Facciamo uno scivolo per bambini con le nostre mani

Facciamo uno scivolo per bambini con le nostre mani
  1. Visualizzazioni
  2. Disegni e dimensioni
  3. Design
  4. Come farlo da soli?
  5. Bellissimi esempi

La disposizione di un parco giochi è impossibile senza uno scivolo. Ma devi scegliere il design con molta attenzione e tenere conto di tutte le sfumature. Questa è sicurezza, comfort e facilità di realizzazione con le tue mani.

Visualizzazioni

Parlando dei tipi di scivoli per bambini, dobbiamo prima distinguere due tipi: da giardino e da interno. Molto spesso, i disegni per la casa sono collocati nella camera da letto. Possono essere realizzati con materiali selezionati a caso, anche compensato o pannelli di particelle. Per strada, questo è inaccettabile: ci sono effetti meteorologici avversi troppo forti. Ma gli approcci di base alla stesura di un progetto rimangono invariati.

La differenza può essere correlata ai materiali con cui è realizzata la diapositiva. Per lei si applicano:

  • PVC;
  • Di legno;
  • metallo.

I sistemi in plastica sono consigliati per bambini dai 3 ai 5 anni. I loro principali vantaggi sono:

  • facilità di montaggio;
  • superficie minima occupata;
  • la capacità di ottenere una varietà di forme;
  • comodità e sicurezza;
  • versatilità stagionale.

La plastica ti consente di creare pendenze sotto forma di spirale, tubo o onda. L'ottima capacità termica della pista in plastica le consente di non surriscaldarsi in estate, e anche di mantenere una temperatura confortevole in inverno. Il lavoro è molto semplice, devi solo assemblare le parti secondo le istruzioni. Tuttavia, la plastica è fragile, soprattutto quando si tratta di campioni cinesi economici. Non dura abbastanza.

Spesso sul sito vicino ai condomini puoi vedere diapositive in metallo. Sono molto resistenti e durano a lungo. Anche con il funzionamento attivo, l'attrazione funzionerà abbastanza da consentire a diverse generazioni di utilizzarla. È possibile realizzare una struttura con diverse altezze e con una lunghezza disuguale della discesa.

Tuttavia, prima di scegliere una tale struttura per il tuo cortile, devi tener conto dei suoi punti deboli.

Il metallo conduce troppo bene il calore. Con il caldo fa molto caldo e quando arriva il freddo gli sciatori si congelano facilmente. Questo può portare a conseguenze negative sulla salute, anche se non vengono notate nel vivo del gioco. È inoltre necessario ricordare che il metallo richiede manutenzione. E se la rampa è in acciaio, può corrodersi.

L'albero è attraente per molte ragioni. È sicuro per l'ambiente e igienico-sanitario. Le strutture in legno sono relativamente leggere e possono essere consegnate ovunque. Le condizioni meteorologiche non ne precludono l'utilizzo. Ma devi capirlo anche il legno migliore può deformarsi a causa dell'umidità e delle temperature estreme.

Per la protezione, viene effettuato un trattamento speciale. Tuttavia, complica e aumenta il costo del processo di costruzione. Inoltre, è necessario selezionare attentamente le composizioni per l'impregnazione, poiché non tutte sono abbastanza sicure. Ma lo scivolo di legno può essere facilmente riparato con le tue mani. E durante la fase di costruzione, non sarà necessario utilizzare una saldatrice.

L'ampia area occupata dallo scivolo (soprattutto insieme alla discesa) richiede un approccio più ponderato all'organizzazione di questo elemento del parco giochi. È impossibile limitarsi alla scelta di un materiale adatto. Spesso una casa completa lo scivolo. Non solo diventa un altro parco giochi, ma offre anche riparo dalla pioggia durante i mesi estivi. Vale anche la pena ricordare che le tipologie di scivoli differiscono sia per la presenza della casa che per le dimensioni della struttura.

Disegni e dimensioni

Per costruire correttamente uno scivolo per bambini nel loro cottage estivo, è indispensabile elaborare disegni e diagrammi.Se il profilo di pendenza trovato su Internet non si adatta alla pendenza, è necessario ruotarlo in senso orario (per aumentare) o antiorario (per ridurre) l'angolo. Più ripida è la pendenza, più piacevole sarà per i bambini. Inoltre, questo design occuperà meno spazio, il che è particolarmente importante nel paese.

Ma quando la pendenza della collina è inclinata di oltre 40 gradi, è necessario calcolare attentamente in modo che l'area per la frenata non risulti eccessivamente lunga.

Tipicamente, i profili sono disegnati su un'unica scala, dal basso verso l'alto. Allo stesso tempo, cercano di garantire che le distanze tra i punti di partenza coincidano. Successivamente, vengono preparate le linee secante verticali, tra le quali deve esserci anche una distanza identica. L'angolo di rampa è determinato da quanto è grande lo spazio libero.

Se c'è un muro, una piscina o altri luoghi pericolosi nel cortile della casa non lontano dalla discesa, è necessario pianificare la costruzione dello scivolo più ripido.

Quando si elaborano i disegni, è necessario tenere conto non solo del territorio disponibile, ma anche dell'età dei bambini. Quindi, se la struttura è progettata per una categoria di 3-7 anni, puoi realizzare una superficie di gioco ad un'altezza superiore a 2 m.Ma allo stesso tempo, dovrai realizzare barriere metalliche, la cui altezza sarà essere di almeno 0,7 m.Se i bambini di qualsiasi età possono utilizzare lo scivolo, le aperture della recinzione possono essere al massimo di 0,5 M. In questo caso, l'altezza di caduta libera dovrebbe essere limitata a 2 m.

Quando è probabile una caduta dalla piattaforma superiore, è necessario fornire un rivestimento antiurto durante la progettazione. Le strutture di supporto spesso non sono indicate nelle figure. E inoltre potrebbero non esserci altri elementi di approfondimento. Il modulo dovrebbe essere il più semplice possibile, poiché è difficile costruire una struttura con una configurazione sofisticata. Il disegno dello scivolo per la strada dovrebbe essere realizzato con un orientamento tale che la discesa non sia diretta verso la carreggiata.

Design

In tenera età, l'immaginazione dei bambini fa la maggior parte del lavoro da sola. È in grado di "dipingere" un elemento apparentemente insignificante sul sito, presentandolo come uno spazio favoloso. Ma l'intenzione di alcuni adulti di aiutare l'immaginazione, di spingerla in una direzione strettamente definita, è del tutto appropriata. E se è difficile diversificare la pendenza, l'ascesa può essere presentata molto più interessante di una semplice scala. Ottime soluzioni di questo tipo potrebbero essere:

  • scivolo a forma di "trattore";
  • una casa su un albero;
  • "Trenino".

Come farlo da soli?

Su Internet, è facile trovare molti schemi per organizzare uno scivolo per bambini. Ma dovresti seriamente prestare attenzione solo a tali disegni e disegni, dove le barriere sono mostrate in dettaglio. I bambini di qualsiasi età giocano disinteressatamente e perdono il senso della realtà. Pertanto, devono essere richiesti sia recinzioni che ringhiere. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai materiali con cui è costruita la diapositiva nel suo insieme e anche alle sue parti secondarie.

    Ci sono due requisiti principali: sicurezza sanitaria e un minimo rischio di incendio. Tutte le strutture in legno e metallo devono essere carteggiate per ridurre al minimo il rischio di lesioni. Pensando alla struttura futura ed erigendola, è necessario escludere eventuali partizioni e spazi vuoti. Durante il gioco, i bambini non seguono dove infilano le dita e nemmeno la testa. È utile immaginare la diapositiva attraverso gli occhi di un bambino, e poi diventerà chiaro dove possono nascondersi i pericoli.

    La progettazione passo passo dell'attrezzatura sportiva inizia con la preparazione della discesa. È composto da tavole della stessa lunghezza e larghezza. Il legno è accuratamente levigato per garantire una discesa sicura. Le barre poste dal basso servono per collegare le schede. Il prossimo passo è attaccare le parti laterali della struttura alla discesa.

    Per non calcolare scrupolosamente tutte le proporzioni, puoi semplicemente ripetere le dimensioni standard delle diapositive di fabbrica. È alto 1,3 m con una pendenza di 55 gradi. Le schede delle parti laterali sono selezionate e posizionate in modo che le estremità si trovino nella parte superiore del sito. Funzionano come corrimano a cui puoi aggrapparti prima di scendere.Le sponde sono fissate su entrambi i lati con viti autofilettanti in modo che si aggancino alla base della discesa.

    Importante: le parti laterali devono essere accuratamente lavorate. Tutti gli spigoli vivi vengono tagliati e persino levigati con carta vetrata. Per dedicare meno tempo e fatica, puoi semplicemente prendere una smerigliatrice con un disco abrasivo. Successivamente, è necessario eseguire il markup. A questo punto, avrai bisogno di un trapano per il giardinaggio.

    Gli scavi nel terreno ottenuti con il suo aiuto sono necessari per installare il legname. Per tua informazione: dal basso, questa barra dovrebbe essere unta con mastice. Ora si stanno concretizzando i luoghi dove è stato collocato. Solo una tale soluzione garantisce l'affidabilità e la stabilità della struttura. Si consiglia di impastare la malta su cemento M500 in proporzioni standard.

    Nella parte superiore delle travi, le scanalature vengono tagliate con una sega. Servono per mettere le reggette. Le parti sono collegate con viti autofilettanti. Le tavole risolvono 2 problemi contemporaneamente: aumentano la rigidità e garantiscono la sicurezza dei bambini. Ora devi attaccare un paio di travi di legno al telaio.

    Una scala è attaccata a loro da un lato e una discesa preparata dall'altro. Al termine di questo lavoro, è necessario costruire un pavimento in legno. Nella sua fabbricazione, vengono posate le schede, fissandole con viti autofilettanti.

    Importante: le schede non devono essere posizionate vicine tra loro. Le distanze devono essere tali che non vi sia pericolo di lesioni, ma l'acqua scorre liberamente.

    Se è necessaria la massima resistenza, i giunti delle parti in legno sono rinforzati con angoli in acciaio. Si consiglia di realizzare la diapositiva il doppio della lunghezza rispetto all'altezza. Quando si sceglie un sito, è necessario guardare in modo che non finisca in una pianura. Quando piove a lungo, lì si formerà una "palude". Tutte le parti in legno e plastica devono essere impregnate di ritardanti di fiamma.

      Ma la costruzione di uno scivolo in legno può essere fatta in modo diverso. Una soluzione alternativa consiste nel rimuovere prima tutto il terreno e livellare lo scavo. Questo è necessario se c'è terra fertile, quindi non sarà vuota e trarrà beneficio da qualche altra parte. Inoltre, il sito è coperto di sabbia e dopo un po ', quando si deposita, l'intero territorio viene speronato. Questa volta non vale la pena sprecarla, puoi:

      • preparare un albero;
      • asciugalo;
      • tagliato secondo il disegno;
      • sabbia;
      • impregnare con componenti protettivi.

      Gradini, corrimano, ringhiere e assi che saranno necessari per la costruzione del "tunnel" sono dipinti due volte con smalto. Nell'intervallo tra la verniciatura, devono essere levigati. Qui finisce la fase preparatoria. È tempo di costruire una fondazione: i raccordi vengono posizionati nei fori preparati usando un trapano da giardino. È certamente verificato in base al livello dell'edificio.

      Quando il rinforzo viene posizionato, viene immediatamente cementato e gli angoli vengono saldati sopra. I pilastri che verranno posizionati nella base devono essere segati in determinati punti. Questi incavi ti permetteranno di fissare il legno agli angoli con viti autofilettanti. Inoltre, i pilastri sono collegati tra loro mediante fiocchi. La scala è fatta in questo modo: le traverse sono allacciate e quindi i gradini sono infilati su di esse.

        Ma una scala non può essere utilizzata normalmente a meno che non sia integrata con una rampa di lancio. Quando questo lavoro è completato, è necessario preparare la base della discesa (è fatta da una barra). Viene installato un profilo curvo in acciaio per la rampa. Una tavola di compensato è posta sopra la base sotto la rampa. Su questo scudo è inchiodata una lastra di ferro.

        I bordi esterni del foglio vengono piegati e fissati al profilo. Altrimenti, gli infortuni sono inevitabili. Ora puoi tagliare gli spazi vuoti nelle tavole e avvolgere i bordi del foglio lì. Si sta preparando una passerella sotto la rampa. I lati sono rivestiti con compensato. Ora puoi:

        • metti le tavole;
        • completare la scala con corrimano;
        • costruire un tetto a padiglione, coprirlo con compensato sopra.

        Non un singolo schema già pronto, tuttavia, può essere considerato l'unico corretto. Puoi sempre ritirarti da esso se la situazione lo richiede. Non è necessario utilizzare il compensato per realizzare la rampa stessa. Può anche essere costruito da:

        • foglio di plastica;
        • linoleum;
        • acciaio zincato spessore 0,05 cm.

        Il laminato per le razze è poco pratico da usare.Sotto carico costante o semplicemente per contatto con l'acqua, si deforma facilmente. Ed ecco altri consigli:

        • è possibile aumentare la protezione del legno dall'umidità mediante lucidatura con cera;
        • per coprire uno scivolo di legno, la pittura ad olio è molto peggio dei composti acrilici e della vernice;
        • non puoi mettere uno scivolo vicino a piante velenose e piante di miele;
        • devi immediatamente guardare in modo che non ci siano tubi ed elettrodomestici nelle vicinanze;
        • non è possibile orientare la pendenza verso la carreggiata, la recinzione o il muro principale.

        Bellissimi esempi

        Puoi ancora elencare le regole per la costruzione di diapositive e studiare le sfumature per molto tempo. Ma è molto meglio prendere l'iniziativa e concentrarsi su idee progettuali già pronte. La foto sotto mostra una semplice diapositiva di colore chiaro costruita quasi interamente in legno. Solo la superficie del pendio è rivestita di lamiera. Allo stesso tempo, i lati protettivi sono completamente in legno Contrariamente alle paure di alcune persone, questa decisione non sembra affatto noiosa.

        Ma puoi anche creare una struttura colorata multicolore, anche integrata da una transizione piuttosto lunga tra la salita e la discesa. Un paio di strutture del tetto a padiglione offrono riparo da una pioggia non troppo forte. C'è un'opzione ancora più semplice, in cui l'intera superficie è in legno. Un tale design deve essere scelto quando è necessaria solo la funzionalità e non un aspetto brillante.

        Come fare una diapositiva con le tue mani in un giorno, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento