Lampada a LED

Lampada a LED
  1. Specifiche
  2. Principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Dimensioni e forme
  6. Tipi di faretti e apparecchi
  7. Appuntamento
  8. Valutazione dei produttori
  9. Come scegliere il LED giusto per la tua casa?
  10. Riciclaggio dell'illuminazione

Un paio di anni fa, solo pochi hanno rischiato con le lampade a LED. Si sapeva poco delle loro caratteristiche e il loro costo era infinitamente alto. Ma con lo sviluppo della tecnologia, la funzionalità di tali lampade è diventata sempre più ampia, il prezzo è diminuito, il che ha portato al fatto che oggi le lampade a LED sono il tipo più acquistato di modelli a LED.

Specifiche

Quali caratteristiche sono particolarmente importanti?

Potenza

La potenza delle lampade a LED è espressa in watt allo stesso modo delle lampade a incandescenza e fluorescenti. Tuttavia, anche i modelli a risparmio energetico o luminescenti sono inferiori ai LED in termini di risparmio energetico e luminosità del flusso luminoso. Per facilitare la comprensione del rapporto tra la potenza delle lampade a incandescenza e LED e, in futuro, per facilitare la scelta del numero e della potenza delle lampade acquistate, presentiamo una tabella di confronto con le lampade a incandescenza.

Lampade ad incandescenza

LED (diodo a emissione luminosa)

20W

2-3W

40W

4-5W

60W

6-10W

75W

10-12W

100W

12-15W

150W

18-20W

200W

25-30W

Il consumo energetico in media viene ridotto di 10 volte con la retroilluminazione a LED della stanza, mentre la luminosità del flusso luminoso rimane invariata, inoltre, l'illuminazione a LED ha una durata molto più lunga, che farà risparmiare non solo sull'elettricità, ma anche sulla sostituzione della lampada .

Classe di pericolo

Un altro vantaggio è anche a favore dell'illuminazione a LED: sono fabbricati utilizzando le ultime tecnologie, l'output è un prodotto che non contiene di per sé gas velenosi, mercurio e metalli pesanti pericolosi per la salute umana. A seconda del tipo di LED utilizzato nella produzione, a tali lampade viene assegnata una classe di pericolo 4 o 5, che tuttavia richiede metodi di smaltimento speciali.

Temperatura di colore

  • La luce emessa da un apparecchio a LED può avere colori completamente diversi. Se, ad esempio, è necessaria una retroilluminazione rossa, nessun'altra lampadina può soddisfare questo requisito meglio dei LED. Inoltre, è possibile l'illuminazione a due colori, nonché a tre colori e ancora più combinazioni di colori.
  • Inoltre, ci sono LED che cambiano colore. Questa opzione è una vera manna per i giovani che amano tenere le discoteche delle vacanze a casa. Quindi, normalmente, i LED sono una lampada fluorescente standard e durante una vacanza sono luci colorate che possono aggiungere un colore speciale alla stanza.
  • Anche la normale luce bianca e gialla ha il proprio colore, poiché emanano un grado di colore caldo e freddo. Una tonalità calda è il più vicino possibile a quella prodotta da una normale lampada a incandescenza, mentre una fredda fornisce allo spazio più luce e lavora per espandere lo spazio a causa della grande percentuale di bianco emesso da una lampada di questa temperatura di colore.

Zoccolo

  • La scelta della base è determinata dal tipo di apparecchio di illuminazione in cui verrà utilizzata la lampada. Si distingue una base di tipo E standard di varie dimensioni, tutte le lampade a incandescenza hanno una tale base, il che significa che la maggior parte degli apparecchi è ancora dotata esattamente del tipo di supporto adatto alla base E standard.Le dimensioni sono le seguenti: E 14 - la base più piccola di diametro, la sua base è 14 mm, la base è 27 mm o standard, rispettivamente, contrassegnata come E27. Lo zoccolo più grande con una base di 40 mm viene utilizzato nell'industria, per l'installazione nei lampioni o per l'illuminazione di grandi ambienti. Questo tipo di base è contrassegnato con E40.
  • I LED sulla base G e GU vengono a sostituire le lampade alogene. Possono anche essere di diverse dimensioni, a seconda di dove verranno posizionati. I più comunemente usati sono G4, con una distanza tra i contatti - 4 mm, GU 5.3, con una distanza di 5,3 mm e GU10, con una distanza di 10 mm, rispettivamente.
  • Inoltre, i cappucci G e GU sono utilizzati nelle lampade tubolari, qui viene spesso utilizzata una speciale base girevole. Molto spesso, la dimensione di tale base è G13. Per integrare l'apparecchio nei mobili, ad esempio, in un mobile sopra il lavabo in un bagno, viene utilizzata una base / zoccolo GX53. In questa base, la distanza tra i contatti è di 53 mm.

Angolo di dispersione

  • A seconda del numero e dell'angolazione dei LED all'interno della lampadina, è possibile ottenere un angolo di diffusione della luce completamente diverso. Un LED funge da fascio rigorosamente dritto, la cui rifrazione non si verifica, quindi, proprio a causa della diversa inclinazione della posizione, il produttore presenta varie linee di prodotti con un angolo di rifrazione variabile da 30 a 360 gradi.
  • La scelta dell'angolo di illuminazione dipenderà principalmente dalla posizione del punto luce e dalle dimensioni della stanza che si prevede di illuminare mediante lampade. Quindi, se devi scegliere un angolo di dispersione per una stanza abbastanza spaziosa, è meglio focalizzare la tua attenzione sulle opzioni con un angolo di dispersione superiore a 90 gradi. Per illuminare una piccola area, è meglio prestare attenzione ad un angolo di dispersione del fascio luminoso meno ampio.

L'angolo di diffusione di 360 è il migliore per l'installazione in lampade decorative che hanno varie fessure sagomate, questo creerà un effetto interessante sulla parete quando si utilizza l'apparecchio.

Indice di resa cromatica

L'indice di resa cromatica è la distorsione della percezione visiva della resa cromatica quando l'oggetto è illuminato da una lampada.

La percezione del colore può variare se illuminata con lampade con diverse temperature di colore e può variare a seconda dell'indice di resa cromatica. Più alto è questo indice, migliore è la percezione dei colori e delle sfumature.

  • Il parametro di resa cromatica è responsabile della qualità della luce e si trova nell'intervallo da 0 a 100 Ra. In questo caso Ra è un'unità di misura dell'indice di resa cromatica. A seconda dell'indice, vengono selezionate le opzioni più adatte per i locali per vari scopi. Ad esempio, per ambienti dove è richiesta la massima resa cromatica, dove ogni dettaglio è importante, viene utilizzata una lampada con indice di 90-100 Ra. Questo tipo di locali comprende un salone d'arte, un negozio di tessuti e accessori, un laboratorio.
  • In una zona residenziale, un indice di 70-90 Ra è sufficiente per una vita confortevole. Tutto ciò che è inferiore a 70 viene utilizzato più spesso in magazzini, bar e altre aree buie. Per scegliere i LED giusti per l'indice richiesto, è necessario prestare attenzione ai segni che il produttore lascia sulla scatola. La migliore resa cromatica da 90 Ra è fornita da lampade marcate 1A, da 80 a 90 - 1V. Gli indici medi mostrano modelli etichettati 2A e 2B, al di sotto della media 3 e 4.

Principio di funzionamento

La sorgente luminosa in una lampada a LED è un diodo emettitore di luce, la luminosità dipenderà dal numero di diodi e l'angolo di diffusione dipenderà dall'angolo di inclinazione.

Il lavoro si basa sul fenomeno dell'emissione di luce, che avviene nel punto di contatto di sostanze dissimili, mentre una corrente elettrica le attraversa. Allo stesso tempo, i materiali utilizzati non sono essi stessi conduttori di corrente elettrica, il che crea il massimo interesse per questo fenomeno.Possono far passare la corrente solo in un verso e poi, purché collegati. Per questo, in uno dei materiali deve prevalere il contenuto di ioni e nell'altro di elettroni. Il processo di passaggio di corrente in questi materiali, tra l'altro, è accompagnato da un significativo rilascio di energia termica e in alcuni casi anche bagliore. Sono i semiconduttori che possono emettere un bagliore quando passa la corrente e sono i LED che stanno alla base della lampada a LED.

Vantaggi e svantaggi

Rispetto alle lampade a incandescenza convenzionali, le lampade a LED presentano una serie di vantaggi tangibili, tra cui si può notare quanto segue:

  • Il consumo di elettricità è 8-10 volte inferiore, rispetto al modello tradizionale.
  • Cadute di tensione, così comuni negli appartamenti medi non sono un problema per i LED. Mantengono l'intensità del bagliore e, poiché sono immuni a tali cambiamenti, non si esauriscono durante gli sbalzi di tensione.
  • Temperatura di riscaldamento, oltre a speciali radiatori che regolano il riscaldamento, non lasciare che la lampada si riscaldi in modo da danneggiare la cartuccia o danneggiare la lampada da terra. Inoltre, la luce inclusa quando si utilizza questo tipo di lampada non cambia la temperatura della stanza che illumina.
  • Un altro vantaggio significativo è la durata di questi elementi di illuminazione. Quindi, il produttore promette una media di 25-50 mila ore di lavoro continuo, traducendolo in anni, puoi contare su circa 10-15 anni di lavoro ininterrotto.

Come qualsiasi altro articolo, questo elemento di illuminazione ha i suoi svantaggi:

  • Costo abbastanza alto tuttavia, con i vantaggi esistenti, puoi chiudere gli occhi su questo svantaggio, perché il rimborso completo avverrà abbastanza rapidamente.
  • Lo svantaggio più importante oggi è l'enorme numero di merci contraffatte scadenti sul mercato. Questi modelli possono causare sovraccarichi elettrici e incendi. Inoltre, i modelli di bassa qualità sono semplicemente pericolosi per la salute. La ragione di ciò è lo spettro disomogeneo dei LED, nonché lo sfarfallio, che influisce negativamente sulla visione umana.
  • Separatamente, possiamo notare il fatto che i LED non possono essere utilizzati in ambienti con temperature elevate, in questo caso, la loro durata è notevolmente ridotta.

Visualizzazioni

Esistono diverse classificazioni delle lampade a LED, la divisione si basa sui criteri più importanti. Si distinguono i seguenti gruppi di classificazioni:

  • Su appuntamento.
  • Per flusso luminoso e tipologia costruttiva.
  • Dal tipo di LED utilizzato.
  • Dal tipo di base.

Quindi, a seconda del luogo in cui viene utilizzato questo elemento luminoso, si distinguono i seguenti tipi:

  • Per casa e ufficio. Molto spesso, tali opzioni vengono utilizzate come alternativa all'illuminazione tradizionale, che si tratti di lampade a incandescenza o fluorescenti. Usato per risparmiare energia. Esistono anche modelli colorati per uso domestico, progettati per svolgere funzioni decorative. Alcuni modelli sono dotati di telecomando con il quale è possibile cambiare il colore.
  • Strada. Questo tipo viene utilizzato per illuminare strade, edifici. Una caratteristica distintiva di questo tipo è la presenza di una speciale protezione aggiuntiva contro polvere e umidità.
  • Proiettori. Uno dei più recenti tipi di LED. Questo include anche la lampada ad anello. È il più conveniente possibile per le riprese di foto e video.
  • LED automobilistici. Questo tipo viene utilizzato nelle auto come illuminazione interna, fari e altri elementi funzionali.

Per flusso luminoso e design:

  • Lampade per uso generale, sala interruttori. Questo tipo è strutturalmente vicino alla consueta forma classica di una lampadina a incandescenza. La luce in lampade di questo tipo è sufficientemente diffusa e di alta qualità per l'utilizzo in uffici e locali residenziali.
  • Luce direzionale. Questo tipo viene utilizzato in faretti, faretti, utilizzati per evidenziare singoli elementi.
  • Lineare. Oppure lampade a LED a forma di tubo a doppia estremità. Questo tipo è più diffuso negli edifici per uffici e nei vari laboratori.

Classificazione per tipo di LED utilizzati:

  • LED indicatori. Uno dei primi sviluppi nella gamma di lampade a LED. Le vendite di questo tipo diminuiscono ogni giorno, perché sono modelli con sfarfallio, che è il più pericoloso per la salute umana.
  • Diodo SMD. Una delle opzioni più semplici e di alta qualità. L'ambito di applicazione è il più ampio possibile.
  • Lampade con diodi potenti. Il loro utilizzo è piuttosto limitato a causa dell'elevato riscaldamento del case.
  • Chip o diodo COB. Un tipo in evoluzione che fornisce la massima qualità di illuminazione. Il riscaldamento della struttura è piuttosto lento e la forma del prodotto finale può essere la più varia possibile. I modelli a prova di esplosione, che sono attivamente pubblicizzati oggi dal produttore, si basano sul diodo COB.
  • Diodi filamentosi o filamenti. Questo tipo fornisce un'illuminazione uniforme con un angolo di diffusione di 360 gradi.

Per tipo di base:

Tutti gli zoccoli esistenti sono divisi in 2 gruppi principali: bassa tensione e alta tensione.

Tra i condensatori a bassa tensione sono principalmente presenti i cappucci di tipo G. Si tratta di una connessione pin con una cartuccia. Questo tipo di base non può essere collegata direttamente a una presa e richiede un adattatore speciale. Quelli ad alta tensione includono prese standard di tipo E o Edison. Base filettata standard per adattarsi a quasi tutti gli apparecchi di illuminazione.

Separatamente, vale la pena notare un gruppo speciale: una lampada ricaricabile. In questo caso, i LED vengono caricati dalla rete e funzionano in modo autonomo come fonte di alimentazione di backup.

Dimensioni e forme

Oggi esiste un'enorme varietà di forme diverse di lampade a LED; per comodità del consumatore, i modelli moderni hanno marcatori speciali sulla confezione che indicano la forma. La designazione viene effettuata utilizzando lettere latine corrispondenti alla prima lettera della parola che indica la forma. Inoltre, insieme alla designazione della lettera, c'è anche un numero: questa è la dimensione.

Le forme più popolari:

  • Forma A o a pera. Il più vicino possibile a una lampada a incandescenza standard. Le dimensioni più popolari di questa forma sono 60 e 65.
  • Modulo B. Piccole lampade ovali, la dimensione di tali modelli varia da 8 a 10.
  • Forma C o a forma di candela. Forma leggermente allungata, che ricorda la fiamma di una candela.
  • Forma SA o una candela nel vento. I motivi lunghi ricordano la fiamma di una candela che trema al vento. Una delle forme decorative più belle.
  • Modulo G. Lampada rotonda o a forma di palla. Questi possono essere sia mini-palle che modelli volumetrici piuttosto grandi. Più comuni, taglie da 45 a 95.
  • Modulo R e BR. Riflettori di dimensioni diverse. La forma più adatta per l'illuminazione puntuale di oggetti.
  • La forma MR e PAR sono riflettori. Possono, se necessario, sostituire il modulo R senza perdita di proprietà. Tuttavia, queste forme hanno superfici riflettenti piatte, il che le rende diverse da R.
  • Forma T - modelli di lampade tubolari. A causa della posizione specifica dei LED, questo tipo è chiamato mais.
  • Separatamente, va notato che le lampade quadrate sono piuttosto popolari oggi. Qui i LED sono fissati attorno al perimetro della cornice quadrata.

Tipi di faretti e apparecchi

I proiettori a LED si differenziano per il tipo di installazione. Quindi, si distinguono i modelli fissi e portatili. I proiettori fissi sono fissati in posizione con robusti supporti in metallo. Molto spesso, questo tipo di proiettore viene utilizzato per illuminare strade ed edifici.

I proiettori portatili sono montati su una struttura temporanea di tipo treppiede durevole.Per facilitare il trasporto e il fissaggio, questo tipo di proiettore è dotato di una maniglia speciale. Il modello portatile viene utilizzato per illuminare mostre temporanee durante i lavori di costruzione ed è anche utilizzato attivamente dai fotografi durante i servizi fotografici.

I proiettori possono essere utilizzati in giardino, mentre i modelli con sensori di movimento possono essere selezionati per risparmiare energia.

Tutti gli apparecchi a LED possono essere suddivisi in 2 grandi gruppi: soffitto e mobili, ognuno di questi gruppi ha anche una propria classificazione. Quindi, i faretti a soffitto possono essere suddivisi in diversi sottogruppi per il montaggio:

  • Modelli incorporati. Tali lampade sono montate in strutture a controsoffitto, possono essere disposte sotto forma di vari motivi, forme geometriche: tutto dipenderà solo dall'immaginazione del proprietario e dallo stile della stanza.
  • Apparecchi lineari a soffitto. Tali opzioni vengono utilizzate per l'illuminazione uniforme di stanze sufficientemente lunghe.
  • Lampade a sospensione. Utilizzati per illuminare stanze con soffitti alti, diventeranno un punto culminante del minimalismo o dello stile hi-tech, tra le altre cose, questo tipo di lampade può essere attaccato alla trave del soffitto su una molletta. Gli apparecchi a sospensione includono anche i cosiddetti spot, oltre ad essere classici modelli a sospensione, hanno anche una funzione girevole che consente di regolare l'angolo di dispersione e il punto di illuminazione.
  • Un faretto da soffitto può includere anche lampade per tablet. I tablet sono apparecchi piatti di forma rotonda, il cui fissaggio è anche incassato nel soffitto.

Anche le lampade per mobili sono divise in sottogruppi in base al tipo di installazione, possono essere:

  • integrato;
  • fatture.

Inoltre, i modelli portatili che funzionano da fonti di alimentazione alternative vengono spesso utilizzati come fonte di illuminazione di riserva. Ad esempio, un modello wireless con batterie è il più popolare tra gli altri modelli di questo tipo.

Appuntamento

Per designazione, tutte le sorgenti luminose a LED sono suddivise in opzioni:

  • Per un appartamento. In questo caso, possono essere utilizzati sia nelle lampade da soffitto o da parete standard, sia nei mobili. Quindi, i soffitti del soffitto possono essere installati nella struttura dei soffitti tesi in una stanza per qualsiasi scopo, incluso un bagno, tuttavia, qui dovresti prestare attenzione ai modelli con una speciale protezione dall'umidità. In vari mobili, le lampade da infilare con diodi sono uno degli eventi più comuni. Anche le cappe da cucina sono solitamente dotate di questo tipo di illuminazione.
  • Per locali industriali. Queste lampade hanno solitamente un indice di resa cromatica inferiore e una struttura antivandalo, pertanto vengono utilizzate in ospedali, scuole, uffici e locali industriali.
  • Per la strada. Molto spesso vengono utilizzati per l'illuminazione stradale, quindi hanno la massima protezione contro polvere e umidità. Inoltre, questi LED hanno una durata maggiore. Alcuni tipi di lampioni, come i proiettori portatili, sono stati utilizzati con successo dai fotografi per la fotografia.

Valutazione dei produttori

Oggi non è facile fare una valutazione delle lampade a LED, perché è troppo difficile dividerle in buone e cattive. Ci sono tonnellate di sfumature là fuori, e se uno è bravo in una caratteristica potrebbe non essere necessariamente bravo in un'altra.

Tuttavia, possiamo dire che i modelli di altissima qualità che soddisfano quasi tutte le esigenze di un utente moderno sono forniti da produttori europei. Il loro unico inconveniente è il costo piuttosto elevato. Osram può essere definito uno dei leader del mercato europeo, un po 'più basso nel costo, ma con una qualità accettabile. Wolta.

L'azienda SvetaLed si distingue tra i produttori russi. Questa azienda è impegnata in un ciclo completo di produzione.Inoltre, in Russia ci sono diverse aziende che sviluppano disegni di future lampade, dopo di che vengono inviate in Cina, e già lì la struttura viene assemblata nello stabilimento. Queste aziende sono piuttosto popolari oggi Navigatore, Feron, Gauss. Questi beni hanno un costo molto inferiore rispetto ad altri, però, e la qualità non sempre soddisfa tutti i requisiti, e qui, come si dice, che fortuna. Pertanto, in questo caso è impossibile concentrarsi solo sulle valutazioni e sulla popolarità dei modelli, devi solo provare a trovare l'opzione più adatta.

Come scegliere il LED giusto per la tua casa?

Dopo aver soppesato tutti i pro e i contro relativi ai LED, si è deciso a favore dei LED, come sceglierli?

Prima di tutto, devi decidere la potenza richiesta. Vale la pena ricordare che la potenza dei LED è 8-10 volte inferiore a quella di una lampada a incandescenza, mentre il raggio di luce sarà identico in luminosità. Pertanto, per l'illuminazione a soffitto, si consiglia di utilizzare modelli con una potenza di 8-10 W, per applique e applique la potenza ideale è di 6 W.

Successivamente, è necessario concentrarsi sulla selezione della temperatura del colore desiderata e sull'importanza della massima resa cromatica. La luce bianca calda è l'ideale per la casa. Questa tonalità è in grado di creare un'atmosfera accogliente, quindi è perfetta per una camera da letto, un soggiorno o una cucina. È meglio usare un colore bianco freddo per illuminare gli uffici, stimolerà l'attività cerebrale, aggiungerà vigore e ti metterà in uno stato d'animo lavorativo. In questo caso, si consiglia di scegliere un indice di resa cromatica di almeno 80.

Tutti gli apparecchi hanno supporti di forme diverse, quindi, quando si sceglie un modello adatto, è necessario prestare attenzione al tipo di base. Il tipo più comune che si adatta alla maggior parte degli apparecchi di illuminazione è la base a vite. È designato nei segni come base E. Oltre al tipo di base, è necessario scegliere la dimensione corretta. È designato da un numero pari alla misura del diametro di base in millimetri. La dimensione standard è E27, tuttavia, oggi sempre più produttori utilizzano E14 per soluzioni di design più interessanti nelle loro lampade.

I faretti di solito hanno una disposizione delle cartucce leggermente diversa e quindi è necessario scegliere modelli con una base di tipo GU per loro. La loro dimensione è determinata dalla distanza tra i contatti di base. Per non essere confusi con la scelta della base, si consiglia di rimuovere l'elemento di illuminazione esistente e andare al negozio con esso, in modo che la selezione sia il più comoda e corretta possibile.

È anche necessario controllare la lampada prima dell'acquisto per non acquistare erroneamente una fonte di luce a fascio stretto, a meno che, ovviamente, questo non fosse lo scopo originale dell'acquisto.

Riciclaggio dell'illuminazione

  • Le lampade a LED sono la fonte di illuminazione più sicura possibile. Non contengono mercurio, metalli pesanti, gas velenosi. Inoltre, i LED forniscono un basso consumo energetico, hanno una durata sufficientemente lunga e non hanno requisiti speciali per lo smaltimento.
  • Lo smaltimento dei LED viene effettuato secondo lo schema di utilizzo dei rifiuti domestici. La custodia in plastica verrà riciclata. La base verrà frantumata per poi proseguire nella produzione di materiali da costruzione e prodotti contenenti vetro. Inoltre, durante lo smaltimento, i LED non richiedono un trasporto speciale, poiché non emettono sostanze tossiche. Anche la protezione dello smaltimento non è richiesta.

Sulla base di tutto quanto sopra, possiamo affermare con sicurezza che l'uso dei LED consente non solo di risparmiare il budget per il risparmio energetico, ma anche di dare il proprio contributo alla conservazione dell'ambiente.

Imparerai di più sulle lampade a LED nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento