"Americana" per scaldasalviette: funzioni e dispositivo

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Funzioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Gamma
  5. Materiali di fabbricazione
  6. Montaggio

Per l'installazione di uno scaldasalviette ad acqua o combinato, non puoi fare a meno di vari elementi di collegamento. Le più facili da installare e le più affidabili sono le donne americane con valvole di intercettazione. Questa non è solo una guarnizione, ma una parte con la quale è possibile eseguire un giunto sigillato di alta qualità di 2 tubi. Questo raccordo può essere utilizzato quando installato su tubi in metallo, plastica rinforzata o propilene.

Dispositivo

American include un raccordo di collegamento, un dado a risvolto e un paraolio (guarnizione in poliuretano, paronite o gomma). In realtà, questa è una frizione con un colletto e un dado. Grazie a questo design, puoi collegare rapidamente i tubi ruotando il dado con la valvola e, se necessario, smontare il raccordo.

L'adattatore è progettato per la temperatura del liquido nell'impianto di riscaldamento o nella fornitura di acqua calda a 120 gradi. A seconda della tipologia, i raccordi possono resistere a pressioni diverse: i valori limite sono indicati dal produttore sulla confezione del prodotto. Questa informazione deve essere presa in considerazione quando si sceglie una donna americana.

La superficie del raccordo è ricoperta di nichel: previene la comparsa di corrosione sulla parte e ne migliora anche le qualità estetiche. Devi lavorare con attenzione con una donna americana per non danneggiare il rivestimento.

I graffi superficiali portano alla graduale arrugginimento del prodotto, che può deteriorarsi rapidamente.

Funzioni

American è un raccordo universale, il cui compito principale è chiudere completamente l'acqua o altro refrigerante che va alla bobina. Tali rubinetti sono ampiamente utilizzati nei sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico. L'uso delle donne americane è conveniente: senza un tale rubinetto, in caso di riparazione della bobina (in caso di perdite) o di sostituzione, sarà necessario scollegare l'intero ramo, a causa del quale sarà l'intero piano " staccato" dalla rete idrica. Dopo aver installato un americano, puoi stringere il dado e interrompere l'alimentazione dell'acqua al portasciugamani riscaldato.

Vantaggi e svantaggi

L'americano ha una serie di vantaggi significativi rispetto ad altri tipi di raccordi.

  1. Installazione semplice e rapida: non sono necessarie conoscenze speciali o strumenti professionali per il lavoro. Puoi installare il raccordo con le tue mani senza l'aiuto di idraulici assunti.
  2. Ridurre il rischio di rovinare il rivestimento della parete: l'americano non ha bisogno di essere ruotato, a differenza dei raccordi filettati standard, è sufficiente serrarlo con una chiave inglese.
  3. Ottenere una connessione di alta qualità - secondo le dichiarazioni dei produttori e a giudicare dalle recensioni dei clienti, tali raccordi possono resistere per una dozzina di anni senza perdite.
  4. La possibilità di smontare rapidamente lo scaldasalviette senza la necessità di spegnere completamente il montante.
  5. Dimensioni compatte (in contrasto con la classica pochette).
  6. Possibilità di montaggio e smontaggio ripetuti.
  7. Ampio assortimento di parti con diverse configurazioni.

Questo dispositivo non ha inconvenienti. Alcuni acquirenti si lamentano dell'alto costo del raccordo rispetto ad altri tipi di raccordi. Tuttavia, l'affidabilità e la durata della donna americana giustificano il suo costo.

Gamma

La scelta delle donne americane è ampia: i prodotti differiscono per configurazione, materiale di fabbricazione, dimensioni e altri parametri.

I raccordi sono disponibili con 2 tipi di fissaggio.

  1. Conico. Tali raccordi forniscono la massima tenuta della connessione senza l'uso di guarnizioni in gomma.Sono immuni alle fluttuazioni di temperatura nel sistema. Per eliminare il verificarsi di perdite, gli esperti raccomandano di utilizzare il nastro FUM durante l'installazione di donne americane coniche.
  2. Piatto (cilindrico). Garantiscono la tenuta tramite una guarnizione e un dado a risvolto, che crea un legame. Nel tempo, la tenuta diminuisce e, a causa di un cambiamento di forma, può consentire il passaggio dell'acqua: questo è il principale svantaggio delle opzioni con un tipo di attacco piatto.

Le donne americane possono essere angoli. Sono progettati per collegare i tubi con un'angolazione specifica. Ci sono soluzioni in vendita che sono piegate con diverse angolazioni: 45, 60, 90 e 135 gradi. Forniscono una transizione graduale da una direzione all'altra. Grazie al dado a risvolto, i giunti si adattano saldamente l'uno all'altro (senza l'uso di una guarnizione aggiuntiva). Straight American è destinato all'installazione di tubi diritti.

Materiali di fabbricazione

I raccordi idraulici sono realizzati con materiali diversi che sono durevoli, resistenti agli sbalzi di temperatura e alla ruggine.

  1. Acciaio inossidabile. I raccordi in acciaio sono i più durevoli, sono affidabili e durevoli, non temono l'esposizione all'umidità elevata. Mantengono la loro presentazione durante l'intero periodo di utilizzo. I raccordi in acciaio sono richiesti a causa del loro basso costo.
  2. Il loro ferro è zincato. I raccordi più economici. Attirano idraulici e fai-da-te per il loro costo. Le donne americane galvanizzate hanno vita breve: dopo circa un anno di funzionamento, il rivestimento di zinco inizia a ritirarsi, a causa del quale il ferro è esposto all'umidità e diventa arrugginito. La corrosione rovina l'estetica della connessione e può portare a perdite, quindi, al primo segno di ruggine, il raccordo deve essere cambiato.
  3. Ottone. La lega è caratterizzata da buona resistenza, elasticità, resistenza alle alte temperature e inerzia ai liquidi con composizione chimica aggressiva. Grazie a queste qualità, le donne americane in ottone sono affidabili, sicure da usare e durevoli. Per migliorare le qualità estetiche, molti produttori cromano prodotti o applicano pigmenti utilizzando un metodo in polvere. Gli svantaggi delle donne americane in ottone sono il loro prezzo elevato e l'oscuramento della lega grezza durante il funzionamento.
  4. Fatto di rame. La domanda di donne americane in rame è limitata a causa del loro prezzo elevato. La scelta a favore di questo materiale viene data nel caso in cui sia necessario collegare 2 tubi dello stesso metallo. Il rame sembra bello, ma solo per la prima volta: dopo circa sei mesi, il raccordo può scurirsi e ricoprirsi di una patina verde. Inoltre, la corrosione elettrolitica colpisce spesso questo metallo non ferroso.
  5. Realizzato in plastica. Per la produzione di donne americane, il polipropilene non viene utilizzato nella sua forma pura. La plastica è fragile, quindi non sarà in grado di garantire l'affidabilità del collegamento di tubi e apparecchiature idrauliche. La plastica viene utilizzata in tandem con inserti filettati in metallo, che sono più resistenti.

Quando si sceglie un americano, è necessario tenere conto del refrigerante a cui è destinato l'eccentrico, per quale pressione e temperatura massime è progettato il materiale.

Montaggio

Il collegamento di uno scaldasalviette utilizzando raccordi con dimensioni di 3,4, 3,2, 1 (d = 32 mm) pollici e altre dimensioni viene eseguito utilizzando la stessa tecnologia. Per completare il lavoro è necessario:

  • tagliare i fili alle estremità dei tubi (almeno 7 giri);
  • scegli una vestibilità della taglia giusta;
  • avvolgere il punto di connessione sul tubo con nastro FUM, avvitare il raccordo con una filettatura esterna;
  • mettere il dado a risvolto sull'americana con il lato e avvitarlo fino a raggiungere il grado di pressione ottimale della guarnizione.

Durante i lavori di installazione, non è possibile utilizzare una chiave a gas, per questi scopi è considerata più adatta una chiave regolabile.

A proposito dell'"americano" per uno scaldasalviette, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento