Caratteristiche delle lavastoviglie con una larghezza di 45 cm e la loro selezione

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Confronto con macchine larghe 60 cm
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Criteri di scelta
  6. Le sfumature di installazione e funzionamento

Gli elettrodomestici hanno da tempo messo radici nelle cucine moderne e sono diventati un supporto affidabile in casa. Oltre alla lavatrice e al frigorifero, oggi è molto richiesta anche la lavastoviglie.

Spesso, per risparmiare denaro e spazio, gli utenti preferiscono una lavastoviglie da incasso stretta. Attira la funzionalità utile e pratica dei programmi e la compattezza. L'unità di 45 cm di larghezza, nascosta dietro la facciata del mobile, si adatta perfettamente a qualsiasi design.

Vantaggi e svantaggi

È importante conoscere tutte le caratteristiche e i vantaggi delle lavastoviglie compatte larghe 45 cm prima dell'acquisto. Sarà utile conoscere i possibili svantaggi della tecnologia integrata. Professionisti:

  • costerà meno di un modello a grandezza naturale indipendente;
  • non inferiore ai modelli larghi nel design e nella funzionalità;
  • occupa poco spazio;
  • motore inverter silenzioso;
  • può essere nascosto dietro una facciata di mobili;
  • controllo elettronico semplice con o senza display;
  • c'è un timer snooze, modalità economia e sensori intelligenti;
  • risparmia fino a 20.000 litri di acqua all'anno e circa 270 ore di tempo libero;
  • pulisce idealmente i piatti di qualsiasi grado di contaminazione con vari detergenti;
  • si riducono i costi di pagamento delle utenze;
  • non solo lava i piatti con un cigolio e una lucentezza, ma li asciuga anche con alta qualità.

La maggior parte dei modelli più recenti ha opzioni utili come:

  • protezione dai bambini;
  • prevenzione delle perdite "Aqua-stop";
  • indicazione da un raggio sul pavimento;
  • lavorare a mezzo carico;
  • sterilizzazione di stoviglie per bambini a t 70-95 gradi.

Ci sono anche degli svantaggi.

  • Lo svantaggio principale è la capacità. Per una famiglia di 4-5 persone, i piatti non entrano abbastanza all'interno. Va tenuto presente che questa tecnica non è sempre progettata per utensili da cucina di grandi dimensioni.
  • Un altro svantaggio di tali strutture è la stretta disposizione delle parti l'una rispetto all'altra. A questo proposito, si consumano più velocemente.

Confronto con macchine larghe 60 cm

Prima di scegliere una lavastoviglie stretta, è importante determinare qual è la differenza tra essa e un PMM standard.

  • Dimensioni. Il modello a grandezza naturale da 60 cm non è adatto per una piccola cucina e una versione più compatta con una larghezza di 45 cm può essere trovata anche con una dimensione della stanza modesta.
  • Abitabilità. Il cestello di una lavastoviglie standard si adatta non solo ai piatti, ma anche a un paio di pentole, una casseruola e persino una teglia. Per gli amanti della cucina, questo è importante.
  • Qualità di lavaggio. Anche se si rivendica la stessa qualità di lavaggio (contrassegnata con la lettera A), le macchine strette e standard possono essere pulite in modo diverso. Nel modello convenzionale, i piatti vengono lavati in modo più efficiente grazie a una disposizione più libera in un ampio bunker, l'acqua sciacqua anche i luoghi più inaccessibili. Per 1 ciclo, una lavastoviglie a grandezza naturale può lavare 16 set di piatti o più.
  • Redditività. Anche con grandi dimensioni è possibile risparmiare acqua ed energia. Per questo esistono programmi speciali come il lavaggio a mezzo carico. In questo modo è possibile ridurre lo spreco di risorse.

In termini di numero di opzioni offerte, le lavastoviglie strette sono inferiori alla versione standard. È molto più facile incorporare un modello stretto rispetto a un PMM standard. Ma nella spaziosa cucina c'è sempre un posto per lei.

Visualizzazioni

Le lavastoviglie fino a 50 cm di larghezza possono essere suddivise in tre tipologie:

  • integrato;
  • parzialmente integrato;
  • indipendente.

La loro altezza va da 80 cm a 85 cm con una profondità di 55 cm e oltre. Questo parametro non le distingue particolarmente dalle auto a grandezza naturale. Lo spazio è risparmiato grazie alla larghezza del PMM. Il mobile può essere installato sotto il lavello, in qualsiasi mobile o nicchia sottopiano, nell'apertura tra altri elettrodomestici o mobili.

In media, le macchine compatte sono dotate di 5-10 programmi e asciugano in tre modi diversi.

  • Scambio di calore. Asciuga con vapore caldo.
  • Condensazione. Asciuga gli apparecchi facendo evaporare l'acqua.
  • Asciugatura intensiva. Con ventilatore ad aria calda. Installato in auto premium.

Incorporato

Il modello stretto da 45 cm può essere "nascosto" dietro la facciata di qualsiasi cucina moderna larga 50 cm in modo che nessuno possa immaginare che dietro la porta ci sia qualcosa. Una lavastoviglie completamente integrata ha molti vantaggi: il pannello di controllo frontale è sempre chiuso dai bambini. I modelli da incasso sono molto più silenziosi delle unità indipendenti. Innanzitutto, ciò è facilitato dalla posizione dell'unità all'interno dell'armadio. La facciata riduce i livelli di rumore.

L'unico inconveniente di questo tipo di lavastoviglie è che può essere installato solo in una nicchia e da nessun'altra parte.

Se ci sono tutte le possibilità per questo, questa opzione per lavastoviglie sarà molto più redditizia rispetto all'acquisto di un PMM indipendente standard.

Indipendente

I modelli fissi con pannello aperto richiedono più spazio rispetto ai modelli da incasso. Questo tipo di lavastoviglie è il più semplice e popolare. PMM può essere posizionato in qualsiasi luogo accessibile nella stanza, il che è importante se la cucina è già attrezzata. In base alla progettazione, la macchina può essere scelta tra diverse opzioni e colori. Il consumatore può scegliere l'unità in base allo stile dello spazio cucina. Una tale lavastoviglie è più preferibile acquistare in caso di guasto. Se la lavastoviglie si guasta, non è necessario smontarla per l'assistenza o un accurato controllo del design.

L'utente o il master ha pieno accesso a tutte le parti importanti della tecnica. Un altro vantaggio è il minor costo dovuto alla semplicità di progettazione e installazione. Hai solo bisogno di posizionare la lavastoviglie in un determinato luogo e collegarla alle comunicazioni. Gli svantaggi includono una potenza inferiore, livelli di rumore più elevati e la necessità di sostituire regolarmente il filtro.

I modelli indipendenti sono disponibili in diverse altezze. Alcuni prodotti compatti sono indicati come opzioni desktop.

Valutazione dei migliori modelli

Un gran numero di modelli di piccole dimensioni di diversi produttori viene presentato ai consumatori sul mercato. Tra questi ci sono opzioni economiche e costose del segmento premium. Differiscono non solo nella funzionalità, ma anche nel costo. Ognuno di loro ha sia i suoi pro che i suoi contro. Ti suggeriamo di familiarizzare con una panoramica di diversi modelli e marchi inclusi nella parte superiore del PMM più popolare.

Hotpoint-Ariston LSTF 9M117 C

Lavaggio e asciugatura di classe A. Consumo di acqua economico. Dopo l'asciugatura, tutti gli utensili sono asciutti al 99%.

  • Diverse modalità di lavaggio. Comodo riempimento dei bidoni.
  • Controllo elettronico con display.
  • Consumo energetico per 1 ciclo - 0,83 kW / h.
  • Il tempo di lavaggio su un ciclo normale è di 3 ore.
  • Programmi speciali per lavaggio delicato, economico e auto più ammollo e ciclo a mezzo carico.
  • Funzione di partenza ritardata (fino a 12 ore).
  • Adatto per la pulizia con detergenti universali 3 in 1.
  • Dotato di segnale sonoro e indicazione luminosa.
  • Viene fornito un indicatore di brillantante.
  • E' possibile regolare i cestelli in altezza.
  • Completo di portaposate e porta bicchiere vino.

Gli utenti notano la spaziosità del PMM e la facilità del suo inserimento. Lava i piatti in modo efficiente e silenzioso e pulisce delicatamente i cristalli. Non lascia una patina bianca sugli elettrodomestici.

Bosch SPS 40E12 RU

La stretta lavastoviglie prodotta in Germania attrae con i suoi parametri, funzionalità e costi. Con una larghezza di soli 45 cm, ha prestazioni elevate: lava fino a 9 set di stoviglie (4 piatti, 1 tazza, 1 piattino, 2 cucchiai e altrettante forchette sono considerati un set). Il livello di rumore è relativamente basso.

Programmato per diverse opzioni: modalità di prerisciacquo, "Economy", "Auto", "Fast". È possibile l'impostazione manuale della temperatura dell'acqua nell'intervallo 30-70 gradi. C'è un timer di avvio ritardato, la sostituzione del contenitore per i piatti tenendo conto della sua altezza, il sistema "Controllo genitori" e "Aqua-stop". Il PMM Bosch è in grado di rilevare automaticamente il tipo di detersivo. Questo è un modello economico che può essere acquistato per soli 19.000 rubli.

Candy CDP 4609

Nonostante la produzione cinese, le caratteristiche di questa unità non sono praticamente inferiori al modello precedente. Riproduce l'assenza delle opzioni "A prova di bambino" e "Riconoscimento del tipo di detersivo". Per il resto dei parametri, tutto è a un livello decente: alta qualità del lavaggio, buona capacità e prestazioni, risparmio di risorse, peso leggero. Questo modello di TM Candy è considerato il più economico tra le lavastoviglie: il costo è di 12.000 rubli. Tra gli svantaggi, ci sono le recensioni dei clienti sulla bassa qualità delle parti e sulla difficoltà di sostituirle.

LERAN FDW 45-096 BIANCO

PMM made in China con controllo di tipo elettronico per il lavaggio simultaneo fino a 9 set di stoviglie. Il costo è di soli 14.000 rubli. Sul mercato mondiale, il marchio LERAN è stato presentato relativamente di recente, ma è già riuscito a ottenere un enorme riconoscimento da parte dei clienti grazie alla sua qualità decente e al basso costo.

È possibile lavare i piatti in modalità "Fast" o "Intensive", nonché la scelta dell'opzione "Economy" e altre. La macchina è programmata per le seguenti funzioni: partenza ritardata, protezione contro le perdite, "Parental control", carico parziale. I cestini sono regolabili in altezza.

Sotto tutti gli aspetti, questo modello economico merita di essere incluso nell'elenco delle valutazioni onorevoli delle lavastoviglie di qualità.

Tra i PMM stand-alone, vale la pena notare diversi modelli.

Electrolux ESF 9452 BASSO

Macchina sottile con una larghezza di 45 cm, che può essere facilmente installata in una piccola cucina. ESF 9452 LOW è presentato in un design moderno ed elegante. Opzione economica per l'elettricità consumata e il volume dell'acqua. È possibile selezionare la modalità di lavaggio tra 6 programmi. Ci sono indicatori per la presenza di sale e brillantante per un comodo funzionamento del dispositivo.

Daewoo Electronics DDW-M 0911

Diverse funzioni utili aiutano a rendere il lavaggio delle stoviglie un processo facile e di qualità. Può essere lavato in modo accelerato e intensivo. Risparmia energia e risorse idriche. Indica la presenza di sale e brillantante.

Midea MFD45S500 S

Lavastoviglie stretta di tipo a installazione indipendente. In questo PMM, la superficie interna è in acciaio inossidabile. Puoi lavare fino a 10 set, compresi i piatti fragili. C'è un supporto speciale per gli occhiali. È conveniente posizionare lì oggetti in cristallo o vetro sottile. Non è molto comodo usare il cestello per pulire grandi pentole, calderoni e padelle. Altrimenti, l'opzione è molto degna per liberarti dai doveri quotidiani e noiosi.

Criteri di scelta

Scegliere una lavastoviglie per la propria casa è un processo responsabile. Devi scegliere un modello che avrà caratteristiche tecniche ottimali. Il consiglio più primitivo potrebbe essere quello di valutare visivamente la tecnica. Il design non influisce sulla qualità del lavoro, ma solo come un involucro di caramelle attira l'acquirente credulone. È necessario scegliere un PMM tenendo conto dell'area della cucina e dello spazio libero per l'installazione. È anche importante tenere conto del numero di membri della famiglia, della frequenza stimata del lavaggio delle stoviglie. Determinata la capienza massima della cassetta delle stoviglie, occorre confrontarla con il numero di persone che vivono in casa.Una scatola per 3-6 set è ottimale per 1-2 persone. Per una famiglia di 4 persone, un cestino è sufficiente per 6-9 set di piatti.

I modelli più grandi sono ideali per chi ama raccogliere ospiti, soprattutto per le grandi aziende. È necessario prendere una lavastoviglie in base alle caratteristiche dichiarate dal produttore e confrontarle con altre opzioni. Inoltre, è necessario prestare attenzione al sistema di installazione secondo le istruzioni nella documentazione. Per un appartamento in affitto, sarebbe opportuno acquistare attrezzature per il lavaggio indipendenti.

La facilità d'uso dell'attrezzatura e la sua praticità sono influenzate dalla presenza di funzioni aggiuntive, nonché dalle caratteristiche tecniche e dalle caratteristiche individuali di ogni specifico modello.

Inoltre, presta attenzione ad alcuni criteri.

  • Materiali da cui sono realizzati gli elementi interni della lavastoviglie. Devono essere in acciaio inossidabile. Meno plastica c'è nell'unità, meglio è.
  • cestini. Devono essere esaminati attentamente, perché questi contenitori dovranno essere utilizzati per molti anni. Richiedono prestazioni di alta qualità, durata e praticità durante il processo di caricamento. I produttori riescono a inserire fino a tre cestelli standard nelle moderne lavastoviglie larghe 45 cm. E anche alcuni modelli sono integrati con portaposate e altri scomparti. I contenitori più funzionali all'interno, meglio è.
  • Il livello di rumore dell'unità operativa. Nelle lavastoviglie, questo parametro può essere compreso tra 45 e 52 dB. Più basso è questo indicatore, più silenziosa sarà l'unità.
  • Opzioni. Qualsiasi casalinga apprezzerà la funzionalità avanzata, ad esempio la presenza di una modalità notturna (rumore minimo durante il funzionamento del dispositivo), mezzo carico (è possibile caricare la scatola non per l'intero volume), la possibilità di sterilizzare i piatti dei bambini.
  • Costi di acqua ed elettricità. Per utilizzare razionalmente queste risorse, è necessario prestare attenzione al livello di efficienza della lavastoviglie. Il consumo di energia sarà maggiore se la macchina dispone di un'opzione di asciugatura forzata automatica. Più alte sono le prestazioni della lavatrice, più acqua viene utilizzata nel processo di lavaggio.
  • È importante sapere che la nuova generazione di lavastoviglie strette è dotata di ugelli unici per risparmiare il 30% di acqua in caso di schizzi. Allo stesso tempo, la qualità del lavoro rimane al giusto livello.
  • Il consumo di energia è associato alle sfumature del collegamento del dispositivo. Se è collegato direttamente all'acqua calda, l'uso dell'elemento riscaldante non sarà particolarmente intensivo, il che significa che le bollette per l'elettricità consumata saranno inferiori. Ma devi essere preparato per un aumento della spesa per l'acqua, quindi è difficile decidere per cosa vale la pena pagare in eccesso.

È certamente impossibile testare le prestazioni di una nuova lavastoviglie in un negozio. Ma puoi sempre familiarizzare con la documentazione tecnica, che indica la classe di lavaggio:

  • A - il livello più alto;
  • B - eccellente;
  • C - buono;
  • D - sopra la media;
  • E - a un livello soddisfacente.

La macchina è etichettata con queste lettere latine in base ai risultati dei test di fabbrica. Pertanto, puoi fidarti con fiducia di loro. Quando si acquista una lavastoviglie, è importante selezionare un modello per il quale è dichiarata la classe di qualità di lavaggio A o B. Se possibile, devi scegliere un dispositivo almeno di classe C. Si consiglia di rifiutare di acquistare auto di classe D o E.

I criteri per la scelta di una lavastoviglie non si limitano alla classe di lavaggio. In PMM è importante anche la funzionalità offerta dal produttore. La presenza di determinati programmi influisce sulla qualità della lavastoviglie da 45 cm.

Secondo gli esperti, un modello stretto moderno dovrebbe avere un insieme minimo di funzioni.

  • "Modalità di base. Non è sempre indicato in questo modo, ma il suo scopo principale è lavare i piatti con acqua riscaldata a 60 gradi per 2-3 ore.
  • Modalità "Super". Lavare i piatti con acqua più calda per 90 minuti.
  • Bagnare. Adatto per stoviglie lasciate a lungo in piedi dopo l'uso.
  • "Modalità veloce. Si adatta bene al lavaggio di utensili da cucina e posate in 40 minuti.

Queste funzioni sono obbligatorie per un moderno PMM profondo 45 cm. I modelli con funzionalità avanzate suggeriscono di utilizzare 10-15 programmi, ma per l'uso quotidiano molte delle opzioni elencate sono sufficienti. Per quanto riguarda l'asciugatura, è difficile integrarla in una lavastoviglie bassa da 45 cm. Anche se questo si è rivelato in potere di alcuni produttori, che hanno dotato i modelli compatti di funzionalità così necessarie.

Dopo il lavaggio, i piatti puliti nella macchina rimangono nella scatola. Le gocce d'acqua scorrono via e tutti i capi si asciugano naturalmente. I modelli migliorati e più energivori hanno convettori integrati che riscaldano e distribuiscono l'aria calda in tutta la scatola. I piatti si asciugano molto più velocemente. Se hai bisogno di un'opzione più economica, è meglio rimanere su una macchina da scrivere dove l'asciugatura avviene naturalmente.

Le sfumature di installazione e funzionamento

Prima di tutto, è necessario determinare dove verrà installata la macchina. Può essere un mobile da cucina a pavimento, le cui dimensioni devono essere confrontate con le dimensioni della lavastoviglie, tenendo conto di una sfumatura molto importante: l'armadio dovrebbe essere leggermente più largo della macchina da scrivere. Dopo aver deciso le dimensioni di installazione, secondo lo schema nelle istruzioni, si può procedere con l'installazione. I moderni mobili da cucina sono adattati a vari elettrodomestici, quindi non è difficile integrare una lavastoviglie. Ma potrebbero non esserci alternative già pronte per l'installazione di PMM. Quindi dovrai adattare l'armadio esistente alle dimensioni della lavatrice. Oppure armati di strumenti e crea da solo un mobile per la lavastoviglie.

La connessione consiste in una serie di fasi.

  • Un tubo di alimentazione dell'acqua fredda è collegato al tubo di derivazione.
  • L'alimentazione è collegata (è auspicabile un cablaggio separato al centralino).
  • I fili prelevati sono collegati alla macchina e quindi ai contatti della presa. Il filo è posto in uno speciale canale via cavo.

Prima del pieno funzionamento dell'apparecchio con un carico di stoviglie, è necessario testarne il funzionamento al minimo. La seguente sequenza di conformità è importante, come prescritto nelle istruzioni:

  • assicurati di occuparti della messa a terra;
  • è vietato posizionare il dispositivo vicino al piano cottura;
  • è necessario mettere una piastra protettiva in ferro sotto il piano del tavolo o incollare una pellicola protettiva metallizzata.

Per la sicurezza degli elettrodomestici da cucina, è necessario acquistare uno stabilizzatore. È meglio regolare i piedini del tagliacapelli in modo che l'unità sia abbassata sul pavimento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento