lunga sala può copiare gli stili di altre stanze della casa, essere neutrale o combinare più direzioni contemporaneamente. Oggi, stili come minimalismo, classico, provenzale, country e orientale sono spesso utilizzati nella creazione di un bellissimo corridoio.

Grazie a un interno adeguatamente organizzato di un lungo corridoio, puoi:

  • rendere visivamente più grande la stanza;
  • posizionare mobili che prima non si adattavano;
  • completano le stanze vicine con interessanti spunti stilistici.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie un rivestimento decorativo per pareti, pavimenti e soffitti, si dovrebbe dare la preferenza a materiali resistenti all'usura e agli urti. Polvere e sporco stanno volando nella sala da una rampa di scale o direttamente dalla strada (proprietà privata), quindi tutte le sue superfici saranno costantemente contaminate, di conseguenza, avranno bisogno di una manutenzione regolare.

Quando si sceglie un rivestimento decorativo per la decorazione di pareti, pavimenti e soffitti, si dovrebbe dare la preferenza a materiali resistenti all'usura e agli urti. Polvere, sporco volano nella sala da una rampa di scale o direttamente dalla strada (proprietà privata), quindi tutte le sue superfici saranno costantemente contaminate, di conseguenza, avranno bisogno di una manutenzione regolare.

I fogli di cartongesso non sono molto adatti per livellare le pareti in un lungo corridoio: occupano uno spazio già scarso. Ma l'intonaco veneziano è la soluzione perfetta. Aiuterà ad eliminare diversi problemi contemporaneamente: livellare le superfici irregolari e renderle esteticamente gradevoli.

La carta da parati liquida sarà una buona soluzione. Rimuoveranno anche tutte le irregolarità e decoreranno la stanza. Anche in lunghi corridoi è possibile utilizzare carta da parati lavabile, in vinile, carta da parati in vetro o rivestimenti verniciabili.

Non è necessario acquistare carta da parati con strisce verticali: visivamente "allungano" il soffitto, rendendo il corridoio ancora più lungo. Al contrario, una striscia orizzontale espande visivamente lo spazio.

Come soffitto, i moderni sistemi di tensionamento saranno l'opzione migliore, oppure puoi semplicemente dipingere le superfici di bianco. Un analogo del muro a secco multilivello è tabù!

Per rifinire il pavimento in un lungo corridoio, sono adatte piastrelle di ceramica o linoleum, in rari casi, assi di parquet, laminato.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni del corridoio per edifici a più piani sono determinate dai regolamenti edilizi. Nella costruzione di proprietà private, queste regole non sono richieste, ma almeno devi guardarle per non commettere errori grossolani nella progettazione della casa.

La larghezza della stanza attraverso la quale è possibile accedere ad altre stanze dovrebbe essere di almeno 1,4 m (la larghezza dell'uscita minima di evacuazione), mentre la lunghezza ottimale sarà pari a - 1,5 m.La larghezza massima in caso di situazione imprevista dovrebbe essere di 2,1 M. Su una piazza del genere, anche i mobili necessari saranno posizionati liberamente: un armadio, un armadio per scarpe e accessori per scarpe.

È meglio non restringere il passaggio anche di un corridoio molto ampio, perché non sarà molto comodo che più persone vi si trovino contemporaneamente.

Colore

La combinazione di colori scelta per un lungo corridoio non dovrebbe peggiorare la situazione di dimensioni sproporzionate e causare una disarmonia visiva ancora maggiore.

È meglio rendere il soffitto bianco. Nel design del pavimento, i designer raccomandano di non usare tonalità scure, creano un'atmosfera deprimente, inoltre, si sporcano troppo facilmente.

È meglio dare la preferenza nel design delle pareti ai colori chiari. I toni crema, sabbia, beige e giallo sono considerati accettabili. Anche le tonalità fredde sono appropriate, ma non tutte. Turchese, menta, cioccolato, blu andranno bene.

A seconda del metodo di illuminazione, puoi scegliere viola e azzurro, ma devi lavorare con loro con molta attenzione, altrimenti la situazione con le dimensioni potrebbe peggiorare.

Stile e design

Nella progettazione di qualsiasi corridoio, soprattutto lungo, l'arredamento sembra sempre appropriato. Diversi dipinti (secondo lo stile), fotografie, vasi, mensole, figurine e altri dettagli ugualmente interessanti possono fungere da suoi componenti.

Il design del corridoio prevede stili come high-tech, contemporaneo, classicismo, loft, provenza, country, art deco e altri.

Per scegliere un design della sala, dovresti:

  • Decidi quanti soldi possono essere stanziati per le riparazioni.
  • Decidi i materiali di finitura.
  • Chiedi ai membri della famiglia cosa vogliono vedere nel risultato finale.
  • Scegli lo stile degli interni, che detterà le regole durante la creazione del design.

Decor

Il design degli interni del corridoio dovrebbe avere qualcosa in comune con lo stile delle stanze vicine. L'unità può essere manifestata nella combinazione di colori, nei materiali utilizzati per decorare lo spazio, nella trama e negli accessori. A volte bastano pochi elementi per creare comfort in casa.

Il design classico sceglie una combinazione di legno naturale e rivestimenti murali strutturati. Le immagini con vista sulla natura sono consentite come decorazioni. Librerie e scaffali illumineranno la vita degli intenditori della vita bohémien. Con molti dipinti, lo spazio sembrerà una galleria d'arte.

Nei piccoli corridoi, lo stile high-tech sarà perfetto. Con il suo aiuto, puoi risparmiare quanti più metri quadrati possibile, perché in questo caso non viene fornito il mucchio di mobili e dettagli decorativi. Spesso gli interior designer utilizzano oggetti high-tech solo in bianco e nero.

Un'alternativa alla tendenza high-tech è il minimalismo. Questa è una combinazione di bellezza, leggerezza, praticità. I designer sanno come giocare con questo stile e consigliano di decorare la stanza appendendo fotografie e poster su tutte le pareti vuote.

I designer sanno anche come decorare un corridoio con dipinti e ottenere l'effetto di presenza in uno stile retrò. Suggeriscono di utilizzare questi elementi decorativi in ​​grandi quantità. È meglio se i dipinti sono di forme in miniatura.

Le decalcomanie a base di vinile sono un metodo di finitura popolare per tutte le superfici. Rendono il corridoio inimitabile, unico e molto attraente.

Design

Il design del corridoio appartiene alla categoria del lavoro scrupoloso. I cosiddetti "stalinkas" con un lungo corridoio meritano un'attenzione speciale. Il progetto in tali appartamenti richiede ulteriore attenzione, esperienza e conoscenza nella decorazione d'interni. Un corretto paesaggio può trasformare una stanza stretta e scomoda sotto tutti gli aspetti in una sala spaziosa e bella.

Il principale svantaggio del lungo corridoio sono i suoi parametri modesti, che possono essere trasformati in un vantaggio. E affinché il corridoio diventi la proprietà principale delle famiglie, con interni insoliti e attraenti, non è assolutamente necessario investire molti soldi. È sufficiente far rivivere e diversificare la stanza e ci sono una varietà di opzioni per svolgere questo compito.

  • Decisione audace: pareti dai toni rosa accesi e dipinti colorati sullo sfondo. Questa combinazione, completata da un insolito tappeto ornamentale, enfatizzerà il gusto e lo stile, l'individualità del proprietario della casa / appartamento.
  • Specchio grande la dimensione dal pavimento al soffitto, appesa alla fine del corridoio, aumenterà visivamente lo spazio, renderà la stanza più aperta.
  • Pavimento insolito. Se teniamo conto del fatto che il pavimento della hall è un luogo costantemente esposto a vari tipi di inquinamento, le piastrelle o i pavimenti autolivellanti saranno l'opzione migliore per il suo arredamento. Questi materiali sono facili da pulire, sono forti e durevoli, resistenti alle sollecitazioni meccaniche. E grazie alla produzione moderna, i consumatori hanno un'eccellente opportunità di scegliere piastrelle per pavimenti con un motivo adatto o un pavimento autolivellante del colore originale. La parte del corridoio che attraversa l'appartamento può essere rivestita in laminato o parquet.
  • Roccia decorativa - materiale economico, ma di alta qualità, con l'aiuto del quale è possibile ottenere interni rappresentativi eleganti e allo stesso tempo costosi. Non è affatto necessario rivestire completamente le pareti con pietre decorative, a meno che non si voglia avere decorazioni che ricordano il Medioevo. Basta applicare tratti leggeri e leggermente incuranti che evidenzieranno ed enfatizzeranno le sfumature degli interni: l'area intorno agli specchi, alle porte, alle cavità, alle nicchie, alle lampade, ai dipinti. Come opzione - decorazione parziale in pietra delle pareti del corridoio.
  • Parete della galleria. C'è sempre un oggetto che può essere utilizzato per decorare uno spazio vuoto sulla parete, ad esempio un quadro o una selezione di foto di famiglia.
  • Mensole e nicchie retroilluminate. Questi oggetti possono essere riempiti con vari souvenir, piccole sculture o oggetti di artigianato originali.
  • Soffitto insolito. È meglio non usare il muro a secco in un lungo corridoio, soprattutto se i soffitti sono bassi, ma è possibile organizzare quest'area con un sistema di tensione. Il cartongesso è adatto solo nei casi in cui il soffitto è abbastanza alto, come gli "stalinka". È in loro che il design retroilluminato multilivello aiuterà a decorare l'interno. In un corridoio con soffitti bassi, la superficie è verniciata o è installato un soffitto teso. Avendo speso alcuni centimetri per l'installazione, un soffitto lucido può, sebbene otticamente, aggiungere l'altezza mancante alla stanza.

Ognuna delle tecniche di progettazione del corridoio di cui sopra ha le sue caratteristiche speciali e, nel frattempo, dettagli comuni con altri stili. Questo momento consente di eseguire riparazioni in stanze adiacenti in vari modi e modi, mantenendo l'armonia dell'interno nel suo insieme.

Come arredare con i mobili?

La regola principale da ricordare quando si posizionano i mobili nella hall è: non ingombrare lo spazio. In questo luogo, soprattutto se le sue dimensioni non piacciono troppo ai proprietari, dovrebbero trovarsi solo gli oggetti più importanti: un armadio o un appendiabiti per vestiti, borse e ombrelli. Supporto per scarpe e sedie per comodo cambio delle scarpe, comodino per riporre vari accessori.

Mobili e altri oggetti non dovrebbero essere troppo lunghi e massicci. Un tavolo pieghevole e uno specchio sopra di esso sono appropriati in uno spazio lungo. Puoi mettere un piccolo pouf accanto ad esso. La scarpiera è installata vicino alla porta d'ingresso.

Se in una stanza lunga non è possibile mettere un armadio a tutti gli effetti, pouf e mensole, è possibile utilizzare mobili pieghevoli. Ripiani e mensole sono fissati al muro e piegati se necessario, le sedie sono posizionate vicino alle pareti, che possono essere rimosse in qualsiasi momento.

Come attrezzare la stanza stessa?

In stanze lunghe, e spesso strette, è opportuno installare tavoli e cassettiere compatti. Tali elementi rendono la stanza accogliente e facile da usare. Sopra di loro puoi appendere uno specchio, che ingrandisce visivamente qualsiasi spazio.

Il piano del tavolo può essere decorato con vasi di fiori, vasi con piante da interno, lampade per l'illuminazione o cornici con fotografie.

Un altro attributo indispensabile degli interni è uno scaffale. I prodotti di arredo universali e multifunzionali vengono utilizzati con successo come decorazioni. Sugli scaffali sono disposti libri e altri oggetti quotidiani di uso frequente.

Gli scaffali sono fissati lungo le pareti. Puoi anche mettere libri e altra letteratura, cosmetici, oggetti decorativi su di essi. Specchi, dipinti e fotografie appariranno originali, illuminati da diversi lati dal bagliore delle applique. Per una stanza senza finestre, questa tecnica sarà molto utile.

Un armadio che chiude una delle pareti del corridoio, rubando così lo spazio, ma di cui non si può fare a meno, deve avere ante scorrevoli o un sistema a fisarmonica. Pertanto, sarà conveniente essere in una stanza con un auricolare del genere.

Idee e soluzioni reali negli interni

Quando si organizza l'interno in una lunga sala, vale la pena chiedere consiglio a designer professionisti che possono offrire le migliori idee per decorare una stanza. Inoltre, i maestri possono aiutare con la riparazione e la disposizione dei locali.

Gli esperti raccomandano di creare un design a parete divisa. Per questa idea, è adatta una modanatura, che viene appesa orizzontalmente lungo il muro. Con l'aiuto di un semplice dispositivo, puoi rimuovere l'effetto tunnel di un lungo corridoio. In questo formato, la parte superiore delle pareti deve essere resa chiara e la parte inferiore più scura. La modanatura è scelta per abbinare il colore dei rivestimenti delle porte o neutro - bianco.

All'interno di un lungo corridoio, vale la pena attenersi alla regola, che si basa sul fatto che i battiscopa e tutte le porte (ingresso e interno) devono essere dello stesso colore. Puoi anche acquistare mobili nella stessa combinazione di colori. Pertanto, viene creata l'impressione di un singolo spazio e la larghezza del lungo corridoio aumenta visivamente.

Nel prossimo video troverai ancora più idee di design per un corridoio stretto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento