Come piego la biancheria da letto?

Come piego la biancheria da letto?
  1. Preparazione
  2. Metodo KonMari
  3. Metodo "Imballaggio"
  4. Vestirsi
  5. "Libreria"
  6. Cestini e contenitori
  7. Su un elastico
  8. Dove conservare?

L'ordine sugli scaffali nell'armadio con la biancheria da letto non è meno piacevole alla vista dell'interno ordinato dell'appartamento. Tuttavia, a causa delle faccende domestiche, non tutte le casalinghe hanno abbastanza forza e tempo per stendere la biancheria da letto sugli scaffali. E poi un giorno, aprendo la porta dell'armadio, ti rendi conto che un tale casino non serve più a niente, devi iniziare a ordinare e sistemare le cose. Questo articolo ti spiegherà come piegare ordinatamente la biancheria da letto.

Preparazione

Innanzitutto, sbarazzati delle cose inutili, vecchie, dimenticate da tempo e inutilizzate sugli scaffali. Sparpagliano lo spazio di armadi e cassettiere. Alla ricerca del giusto set di biancheria intima, devi rovistare tra un gran numero di cose. Non sempre c'è il tempo e la voglia di mettere ogni cosa al suo posto. Di conseguenza, dopo un paio di settimane, l'ordine nell'armadio viene sostituito dal caos completo, il che è fastidioso.

Vale la pena prendersi cura delle condizioni dei copripiumini, delle federe e delle lenzuola stesse. È più comodo piegare i vestiti stirati, inoltre, diventano molto più piccoli di volume, possono essere posizionati in modo più compatto. Pertanto, uno dei punti principali della pulizia nell'armadio è la stiratura dei set di biancheria da letto. Molte casalinghe usano la funzione vapore quando stirano il bucato. In questo modo le pieghe vengono rimosse meglio. E se aggiungi 1-2 gocce di olio profumato all'acqua, la biancheria da letto non sarà solo liscia e pulita, ma inizierà anche a profumare letteralmente. Per evitare pieghe sulle cose, agitarle bene prima di stirare e stenderle sulla superficie dell'asse da stiro.

Per organizzare comodamente i kit, è consigliabile ordinarli. Infatti, nella stagione fredda e in estate, la maggior parte delle persone usa letti diversi. Se fuori è inverno, avrai bisogno di set di tessuti più densi. Dovrebbero essere avvicinati, mentre la biancheria estiva leggera può essere riposta in profondità negli scaffali. Durante la stagione più calda, la biancheria da letto viene ordinata in modo opposto, poiché verranno utilizzate federe, copripiumini e lenzuola leggere e traspiranti.

Metodo KonMari

Per aiutare le casalinghe, il giapponese KonMari ha sviluppato quasi un intero sistema per riporre le cose negli armadi o nei cassetti. Il suo metodo è molto popolare ultimamente; molti lo considerano il più efficace e conveniente. I principi di base di questo metodo per impilare correttamente le cose sono le seguenti semplici regole.

  • È necessario sforzarsi di garantire che ogni cosa occupi il minor spazio possibile. Per fare ciò, è necessario migliorare la capacità di piegare ordinatamente il bucato.
  • Qualsiasi cosa dovrebbe essere posizionata in modo che quando viene rimossa, l'ordine generale non venga disturbato.
  • Ogni oggetto nell'armadio dovrebbe essere visibile agli occhi.

    L'autore del metodo consiglia inoltre vivamente alle casalinghe di non allungare la pulizia nell'armadio. Non dovrebbe essere fatto in più fasi. È meglio dedicare abbastanza tempo e riordinare gli scaffali in una volta sola. Il secondo prezioso consiglio è la raccomandazione di pulire tutto da solo. Le conversazioni o le discussioni con i membri della famiglia distraggono e fanno solo perdere tempo. E nella fase di smistamento delle cose e di eliminazione di tutto ciò che non è necessario, possono sorgere disaccordi o un vero scandalo.

    Ecco come KonMari si offre di agire passo dopo passo quando si mettono le cose in ordine nell'armadio.

    • La pulizia inizia con lo svuotamento degli scaffali. Allo stesso tempo, vengono selezionate vecchie cose inutili che dovrebbero essere gettate via.
    • I restanti kit devono essere smontati in categorie separate.KonMari consiglia di conservare federe, copripiumini e lenzuola in pile separate.
    • Gli oggetti ben piegati vengono posizionati sugli scaffali secondo le regole di base: ogni oggetto è visibile, la rimozione degli oggetti dall'armadio non deve toccare le pile di biancheria adiacenti.

    Metodo "Imballaggio"

    Un altro trucco per riporre comodamente il bucato. Sta nel fatto che l'intero set è impilato in una pila ordinata in una federa. Dopo aver stirato, piega il copripiumino e il lenzuolo e la seconda federa, se inclusa, in una piega compatta. Tutte le cose sono messe in un "pacchetto". I bordi della confezione della federa sono piegati ordinatamente e l'intera pila è impilata sullo scaffale. Questo metodo è comodo anche perché il kit è sempre assemblato. Non c'è bisogno di cercare i singoli articoli, rivedendo e smistando le diverse pile di biancheria sugli scaffali.

    Vestirsi

    Il set piegato in pile può essere legato con un nastro. È sia conveniente che bello. Metti il ​​copripiumino, il lenzuolo e le federe stirati uno sopra l'altro. Per vestirsi, puoi usare nastri decorativi o semplici stringhe. In ogni caso il kit verrà assemblato. Sarà conveniente rimuoverli dall'armadio per rifare il letto.

    "Libreria"

    L'essenza del metodo sta nel fatto che la biancheria piegata o arrotolata viene conservata sugli scaffali in una posizione non del tutto normale per noi. Non si adatta orizzontalmente, ma è posizionato come un libro su un piano verticale. Visivamente, sembra insolito. Tuttavia, è molto più conveniente rimuovere il bucato da una fila così verticale.

    Cestini e contenitori

    Se le dimensioni dell'armadio lo consentono, puoi riporre ogni set di biancheria in un cesto separato o in un piccolo contenitore. L'aspetto degli scaffali diventa ordinato ed è molto più comodo rimuovere il bucato. Il processo di rimozione del set di biancheria da letto necessario non disturba in alcun modo le cose vicine e non crea disordine nell'armadio.

    Su un elastico

    Spesso c'è un lenzuolo con un elastico nel set di biancheria da letto. Inizialmente, tali tessuti erano popolari in Occidente e le nostre casalinghe li hanno adottati in tempi relativamente recenti. Vale la pena toccare la domanda su come piegare un foglio grande con un elastico:

    • aprire il foglio e allungarlo per tutta la sua lunghezza, raddrizzare gli angoli;
    • collegare l'angolo superiore con quello inferiore situato sullo stesso lato del foglio;
    • l'angolo successivo deve essere posizionato sotto i due che hai collegato prima;
    • il quarto angolo deve essere nascosto in tutti e tre gli angoli, in modo simile, dovrebbe risultare un rettangolo;
    • il lenzuolo piegato può essere arrotolato e legato con nastro adesivo o elastico.

    Dove conservare?

    Va notato che al momento l'armadio e la cassettiera sono tutt'altro che gli unici posti per riporre i set di biancheria da letto. Nella biancheria densamente imballata sugli scaffali, le tarme possono spesso iniziare e rovinare le cose. Di recente, le copertine speciali sono diventate molto popolari tra le casalinghe. Sono disponibili in una varietà di dimensioni, da appendere o da riporre in orizzontale.

    Un'altra comoda innovazione sono i sacchetti sottovuoto. In questo modo, puoi risparmiare spazio, poiché le cose in un pacchetto del genere diventano molto più compatte. È conveniente conservare kit di ricambio per ospiti o cose che sicuramente non verranno utilizzate nel prossimo futuro. I sacchetti proteggono il bucato dalle larve di tarme e da altri fattori negativi come l'umidità.

    4 modi per piegare la biancheria da letto nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento