Lampade di illuminazione decorative

Lampade di illuminazione decorative
  1. Varietà e caratteristiche
  2. Come scegliere?
  3. Come organizzare?
  4. Colori
  5. Varietà di stile

Nel mondo moderno, l'immagine elegante, il gusto, l'eleganza e la funzionalità sono di fondamentale importanza nell'interior design e nello spazio. Questo non può essere raggiunto senza le ultime tecnologie che possono portare comfort e praticità a casa nostra. L'elemento principale nel design di ogni stanza è l'illuminazione e la giusta scelta della lampada, che aggiungerà un'atmosfera speciale e comfort alla stanza.

Varietà e caratteristiche

È noto che la luce è vitale per tutti, nessuno escluso, perché è grazie ad essa e all'energia solare che si sviluppano tutti gli organismi viventi sul nostro pianeta. L'umanità ha fatto molta strada dalle lampade a cherosene a quelle elettriche moderne. Durante questo periodo, le sorgenti luminose hanno acquisito molte varietà:

  • lampada ad incandescenza elettrica convenzionale con una spirale metallica all'interno del bulbo (conosciuto dalla storia sovietica come il "bulbo di Ilyich"), inventato e brevettato dall'americano Thomas Edison alla fine del XIX secolo, è il tipo più utilizzato. La luce da esso assomiglia alla calda luce solare a causa della predominanza dei toni gialli dello spettro del bagliore. È molto facile da usare, ma ha una vita utile molto breve e consuma molta energia, è anche molto sensibile alle cadute di tensione, quindi non è praticamente utilizzato nel design, ma è ampiamente utilizzato nell'illuminazione generale, essendo l'opzione più economica per la casa;
  • risparmio energetico (più spesso luminescente)... Tali sorgenti sono diventate molto popolari grazie alla loro economia, perché possono ridurre significativamente i costi energetici, pur avendo un alto coefficiente di emissione luminosa. Con indiscutibili vantaggi, non si possono non notare alcuni svantaggi: in primo luogo, si tratta di vapori di mercurio contenuti nel pallone e che garantiscono il regolare funzionamento di tali lampade. In secondo luogo, la luce ultravioletta emessa durante il funzionamento di questa lampada è dannosa per la nostra vista. Recentemente, tuttavia, questo problema è stato ridotto da uno speciale rivestimento applicato all'interno del bulbo e che assorbe la maggior parte delle radiazioni nocive. C'è un'ampia varietà di questi tipi di fonti per uso decorativo;
  • lampade alogene sono lampade a incandescenza modernizzate, in cui la bobina viene riscaldata a temperature più elevate, il che consente di ottenere più radiazioni luminose. La sua durata è quattro volte più lunga di una lampada a incandescenza convenzionale ed è di circa 4 mila ore. Per le loro ridotte dimensioni vengono spesso utilizzati come faretti per soffitti tesi e mobili;
  • GUIDATO chiamati anche risparmio energetico, ma li superano nelle loro prestazioni. La durata di questi dispositivi è quasi 3 volte più lunga e raggiunge le centomila ore con quasi il cento per cento di emissione luminosa. Sono anche molto sicuri, sono i dispositivi di illuminazione più rispettosi dell'ambiente, non emettono luce ultravioletta e non si scaldano durante il funzionamento. L'ambito della loro applicazione si è notevolmente ampliato sin dal suo inizio: dagli indicatori di direzione nelle strutture elettroniche ai dispositivi di illuminazione nelle auto e alle vere e proprie fonti di luce decorativa all'interno.

Ciascuno dei tipi di lampade presentati può avere caratteristiche speciali.Ad esempio le lampade elettriche con sensori di movimento, che assicurano l'accensione e lo spegnimento di sorgenti luminose in un certo periodo di tempo (con l'inizio dell'oscurità o in una stanza non illuminata) e con oggetti in movimento nel raggio del sensore. Quando la registrazione del movimento di persone, automobili e altri oggetti in quest'area viene interrotta, la luce si spegne. Molto spesso, tali apparecchi elettrici sono installati nell'illuminazione stradale, negli ingressi delle case, nelle imprese industriali.

Tali sensori sono adatti a quasi tutti i tipi di lampade, ma i più economici sono, ovviamente, quelli a LED. La varietà di sensori consente anche di controllare l'intensità dell'illuminazione: si tratta di lampade dimmerabili, con l'aiuto delle quali viene regolata la potenza della sorgente luminosa grazie a un dispositivo appositamente montato (dimmer). Il dimmer permette di variare il flusso luminoso dal 10 al 100%. Tali elettrodomestici originali aiutano a garantire comfort e donano un'atmosfera incredibile all'intero interno.

Se per qualche motivo è impossibile connettersi all'alimentazione locale, una lampada a LED wireless con batterie aiuterà sempre.

Tali lampade sono diventate molto popolari in tutto il mondo grazie al loro uso massiccio in tutte le condizioni e situazioni. Ci sono anche mobili speciali, da parete, lampade a sospensione a batterie che funzionano a lungo, decorando e illuminando il tuo spazio.

Come scegliere?

Quando si sceglie una lampada o un lampadario, è necessario concentrarsi su quali lampade saranno compatibili con loro. Esistono differenze di forma, dimensioni, potenza e base, attraverso le quali la sorgente della lampada viene inserita nella cartuccia e viene fornita una corrente elettrica. Di solito il materiale di base è metallo, ceramica o plastica.

Ogni sorgente luminosa contiene da una a più cartucce con un elemento di fissaggio adattato appositamente per questo modello.

Tipi di base / zoccolo

Nell'elettronica, ci sono molti campioni e modifiche di plinti. Nella vita di tutti i giorni, di solito ci occupiamo di due gruppi principali: filettati (cosa che accade più spesso) e pin.

Filettato ha una connessione a vite con il mandrino ed è contrassegnato dalla lettera latina E. Questo tipo è il più popolare nella vita di tutti i giorni. Il numero seguente indica la dimensione del cappuccio (diametro del filetto). Molto spesso, le lampade per un appartamento hanno due parametri di connessione: E27 (il più famoso, che viene utilizzato non solo nelle lampade a incandescenza, ma anche nelle forme a risparmio energetico) ed E14 - una variante di E27, ma con un diametro più piccolo, chiamato "servo". Ci sono diverse forme: palla, specchio, "pera", "goccia", "candela", "fungo". Per lampade più potenti, ad esempio, quando si illuminano strade (in faretti, lampioni), imprese industriali, centri commerciali, viene utilizzata la base E40 ("golia").

Altre versioni di basi a vite sono presentate in tabella: (vedi tabella)

In alcuni paesi, come Canada e USA, a causa della tensione di rete di 110 V, i parametri dei campioni di vite non sono identici agli standard europei. E, di conseguenza, il diametro è specifico: E12, E17, E26, E39.

Base a perno con due perni in metallo che collegano la lampada allo zoccolo. È contrassegnato dalla lettera latina G e il numero dietro di essa indica la distanza tra i contatti, ad esempio G4, G9. Esistono anche ulteriori designazioni (X, U, Y, Z) che suddividono questi campioni in modifiche. Non dobbiamo dimenticare che questi tipi non sono intercambiabili.

Maggiori dettagli sui tipi di pin - nella tabella: (vedi tabella)

Il tipo G4 è utilizzato nelle lampade alogene in miniatura con una tensione di 12/24 V. Progettato per decorazioni e faretti.

Il campione G5 viene utilizzato in sorgenti a scarica di gas (luminescenti) con un pallone tubolare di 16 mm di diametro.

Sono state apportate modifiche speciali GU5.3 per tipi migliorati di lampade a LED a risparmio energetico, che illuminano favorevolmente soffitti, vetrine.

Un design speciale: GU10 con perni ispessiti, che, per l'installazione nel supporto, viene fatto scorrere fino a quando la lampada non è completamente fissata nella serratura. Viene utilizzato in luoghi in cui le normali lampade, se non adeguatamente fissate, possono cadere (ad esempio nei controsoffitti).

Oltre a quanto sopra, ci sono campioni piuttosto rari di plinti:

  • R - con un contatto incassato (progettato per alta potenza, utilizzato in dispositivi ad alta intensità e funzionante in reti a corrente alternata);
  • S - faretti con contatti a doppia faccia, che sono installati come fusibili (utilizzati per evidenziare gli interni delle auto e le targhe, quando si illuminano specchi, attrezzature per scene in teatri e sale da concerto, nonché in dispositivi di illuminazione di hotel, ristoranti, bar) ;
  • B - pin (baionetta, dalla parola francese "baionetta") - hanno perni rotondi, convenienti per l'installazione nelle fessure della presa, che vengono fatte scorrere, fissando la lampada. Progettato per il cambio rapido delle lampadine. È stato creato un sottotipo BA, in cui i contatti sono posizionati in modo asimmetrico, motivo per cui la lampada è fissata nel supporto in una determinata posizione, consentendo una perfetta focalizzazione del flusso luminoso delle lanterne delle auto (e dei fari per la correzione degli anabbaglianti e degli abbaglianti) e luci delle navi di navigazione.
  • F - pin singolo, comune in tre sottotipi: cilindrico, scanalato sulla superficie, di forma speciale;
  • P - messa a fuoco - sono utilizzati in proiettori e lanterne pesanti, indispensabili nei proiettori cinematografici, luci di navigazione. All'interno di questi plinti è installata una lente di raccolta che dirige il flusso di luce in una certa direzione;
  • T - telefono - destinato a spie di console, unità elettroniche, dispositivi di segnalazione in cruscotti automatici.

Inoltre, quando si sceglie qualsiasi fonte di luce, è necessario essere guidati non solo dalle sue qualità estetiche, ma anche prevedere quanto bene questa opzione apparirà all'interno di uno spazio particolare.

Materiale di fabbricazione

Gli apparecchi di illuminazione devono soddisfare tutti i requisiti di sicurezza ed essere realizzati con materiali refrattari. Fondamentalmente, si tratta di porcellana, metallo, cristallo e plastica resistente al calore. A molti designer piace usare legno, tessuto e persino carta, ma tali prodotti sono fragili e non sempre affidabili, dovrebbero essere tenuti lontani da oggetti combustibili.

Gli apparecchi in plastica sono abbastanza resistenti e sicuri, senza pretese di cura e ti delizieranno a lungo.

Le lampade in vetro e cristallo sono le più richieste. Sono molto affidabili, resistenti al fuoco e pratici. Inoltre, hanno un'estetica elevata e si inseriscono armoniosamente nel design della casa.

Tipi di vetro

Il vetro è uno dei materiali più utilizzati per gli apparecchi di illuminazione. Attualmente, più di cinquecento dei suoi tipi sono noti per la produzione di lampade. Ecco alcuni di loro:

  • vetro trasparente trasmette perfettamente la luce, viene utilizzato in varie tonalità e riflettori;
  • vetro smerigliato consente di ottenere una luce soffusa senza abbagliamenti luminosi, che rilassa e calma perfettamente gli occhi e il sistema nervoso;
  • vetro colorato porta un elemento di gioia, allegria, buon umore;
  • vetro a specchio conferiscono agli interni un aspetto misterioso e allo stesso tempo moderno.

Come organizzare?

Per non confondersi con le dimensioni della lampada, è necessario immaginare chiaramente le dimensioni della stanza. Le sorgenti luminose sono disponibili in una varietà di dimensioni, dalle lampadine in miniatura alle grandi tonalità. Gli apparecchi di piccole dimensioni si adattano perfettamente a stanze piccole dal soffitto basso e dovrebbero essere installati in quantità sufficiente. Puoi applicare varie opzioni che attirano l'attenzione su se stesse, distraendolo da alcuni degli svantaggi di una piccola stanza.Gli elettrodomestici ingombranti sono più adatti per stanze spaziose con soffitti alti.

Per le pareti, è sempre molto appropriato adattare piccole sorgenti come applique. Gli specchi appariranno perfetti se incorniciati da dispositivi speciali con una fonte di luce mirata. La zona pranzo in cucina sarà funzionale con un'applique che ha un flusso luminoso diretto verso il basso.

L'illuminazione di accompagnamento con sfumature a forma di palla creerà un'illuminazione uniforme e darà originalità grazie al vetro smerigliato o colorato.

Ogni sala relax ha bisogno di un'illuminazione tranquilla e soffusa per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. In questo caso, le lampade da terra sono la soluzione migliore per la camera da letto. Le lampade da terra di diverse dimensioni sembreranno interessanti. È opportuno posizionarli negli angoli bui della stanza per evidenziare queste aree, grazie alle quali la stanza apparirà visivamente più grande.

In una piccola stanza, puoi provare a installare una lampada da terra con un voluminoso paralume, che creerà ulteriore spazio e comfort.

In camera da letto, le applique accanto al letto o le lampade da terra e da tavolo sono l'ideale. Una toeletta con specchio può essere incorniciata con una coppia di elettrodomestici.

In cucina, puoi combinare più sorgenti, ognuna illuminando la propria zona. Per questo, i riflettori sono il miglior modo possibile. Un plafond o un paralume originale staranno bene al centro.

Il soggiorno dovrebbe essere leggero, luminoso e moderno. Qui si tengono ricevimenti e varie feste di famiglia. Un grande lampadario dotato di molte lampadine apparirà molto audace ed esteticamente gradevole.

Per gli accenti zonali, è opportuno posizionare i faretti.

Colori

In una piccola stanza, le aree funzionali possono essere distinte non solo con la luce, ma con il colore:

  • accentuare qualsiasi oggetto con un fascio di luce raccolto;
  • evidenziare spazi separati con illuminazione colorata, posizionando diverse lampade sotto il soffitto, che dovrebbero essere colorate, e concentrarle in un unico punto;
  • adattare apparecchi di illuminazione diversi per le loro aree con colori della lampada non corrispondenti.

I paralumi possono anche essere colorati, ma assicurati di fondersi con l'ambiente generale. Ma per gli stili moderni e high-tech, sono adatti dispositivi di colori chiari: bianco e nero.

Varietà di stile

Ogni casa dovrebbe apparire esteticamente gradevole, alla moda e individuale. Questo aiuta a creare uno stato d'animo positivo, ottenere soddisfazione dalle attività domestiche, rende il riposo piacevole e rilassante. Le lampade per interni daranno alla tua casa una grazia unica, fascino, renderanno la stanza davvero irresistibile. Oggi i designer offrono una vasta selezione di stili, colori, dimensioni, forme che possono trasformare completamente la tua stanza, il soggiorno, la camera da letto. Qualunque sia lo stile che preferisci, ricorda una cosa, che la combinazione di colori del lampadario, del paralume o del paralume e la loro base dovrebbero essere gli stessi.

L'appartamento monolocale deve essere suddiviso in zone e opportunamente selezionato per ogni parte la propria versione della lampada. Nella cucina-sala da pranzo, i paralumi sopra il tavolo, con lunghi cordoni decorativi, torneranno utili.

Stile classico il design della stanza è caratterizzato da semplicità e grazia. Le lampade dovrebbero essere capienti, senza creatività inutile, con un minimo di decorazioni. La cosa principale è evidenziare l'estetica e lo stile degli interni.

Se sei un follower stile high-tech, scegli lampade in vetro o plastica con un'abbondanza di elementi lucidi e metallici, sferici e trapezoidali, che enfatizzano con successo lo stile. Le strisce LED sono particolarmente rilevanti.

Negli anni '20 - '30 del secolo scorso è nato stile art déco, che non ha perso la sua rilevanza quasi cento anni dopo. L'obiettivo principale sono le forme geometriche corrette: sferica, cubica, poliedrica. Tali lampade sono talvolta paragonate alle antiche piramidi egiziane.

Per intenditori di stile minimalismo le delizie di colore e la pretenziosità non sono accettabili.I colori predominanti sono moderati: grigio, bianco. Semplicità, leggerezza e geometria semplice sono i criteri principali per tali lampade.

Amanti rustici le lampade in legno e tessuto, che puoi realizzare con le tue mani, saranno di tuo gusto. Dipingendoli con motivi rurali, puoi creare ulteriore intimità e comfort in qualsiasi spazio.

Stile Art Nouveau luminoso e audace sono inerenti materiali costosi: quarzo, marmo, pelle, legno naturale, vetro, pietre semipreziose e intarsi. Tutte le opzioni sono prevalentemente realizzate a mano e non progettate per la produzione di massa.

La direzione originale della bionica (dalla parola "bio") è apparso negli anni '70 e '80 del secolo scorso ed esprime l'unità con la natura. Le lampade in questo stile hanno una forma bizzarra: vita marina, mazzi di foglie, fiori, sagome di animali, insetti...

Stile decostruttivismo sarà apprezzato dagli appassionati di realtà virtuale e innovazioni informatiche. L'illuminazione al neon e la striscia LED creano illusioni ottiche, trasferiscono l'immaginazione in un altro spazio.

Stile "ironia", apparso alla fine del secolo scorso, è caratterizzato da leggerezza, umorismo e noncuranza. Le opzioni moderne con faretti attireranno i bambini e si adatteranno perfettamente a qualsiasi asilo nido.

Stile eclettico ti permette di mescolare più stili e opzioni, rendendo una stanza moderna ancora più audace, vibrante e individuale. L'importante è non esagerare e fare tutto con gusto, affidandosi se necessario a uno stilista esperto. Spesso molti designer utilizzano la versione originale di uno o più stili.

L'orologio sulle lampade è una nuova tendenza nella visualizzazione dell'ora. La particolarità di questi modelli è che la visualizzazione, la riproduzione e la temporizzazione vengono eseguite utilizzando lampade a scarica di gas. Questi sono indicatori retrò prodotti in grandi quantità negli anni '70-'80 del XX secolo, sia di fabbricazione sovietica che stranieri. Utilizzato principalmente negli orologi e nella tecnologia di misurazione (tubi a vuoto facilmente riconoscibili). Gli esperti ritengono che queste lampade siano in grado di funzionare per altri 15-20 anni senza perdere luminosità.

Tali orologi si distinguono per l'eccezionale precisione e chiarezza, è possibile programmare la modalità di visualizzazione della data e dell'ora, impostare un timer, due allarmi contemporaneamente. Tali modelli sono raccolti da normali radioamatori, sperimentando dimensioni, forme, design.

Puoi acquistarli nei negozi online specializzati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento