Asciugamani da cucina - il volto della padrona di casa

Asciugamani da cucina - il volto della padrona di casa
  1. Attrezzatura
  2. Criteri di scelta
  3. L'uso di controparti di carta
  4. Produttori popolari
  5. Cucito fai da te
  6. Conservazione e utilizzo
  7. Regole di cura

Quasi nessun lavoro in cucina è possibile senza l'uso di asciugamani. Il tessuto viene utilizzato per asciugare i piatti, asciugare le mani, levigare il piano cottura o persino lavorare le verdure. Inoltre, gli asciugamani correttamente selezionati ti consentono di aggiungere completezza alla cucina e non solo aiutare in casa, ma anche deliziare l'aspetto.

Attrezzatura

Un set di asciugamani da cucina può contenere da un asciugamano a tre o più. Un asciugamano è adatto in una situazione in cui i piatti vengono lavati e asciugati in lavastoviglie, il che significa che non richiede un'ulteriore asciugatura. In questo caso, viene utilizzato un singolo tovagliolo per pulire le mani lavate in modo pulito. Molto spesso, le casalinghe usano due prodotti: uno per le mani e l'altro per i piatti. Tuttavia, un insieme di tre o più istanze ha molto più spazio di applicazione.

Ad esempio, puoi selezionare un panno separato per mani e frutta pulite e due tovaglioli per i piatti: il primo è dove vengono posizionati i piatti bagnati e il secondo vengono cancellati. Sarà utile anche un lembo in microfibra: con il suo aiuto risulterà per portare in perfette condizioni i coltelli, la superficie di un piatto di vetroceramica e i piatti in acciaio. Se ci sono bambini in casa, è meglio preparare un asciugamano separato per loro. Inoltre, saranno utili uno "straccio sporco" e una salvietta dopo uno straccio umido.

Criteri di scelta

Il requisito principale per gli asciugatutto da cucina è che siano di alta qualità, che assorbano tutto il liquido e, idealmente, non lascino pelucchi. Per molte casalinghe è anche importante che si adattino anche agli interni.

Materiali (modifica)

Di norma, per la cucina vengono scelti due tipi di asciugamani. I primi - spugna - sono usati per pulirsi le mani. Per i piatti sono adatti tovaglioli a base di cotone e lino. Possono anche essere waffle realizzati al 100% in cotone. Nel caso in cui siano importanti i tessuti facilmente lavabili, sono preferiti gli asciugamani di spugna a pelo basso. Di solito sono decorati con inserti di un materiale diverso, applique o ricamo. Gli asciugamani di lino e calicò hanno sempre un aspetto luminoso e attraente, e possono anche essere arricchiti con pizzi e bordi. I tovaglioli Waffle, a loro volta, hanno buone proprietà igroscopiche.

Gli asciugamani in cotone serviranno a lungo, assorbendo l'umidità in modo efficiente e senza danneggiare la salute umana. I prodotti in lino possono risultare troppo ruvidi al tatto, ma alcune persone, al contrario, considerano questo un vantaggio: una sorta di massaggio si verifica dal contatto con loro. Il lino assorbe i liquidi in modo efficiente. Il velluto non è particolarmente indicato per la cucina, in quanto la sua assorbenza è mediocre. Gli asciugamani di spugna impiegano molto tempo per asciugarsi, ma sono piacevoli al tatto. Di recente, gli asciugamani di bambù sono diventati popolari. Sono ottimi nel raccogliere l'umidità, non sono "impregnati" di odori estranei, non sono esposti a muffe o funghi.

Forme

I tovaglioli da cucina possono essere di qualsiasi forma. Certo, i rettangoli sono considerati classici, ma un asciugamano rotondo o ovale sembra molto originale. Il criterio principale in questa materia è la comodità, quindi se la padrona di casa non ha difficoltà a pulire gli oggetti con frammenti arrotondati, allora potrebbe fare una scelta così originale.

La dimensione

Naturalmente, gli asciugamani da cucina possono avere dimensioni diverse, ma i tessuti con una larghezza di 40 centimetri e una lunghezza di 70 o una larghezza di 30 centimetri e un'altezza di 60 sono considerati i bordi più convenienti.

Colore

Gli asciugamani semplici con ricamo hanno un aspetto migliore in cucina. Nel caso in cui la scelta sia fatta a favore di tessuti colorati con numerose immagini, devono necessariamente "sovrapporre" ai dettagli degli interni.

Design

Sebbene i bellissimi asciugamani vengano solitamente selezionati in base agli interni esistenti e alla combinazione di colori, molte casalinghe preferiscono acquistare tovaglioli originali a seconda della stagione. Ad esempio, in inverno domina l'arredamento festivo di Capodanno, in primavera i fiori "sbocciano" sugli asciugamani, e in estate e in autunno il ricamo con il raccolto e le foglie colorate diventa rilevante. È importante non dimenticare i passanti, che possono essere fatti di lacci, nastri, bottoni e altri materiali. Di norma, quasi ogni vacanza in famiglia appare un nuovo set regalo tessile, ma se non corrisponde al design della cucina, non dovresti "sforzarti" - è meglio darlo a qualcun altro.

L'uso di controparti di carta

I tovaglioli usa e getta sono utili in cucina in molte occasioni. Ad esempio, con il loro aiuto risulterà che pesce crudo, pollame o carne si bagnano prima di un'ulteriore lavorazione o, ad esempio, ammollo in una marinata. Gli asciugamani sono indispensabili quando è necessario rimuovere il grasso in eccesso. Ad esempio, questo accade quando si cucinano frittelle, frittelle, cheesecake o cotolette. Infine, i tovaglioli di carta sono utili per alcune attività sporche: rimuovere il cibo avanzato dal lavandino, asciugare le gocce su un piatto prima di servire, raccogliere un pezzo di cibo caduto dal pavimento o semplicemente pulire le mani sporche. La conservazione di tali asciugamani è conveniente se si dispone di un supporto speciale.

Produttori popolari

Un gran numero di aziende produce tessuti per la cucina e i marchi possono essere sia russi che creati in Turchia. Tra i noti produttori, Oriflame merita attenzione, presentando la linea di prodotti White Gold con stampe scintillanti discrete e una ricca tonalità di base. Altre famose marche di asciugamani includono Tac, "Vasilisa", Mona Liza, "Romance", "Fidget", "Lyubimy Dom" e altri. A proposito, qualsiasi produttore dovrebbe prestare attenzione agli asciugamani Nedelka. Sono un set di sette tovaglioli per ogni giorno della settimana. Approfittando della "Settimana", potrai abituarti all'igiene della cucina e al regolare cambio degli asciugamani.

Cucito fai da te

Anche una hostess alle prime armi può cucire un asciugamano con le proprie mani. Ciò richiede solo tessuto, forbici, una macchina da cucire, filo e un ago. Scegliendo una base in lino o in cialda, sarà possibile realizzare qualsiasi idea di fantasia con l'ausilio di fili multicolori. A proposito, non è necessario acquistare nuovo tessuto. Frammenti di vecchi vestiti, ad esempio un vestito di chintz, sono abbastanza adatti per questo caso.

La cucitura di un semplice asciugamano inizia con il fatto che un rettangolo con una lunghezza di 62 centimetri e una larghezza di 32 centimetri viene ritagliato dal tessuto, dove un paio di centimetri andranno alle pieghe. Inoltre, circa 5 millimetri del bordo possono essere levigati con un ferro per uniformare il bordo. Le pieghe sono fissate con spilli e i bordi sono cuciti con una macchina da cucire. Inoltre, i bordi sono coperti con uno zigzag.

Conservazione e utilizzo

È più comodo riporre gli asciugamani puliti vicino al lavandino in modo da poter pulire e asciugare immediatamente le mani o i piatti. Se usi un asciugamano separato per i piatti, dovrai posizionarli in posti diversi. Ad esempio, guide speciali fissate sulle ante dell'armadio o da qualche parte vicine sono adatte per lo stoccaggio. Puoi anche appendere i tovaglioli su una varietà di ganci.Possono essere convenzionali, inchiodati, autoadesivi o ad anelli posizionati sulle maniglie degli armadietti.

È conveniente appendere gli asciugamani sulla maniglia orizzontale del forno, tuttavia, di norma, ci vorrà una lunga camminata fino al lavandino. Ci sono anche supporti speciali per la cucina. È meglio rimuovere i frammenti di microfibra all'interno dell'armadio, così come i tovaglioli da lavoro "casual".

Regole di cura

Vale la pena iniziare dal fatto che si consiglia di lavare gli asciugamani da cucina separatamente dalle altre cose e persino gli asciugamani dal bagno. Il fatto è che, assorbendo costantemente il liquido, il tessuto accumula una varietà di microbi e batteri, che non possono essere affrontati da un regime di lavaggio delicato, adatto, ad esempio, per le lenzuola. Nella situazione più favorevole, gli asciugamani da cucina vengono cambiati ogni tre giorni, anche se questa cifra dipende dalla frequenza di utilizzo e dal numero di persone che utilizzano la cucina. La necessità di cambiare è determinata in base al profumo: l'odore del panno sporco appare prima dell'aspetto sgradevole.

Vengono lavati con polvere normale a una temperatura da 60 a 90 gradi, a seconda del colore del tessuto. Lo sporco ostinato può essere pre-imbevuto di candeggina o di una soluzione di sapone e soda. Delle ricette casalinghe, la più efficace è quella di ammollare gli asciugamani in 20 grammi di sale sciolto in un litro di acqua fredda.

Le macchie oleose di olio di girasole vengono trattate con una normale soluzione per piatti prima del lavaggio. È più conveniente farlo la sera e al mattino lavare gli asciugamani come al solito. Inoltre, vale la pena provare a trattare la contaminazione con sapone al 72% e lasciare per quattro ore. Nel caso in cui sia stato deciso di immergere in anticipo i tovaglioli da cucina, è possibile aggiungere all'acqua l'aceto da tavola. La proporzione sarà la seguente: venti grammi di prodotto per un paio di litri d'acqua. In una situazione estrema, è consentito utilizzare uno scovolino per acqua diluito in acqua.

Le casalinghe parsimoniose candeggiano gli asciugamani con la pappa di senape applicata sulla superficie macchiata. A volte aiuta anche una soluzione di manganese, diluita in acqua destinata all'ammollo. Con il suo aiuto, tra l'altro, sarà possibile distruggere l'aroma radicato del cibo in preparazione. Il perossido di idrogeno aggiunto all'acqua fa un buon lavoro. Oltre alla disinfezione, garantisce anche un efficace controllo della muffa.

Si consiglia di far bollire i tovaglioli da cucina di colore bianco come la neve. L'acqua viene versata in una grande casseruola. Non appena inizia a bollire, puoi aggiungere 40 grammi di candeggina, 40 grammi di olio vegetale e 180 grammi di detersivo. Il liquido viene accuratamente miscelato e gli asciugamani vengono posizionati al suo interno. Dopo aver fatto bollire il contenuto per una decina di minuti, potete spegnere il fuoco, lasciando chiuso il coperchio. Questa tecnica è estremamente efficace, ma purtroppo non è adatta per gli asciugamani sintetici.

Per informazioni su come lavare gli asciugamani da cucina con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento