Cosa c'è di meglio per la biancheria da letto: percalle o popeline?

Cosa c'è di meglio per la biancheria da letto: percalle o popeline?
  1. Somiglianze tissutali
  2. Differenze fondamentali
  3. Confronto di vantaggi e svantaggi
  4. Che è migliore?

Nella varietà presentata di tessuti utilizzati oggi per la produzione di set di biancheria da letto, a volte è piuttosto difficile da capire. Tra i materiali che più spesso fungono da materie prime per il cucito, il percalle e il popeline sono particolarmente richiesti.

Per avere la comprensione più completa di questi tessuti, è necessario considerare in dettaglio le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Somiglianze tissutali

La scelta della biancheria da letto solo a prima vista può sembrare un evento abbastanza semplice, tuttavia, in effetti, la possibilità di un buon riposo dipenderà direttamente dalla scelta effettuata. Il sonno è la chiave per reintegrare con successo l'energia spesa e il materiale con cui verranno realizzati il ​​lenzuolo, la federa e il copripiumino influenzerà direttamente il comfort del trascorrere del tempo a letto.

I set di popeline e percalle sono stati a lungo molto richiesti, a causa di una tale preferenza per una serie di caratteristiche di questi tessuti. Prima di tutto, vale la pena notare che i materiali hanno una certa somiglianza tra loro a causa del fatto che i fili di cotone naturale vengono utilizzati come materie prime per la loro fabbricazione.

Popeline e percalle hanno indicatori di densità quasi identici, che determinano la loro buona resistenza all'usura durante il funzionamento attivo di set già pronti. La produzione di questi materiali avviene mediante tessitura semplice di fili di cotone. Con un aumento multiplo di un pezzo di materiale, si può notare una certa somiglianza della tela con una scacchiera, poiché i fili principali si intrecciano con quelli secondari uno per uno.

In termini di aspetto, entrambi sono attraenti e disponibili in un'ampia gamma di colori.

Differenze fondamentali

Nonostante una certa somiglianza dei tessuti, hanno ancora una serie di caratteristiche uniche che consentono di attribuire questi materiali a diversi tipi di materie prime utilizzate per cucire prodotti tessili per camere da letto.

Occorre anzitutto soffermarsi sulla storia dell'origine dei due materiali. Un materiale come il popeline iniziò a essere prodotto in Francia diversi secoli fa. Per la prima volta è stato ricevuto appositamente per il Papa, che ha dato origine al suo nome.

Per quanto riguarda il secondo materiale, possiamo dire che ha iniziato a essere prodotto in Oriente - nella calda India, dove era di particolare importanza per i tessuti portare la freschezza tanto necessaria al corpo.

Nonostante il nome piuttosto sgradevole del materiale, e percalle in traduzione significa "straccio", in un brevissimo periodo di tempo il tessuto è diventato richiesto non solo a casa, ma anche ben oltre i suoi confini. E le tessitrici e le ricamatrici francesi, dopo aver adottato l'esperienza dei maestri indiani, iniziarono a produrre percalle nei loro laboratori e a cucirne una varietà di prodotti per la casa, nonché abiti casual per uomini e donne.

Una notevole differenza tra i materiali può essere considerata lo spessore dei fili utilizzati per la produzione. Il percalle è composto da trame di cotone più spesse, inoltre, le fibre vengono pettinate in un modo speciale, ma non attorcigliate insieme.

Un'altra caratteristica specifica della produzione del tessuto è il rivestimento delle fibre con una sostanza speciale che ha la capacità di incollare tra loro i fili di cotone.Tali metodi hanno un effetto benefico su un tale indicatore di materie prime come forza.

Dalla lunga storia del percalle, si può notare una caratteristica così notevole come l'uso del tessuto per la fabbricazione di paracadute, che parla da sé della forza delle materie prime e dei prodotti finiti da esso.

La collatura con un adesivo ha anche un effetto benefico sulla capacità del materiale di mantenere a lungo il suo aspetto originale, poiché l'agente impedisce la perdita di colore dall'esposizione ai raggi ultravioletti. Inoltre, impedisce alle fibre di arricciarsi, il che rende i prodotti lisci e piacevoli al tatto per lungo tempo. Ma i prodotti in percalle si increspano abbastanza rapidamente, il che rende necessario stirare la biancheria da letto da tali materie prime.

Da quanto sopra, possiamo concludere che il percalle è un tessuto leggero, ma allo stesso tempo resistente, si differenzia dal popeline per un costo più elevato. Media la durata dei set di biancheria da letto in percalle è di dieci anni.

Il popeline quasi non si raggrinzisce durante il funzionamento, è considerato un materiale raffinato con una struttura di tessitura più porosa, poiché i fili di cotone non aderiscono così tanto l'uno all'altro durante la produzione. Ma il letto il lino popeline sarà utilizzabile per non più di cinque anni.

Fare materiale come popeline, avviene tessendo fibre di cotone, talvolta con l'aggiunta di materie prime sintetiche diversi livelli di densità. Questo metodo di produzione determina la struttura unica della superficie del materiale: è ricoperta da piccole cicatrici.

Il popeline è ampiamente utilizzato non solo per realizzare biancheria da letto, ma anche per cucire tovaglie, asciugamani e vestiti.

In vendita puoi trovare prodotti in popeline, che includono fili di seta e persino di lana. Sono questi tipi di materiale che sono richiesti per cucire biancheria da letto d'élite e di alta qualità.

Per verificare la composizione del prodotto, dovresti familiarizzare in dettaglio con l'etichetta sul prodotto, in cui i produttori indicano la presenza di fibre naturali e sintetiche in percentuale.

Confronto di vantaggi e svantaggi

Per avere un'idea oggettiva dei materiali utilizzati per cucire la biancheria, è necessario considerare in dettaglio gli aspetti positivi e negativi di ciascuno di essi.

Per quanto riguarda i prodotti in percalle, le seguenti caratteristiche possono essere considerate i vantaggi dei prodotti.

  • Lunga vita operativa... Come dimostrano la pratica e numerose recensioni dei consumatori, il percalle dimostra un'elevata resistenza all'usura rispetto alla maggior parte dei prodotti in cotone per le camere da letto. Questo vantaggio è spiegato dalla densità dei fili della materia prima, che è di circa 140 g / m2, che è molte volte superiore a indicatori simili di altri tessuti naturali.
  • Durata dei prodotti... Anche dopo numerosi lavaggi in lavatrice e ferro da stiro, la biancheria da letto non perde la sua resistenza, il che riduce al minimo il rischio di formazione di buchi sui prodotti.
  • Capacità di mantenere la luminosità del motivo applicato e la forma originaria. L'esperienza mostra che il tessuto non si deforma sotto l'influenza di fattori meccanici e non è inoltre suscettibile alla formazione di pillole e allo sbiadimento dei colori dopo il lavaggio.
  • Comodità d'uso del materiale. Poiché nel processo di produzione del percalle non viene utilizzato il metodo di torsione delle fibre di cotone tra di loro, questo aumenta la sua morbidezza, rendendo la biancheria più piacevole. In alcuni casi si può notare un leggero effetto di scorrimento del corpo sulla superficie dei fogli di percalle.
  • Il materiale non si raffredda. Tali prodotti possono essere utilizzati nella stagione fredda senza temere il congelamento, poiché mantengono la temperatura, ma sono perfettamente permeabili all'aria, il che ha un effetto rinfrescante se utilizzato in estate.

Ci sono anche degli svantaggi per la biancheria da letto in percalle.Questi includono il fatto che il tessuto si piega ancora durante l'uso, quindi, dopo il lavaggio, indipendentemente dal suo metodo, il prodotto dovrà essere stirato.

Di recente, alcuni produttori, durante la produzione di materiale in acciaio, includono anche materiali sintetici nella sua composizione, che possono influire negativamente sulle caratteristiche del prodotto finito, in particolare, complicare lo scambio d'aria. Di norma, sull'etichetta di tali kit c'è una designazione corrispondente: percalle misto.

Soffermandosi sui vantaggi del popeline e dei prodotti che ne derivano, tali caratteristiche dovrebbero essere notate.

  • Forza del materiale... Durante il funzionamento, sono piuttosto rari i casi di usura dei prodotti, anche come un foglio su set per famiglie e bambini.
  • I prodotti sono perfettamente traspiranti... Grazie a una buona circolazione dell'aria, il corpo può "respirare", il che aumenta l'igiene dei prodotti tessili.
  • Il tessuto è eccellente per accumulare calore... I prodotti non causano disagio se utilizzati in inverno.
  • Ampia selezione di prodotti... Oggi i produttori di set di biancheria da letto offrono prodotti in popeline stampato, tinto in tinta unita e multicolore, che ti consente di scegliere i prodotti per le tue preferenze individuali riguardo all'aspetto.
  • Materiale ipoallergenico... La biancheria da letto in popeline è consentita per l'uso in presenza di vari disturbi della pelle senza timore di sviluppare reazioni spiacevoli del derma al contatto con esso.
  • Prodotti di facile manutenzione... Una caratteristica positiva dei tessuti è considerata poco impegnativa in termini di utilizzo di qualsiasi mezzo speciale per il lavaggio.
  • Resistenza alla deformazione... Tali prodotti non si increspano dopo il lavaggio, inoltre, non perdono colore.
  • Morbidezza della trama... Il materiale è molto morbido e setoso, quindi è piacevole il contatto con il corpo durante il sonno.

Tra gli svantaggi della biancheria da letto in popeline, è necessario evidenziare i casi in cui i prodotti acquistati con una miscela di lana o seta nella loro composizione dopo il lavaggio hanno dato un discreto restringimento.

Che è migliore?

È piuttosto difficile dare una risposta univoca alla domanda su quale dei materiali in esame sarà il migliore, poiché nella scelta di tali prodotti, ogni acquirente è guidato dalle preferenze individuali, valutando alcune caratteristiche del tessuto.

Tuttavia, tenendo conto delle proprietà fondamentali dei materiali, si dovrebbe tenere presente che il percalle supererà ancora il popeline nella resistenza del filo, grazie all'uso di una composizione speciale nella fabbricazione. Ne consegue quindi la sua maggiore resistenza all'abrasione durante il funzionamento. Anche la densità è importante, ma se è necessario acquistare capi più sottili, si dovrebbe preferire il popeline.

Per chi non ama stirare, si consiglia di optare per lenzuola e federe in popeline, poiché non avranno bisogno di essere vaporizzate dopo il lavaggio.

Per i consumatori, la cui domanda principale è il prezzo di un set di biancheria da letto, vale la pena soffermarsi sui prodotti in popeline, il cui costo sarà molto spesso molto più basso. Ma anche la loro durata sarà più breve, il che è importante in termini di convenienza dell'acquisto in termini di risparmio. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai set di biancheria da letto che contengono ulteriori impurità sintetiche, poiché le fibre artificiali possono influenzare in modo significativo le caratteristiche e i benefici del tessuto naturale.

La biancheria da letto è una cosa che viene costantemente utilizzata, quindi, in alcuni casi, la durata del percalle è ancora un vantaggio più significativo rispetto al popeline. Alla luce del gran numero di prodotti tessili di bassa qualità che sono apparsi sul mercato, è necessario prestare particolare attenzione alle cuciture dei prodotti, che dovrebbero essere abbinati al set, nonché all'odore del nuovo set, che non dovrebbe contenere impurità chimiche aggressive.

Maggiori informazioni sulla differenza tra popeline e percalle nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento