Come pulisco la mia lavastoviglie?

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Pulizia meccanica
  3. Uso di prodotti chimici
  4. Come lavarsi con i rimedi popolari?

Affinché la lavastoviglie possa funzionare a lungo e svolgere correttamente le sue funzioni, i proprietari devono seguire alcune regole operative. La lavastoviglie richiede una manutenzione periodica, altrimenti gli utenti potrebbero dover affrontare molti problemi. Se il prodotto non viene sottoposto a manutenzione, nel tempo all'interno appariranno un odore sgradevole, una fioritura bianca e persino una muffa e, se le misure non vengono prese in tempo, l'attrezzatura si guasterà completamente.

Questo articolo ti mostrerà come prenderti cura della tua lavastoviglie a casa per allungarne la vita. Di seguito verranno descritti non solo i metodi chimici di cura della lavastoviglie, ma anche i metodi popolari consigliati dagli utenti esperti della macchina.

Regole fondamentali

Prima di imparare a pulire il tuo prodotto, dovresti familiarizzare con alcune regole per prendertene cura. In questo modo è possibile ridurre notevolmente la quantità di lavoro da svolgere.

  • La pulizia complessa del dispositivo dovrebbe essere eseguita ogni mese e i filtri dovrebbero essere lavati almeno una volta alla settimana.
  • I piatti nei vassoi devono essere disposti secondo le raccomandazioni del produttore. Quasi tutte le aziende fanno lo stesso layout: i piatti pesanti (padella, casseruola, teglie con fuliggine) vengono sempre posizionati sui ripiani inferiori, poiché c'è una qualità di lavaggio molto migliore. Tazze, cucchiai, piatti devono essere posizionati capovolti. Ciò eviterà che polvere e acqua si raccolgano all'interno.
  • Prima di iniziare a lavare, non dimenticare di pulire i piatti con un tovagliolo di carta in modo che non rimangano grossi pezzi di cibo all'interno.
  • Se il liquido o la compressa contengono ammorbidenti, dovresti sempre aggiungere loro sale rigenerante.
  • Non essere pigro per rimuovere la rete del filtro dopo ogni lavaggio dei piatti. I detriti raccolti devono essere rimossi in modo tempestivo.
  • Il vano polvere deve essere sempre controllato per i residui.

Non è consigliabile utilizzare spugne metalliche per pulire l'interno dell'unità, poiché la fibra dura può graffiare lo strato protettivo, a causa del quale inizierà a formarsi ruggine. Per questo lavoro, prova a prendere solo spugne e stracci speciali.

Dopo ogni lavorazione della lavastoviglie, i suoi interni devono essere puliti con un panno asciutto, altrimenti non si può evitare la comparsa di un odore di muffa.

Pulizia meccanica

Quasi tutte le moderne lavastoviglie sono dotate di una funzione autopulente, tuttavia, gli esperti affermano che i filtri e altri componenti della macchina devono essere lavati a mano di tanto in tanto.

Nella maggior parte dei casi, i prodotti chimici per la pulizia professionale potrebbero non essere sufficienti, soprattutto se i filtri sono intasati o se la tua casa ha acqua dura. Pertanto, se si desidera che il prodotto duri a lungo, è necessario fornirgli un'assistenza tempestiva e di alta qualità.

Risciacquo del filtro

Indipendentemente dal modello della lavastoviglie, sulla sua base è presente un filtro multistrato. Ha un compito: impedire che i pezzi di cibo entrino nei tubi di scarico.

Anche se i proprietari seguono regolarmente i consigli del produttore e dopo ogni pasto rimuovono i resti di cibo dalle stoviglie, il funzionamento della macchina potrebbe comunque interrompersi. Uno dei motivi è l'accumulo di acqua dura o l'accumulo di grasso.

Si consiglia di lavare il filtro ogni 3 giorni, poiché la rete è solitamente fine e può ostruirsi anche con pezzi di polvere, la macchina ti informerà di questo, mostrando un errore nel sistema di scarico sul monitor.

Diamo un'occhiata a come avvicinarci al filtro per sciacquarlo.

  1. Scollega il tagliacapelli.
  2. Successivamente, è necessario rimuovere il cestello inferiore. Se c'è acqua sul fondo, può essere assorbita con una spugna o uno straccio.
  3. Esaminare il fondo della macchina, c'è una rientranza a forma di palla vicino al braccio irroratore. Ha un filtro. Si compone di tre parti: un filtro fine, una rete e un bicchiere con grandi fori.
  4. Nella maggior parte delle lavastoviglie moderne, il filtro può essere rimosso in modo abbastanza semplice: su alcuni modelli può essere svitato, su altri è sufficiente tirarlo su. Se la macchina è vecchia, un cacciavite, una pinza o altri strumenti verranno in soccorso.
  5. Ricordarsi di rimuovere l'acqua sotto il filtro con una spugna e verificare la presenza di altri contaminanti. Questo è un punto molto importante, perché se le particelle solide attraversano la protezione del filtro, la pompa dovrà sicuramente essere trasportata per la riparazione.
  6. Successivamente, è necessario assicurarsi che la girante sia funzionante. Per fare ciò, utilizzando un cacciavite, è necessario svitare la vite autofilettante, rimuovere la barra di sicurezza e provare a far scorrere le lame. Se girano senza rallentare, allora tutto è in ordine e la vite autofilettante può essere riavvitata. In caso contrario, dovrai smontare la pompa e cercare un malfunzionamento.
  7. Come ultimo passaggio, tutti i componenti devono essere puliti dai residui di cibo e lavati sotto l'acqua corrente calda con qualsiasi gel per piatti. Se non hai pulito il filtro per molto tempo, è molto probabile che la rete sia ostruita o che sul vetro siano apparse delle incrostazioni. In questo caso, le parti devono essere lasciate in una soluzione di aceto per due ore.

Il filtro di uscita è la parte in cui è più probabile che si accumulino i blocchi. Tuttavia, se sei impegnato in una pulizia meccanica completa, non dimenticare di controllare le condizioni del tubo di aspirazione. Spesso qui si raccolgono polvere, sale e pezzi di placca.

Trovare il filtro di input è piuttosto semplice. Per fare ciò, interrompere l'alimentazione dell'acqua e scollegare il tubo. La maglia fine sarà proprio davanti ai tuoi occhi. Successivamente, devi solo estrarre la membrana e sciacquarla insieme al tubo.

Per svuotare la baia, è necessario scollegare il tubo di alimentazione. Ci saranno un paio di filtri davanti ai tuoi occhi: proprio all'ingresso e dietro il tee. Entrambe le membrane devono essere accuratamente rimosse e sciacquate anche sotto acqua corrente calda. Se c'è un danno meccanico o le parti non possono essere lavate, allora dovranno essere sostituite.

Questi filtri sono economici e venduti in qualsiasi negozio di idraulica. Il passaggio finale consiste nel rimettere insieme tutte le parti.

Pulizia degli irrigatori

Il secondo elemento più comune della lavastoviglie che spesso si guasta è il sistema di nebulizzazione. Nonostante il fatto che l'acqua del tubo sia già pulita, piccoli pezzi di sabbia o sali di calcio spesso causano un arresto, anche con un filtro di ingresso.

Tra le altre cose, l'acqua con maggiore durezza influisce negativamente sulle condizioni di guarnizioni, tubi, ugelli, pertanto esperti esperti raccomandano di controllarne le condizioni almeno ogni mese.

Durante la pulizia preventiva della girante, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti, una lenza o uno stuzzicadenti non necessari. Durante il lavoro, non devi fare movimenti improvvisi, altrimenti spingerai semplicemente attraverso i detriti ed è molto più difficile ottenerli dall'interno.

Esaminiamo i passaggi su come pulire correttamente i nebulizzatori.

  1. Per prima cosa devi prendere il cestello superiore e il bilanciere ad esso collegato.
  2. Piegare gli elementi di fissaggio e scollegare i bracci irroratori.
  3. Quindi, estraiamo il cestello inferiore ed estraiamo il bilanciere. È facile: tieni il centro dell'elemento con una mano e ruotalo in senso antiorario con l'altra.
  4. Prestare attenzione alle condizioni delle guarnizioni. Acquistane di nuovi se necessario.
  5. I detriti devono essere rimossi dai nodi, le lame devono essere sciacquate in acqua corrente.
  6. Una volta che tutto è a posto, assicurarsi che i mulinelli ruotino senza frenare.

Le parti di fissaggio delle lavastoviglie di diversi modelli e dimensioni possono differire tra loro. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, si consiglia di leggere le istruzioni fornite con il kit. Ciò eviterà la maggior parte dei guasti accidentali.

Pulizia del corpo e delle guarnizioni

L'interno del prodotto, i cestini e l'elastico devono essere puliti dopo ogni utilizzo del prodotto. Se lo desideri, puoi disinfettare questi elementi utilizzando soluzioni speciali che possono essere acquistate nei negozi di prodotti chimici domestici.

Le giunture nella parte inferiore della porta devono essere lavate con particolare attenzione. Quando si lavano i piatti, queste parti vengono lavate male con acqua e quindi qui vengono spesso raccolti piccoli rifiuti alimentari che emettono un odore sgradevole.

Per evitare odori di muffa e umidità, ventilare la scatola fino a quando tutte le gocce d'acqua non sono evaporate.

Se il sigillo è in uno stato più o meno pulito, puoi semplicemente pulirlo con una spugna umida, che deve essere saturata con una soluzione detergente. Se c'è molto sporco, uno spazzolino da denti viene in soccorso.

Molte casalinghe spruzzano il prodotto e iniziano a lavare la porta con uno straccio bagnato. È vietato farlo, perché il liquido può penetrare nel cablaggio e chiudere i contatti. In questo caso, le riparazioni non possono essere evitate.

Le guarnizioni devono essere lavate solo con prodotti chimici domestici. I rimedi popolari (aceto, limone) non funzioneranno qui. Gli acidi possono seccare la gomma e causare perdite dalla macchina.

Si prega di notare che dopo aver finito di lavare i piatti, anche lo scomparto per polvere e pastiglie deve essere risciacquato, asciugato e lasciato asciugare.

Se sul cestello sono presenti tracce ostinate di cibo, lasciarlo in acqua calda per due ore, quindi rimuovere manualmente il residuo con una spazzola. Se la macchina ha una funzione autopulente, puoi lasciare questo lavoro a lei.

Uso di prodotti chimici

Se lo sporco fresco può essere rimosso con uno straccio e un detergente per acciaio inossidabile, si consiglia di utilizzare agenti anticorrosivi per rimuovere la vecchia ruggine.

Bottled Finish è un trattamento per lavastoviglie di alta qualità. Deve essere installato nel vassoio con la gola rivolta verso il basso. Successivamente, è necessario avviare la macchina per un ciclo completo, impostando la temperatura a 65 gradi.

Diamo un'occhiata ai prodotti chimici più popolari per rimuovere grasso e calcare.

  • Finitura detergente - un rimedio comune che pulisce bene l'interno da fiori bianchi, grasso e odore di muffa.
  • "Antinakipin" - sabbia per la pulizia della lavastoviglie. Affronta la distruzione del calcare.
  • "Filtro" - liquido per il lavaggio della lavastoviglie. Rimuove bene grasso e calcare.
  • "Elettrolux" - un liquido in grado di rimuovere piccoli pezzi di cibo. Lo strumento si trova anche sotto forma di polvere, che si adatta bene alle incrostazioni e lascia un odore gradevole dopo se stesso.

Come lavarsi con i rimedi popolari?

I prodotti chimici per la cura dell'auto fanno un ottimo lavoro: rimuovono grasso, odori, incrostazioni. Tuttavia, sono costosi e molti proprietari stanno cercando di risparmiare denaro sulla pulizia. Di seguito verranno descritte tre ricette popolari, gli ingredienti per loro sono in ogni casa.

Il bicarbonato di sodio, l'acido citrico e l'aceto sono i migliori per le tecniche di pulizia.

Aceto con bicarbonato di sodio

La ricetta è abbastanza semplice: devi versare 2 tazze di aceto in un contenitore profondo. Successivamente, va posizionato nel cestello superiore, alcune casalinghe preferiscono versare il sale sul fondo, quindi è necessario accendere la macchina per la massima durata.

Quando l'acqua si scalda, interrompere il lavaggio e lasciare il prodotto per una notte senza rimuovere il contenitore dell'aceto. Al mattino, tutti i detriti saranno morbidi e potrai rimuoverli senza troppe difficoltà.

acido di limone

Un altro rimedio che aiuta bene nella lotta contro la scala. Il consumo dipende dalle dimensioni della lavastoviglie, ma nella maggior parte dei casi saranno sufficienti 200 grammi. Il processo di pulizia non è molto diverso dal metodo sopra. Ma le opinioni degli esperti differiscono su questo tema. L'acido è in realtà ottimo per rimuovere le incrostazioni, ma può danneggiare le guarnizioni, tieni presente.

Se hai paura di sperimentare, puoi diluire l'acqua, l'aceto e la polvere di limone e rimuovere il calcare manualmente usando uno spruzzino e uno straccio. Assicurarsi che la soluzione non venga a contatto con le parti in gomma.

Soda con olio essenziale

A molte casalinghe piace preparare compresse con acqua e olio essenziale. Non solo rimuovono grasso e placca, ma lasciano anche un gradevole profumo.

Consideriamo come cucinare.

  1. Prendi un bicchiere, versaci la soda, aggiungi 2 cucchiai di perossido di idrogeno e 15 gocce di olio essenziale.
  2. La miscela risultante deve essere accuratamente miscelata fino ad ottenere una consistenza simile alla sabbia bagnata.
  3. Quindi, scolpire piccole pastiglie rotonde e disporle sul fondo della lavastoviglie.
  4. Accendere il lavaggio per il tempo massimo.

Se l'effetto non è sufficiente, aggiungi due bicchieri di aceto al cestello.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento