Scegliere uno scaldasalviette elettrico con termostato

Scegliere uno scaldasalviette elettrico con termostato
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni e design
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?

Scaldasalviette elettrici con termostato - con e senza timer di spegnimento, bianco, metallico e altri colori, hanno guadagnato popolarità tra i proprietari di alloggi individuali e appartamenti in città. Consentono di mantenere una temperatura confortevole nella stanza anche durante i periodi di disconnessione della fornitura di calore principale e il design dei dispositivi è il più semplice e comodo da usare possibile. Quando si decide quale scaldasalviette elettrico è meglio scegliere, vale la pena considerare tutti i vantaggi dei modelli rotativi e classici, ad olio e di altro tipo per trovare l'opzione migliore per l'installazione in bagno.

Peculiarità

I sanitari moderni si differenziano nettamente dai classici sanitari del passato. I tubi ingombranti alle pareti sono stati sostituiti da portasciugamani elettrici riscaldati con termostato: eleganti, aggraziati, non dipendenti dalla fornitura stagionale di acqua calda nei tubi. Tali dispositivi utilizzano diversi metodi di riscaldamento, forniscono un efficace mantenimento della temperatura dell'aria desiderata nella stanza.

La caratteristica principale di questo tipo di scaldasalviette è la presenza di un termostato. Viene inizialmente fornito dal produttore in un set, è pienamente conforme a tutti i parametri operativi specificati di un particolare prodotto. I portasciugamani riscaldati con termostato sono realizzati in metallo - inossidabile, colorato o nero, con un rivestimento protettivo.

L'intervallo di riscaldamento standard in essi è limitato a 30-70 gradi Celsius.

Visualizzazioni

In base al tipo di design e al metodo di riscaldamento utilizzato, tutti gli scaldasalviette elettrici dotati di termostato sono divisi in 2 grandi gruppi.

Basato su elementi riscaldanti

Il tipo più comune di scaldasalviette elettrico con termostato prevede l'utilizzo di una parte tubolare come dispositivo di riscaldamento. L'elemento riscaldante aumenta la temperatura del liquido circolante all'interno del circuito chiuso. In base al tipo di liquido di raffreddamento, si distinguono i seguenti tipi di dispositivi:

  • acqua;
  • olio;
  • su distillato;
  • sull'antigelo.

L'elemento riscaldante stesso può anche avere un design diverso. Alcune opzioni sono considerate universali. In inverno, funzionano nell'impianto di riscaldamento generale, utilizzando un vettore di calore sotto forma di acqua calda fornita attraverso la rete. In estate, il riscaldamento è controllato da un elemento riscaldante.

I dispositivi "umidi" sono più economici, ma richiedono l'installazione in una posizione rigorosamente definita.

Il grande vantaggio di questo tipo di scaldasalviette elettrico è l'assenza di restrizioni sulle dimensioni e sulla forma del design. Il dispositivo può essere posizionato verticalmente e orizzontalmente, avere un numero illimitato di curve. Nel corso del suo funzionamento, è possibile risparmiare in modo significativo elettricità, poiché il liquido di raffreddamento che circola all'interno aiuta a preservare il calore per un periodo più lungo. Se l'elemento riscaldante si guasta, è abbastanza facile sostituirlo da soli.

Anche gli svantaggi di un tale dispositivo di riscaldamento sono evidenti. Poiché il termostato e l'elemento riscaldante si trovano nelle vicinanze, spesso si verificano situazioni in cui la linea si riscalda in modo non uniforme. La parte vicina alla fonte di calore rimane calda. Le aree più distanti risultano essere appena calde.Questo svantaggio è tipico dei modelli a forma di S a serpentina, ma le "scale" a più sezioni ne sono prive, poiché forniscono la circolazione del fluido durante il funzionamento.

Con cavo scaldante

Il principio di funzionamento del dispositivo è simile a quello utilizzato nei sistemi di riscaldamento a pavimento. Lo scaldasalviette a cavo è dotato di una resistenza cablata posta nel tubo cavo del corpo. Quando è collegato alla rete, il dispositivo si riscalda al livello impostato dal termostato. La complessità dell'installazione risiede nel fatto che il controller deve essere montato anche nella fase di posa dei cavi. Inoltre, in termini di durata, è notevolmente inferiore agli analoghi di olio e acqua.

Scaldasalviette di questo tipo forniscono una fornitura uniforme di calore. Il dispositivo riscalda l'alloggiamento, costituito da tubi, su tutta la superficie. Questo è importante quando si asciugano asciugamani e altri tessuti. Inoltre, il dispositivo elimina completamente la possibilità di surriscaldamento: il cavo in questo design è limitato a una serie di temperature nell'intervallo da 0 a 65 gradi. In assenza di un tale controller, i dispositivi si guastano molto più spesso.

Gli ovvi svantaggi dei portasciugamani riscaldati con un cavo scaldante includono il design limitato. Tali dispositivi sono esclusivamente a forma di S o nella forma della lettera U, girata su un lato. Ciò è dovuto al fatto che il cavo può essere piegato solo entro certi limiti, altrimenti il ​​filo verrà danneggiato. Se gli standard di installazione vengono violati, in determinate circostanze può essere applicata tensione al corpo del dispositivo: ciò rende il dispositivo di riscaldamento piuttosto pericoloso da utilizzare.

Dimensioni e design

Uno scaldasalviette elettrico, a seconda del suo design, può essere posizionato su una parete o su un supporto mobile in verticale o in orizzontale. Ciò influisce direttamente sulle sue dimensioni. Per esempio, le famose "scale" sono orientate esattamente verticalmente, la loro larghezza varia da 450 a 500 mm con una lunghezza di 600-1000 mm, in alcuni modelli multisezione raggiunge i 1450 mm. I modelli orizzontali hanno parametri diversi. Qui la larghezza varia da 650 a 850 mm con un'altezza di sezione di 450-500 mm.

Per quanto riguarda il design, molto dipende dalle preferenze del proprietario stesso. Ad esempio, la versione a pavimento può essere utilizzata in estate in aggiunta a quella principale integrata nella linea di alimentazione dell'acqua calda. I modelli sospesi sono stretti e larghi, possono avere sezioni girevoli che cambiano la loro posizione entro 180 gradi. Sono convenienti per asciugare la biancheria su piani diversi e forniscono un uso più razionale dell'area della stanza.

Anche il design esterno conta. Se stai acquistando un dispositivo in acciaio nero, verniciato in bianco, nero, argento, dovresti concentrarti sul design generale del bagno. L'aspetto opaco dell'arredamento è appropriato negli interni classici, i rivestimenti "Soft touch", che ricordano la gomma, sembrano interessanti: sono disponibili da molti produttori. La lucentezza della lucentezza e dell'acciaio inossidabile sarebbe appropriata per l'estetica high-tech.

I metalli non ferrosi - bronzo, ottone, sono utilizzati nella produzione di scaldasalviette di classe premium.

Valutazione dei migliori modelli

I modelli di portasciugamani riscaldati con termostato e un tipo di elemento riscaldante elettrico presentati sui mercati nazionali sono forniti sia dalla Germania, dalla Gran Bretagna e dalla Russia. La differenza di prezzo tra loro è piuttosto significativa, ma la qualità della lavorazione non sempre differisce notevolmente. Gli acquirenti spesso fanno la loro scelta in base all'intervallo di temperatura di riscaldamento, al grado di sicurezza del dispositivo, al numero di componenti elettronici: l'opzione con un timer di spegnimento costerà più del solito.

Gli scaldasalviette elettrici con termostato più rilevanti e richiesti sono raccolti nella classifica dei migliori modelli.

  • Zehnder Toga 70 × 50 (Germania). Scaldasalviette a più sezioni orientato verticalmente con attacco a sospensione e cavo elettrico, integrato con una spina standard.Il collegamento è esclusivamente esterno, la tipologia costruttiva è "scaletta", il prodotto è realizzato in acciaio cromato. Oltre al termostato, c'è un timer, l'antigelo funge da refrigerante, la potenza del modello raggiunge i 300 watt. 17 sezioni separate consentono di stendere molta biancheria, la saldatura ad alta precisione garantisce la tenuta degli elementi tubolari.
  • Margaroli Vento 515 BOX (Italia). Scaldasalviette moderno in ottone con sezione girevole, la forma del corpo è a forma di U, sono possibili varie opzioni per la spruzzatura decorativa, dal bronzo al bianco. Il modello ha un tipo di connessione nascosta, potenza 100 W, in grado di riscaldare fino a 70 gradi. Lo scaldasalviette appartiene alla categoria dei sistemi a secco, non prevede la circolazione del liquido di raffreddamento, ed è appeso al muro.
  • "Nika" ARC LD (r2) VP (Russia). Scaldasalviette “scala” a 9 sezioni e termostato. Il modello è realizzato in acciaio inossidabile con rivestimento cromato, appartiene al tipo "bagnato", dotato di elemento riscaldante, adatto al riscaldamento degli ambienti. La costruzione è piuttosto pesante, pesa quasi 10 kg.
  • Capolinea "Euromix" P8 (Russia). Scaldasalviette a 8 sezioni dal leader del mercato nazionale, ha una costruzione di tipo "scala", leggermente sporgente sugli archi. Il modello supporta la connessione aperta e nascosta, ci sono 4 modalità di riscaldamento dal cavo, con un limite di 70 gradi. Il prodotto ha un design moderno, l'unità elettronica non solo regola la temperatura, ma ne ricorda anche gli ultimi valori.
  • Lemark Melange P7 (Russia). Elegante portasciugamani riscaldato con verniciatura a polvere screziata ha un tipo di costruzione "bagnato" con un liquido di raffreddamento sotto forma di antigelo. La potenza di riscaldamento raggiunge i 300 W, l'alimentazione da una normale rete domestica facilita il collegamento. Le sezioni hanno una sezione trasversale quadrata e ovale, che, grazie alla loro combinazione, aumenta il trasferimento di calore del dispositivo. Montaggio a parete, telescopico.
  • Domoterm "Salsa" DMT 108E P6 (Russia). Scaldasalviette a 6 sezioni a forma di W con moduli girevoli. Il design ultracompatto è montato a parete e si collega alla normale rete domestica. Realizzato in acciaio inox cromato con cavo elettrico all'interno. La potenza del dispositivo è di 100 W, il riscaldamento massimo è possibile fino a 60 gradi.
  • Laris "Zebra Standard" ChK5 (Ucraina). Modello compatto a 5 sezioni con ripiano. Ha un tipo di costruzione sospeso, è collegato a una normale presa domestica. Realizzato in acciaio inossidabile verniciato a polvere. Il modello ha un design del cavo a secco, potenza - 106 W, riscalda fino a 55 gradi. È una soluzione economica per asciugare il bucato in un bagno piccolo.

Questo elenco può essere ampliato con altri modelli delle marche indicate. Le opzioni di design a pavimento sono rare, in quanto non sono molto richieste.

I modelli sospesi rappresentano la maggior parte delle merci sul mercato degli scaldasalviette elettrici.

Come scegliere?

Quando si sceglie un portasciugamani riscaldato elettrico per un bagno, è necessario prestare attenzione sia alle caratteristiche del termostato che ai parametri di base del dispositivo stesso. Tra i criteri più importanti ci sono i seguenti punti.

  • Tipo di riscaldamento. I modelli "wet" hanno un circuito chiuso, sono completamente autonomi, non sono collegati a una linea comune attraverso la quale viene fornita acqua calda. Richiedono l'installazione in una posizione rigorosamente definita, hanno una vasta gamma di opzioni per potenza e prestazioni. Gli apparecchi riscaldati a secco utilizzano cavi che vengono instradati all'interno di tubi.

Non trattengono il calore, si raffreddano immediatamente dopo lo spegnimento e sono installati in posizioni diverse.

  • Metodo di connessione. Assegna aperto - con una spina classica, inserito in una presa fuori dal bagno e chiuso. Nel secondo caso, il cablaggio viene montato direttamente sull'alimentatore, l'accensione e lo spegnimento, il controllo del funzionamento dell'apparecchiatura avviene tramite un pannello elettronico o elementi meccanici (pulsanti, leve, moduli rotanti).
  • Materiale corporeo. Quasi tutti i metalli con elevata conduttività termica sono adatti per portasciugamani riscaldati con cavo. Per i modelli con elementi riscaldanti, la tenuta del dispositivo è di grande importanza, rispettivamente, il materiale deve resistere bene alla corrosione. La scelta migliore sarebbe acciaio inossidabile o metallo non ferroso (alluminio, rame, ottone).

I modelli economici di solito hanno una custodia in metallo ferroso rivestito.

  • Potenza e consumo energetico. La gamma standard per gli scaldasalviette elettrici va da 100 a 2000 watt. La quantità di energia consumata dall'apparecchio può influire in modo significativo sull'importo delle bollette. "A secco" - i modelli con cavo - sono più economici, consumano circa 100-150 watt.

Quelli "umidi" hanno una gamma più ampia di temperature e potenza, possono essere utilizzati non solo per asciugare i vestiti, ma anche per riscaldare la stanza.

  • Forma del prodotto. Per gli scaldasalviette con un liquido di raffreddamento che circola all'interno, la forma a "scala" con molte barre trasversali è adatta. I cavi dei cavi sono spesso realizzati a forma di "serpente" o lettera U girata su un lato.Non sono così spaziosi, ma abbastanza comodi da usare, più simili ai modelli standard senza riscaldamento aggiuntivo.
  • Disponibilità di opzioni aggiuntive. Gli scaldasalviette girevoli pieghevoli consentono di variare la posizione delle sezioni nello spazio. I loro elementi possono essere schierati su piani diversi.

La funzione di spegnimento automatico previene il surriscaldamento, protegge il dispositivo da guasti in caso di sbalzi di tensione.

  • Numero di barre. Può variare da 2-4 a 9 o più. Più biancheria prevedi di asciugare, maggiore sarà la quantità ottimale. In questo caso, dovrebbe essere preso in considerazione anche il carico sul dispositivo.

Potrebbe avere restrizioni di peso.

Vale la pena prestare particolare attenzione al calcolo della potenza del dispositivo. Se il dispositivo viene acquistato esclusivamente per asciugare i vestiti, sarà sufficiente l'opzione con indicatori di riscaldamento di 100-200 watt. Quando si utilizza uno scaldasalviette come fonte di calore costante in bagno, una certa quantità di energia deve cadere su ogni 1 m2. La tariffa standard è di 140 W/m2.

È sufficiente moltiplicare questo indicatore per l'area del bagno, quindi arrotondarlo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento