Pompe asciuga asciugamani

Pompe asciuga asciugamani
  1. Visualizzazioni
  2. Appuntamento
  3. Criteri di scelta
  4. Caratteristiche di installazione

Le pompe scaldasalviette sono molto importanti nella vita di tutti i giorni. Pompe di circolazione note, mini e altri modelli per uno scaldasalviette in un appartamento. L'installazione può essere eseguita da un montante dell'acqua calda, ma ci sono altre sfumature. È anche importante considerare i parametri durante la selezione.

Visualizzazioni

La minipompa per lo scaldasalviette (circolazione) sfrutta la modalità di circolazione naturale del liquido. Si presume per impostazione predefinita che i tubi siano posizionati più in alto, sopra l'essiccatore stesso. Tuttavia, questo principio gravitazionale è usato raramente. Uno schema più comune con un flusso a circolazione forzata. Il risultato è una distribuzione più uniforme del fluido in tutto il sistema (e con esso il calore).

La potenza termica dei dispositivi circolari ad acqua può essere di almeno 1, massimo 4 kW. Di conseguenza, la maggiore differenza di riscaldamento tra le parti della struttura non supererà i 2-4 gradi. Per confronto: per meccanismi più semplici, questa cifra può raggiungere i 10 gradi. Anche per i non specialisti è ovvio quale decisione debba essere presa.

Alcuni modelli sono realizzati con protezione contro la marcia a secco.

Qualunque sia il liquido pompato dal dispositivo, ovunque si trovi, si verificano periodicamente situazioni di secchezza. È questa azione che di solito viene chiamata marcia a secco. L'attrezzatura funziona come al solito. Ma non può pompare nulla, perché non c'è nulla da pompare. È imperativo impegnarsi nella prevenzione di un tale sviluppo di eventi.

E no, non è solo che il potere inattivo sarà sprecato. Molto più pericoloso è che il motore si surriscaldi gradualmente e poi si bruci. E la situazione in cui questo incendio non si diffonde ad altre strutture e parti dell'edificio può ancora essere considerata fortunata.

La protezione necessaria è fornita da un'automazione speciale.

Una piccola pompa moderna (e un'altra e poco pratica da collegare a un portasciugamani riscaldato) dal funzionamento a secco può essere protetta:

  • relè speciale;

  • sistemi di controllo del flusso di fluidi;

  • sensori di livello (combinazione di un elemento galleggiante con un relè di livello).

Il relè standard è un dispositivo elettromeccanico. Controlla se c'è una testa nel circuito. Quando scende a un livello critico, il circuito elettrico si apre. La pompa si ferma immediatamente. La risposta alla pressione è fornita da un diaframma.

Tipicamente, la reazione avviene a pressioni da 1/10 a 0,6 atm. La cifra esatta è determinata dalle impostazioni di fabbrica. Tipicamente, un tipico relè è installato nei sistemi di alimentazione senza accumulatore idraulico. È più corretto in alcuni casi utilizzare un sensore di flusso a petalo o a turbina.

A volte la stessa funzione è assegnata ai controllori elettronici.

Appuntamento

Ma prima di scegliere le pompe per un portasciugamani riscaldato alimentato da un montante dell'acqua calda in un appartamento, è necessario capire perché, in generale, è necessaria una tale tecnica. La pompa di circolazione garantisce la continuità del flusso del liquido di raffreddamento. È molto importante nei cortocircuiti chiusi. Con la corretta selezione delle pompe forzate, puoi contare sull'uso efficiente delle apparecchiature di riscaldamento.

Ciò che è importante, l'attrezzatura di pompaggio consente di selezionare arbitrariamente il luogo di installazione dei dispositivi di riscaldamento, compresi i portasciugamani riscaldati.

Criteri di scelta

Puoi scegliere la pompa giusta solo tenendo conto delle caratteristiche del materiale. Idealmente, il corpo dovrebbe essere bronzo o ottone. Questi materiali non si corrodono e si consumano poco. La ruota delle funzioni deve essere realizzata in puro polimero. Il dispositivo pesa un massimo di 5 kg e una lunghezza complessiva di 18 cm.

Per quanto riguarda la potenza della pompa, dovrebbe variare da 25 a 75 watt. Maggiore è la distanza dal montante, maggiore deve essere l'impulso meccanico. Le pompe di marca hanno 3 diverse velocità di funzionamento, che influenzano l'intensità del riscaldamento della bobina. E devi anche prestare attenzione alle dimensioni del tubo di derivazione. Deve corrispondere esattamente alla dimensione del canale di collegamento sullo scaldasalviette.

Va tenuto presente che anche le migliori pompe consumano elettricità. Per ridurne i consumi è necessario utilizzare modelli con temporizzatori e termostati. È utile prestare attenzione alla larghezza di banda della versione. Tutti i parametri di base sono indicati nella documentazione tecnica.

Tuttavia, è importante verificarlo rispetto a recensioni indipendenti, utilizzandole per valutare la reputazione del produttore.

Caratteristiche di installazione

La corretta installazione della pompa è rigorosamente nel bypass. L'autonomia del dispositivo può essere mantenuta utilizzando una valvola aggiuntiva. In alcuni casi è possibile chiudere il canale con un tap. Ma poi, quando le reti sono diseccitate, deve essere spento manualmente, altrimenti non funzionerà. È necessario installare 2 rubinetti su entrambi i lati del dispositivo, che contribuiranno a garantire la circolazione naturale, eseguire la manutenzione preventiva e riparare la linea.

A volte c'è già una pompa sul portasciugamani riscaldato. L'aggiunta di un'altra pompa significa che è necessario un relè termico. Per migliorare il flusso di lavoro, è necessario un fusibile automatico. È fissato ad una distanza di almeno 0,5 m dall'essiccazione. Il gruppo pompa può essere montato sia sulla linea di ritorno che sul ramo di alimentazione; è auspicabile che nell'area selezionata la temperatura del liquido di raffreddamento sia minima.

Gli azionamenti delle pompe possono essere molto rumorosi. Questo effetto negativo può essere ridotto con il montaggio orizzontale. Allo stesso tempo, l'intensità della vibrazione viene ridotta. Anche se il dispositivo è montato verticalmente, l'asse di rotazione del rotore deve essere orientato orizzontalmente. Un'altra sfumatura: i filtri per il fango del filtro dovrebbero essere installati all'ingresso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento