Filtri per lavastoviglie

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Descrizione dei tipi
  3. Sfumature a scelta
  4. Installazione
  5. Come pulire correttamente?

Le lavastoviglie sono uno dei tipi di elettrodomestici moderni. Possono farti risparmiare tempo e risorse in modo significativo, oltre a rimuovere la routine dalla tua vita. Un tale dispositivo lava i piatti molto meglio e in modo più efficiente di un essere umano.

Come con qualsiasi attrezzatura, le lavastoviglie devono essere curate. La maggior parte dei modelli dispone di un sistema di addolcimento dell'acqua. Ciò consente di rimuovere il calcare, migliora la qualità del lavaggio delle stoviglie. L'addolcimento dell'acqua avviene grazie ai filtri integrati, di cui parleremo nell'articolo.

Cos'è e a cosa serve?

La lavastoviglie offre un nuovo livello di comfort e risparmio di tempo. Tuttavia, quando viene fornita acqua all'unità, quest'ultima contiene una grande quantità di tutti i tipi di impurità che inquinano l'apparecchiatura. Un filtro è uno speciale dispositivo di pulizia progettato per la purificazione dell'acqua chimica o meccanica da vari composti nocivi.

I filtri sono appositamente progettati per rendere meno spesso inutilizzabili le lavastoviglie. Dopotutto, alcuni dei guasti sono dovuti a cattiva qualità e cattiva acqua del rubinetto.

Ed è presente anche un filtro di pulizia meccanica che blocca il passaggio di impurità, sabbia e detriti vari attraverso le tubazioni.

Vengono installati direttamente nella tubazione per purificare tutta l'acqua del rubinetto, non solo in lavastoviglie.

Di conseguenza, i tuoi elettrodomestici si romperanno molto meno, diventeranno meno ricoperti di calcare e il filtro della lavastoviglie stessa dovrà essere pulito meno frequentemente.

Descrizione dei tipi

Ci sono molti diversi tipi di filtri per la pulizia attualmente sul mercato. È polifosfato, principale, flusso, aggiuntivo e autopulente. E c'è anche un dispositivo con un materiale a scambio ionico. In questo caso, l'addolcimento dell'acqua avviene con l'aiuto di un sale speciale.

L'elemento di pulizia del polifosfato è un contenitore con cristalli di polifosfato di sodio. Quando l'acqua li attraversa, cambia le sue proprietà e diventa più morbida. Può essere grossolano o fine.

Di solito, quello grossolano è installato sul tubo dell'acqua attraverso il quale l'acqua entra nell'unità.

Esistono anche filtri con un principio di funzionamento magnetico.

Sono più efficaci. Questo elemento può essere utilizzato in lavastoviglie e tubazioni.

Il filtro principale è installato direttamente nel sistema di approvvigionamento idrico.

Il filtro a filo autopulente è progettato per la depurazione meccanica dell'acqua da varie impurità come ruggine o sporco. I suoi vantaggi sono che è resistente alla corrosione e alle temperature estreme.

Sfumature a scelta

Uno dei criteri con cui viene selezionato un particolare filtro per lavastoviglie per una macchina è il grado di contaminazione dell'acqua. Il tipo di filtro necessario dipende dalla composizione chimica dell'acqua e da quanto è contaminata da varie impurità. Ad esempio, se l'acqua è troppo dura e contiene molti bicarbonati di calcio e magnesio, avrai bisogno di un filtro per ammorbidirla.

Se l'acqua contiene molte impurità, è necessario un filtro grosso.

Per scegliere il prodotto giusto, devi prima fare un'analisi chimica dell'acqua per capire quali impurità dannose contiene.

Questo metodo è il più costoso, ma corretto.

Un'altra opzione consiste nell'utilizzare indicatori o strisce reattive per misurare una serie di parametri dell'acqua. Meno preciso, ma più economico.

E dovresti anche scegliere la marca dei filtri originali per una migliore qualità e funzionamento.

Installazione

È molto facile installare da soli un nuovo dispositivo di pulizia. Per fare questo, hai solo bisogno di una chiave inglese.... Se cambiamo il filtro, che è responsabile della pulizia dell'acqua in ingresso, prima dobbiamo scollegare il tubo di ingresso. Il pulitore dovrebbe essere posizionato di fronte ad esso.

Lo schema di installazione è il seguente. Prima chiudiamo l'acqua, poi svitiamo il tubo. Successivamente, colleghiamo un filtro e c'è già un tubo di scarico. Ora puoi accendere la lavastoviglie.

Se cambiamo il filtro che si trova all'interno della lavastoviglie ed è responsabile della purificazione dell'acqua che viene scaricata dopo aver lavato i piatti, allora qui dobbiamo guardare il fondo della camera di lavaggio. Si trova al centro e può essere facilmente ruotato o rimosso.

Come pulire correttamente?

Per un funzionamento lungo e affidabile di qualsiasi attrezzatura, comprese le lavastoviglie, devono essere osservate le condizioni per il corretto funzionamento. Tutto quanto sopra si applica anche ai filtri. Dopotutto, hanno spesso bisogno di pulire.

Qualsiasi lavastoviglie ha due elementi di pulizia, un riempimento e uno scarico. Il filtro di scarico è anche chiamato "spazzatura", poiché trattiene tutti i detriti dalle stoviglie.

Ecco perché, prima di caricare i piatti, dovrebbe essere pulito il più possibile dai detriti grossolani.

Si intasa abbastanza spesso, a volte ha bisogno di essere lavato dal grasso.

In generale, si consiglia di pulire questo filtro due volte al mese. Alcuni produttori di veicoli installano un filtro di scarico autopulente per un funzionamento più semplice.

Se non si pulisce il filtro di scarico per molto tempo, l'acqua si scaricherà lentamente. In questo caso, parte dell'acqua, in generale, può rimanere nella lavastoviglie, il che può portare a conseguenze negative. Inoltre, a causa di un filtro intasato, potrebbero rimanere delle macchie sui piatti. E all'interno dell'apparecchiatura potrebbe apparire un odore sgradevole.

Molti produttori posizionano il filtro in circa una posizione. Per trovarlo, è necessario rimuovere tutti i cestini. In fondo alla camera, sarà proprio lui, simile a un bicchiere. Prima di iniziare la pulizia, spegnere l'apparecchiatura dalla rete. Quindi il filtro viene smontato e lavato, a volte immerso in acqua se c'è troppo sporco.

Il filtro di aspirazione dell'acqua si intasa molto meno frequentemente. Per pulirlo, è necessario prima scollegare l'unità dalla rete e spegnere l'alimentazione dell'acqua. Quindi rimuoviamo il tubo di aspirazione dell'acqua ed estraiamo il filtro per pulirlo.

Successivamente, lo sciacquiamo molto bene sotto l'acqua corrente. Se necessario, per pulire la rete, utilizzare una spazzola per la pulizia e un detergente.

Quindi colleghiamo tutte le parti in ordine inverso.

In ciascun modello, la loro posizione potrebbe differire leggermente, pertanto è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso per il proprio modello di lavastoviglie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento