Paralume per lampada da terra

Paralume per lampada da terra
  1. Modelli di lampade da terra
  2. Tipi di paralumi
  3. Colori
  4. Materiale
  5. Stili

Una lampada da terra è sempre stata associata al calore e all'intimità della casa. Questo articolo si adatta senza dubbio a qualsiasi design della stanza e una vasta gamma di paralumi, le loro dimensioni, sfumature e materiali non lasciano nessuno indifferente.

Modelli di lampade da terra

Al pensiero di una lampada da terra, molte persone vedono l'immagine di una lampada da terra alta, il cui paralume era incorniciato da una frangia. Tali oggetti sono già considerati reliquie e sono stati sostituiti da una varietà di modelli moderni.

I modelli attuali includono quanto segue.

  • Lampade da terra - Questa è una versione classica di elettrodomestici per alloggi. Si compone di una base, un supporto e un paralume. Le lampade da terra su una gamba, oltre allo scopo principale, possono dividere perfettamente una stanza in zone: ad esempio, una tale lampada può essere posizionata in un'area ricreativa accanto a un tavolino da caffè, una poltrona o un divano. Il dispositivo di illuminazione a pavimento non necessita di installazione né di alcuna installazione, ed è inoltre assolutamente mobile: in ogni momento può essere spostato o dispiegato dove è presente una presa elettrica.

Vale la pena notare che con le dimensioni corrette, la lampada da terra può aumentare visivamente l'altezza della stanza.

  • Da tavolo. Un gran numero di persone spesso confonde le lampade con le lampade da tavolo, sebbene vi siano differenze significative tra loro. Le lampade da terra hanno paralumi, mentre le lampade hanno solo un riflettore di luce. La differenza principale è che grazie al paralume, le lampade danno una luce diffusa delicata, che è sicura per la salute. A differenza delle lampade, gli elettrodomestici da tavolo sono progettati solo per illuminare una parte specifica di una stanza o di un oggetto.
  • Montaggio a parete. Le lampade da terra attaccate al muro sono talvolta chiamate "applique". Tali lampade non hanno un supporto e un treppiede e i loro parametri sono da due a tre volte inferiori a quelli del pavimento. La maggior parte degli apparecchi a parete ha un paralume unico e si dividono in due tipologie: orientabili e non reversibili.
  • Decorativo. Questo tipo di lampada differisce dalle classiche lampade da terra in quanto è più spesso utilizzata per decorare una stanza, piuttosto che per l'illuminazione. Gli elettrodomestici moderni sono realizzati con design insoliti, che possono essere tranquillamente definiti un oggetto d'arte. I dispositivi sotto forma di foglie, fiori, alberi e animali sono ampiamente utilizzati.

Tipi di paralumi

L'intero arredamento della stanza e i suoi oggetti devono essere in armonia tra loro, e questo è particolarmente vero per i dispositivi di illuminazione. I paralumi da terra sono le parti principali dell'apparecchio d'illuminazione e sono loro che sono responsabili delle caratteristiche tecniche, del grado di illuminazione e della diffusione dei raggi.

L'immagine della stanza nel suo insieme dipende da un paralume opportunamente selezionato. Una lampada da terra può inserirsi con discrezione nel design di una stanza e non attirare l'attenzione, oppure può diventare il centro dell'interesse di tutti.

Un cono è considerato un tipo tradizionale di paralume, ma i moderni dispositivi di illuminazione hanno un'ampia varietà di forme, colori e dimensioni che possono conquistare anche l'acquirente più esigente e severo. Spesso sui banconi ci sono sfumature rotonde, quadrate e rettangolari, ideali per vari stili di stanze moderne.

Se la stanza ha bisogno della luce principale di una lampada da terra, allora è meglio dare la preferenza a un paralume, dove il flusso di luce sarà diretto verso l'alto e ai lati. Al contrario, per illuminare determinate aree o oggetti, sono adatte tonalità diffondenti, che creeranno un'atmosfera di intimità e comfort. Puoi anche utilizzare le lampade da terra montate in alto per creare composizioni e decorazioni artistiche.

Colori

Le tonalità nere, marroni e bianche delle lampade da terra sono di gran lunga le più popolari. Possiamo tranquillamente affermare che tali colori stanno già diventando dei classici nel mondo moderno degli apparecchi di illuminazione. Gli apparecchi elettrici in questi colori creano un'illuminazione calda e accogliente e sono spesso installati nei soggiorni o nelle camere da letto.

Ci sono anche colori saturi più audaci, che diventano il soggetto centrale all'interno della stanza e attirano l'attenzione. Ad esempio, un paralume giallo non solo crea un'illuminazione calda nella stanza, ma diventa anche un luminoso accento funzionale.

I paralumi rossi, blu e verdi sembrano molto insoliti. Gli esperti consigliano di scegliere tali lampade da terra per oggetti da camera realizzati con le stesse tonalità. Tuttavia, potrebbero esserci delle eccezioni.

Ad esempio, una lampada rossa si adatta perfettamente a un interno creato interamente in colori chiari o pastello.

I paralumi blu, pesca e rosa sembrano delicati e carini. Le lampade da terra con un colore simile creano una sensazione di comfort e intimità nella stanza e l'illuminazione diventa insolitamente luminosa.

I paralumi viola e turchesi si combinano con la decorazione della stanza, che è realizzata in bianco, lilla e tonalità chiare.

La lampada bordeaux conferirà alla stanza un aspetto sofisticato e sofisticato. Ciò sarà particolarmente evidente se il paralume è decorato con monogrammi e motivi traforati.

Secondo gli esperti, l'apparecchio di illuminazione bordeaux è idealmente combinato con mobili e oggetti interni color smeraldo.

Materiale

Grazie all'una o all'altra tonalità, puoi ottenere risultati diversi, perché ciascuno dei materiali trasmette e diffonde la luce in modo diverso. Pertanto, prima di acquistare una lampada da terra, è necessario considerare attentamente il materiale con cui verrà realizzato il paralume.

I paralumi moderni sono realizzati con vari materiali.

  • Tessuti. I paralumi realizzati con tessuti naturali sono adatti per la Provenza o lo stile classico. Su tonalità di lino o cotone, puoi aggiungere ricami sotto forma di fiori, piante, animali o decorarli con vari dettagli in motivi popolari.
  • Fibra di vetro e vetro. Questi articoli sono generalmente considerati costosi e richiedono cure speciali. Le lampade da terra in vetro sono spesso realizzate stazionarie, piuttosto grandi e pesanti.
  • Perline. Molto spesso, le perline vengono utilizzate per l'autoprogettazione di un paralume. La fantasia in questo caso non è limitata da nulla. Puoi utilizzare qualsiasi forma, colore, motivo, varietà di perline e creare una creazione unica.
  • Pelle. Le lampade in pelle hanno più funzioni decorative rispetto a quelle di base. Da loro proviene pochissima luce, ma i paralumi in vera pelle sembrano impressionanti.
  • Carta di riso. Oggi i paralumi in carta di riso sono considerati tra i più sicuri per la salute e rispettosi dell'ambiente. I plafoni di fabbrica sono trattati con composti speciali che non consentono loro di deformarsi e accendersi durante il funzionamento della lampada da terra.
  • Ceramica. I paralumi in ceramica di alta qualità ed eleganti sono disponibili in un'ampia gamma di forme, dimensioni e sfumature diverse. Ecco perché si adatteranno a qualsiasi interno della stanza.
  • Metallo. Un paralume in metallo o rame è considerato il più resistente e durevole. Le tonalità forgiate con motivi originali sembrano insolite e ricche.
  • Plastica acrilica. Tale plastica non si sbriciola o collassa sotto l'influenza del calore. È considerato un materiale durevole capace di un'eccellente trasmissione della luce.

Molte ricamatrici creano capolavori da sole con mezzi improvvisati, sia per se stesse che su ordinazione. Ad esempio, puoi trovare spesso un paralume lavorato a maglia fatto di fili di lana o realizzato con la tecnica del macramè e del decoupage. Ci sono anche rare sfumature uniche fatte di spago o bicchieri e bottiglie di plastica.

Stili

Sia il materiale che l'aspetto del paralume devono sempre corrispondere all'interno della stanza in cui è prevista l'installazione della lampada da terra.Oggi ci sono alcune raccomandazioni di specialisti per la scelta corretta dei dispositivi di illuminazione o decorativi.

  • Minimalismo. Per questo stile, è necessario selezionare una semplice lampada da terra laconica senza decorazioni e decorazioni, ad esempio una lampada da terra alta con un treppiede a forma di arco. Dei materiali, è meglio dare la preferenza al metallo e alla plastica di alta qualità.
  • Ecostile. Le lampade da terra realizzate interamente con materiali naturali sono ideali per l'eco-style. Vale anche la pena prestare particolare attenzione al paralume. Ad esempio, può essere di legno a forma di corona o di foglie.
  • Nazione. Stile rustico con materiali naturali. Il paralume della lampada può essere selezionato in lino o chintz senza additivi e il treppiede può essere realizzato in legno grezzo. L'aspetto generale del dispositivo dovrebbe essere classico, senza fronzoli e aggiunte.
  • Provenza. A differenza del paese, in direzione della Provenza, è consentito un gran numero di tonalità chiare e blu. I più popolari sono i paralumi in cotone con disegni floreali o pizzi.
  • Neobarocco. Stile contemporaneo lussuoso, che significa lampade da terra luminose e accattivanti. Il paralume può essere decorato con vari decori da guipure, raso, velluto, metallo, legno nobile e persino cristallo. La forma dell'ingegneria elettrica dovrebbe essere classica con un treppiede su una gamba lunga.
  • High Tech. Per un tale design, si consiglia di acquistare lampade originali leggere e sottili con un treppiede cromato e paralumi futuristici.
  • retrò. Le lampade con paralume standard o stravaganti si adatteranno perfettamente a una stanza dallo stile retrò, ma tali lampade devono avere un design chiaro e semplice con poche o nessuna decorazione. Tra i materiali, è meglio preferire porcellana, legno, plastica di alta qualità o cristallo.

Recentemente, le lampade da terra sotto forma di grandi lampade da tavolo, che consistono in una base fissa e un paralume piuttosto potente, sono diventate una tendenza nel mondo del design.

Tali forme originali sono ideali per lo stile moderno, così come contemporaneo ed eclettico

Come trasformare il tuo vecchio paralume, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento