Biancheria da letto in raso: pro e contro, consigli per la scelta

Biancheria da letto in raso: pro e contro, consigli per la scelta
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere?
  3. Cura
  4. recensioni dei clienti

In ogni momento è stata prestata grande attenzione alla scelta della biancheria da letto, perché il sonno dipende dalla sua qualità, e con essa dall'umore e dallo stato di salute umana. Il nostro articolo è dedicato alle sfumature della scelta dei kit per dormire dall'atlante.

Peculiarità

L'atlante era originariamente realizzato con fili di seta naturale; la Cina è considerata la sua patria. Tradotto, il nome del tessuto significa "liscio", che è direttamente correlato alle sue caratteristiche esterne. Atlas è stato considerato materiale per aristocratici per molti secoli. Al giorno d'oggi, questo tessuto non è creato esclusivamente da fili di seta, vengono utilizzati per la base e le fibre sintetiche, così come la viscosa e il cotone, vengono utilizzate come ausiliarie. Tutti questi componenti conferiscono al lino satinato un aspetto eccellente e un'elevata qualità.

Vantaggi dell'atlante:

  • materiale naturale affidabile di alta qualità;
  • ottima traspirabilità e assorbenza, asciuga rapidamente;
  • non provoca reazioni allergiche;
  • il tessuto è piacevole al tatto, con una lucentezza lucida, dona una sensazione di freschezza al caldo.

Gli svantaggi del materiale includono:

  • un prezzo troppo alto;
  • il tessuto è piuttosto scivoloso e scivola costantemente dal letto;
  • ha bisogno di cure accurate;
  • sgradevolmente freddo in inverno;
  • le macchie di tale materiale sono molto difficili da rimuovere.

Al giorno d'oggi, nessuno è sorpreso dalla vasta gamma di prodotti in raso stampato. Anche il jacquard satinato appartiene a questo materiale. La parte anteriore del tessuto è costituita da fili sottili, che conferiscono al materiale morbidezza e lucentezza.

Questo è un atlante che non ha dentro e fuori, è ugualmente bello da tutti i lati. È solo che il disegno è più convesso da un lato e depresso dall'altro. Questo materiale può essere chiamato a due lati.

Questo tipo di prodotto è considerato d'élite. Il materiale ha un'elevata resistenza grazie al fatto che utilizza una doppia trama di filo di cotone ritorto. La biancheria da letto di questo tipo di raso non si stropiccia e può resistere a molti lavaggi senza perdere le sue qualità. Le fibre naturali incluse nel tessuto lo rendono molto confortevole per dormire.

Attualmente è richiesto anche lo jacquard-stretch, che è realizzato con fili speciali che gli conferiscono elasticità. Un altro tipo di atlante è la duchessa. È un tessuto molto denso, ma allo stesso tempo leggero. Atlas Antique ha una superficie strutturata dovuta all'alternanza di zone più spesse e più sottili.

I prodotti ricamati sono un'ottima opzione per gli accessori per dormire. L'uso del ricamo su raso consente di preservare a lungo la bellezza di tali prodotti, perché non si laverà e non scomparirà anche dopo numerosi lavaggi. I set sono decorati con ricami in modo tale da non disturbare i vacanzieri. I copripiumini e le federe sono completamente decorati e il lenzuolo presenta elementi decorativi solo ai bordi.

Le federe ei copripiumini in raso sono forniti con vari tipi di chiusura. I produttori russi usano i bottoni, mentre i produttori occidentali usano principalmente le cerniere.

Come scegliere?

Quando si sceglie la biancheria da letto, è necessario innanzitutto concentrarsi sulle dimensioni del materasso, dei cuscini, delle coperte e tenere conto anche delle preferenze di gusto dei membri della famiglia. Inoltre, è importante essere in grado di distinguere il materiale naturale da un falso. Se il raso non è finto, ha il davanti lucido e il retro opaco, non si allunga.

La biancheria da letto in raso è oggi disponibile in diverse varietà. Questi sono set da uno e mezzo, doppio, euro.Di solito, nei set si possono trovare due tipi di lenzuola: semplici e con un elastico.

Se prendi un set con un lenzuolo normale, ovviamente puoi infilarlo sotto il materasso, ma si muove e scivola comunque. Pertanto, i fogli con elastici sono considerati i più comodi. Il loro unico inconveniente è che tali prodotti sono difficili da stirare.

Cura

  • Dopo il lavaggio e l'asciugatura, la biancheria viene riposta in modo che altri oggetti non premano su di essa e non lascino pieghe. Per lo stoccaggio sono adatti scaffali voluminosi, armadi o contenitori speciali. Proteggi la biancheria intima in raso dall'umidità e dalla luce solare. Non conservarlo nei sacchetti sottovuoto, poiché lasceranno delle pieghe.
  • Prima del primo lavaggio, è necessario prestare particolare attenzione alla struttura del tessuto. L'atlante moderno ha altre inclusioni e il metodo di lavaggio dipende da questo. Suggerimenti e trucchi per la cura possono essere trovati sull'etichetta del prodotto.
  • Gli articoli in raso devono essere impregnati prima del lavaggio.
  • È vietato il lavaggio in lavatrice, viene utilizzato solo il lavaggio a mano, che utilizza detergenti delicati. Il lino in raso non è attorcigliato per non deformarsi. A volte viene aggiunto dell'aceto al risciacquo per mantenere il tessuto luminoso.
  • Asciugare tale biancheria avvolgendola in un panno, e stirarla con un ferro da stiro leggermente caldo, senza usare il vapore e attraverso un panno o una garza leggermente umidi.
  • Se ci sono macchie difficili da lavare, allora è meglio dare una cosa del genere al lavaggio a secco.

recensioni dei clienti

Le recensioni sulla biancheria da letto in raso sono ambigue: ci sono sia positive che negative. Molte persone che usano set per dormire in raso notano le seguenti qualità positive:

  • aspetto bello e raffinato, il materiale è molto piacevole al tatto;
  • in estate la biancheria è piacevolmente fredda.

E gli aspetti negativi includono il fatto che il lino satinato è molto scivoloso, è difficile prendersene cura. Ma allo stesso tempo, ogni cosa bella richiede cure complesse.

I prodotti in raso parlano sempre del buon gusto e della ricchezza materiale dei proprietari. Se ti prendi cura di tale biancheria, allora delizierà l'occhio con il suo aspetto per molto tempo. Inoltre, i bellissimi kit per dormire sono anche un ottimo regalo per i propri cari e gli amici.

Per informazioni su come cucire biancheria da letto in raso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento