Scegliere un elemento riscaldante per uno scaldasalviette

Scegliere un elemento riscaldante per uno scaldasalviette
  1. varietà
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Come installare?
  4. Sostituzione

C'è uno scaldasalviette elettrico in quasi tutti gli appartamenti oggi. Questo pratico dispositivo non serve solo come asciugatrice, ma viene anche utilizzato per riscaldare il bagno. Una vasta gamma di scaldasalviette è rappresentata da un gran numero di modelli diversi. Differiscono per forma e dispositivo di riscaldamento. Il vantaggio di uno scaldasalviette elettrico rispetto a uno scaldabagno è che non dipende dalla fornitura di acqua calda.

Il riscaldatore elettrico tubolare (TEN) è un dispositivo all'interno di un portasciugamani riscaldato, che funge da riscaldatore del vettore di calore e funziona da una fonte di alimentazione. Le prestazioni complessive dello scaldasalviette dipendono dalla qualità dell'elemento riscaldante. In caso di malfunzionamento, è necessario sostituire l'elemento riscaldante da soli o contattare uno specialista.

varietà

Molti si perdono in una vasta selezione di modelli di riscaldatori per scaldasalviette. Sì, ce ne sono alcuni e differiscono nelle caratteristiche del design:

  • con termostato;

  • dotato di timer;

  • con e senza display;

  • a seconda del tipo di controllo: meccanico, elettronico, remoto;

  • connessione aperta o nascosta;

  • con la possibilità di impostare la modalità di funzionamento (programmazione).

E anche i riscaldatori elettrici differiscono nel livello di potenza. Può variare da 120 a 1200 watt.

Tutto dipende dalle dimensioni e dalla potenza dello scaldasalviette stesso.

A seconda del design, gli elementi riscaldanti possono essere installati sia a destra che a sinistra, quindi possono essere sia a destra che a sinistra.

Inoltre, i riscaldatori elettrici sono suddivisi in asciutti e bagnati.

  1. Asciutto. Non hanno contatto con il liquido di raffreddamento, a causa del quale non vi è alcuna probabilità di incrostazione e possibilità di incidente in caso di guasto dell'elemento riscaldante. Tali modelli sono piuttosto rari e il loro prezzo è di un ordine di grandezza superiore rispetto alle loro controparti bagnate.

  2. Bagnato. Dispositivi installati direttamente nel liquido di raffreddamento. A causa del contatto costante con esso, nel tempo appaiono delle incrostazioni sull'elemento riscaldante. E se un riscaldatore elettrico si guasta, l'uso di un portasciugamani riscaldato può essere pericoloso per la salute umana. Tuttavia, tali prodotti sono meno costosi di quelli secchi.

Quale elemento riscaldante è meglio scegliere dipende dal tipo di liquido di raffreddamento.

Se lo scaldasalviette funzionerà dal riscaldamento centralizzato, allora è meglio sceglierne uno asciutto, in altri casi lo farà uno umido.

Suggerimenti per la selezione

Nel mercato domestico, molto spesso ci si imbatte in elementi riscaldanti di bassa qualità. Si distinguono per il loro costo attraentemente basso, che è il criterio principale per la scelta di acquirenti incompetenti.

Dopo aver acquistato una volta un riscaldatore elettrico tubolare di alta qualità, ti liberi di sostituirlo costantemente più volte all'anno.

Per scegliere un elemento riscaldante di alta qualità per uno scaldasalviette elettrico, è necessario conoscere alcune importanti sfumature.

  1. La maggior parte degli elementi riscaldanti di fabbricazione russa sono di bassa qualità, quindi dovresti essere estremamente attento quando scegli un prodotto domestico. È meglio scegliere un dispositivo di comprovati marchi stranieri, come Terma.

  2. La potenza dell'elemento riscaldante deve corrispondere all'area del bagno e alla potenza del termoarredo stesso. Ad esempio, per uno scaldasalviette con una potenza da 300 a 600 W, si consiglia di acquistare un riscaldatore elettrico con una potenza di 300-400 W.

  3. Più potente è l'elemento riscaldante, più velocemente si riscalda lo scaldasalviette.Tuttavia, non dovresti acquistare un riscaldatore elettrico troppo potente, poiché a causa di frequenti accensioni / spegnimenti diventerà inutilizzabile più velocemente.

  4. Scegli i modelli con un sensore elettronico del consumo di elettricità integrato, grazie al quale il dispositivo funzionerà perfettamente anche con un piccolo consumo di elettricità.

  5. L'elemento riscaldante deve avere un buon rivestimento protettivo.

  6. Qualsiasi modello di riscaldatore elettrico prevede un termostato che mantiene la temperatura massima (il più delle volte è di 60 gradi). Tuttavia, se c'è un'opportunità finanziaria, scegli prodotti con un termostato che ti permetta di impostare la temperatura di riscaldamento ottimale per uno scaldasalviette a seconda della stagione.

  7. La presenza di un timer nell'elemento riscaldante consente di programmare il dispositivo per un certo tempo, dopodiché si spegnerà. I modelli più recenti sono dotati di controllo software, con il quale è possibile impostare un programma specifico per il funzionamento del dispositivo di riscaldamento. Questo ti aiuterà a risparmiare una quantità significativa sulla bolletta elettrica.

Come installare?

È del tutto possibile installare da soli un elemento riscaldante nuovo o riparato in un portasciugamani riscaldato. Tuttavia, se hai ancora dubbi sulla tua competenza in questa materia, è meglio chiedere aiuto a uno specialista. Se decidi di farlo da solo, l'importante è rispettare le regole di sicurezza di base.

Non è possibile accendere lo scaldasalviette finché l'elemento riscaldante non è completamente immerso nel liquido di raffreddamento (acqua).

Il riscaldatore elettrico deve essere installato solo nella parte inferiore dello scaldasalviette.

Ecco la procedura per installare l'elemento riscaldante nel radiatore.

  1. Chiudere l'alimentazione dell'acqua.

  2. Scaricare tutta l'acqua attraverso un apposito dispositivo posto nella parte inferiore dello scaldasalviette.

  3. Per inserire l'elemento riscaldante nell'apparecchiatura di riscaldamento, avrai bisogno di una chiave inglese. Utilizzare una guarnizione per mantenere il collegamento stretto.

  4. Nei modelli combinati di scaldasalviette, quando il sistema è pieno d'acqua, il rubinetto di Mayevsky si apre per rilasciare l'aria e un rubinetto che chiude l'acqua. Il momento in cui l'acqua inizia a fluire dal rubinetto Mayevsky significa che non c'è aria nel sistema ed è completamente pieno d'acqua. Quindi il rubinetto dell'acqua si chiude.

  5. Nei modelli autonomi, il liquido di raffreddamento viene versato dall'alto in uno scomparto speciale. In questo momento, anche il rubinetto di Mayevsky dovrebbe essere aperto. Il liquido di raffreddamento viene versato ad angolo.

  6. Il mezzo di riscaldamento nel portasciugamani riscaldato dovrebbe essere del 90%, mentre si riscalda fino a 60 gradi. Se il sistema è sovraffollato, una parte dell'acqua dovrebbe essere scaricata.

  7. Il riscaldatore elettrico funziona a pieno regime, dopodiché si spegne automaticamente. Al momento del riscaldamento del liquido di raffreddamento, l'acqua in eccesso può ancora fuoriuscire dal rubinetto Mayevsky, poiché l'acqua tende ad espandersi quando viene riscaldata.

  8. Solo dopo che il rubinetto di Mayevsky è stato chiuso, anche se potrebbe non essere chiuso affatto.

Sostituzione

Se il riscaldatore elettrico nello scaldasalviette smette di funzionare, dovresti portarlo in riparazione o pensare di acquistarne uno nuovo.

Se si desidera sostituire l'elemento riscaldante da soli, è necessario seguire le istruzioni descritte nel paragrafo precedente. Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio lasciarlo a un professionista.

In ogni caso, dovresti acquistare un nuovo elemento riscaldante. È molto importante scegliere un riscaldatore elettrico che corrisponda al modello di scaldasalviette. Inizia dalla potenza del radiatore, in base alla quale viene selezionata la potenza dell'elemento riscaldante. Puoi trovare tutte le informazioni necessarie nei documenti per lo scaldasalviette. Se all'improvviso sei già riuscito a buttarli via o semplicemente non li hai trovati, prendi l'elemento riscaldante rotto e prendine uno simile.

Quando si sostituisce un elemento riscaldante, assicurarsi di disporre di tutti gli strumenti necessari. L'uso di ciò che è a portata di mano può danneggiare l'apparecchiatura di riscaldamento.

È necessario iniziare a lavorare solo dopo che lo scaldasalviette è stato completamente spento e l'acqua è stata chiusa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento