Asciugamani: varietà, caratteristiche, linee guida per la selezione

Asciugamani: varietà, caratteristiche, linee guida per la selezione
  1. Tipi per scopo con dimensioni
  2. Revisione dei materiali con pro e contro
  3. Colori e disegni
  4. Proprietà qualitative
  5. Criteri di scelta
  6. Produttori
  7. Suggerimenti per l'uso e la cura

In ogni casa ci sono una serie di oggetti e cose di cui non puoi fare a meno nella vita di tutti i giorni. L'asciugamano occupa il primo posto in questo elenco. Ogni persona affronta la necessità di acquistare questo articolo per la casa, ma non tutti sanno che la sua scelta è un compito molto difficile.

Tipi per scopo con dimensioni

Negli anni passati, quando qualsiasi prodotto era considerato una carenza, nessuno prestava attenzione alla qualità del prodotto, gli asciugamani venivano acquistati in base alla disponibilità. Ma oggi questo acquisto può richiedere molto tempo. Essendo venuto al negozio, è molto importante conoscere i tipi di asciugamani e le loro dimensioni, in modo da non confondere accidentalmente i modelli per mani e capelli.

Bannoe

La presenza di un telo da bagno in bagno è standard in ogni casa. Questo prodotto è familiare a qualsiasi persona, così come il suo scopo principale. Un tessuto da bagno è un grande panno di spugna. Le sue dimensioni consentono di avvolgere completamente il corpo umano dopo aver eseguito le procedure idriche. La particolarità dei tessuti da bagno è la capacità di assorbire l'umidità senza perdere la morbidezza del contatto con la pelle.

Il tessuto di alta qualità del prodotto è in grado di servire il suo proprietario per lungo tempo. E per il gentil sesso, i produttori di teli da bagno hanno fatto un bel regalo lanciando un accappatoio per le donne.

Per la doccia

Per la maggior parte, assomiglia a un asciugamano da bagno con l'unica differenza di dimensioni: il prodotto per la doccia è leggermente più piccolo. Altrimenti, è del tutto coerente con suo fratello. I moderni modelli di asciugamani da doccia sono dotati di una speciale fissazione con velcro. Le donne coprono il loro corpo dal petto e gli uomini dalla cintura.

Per le mani

Questo tipo di asciugamano è presentato in piccole dimensioni. Usato principalmente in bagno. Fondamentalmente, un asciugamano viene appeso vicino al lavandino, meno spesso vicino alla doccia o alla vasca da bagno. Poche persone lo sanno, ma il tessuto di questo tipo di asciugamani è dotato di una superficie ondulata, quindi quando si pulisce, la pelle delle mani non solo si asciuga, ma riceve anche un piccolo massaggio.

Per le gambe

Questo tipo di asciugamano è di dimensioni identiche al suo omologo per le mani. Solo se l'asciugamano può essere utilizzato da tutti i membri della famiglia, è meglio utilizzare il prodotto per i piedi individualmente.

per il viso

Oggi è quasi impossibile trovare un asciugamano per il viso separato in bagno. È molto conveniente per una persona eseguire le procedure idriche mattutine e utilizzare un prodotto tessile per le mani, poiché si trova più vicino a causa dell'uso frequente. Basta non farlo. L'asciugamano per il viso, nonostante le dimensioni ridotte, è realizzato in morbida e delicata spugna. Il tocco di tale tessuto ti fa gioire e sorridere.

Una caratteristica importante di questo tipo di asciugamani è l'assorbimento immediato dell'umidità.

Per la testa

I capelli sono una parte importante di qualsiasi look e stile. La cura adeguata di loro dipende non solo dagli shampoo, balsami e maschere utilizzati. L'asciugamano gioca un ruolo importante. La sua funzione principale è quella di asciugare al massimo i capelli e il cuoio capelluto.

Per gli uomini, i produttori producono una linea speciale di asciugamani a setole morbide di piccole dimensioni. I modelli per la testa con un bottone sono offerti al gentil sesso con i capelli lunghi.

spiaggia

La partenza per il mare evoca sempre molte emozioni positive. La raccolta delle cose inizia una settimana prima del viaggio. E poi sorge la domanda sulla scelta di un asciugamano. Lo stabilimento balneare, di conseguenza, non è adatto a tali avventure, ma quello da spiaggia è perfetto.

Una qualità importante di un modello da spiaggia è la buona assorbenza e le grandi dimensioni. Inoltre, i tessuti da spiaggia possono essere sparsi sulla sabbia e prendere il sole.

Cucina

In una stanza dove i sogni di capolavori culinari diventano realtà, è molto importante avere qualche asciugamano. La semplice proprietà di assorbimento dell'umidità degli utensili da cucina non è sufficiente. È molto importante che i prodotti siano densi e durevoli.

Per asciugare i piatti, è meglio scegliere un asciugamano in materiale waffle.

Recentemente sono entrati in voga gli asciugamani di carta in fogli, il loro uso è usa e getta, il che, da un lato, va bene, ma dall'altro tendono a finire rapidamente.

Nozze

Molto spesso, gli sposini vengono presentati con set di biancheria da letto, articoli per la casa e un set di asciugamani il giorno del loro matrimonio. Da un lato è considerato una tradizione, dall'altro un contributo al bagaglio familiare.

Parlando di tradizione, vale la pena ricordare che nei secoli passati, durante i matrimoni, i giovani stavano su asciugamani appositamente ricamati, che in seguito rimasero per sempre in famiglia. Il mondo moderno ha smesso di usare questa usanza, ma un asciugamano decorato è un regalo di nozze molto significativo.

Vestirsi

Questo tipo di tessuto è destinato esclusivamente all'igiene intima. Di conseguenza, è necessario utilizzarlo su base individuale.

Le sue dimensioni sono insignificanti: la metà di un asciugamano. Il tessuto stesso è costituito da un materiale super morbido e ipoallergenico che, a contatto con la pelle, provoca una piacevole sensazione.

Bambino

Questo tipo di asciugamani si differenzia dai loro omologhi per la loro speciale morbidezza e tenerezza. E tutto grazie alla speciale tessitura di fili di spugna. Inoltre, gli asciugamani per bambini si asciugano rapidamente, il che elimina la possibilità di prendere il raffreddore. I bambini piccoli sono felici di avvolgersi in asciugamani caldi dopo una nuotata serale. I modelli moderni offrono ai giovani consumatori un accappatoio con cappuccio. Il suo design contiene immagini dei tuoi personaggi dei cartoni preferiti, inoltre, la stessa vestaglia per bambini può avere orecchie e coda.

Quando si sceglie una taglia, è molto importante tenere conto dell'altezza del bambino, sebbene la gamma di modelli sia progettata per la categoria di età da 0+.

Revisione dei materiali con pro e contro

Per rendere gli asciugamani morbidi e delicati, i produttori utilizzano non solo materiali naturali, ma anche sintetici. Per comprendere i vantaggi e gli svantaggi di ciascun materiale è necessario studiarne nel dettaglio le caratteristiche.

cotone

Questo materiale è familiare a ogni persona. Ogni giorno, tutti hanno a che fare con il cotone in qualsiasi capo, nei vestiti, nei tessuti e molto altro. Ne consegue che questo tipo di tessuto non è in grado di nuocere alla salute umana. Il materiale in cotone ha un'alta densità, quindi la sua durata è molto lunga.

In termini di prezzo, il cotone è un tessuto generalmente disponibile e i prodotti realizzati con questo materiale non differiscono in termini di costi elevati. Lo svantaggio è che il tessuto si asciuga lentamente.

A proposito, se non vengono seguite le regole per la cura del materiale, i tessuti di cotone si restringono immediatamente dopo il primo lavaggio.

Biancheria

Differisce in un maggiore livello di assorbimento dell'umidità, non provoca reazioni allergiche. Qui ci sono solo prodotti di lino, in particolare gli asciugamani, hanno una consistenza ruvida. Ma per il massaggio, i prodotti in lino sono semplicemente insostituibili.

Velours

In termini di caratteristiche, il tessuto per asciugamani in velluto è più adatto per decorare i prodotti che per uno scopo specifico. Come materiale il velluto è molto bello, ma assorbe molto poco l'umidità.

Materiale wafer

Un tipo di tessuto molto comune per gli asciugamani da cucina. Non ha pelucchi, il che consente di pulire in modo sicuro i piatti puliti. L'assorbimento dell'umidità è del cento per cento, il che è una qualità positiva del materiale.

Mahra

Per realizzare un asciugamano in spugna di alta qualità, i produttori utilizzano diversi tipi di materiale: cotone, lino, bambù, a volte vengono aggiunti fibre sintetiche. Questa combinazione insolita viene utilizzata per realizzare un tessuto soffice con anelli morbidi.

Per la sua struttura, Makhra si distingue per la sua forza, che ha un effetto positivo sulla sua durata. Lo svantaggio è il lungo tempo di asciugatura del tessuto, soprattutto con bagnatura intensa.

Bambù

Nella produzione di prodotti tessili, il bambù è considerato un nuovo arrivato. Grazie alle moderne tecnologie, le cose a base di bambù possono vantare elevate proprietà battericide. La densità del materiale di bambù è media, a causa della quale il peso dei prodotti si fa sentire nel bagaglio a mano. È molto importante che gli asciugamani di bambù siano eccellenti nell'assorbire l'umidità. Sono forti e durevoli.

A differenza di molti altri materiali, il bambù non assorbe gli odori e, se conservato a lungo sullo scaffale più lontano, non si ricopre di funghi o muffe. Gli svantaggi includono il costo degli asciugamani di bambù e la difficoltà di prendersi cura di questo materiale.

Modale

Questo materiale non è particolarmente popolare nella società e non se ne parla spesso a orecchio. Ma nonostante ciò, gli asciugamani meravigliosi sono realizzati in modal. La base del tessuto è il legno: può essere pino, eucalipto o faggio. La speciale tecnologia di tessitura dei fili conferisce agli asciugamani una morbidezza speciale.

I prodotti finiti si distinguono per la loro praticità d'uso, sono molto leggeri, resistenti all'usura, il che parla della loro durata. Ma il modale ha ancora uno svantaggio: può causare una reazione allergica.

Tencel

Questo tipo di materiale è costituito da fibra di cellulosa di eucalipto, che indica la naturalezza del tessuto.

L'uso di Tencel è consigliato a tutte le persone indipendentemente dal tipo di pelle, ad eccezione dei bambini piccoli e degli allergici.

L'asciugamano in tencel presenta numerosi vantaggi, ad esempio la durata. Non provoca una reazione allergica. Inoltre, anche dopo diversi lavaggi, il tessuto non perde morbidezza e aspetto.

Poliammide

Nella produzione di questo tessuto vengono utilizzate fibre sintetiche, lavorate da prodotti petroliferi. Di conseguenza, anche i prodotti in poliammide sono sintetici. Ma nonostante ciò, tali prodotti sono richiesti in tutto il mondo.

Le caratteristiche del materiale in poliammide includono qualità come resistenza, durata, asciugatura rapida, resistenza a danni minori. Dall'altro lato, la poliammide non assorbe bene l'umidità.

Poliestere

Anche questo materiale appartiene al gruppo dei tessuti sintetici. La sua base è costituita da prodotti petroliferi usati. Le sue qualità positive includono leggerezza dei prodotti fabbricati, praticità e prezzo. Si considera negativo bassa igroscopicità.

microfibra

I prodotti in microfibra sono diventati popolari alcuni anni fa. Il materiale stesso si assorbe e si asciuga rapidamente. Dopo il lavaggio, non richiede cure aggiuntive. L'unico inconveniente è l'imminente perdita dell'aspetto ideale.

Jacquard

Questo tipo di materiale viene realizzato su macchine speciali. La sua tecnologia di produzione consiste in un doppio filo, che funge da base per i loop a doppia faccia. La qualità del tessuto dipende principalmente dal tipo di cotone utilizzato e dalla vicinanza del passante.In ogni caso, gli asciugamani jacquard sono morbidi, delicati e altamente assorbenti.

Colori e disegni

In un lontano passato, quando c'era una carenza di prodotti tessili sul mercato, la gente comprava ciò che era disponibile. Allo stesso tempo, nessuno ha guardato il colore degli asciugamani, il loro design. Oggi questi due fattori giocano un ruolo importante.

I modelli di asciugamani realizzati in contrasto hanno guadagnato un'immensa popolarità: questo è un prodotto in bianco e nero... Fondamentalmente, una tale soluzione di design è destinata allo stile high-tech, ma ciò non impedisce alle persone che vogliono fare una distinzione tra gli utensili da cucina.

Molto spesso nelle famiglie numerose puoi trovare asciugamani personalizzati. Questo articolo è legato all'igiene personale e, per non confondersi con chi si trova il prodotto, nell'angolo del prodotto tessile fanno una toppa con il nome.

È consuetudine regalare un asciugamano ricamato per un matrimonio. Aderendo alle tradizioni slave, un prodotto semplice può essere trasformato in uno straordinario regalo memorabile che i giovani conserveranno nella loro famiglia per tutta la vita.

Gli asciugamani di Capodanno sono l'accessorio da tavola festivo più luminoso e colorato. I tovaglioli standard hanno smesso da tempo di piacere alla vista, ma una piccola tela con un tema di Capodanno ti fa immergere a capofitto nella magia delle vacanze e credere di nuovo in Babbo Natale.

Dopo essersi sistemati in un hotel, la prima cosa che una persona va in bagno per lavarsi le mani. E lì viene accolto da diversi tipi di asciugamani con il logo dell'hotel. Può essere solo il nome nell'angolo, oppure può essere una piccola copia del cartello con tutti i piccoli dettagli. In ogni caso, non tutte le aziende possono permettersi una tale soluzione di design, ma solo le aziende d'élite.

Proprietà qualitative

Dopo aver studiato le caratteristiche dei materiali utilizzati per la produzione degli asciugamani, è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori aggiuntivi. Più precisamente, sull'uniformità della vernice, sulla sua durata, sulla lavorazione dei bordi. E solo all'ultimo momento dovresti prestare attenzione alla morbidezza e alle proprietà tattili dei modelli tessili di interesse.

igroscopicità

Questa è forse la qualità più importante per qualsiasi tipo di asciugamano. Questi prodotti sono progettati principalmente per massimizzare l'assorbimento dell'umidità.

Di conseguenza, maggiore è l'igroscopicità dell'asciugamano che ti piace, meglio rimuoverà l'acqua.

Densità

Sulle etichette di ciascun modello di asciugamano, ci sono alcune designazioni, tra le quali è indicata la densità del materiale. Questo valore è indicato nel rapporto di grammi per metro quadrato del prodotto. Per ogni tipo di asciugamano, la densità individuale viene calcolata di conseguenza. Quindi, ad esempio, sull'etichetta degli asciugamani da cucina è indicato 150-200 g / m². Ciò significa che la densità del tessuto varia da 150 a 200 grammi per metro quadrato.

Lunghezza del pelo

Anche l'altezza del pelo, che si trova principalmente negli asciugamani di spugna, dovrebbe essere di un certo livello. La dimensione ottimale è considerata di cinque millimetri.... Tale materiale assorbe bene l'umidità, è morbido e delicato al tatto e servirà a lungo il suo proprietario. Se la lunghezza della pila è superiore a cinque millimetri, potrebbero sorgere problemi. Dopo alcuni lavaggi, le estremità sfocate inizieranno a tessere, creando grovigli.

Un pisolino di un asciugamano di spugna non è una frase. Tali prodotti sono considerati di alta qualità, in grado di servire per molti anni, ma l'assorbenza di un tale prodotto è piuttosto bassa.

Grado di durezza

Se il modello dell'asciugamano che ti piace è troppo morbido al tatto, significa che nel processo di produzione sono state utilizzate fibre sintetiche, che riducono il livello di igroscopicità.

Criteri di scelta

Non è un segreto che gli asciugamani fanno parte dell'elenco delle cose necessarie che possono essere acquistate per uso personale o come regalo. Per un matrimonio o un compleanno, è meglio scegliere i modelli regalo più belli con ricamo.E per fare semplicemente qualcosa di carino per una persona cara, è sufficiente acquistare un set di strofinacci da cucina.

Quando si effettua una scelta a favore di un particolare modello di asciugamani, è necessario prestare attenzione ad alcuni parametri.

  • Per prima cosa devi ispezionare i bordi. Ogni cucitura deve essere eseguita in modo accurato e accurato, non devono esserci residui di filo.
  • Controlla la vernice sugli asciugamani. È sufficiente pulire la superficie del modello selezionato con un panno bianco umido o un fazzoletto. Se il tessuto è tinto di scarsa qualità, sul tovagliolo rimarranno tracce colorate.
  • Quando si sceglie un telo da bagno, è necessario attaccare il prodotto alla mano. Sensazioni morbide e calde parlano per la qualità del prodotto.

Produttori

Oggi ci sono molte aziende e imprese impegnate nella produzione di tessuti per la casa, compresi gli asciugamani. Ma non tutti possono vantare un nome mondiale e una vasta gamma di assortimenti.

  • Arya È un produttore tessile turco che ha fatto irruzione nel mercato mondiale ed è molto richiesto per la naturalezza del materiale utilizzato. Particolare attenzione dei consumatori è rivolta agli asciugamani in spugna di cotone.
  • pulito è un produttore russo di prodotti tessili. L'assortimento dell'azienda mira a fornire i beni necessari non solo a casa, ma anche negli uffici. I prodotti a marchio Cleanelly possono essere acquistati non solo per l'igiene personale, ma anche per le attività all'aperto.
  • Mare in vetta È un marchio australiano che produce prodotti per la cura personale di lusso e attrezzatura da viaggio. L'azienda attribuisce particolare importanza alla produzione di asciugamani ultrasottili in grado di assorbire 10 volte il proprio volume di liquido.
  • "Settimana" È un noto marchio originario del territorio della Federazione Russa. L'assortimento di questo produttore è pieno di una varietà di prodotti tessili. Gli asciugamani dell'azienda Nedelka sono molto richiesti e tutto grazie a materiali di alta qualità e moderne tecnologie sartoriali.

Suggerimenti per l'uso e la cura

Per ogni asciugamano, il produttore appone segni speciali sull'etichetta del prodotto. Indicano le regole generali per la cura, le principali caratteristiche e gli eventuali tratti distintivi.

Tuttavia, vale la pena conoscere in anticipo alcune raccomandazioni che possono prevenire danni ai prodotti tessili.

  • L'asciugamano deve essere lavato prima del primo utilizzo. Il lavaggio deve essere effettuato tenendo conto delle caratteristiche del materiale, la temperatura dell'acqua deve essere compresa tra 28-60 gradi.
  • Gli asciugamani semplici devono essere lavati separatamente dai tessuti colorati e gli asciugamani naturali devono essere lavati separatamente dai sintetici.
  • Non utilizzare balsami vari durante il lavaggio. Influiscono negativamente sull'assorbenza degli asciugamani.
  • È molto importante che l'asciugamano lavato si asciughi in modo naturale, senza alcun aiuto per l'asciugatura.
  • I soffi che appaiono sulla superficie della spugna possono essere rimossi con le forbicine per unghie.

Per informazioni su come lavare gli asciugamani di spugna e renderli morbidi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento