Modalità lavastoviglie

Contenuto
  1. Tipi e caratteristiche delle modalità
  2. Regole di selezione
  3. Ingegneria della sicurezza

Le modalità della lavastoviglie dovrebbero essere note a tutti i suoi proprietari. Nonostante la differenza tra marche e modelli specifici, quasi ovunque ci sono programmi eco, risciacquo e lavaggio, ammollo e altri. Ecco perché è importante capire in quale modalità operativa è necessario accendere la lavastoviglie per lavare i piatti in ogni caso specifico.

Tipi e caratteristiche delle modalità

Nonostante tutta la varietà di opzioni di lavastoviglie, hanno molti meno programmi delle lavatrici perché devono lavorare con compiti molto più omogenei. Quasi sempre nella vita di tutti i giorni, la routine quotidiana è la più pratica per lavare i piatti. Di solito è installato per impostazione predefinita, a meno che non vengano selezionati altri programmi specializzati. Ciò implica un consumo relativamente basso di acqua, elettricità e detersivi.

Un'opzione rapida è disponibile in qualsiasi lavastoviglie automatica. Questa opzione viene utilizzata se è necessario riordinare piatti relativamente puliti.

Rispetto al formato di lavoro standard, i costi sono ridotti del 15-20%. Ma se non hai bisogno di lavare piatti e pentole, ma tazze e piattini sottili, è più corretto utilizzare l'approccio "eco". In questa opzione, l'acqua viene riscaldata fino a un massimo di 45 gradi e anche il consumo di elettricità, acqua e detersivi è ridotto al minimo.

L'intasamento ostinato viene efficacemente eliminato scegliendo la modalità intensiva per il lavaggio. A volte è diviso in diversi sottotipi. Le varietà più potenti vengono utilizzate per pulire pentole e padelle. Naturalmente, per fornire il risultato desiderato, la modalità intensiva è combinata con il riscaldamento alle temperature più elevate. Inoltre, potrebbero esserci:

  • programma ammollo (lava via lo sporco secco ed elimina gli effetti delle stoviglie bruciate senza indicatori di alta temperatura);

  • opzione lavoro particolarmente delicato (necessario per pulire porcellane, oggetti dorati e argentati);

  • esprimere-mode (una sottospecie di lavaggio rapido);

  • metà caricamento (necessario se le stoviglie si accumulano lentamente).

La modalità di risciacquo il più delle volte non deve essere selezionata, perché si attiva per impostazione predefinita al termine degli altri programmi. In alcuni casi, il risciacquo viene disattivato a sua discrezione. Una speciale modalità notturna è disponibile nelle versioni avanzate. Ti consente sia di risparmiare energia che di rendere il dispositivo più silenzioso.

Un formato speciale di test, o comunque di servizio, implica l'accertamento dei motivi per cui l'apparecchiatura non funziona correttamente; il codice di errore può poi essere decifrato tramite apposite tabelle.

Regole di selezione

L'ammollo dovrebbe essere attivato solo quando c'è una grande quantità di piatti. Un paio di stoviglie poco sporche sono molto più facili e facili da pulire sotto il rubinetto. Un'altra cosa è se ci fosse una vacanza o un'altra festa abbondante. La modalità automatica semplice deve essere scelta con attenzione. A volte l'automazione cerca di scegliere un tempo di elaborazione eccessivamente lungo, cosa che non piace a tutti; risolvere il problema è semplice: definire chiaramente il programma con le proprietà richieste.

Informazioni molto rilevanti possono sempre essere raccolte dalle istruzioni per un particolare modello. Il programma standard viene solitamente impostato se si devono pulire stoviglie moderatamente sporche. È utile abilitare l'opzione delicata non solo per la porcellana, ma anche per il vetro. La modalità notturna è più giustificata se è possibile utilizzare un contatore elettrico a due tariffe. Altrimenti, tutte le modalità vengono scelte a loro discrezione: il loro uso è intuitivo.

Ingegneria della sicurezza

Con il programma intensivo, la lavastoviglie può riscaldare l'acqua fino a 90 gradi. In questo caso, toccare l'armadio può essere molto pericoloso.

Va ricordato che c'è anche una corrente elettrica all'interno della lavastoviglie. Dovresti anche stare attento. Il dispositivo deve essere messo a terra.

Se l'indicazione lampeggia improvvisamente, è necessario provare prima di contattare i maestri:

  • aprire il rubinetto di alimentazione dell'acqua;

  • controllare la valvola di riempimento;

  • rimuovere l'acqua dal pallet (a cui reagisce il sistema Aqua Stop);

  • ispezionare la pompa di circolazione.

A volte la lavastoviglie non cambia modalità. In molti casi, purtroppo, ciò può essere dovuto alla rottura dei principali circuiti di controllo. È impossibile riparare il modulo: dovrà essere completamente cambiato. Il costo di tali riparazioni è molto tangibile.

Per ripristinare l'errore, di solito è sufficiente un riavvio con una disconnessione dalla rete di 10-15 minuti.

Ma puoi farlo più facilmente: premi il pulsante di avvio per 10-15 secondi. Con violazioni minori, questo è abbastanza per risolvere il problema. Altre raccomandazioni:

  • attendere che le stoviglie si raffreddino dopo il lavaggio e l'asciugatura;

  • scollegare la macchina dall'alimentazione prima di qualsiasi manipolazione con essa;

  • non ignorare tutte le notifiche e i codici di errore;

  • collegare la lavastoviglie solo tramite un interruttore automatico e un difavtomat;

  • evitare smontaggi anche parziali con le proprie mani e affidare sempre questo lavoro a professionisti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento