Illuminazione senza fili nell'appartamento

Illuminazione senza fili nell'appartamento
  1. Cos'è
  2. Vantaggi
  3. svantaggi
  4. varietà
  5. Modelli

Le moderne tecnologie consentono ai designer di sperimentare audacemente il design dei locali, conferendo agli interni stile, comfort, bellezza e tutto questo combinato con la sicurezza.

Uno dei nuovi progressi tecnici è considerato l'illuminazione senza fili nell'appartamento, che recentemente sta guadagnando rapidamente popolarità.

Cos'è

Grazie all'illuminazione wireless, è diventato possibile controllare il flusso luminoso da qualsiasi punto della stanza. Questo sistema è un insieme di apparecchiature speciali, una volta installate, è possibile controllare i dispositivi di illuminazione e regolare il livello di illuminazione utilizzando un telecomando (RC).

Il set del sistema per il controllo dell'illuminazione senza fili comprende un relè radio e un telecomando, noto anche come interruttore. Grazie al generatore integrato nel telecomando vengono creati degli impulsi elettrici che trasmettono un segnale al relè radio, che chiude o toglie l'alimentazione del collegamento elettrico. Spesso, un relè radio viene installato vicino al dispositivo di illuminazione o al suo interno, se lo spazio lo consente.

Con l'introduzione dell'illuminazione wireless nella vita umana, è diventato possibile creare un design originale della stanza utilizzando una varietà di lampade.

Un pannello wireless è un sistema costituito da strati conduttivi in ​​cui sono incorporate lampade a LED. Tali pannelli sono piuttosto sottili. Con il loro aiuto, puoi creare una varietà di opzioni di decorazione insolite.

Il fissaggio di questi prodotti è possibile su diverse superfici: soffitto, pareti o pavimento. Di recente, questo tipo di illuminazione viene spesso utilizzato su supporti pubblicitari o monitor. Il pannello wireless può essere installato come illuminazione principale o ausiliaria.

Grazie alle piccole dimensioni dei bulbi, è possibile creare una varietà di forme e modelli unici.

Vantaggi

Un sistema di illuminazione senza fili ha diversi vantaggi:

  • non è necessario danneggiare le pareti posando i cavi quando si cambia il circuito del dispositivo, risparmiando tempo e materiali;
  • aumentando le condizioni di comfort grazie alla possibilità di installare interruttori remoti in qualsiasi punto della stanza. Tali dispositivi sono abbastanza mobili, consentono di controllare l'illuminazione da qualsiasi punto della stanza e hanno un raggio operativo abbastanza ampio;
  • facilità e semplicità del processo di installazione di un tale sistema senza contatto con la rete elettrica principale dell'edificio;
  • completa sicurezza delle attrezzature;
  • design elegante, possibilità di decorazioni d'interni originali;
  • automazione del lavoro di più dispositivi contemporaneamente;
  • risparmio energetico durante l'installazione di sensori aggiuntivi che accendono la luce se necessario.

Considera un elenco dei vantaggi dei pannelli wireless:

  • spessore piuttosto insignificante, circa 2 cm;
  • leggero, poiché il materiale di fabbricazione è il poliuretano;
  • ottime caratteristiche di isolamento acustico ed elettrico, purché correttamente installati;
  • alta resistenza e resistenza all'umidità;
  • una varietà di materiali di finitura del pannello: tessuto, verniciato;
  • la capacità di utilizzare materiale da entrambi i lati;
  • facilità e semplicità di installazione delle lampade e del pannello stesso: basta praticare un foro nel punto desiderato e posizionare una lampadina;
  • risparmio energetico, poiché la tensione di pannello utilizzata è di 12 W.

svantaggi

Nonostante una serie di aspetti positivi, il sistema di illuminazione wireless presenta ancora degli svantaggi:

  • prezzo abbastanza alto.Non tutti possono permettersi di acquistare tale tecnologia;
  • se si tratta di un sistema di controllo remoto, è necessario controllare il funzionamento delle batterie nel telecomando o un segnale Wi-Fi stabile, altrimenti la manipolazione dell'illuminazione diventerà impossibile.
  • i pannelli senza fili richiedono apparecchiature elettriche speciali come un connettore e un trasformatore da installare in un luogo facilmente accessibile;
  • quando si installano elementi metallici, è necessario un isolamento aggiuntivo.

varietà

Di norma, tutti i sistemi di illuminazione wireless sono simili tra loro e si differenziano per il tipo di segnali trasmessi, i principali dei quali sono infrarossi, onde radio e impulsi.

  • Segnale a infrarossiTipicamente utilizzato per l'illuminazione esterna di edifici privati ​​e luoghi pubblici. Il principio di funzionamento di questo tipo di telecomando è simile a quello utilizzato per controllare i televisori. Tali sistemi possono controllare apparecchi che si trovano nel campo visivo a una distanza fino a 10 m.

È esclusa la possibilità di controllare tutti i dispositivi di illuminazione della casa da un unico luogo utilizzando questo segnale.

  • Segnale a onde radio ha un raggio di influenza leggermente maggiore. I segnali a impulsi sono considerati i più produttivi, fornendo un buon controllo radio remoto dell'illuminazione. Ogni elemento del set di questa illuminazione senza fili ha un sensore radio che trasmette un segnale alle lampade tramite un telecomando.

Il raggio del segnale dipende dal dispositivo utilizzato. In presenza di un'antenna raggiunge i 3 km.

I sistemi moderni hanno un'ulteriore funzione di spegnimento ritardato. Possono essere dotati di sensori di movimento, il che rende tali invenzioni molto popolari tra gli amanti del comfort.

I telecomandi (telecomandi) possono essere condivisi o individuali per ogni stanza. I dispositivi hanno un numero diverso di canali (standard - 2). Molto spesso, il telecomando contiene 5 pulsanti necessari per controllare vari dispositivi.

Insieme ai telecomandi, l'illuminazione può essere controllata utilizzando un dispositivo speciale: un controller comune installato in qualsiasi punto della stanza. Di solito è montato all'ingresso del corridoio in modo che la persona che entra possa accendere immediatamente la luce. Questo dispositivo è un piccolo touch o una tastiera fissata a una superficie.

Esistono anche versioni più semplificate di sistemi di controllo della luce wireless, come lampade intelligenti e lampadari telecomandati.

Modelli

Attualmente, esiste un gran numero di modelli di dispositivi di illuminazione wireless. Differiscono nelle caratteristiche tecniche. Le opzioni più popolari sono:

  • Sistema multifunzionale senza fili Zamel. Dispone di 2 canali, la portata dell'impianto radio è fino a 200 m, ed è dotato di una funzione di segnalazione ottica per le apparecchiature.
  • Modello Coco AWST-8802. Questo dispositivo ha solo due chiavi ed è alimentato da batterie. Dai vantaggi: la possibilità di controllo touch, connessione Wi-Fi, controllo dell'illuminazione in un determinato momento.
  • Dispositivo senza fili "Delumo" esegue il controllo di tre zone contemporaneamente, non solo l'illuminazione, ma anche altri vari apparecchi elettrici. Allunga la vita delle lampadine.
  • Interruttori radiocomandati "Nootechnika" hanno buone caratteristiche tecniche, un'ampia gamma di modelli, una garanzia di qualità del produttore e prezzi ragionevoli.
  • I kit radiocomandati NooLite hanno la possibilità di espandere il sistema, selezionare l'intensità del flusso luminoso desiderata per ogni canale. Sono spesso utilizzati nel sistema "casa intelligente".

Puoi imparare come effettuare il controllo wireless della luce in un appartamento con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento