Paralumi e plafoniere per il bagno

Contenuto
  1. Come scegliere?
  2. Quali sono le migliori lampadine da usare?
  3. Caratteristiche delle recinzioni protettive
  4. Come farlo da soli?

Un bagno moderno non è solo un posto dove lavarsi. Molti vengono qui per rilassarsi, alleviare la fatica o far fronte allo stress. Ciò è ottenuto non solo dal contrasto delle temperature, ma anche da un'illuminazione soffusa e soffusa, che non irrita gli occhi e non influisce sui nervi. Paralumi e paralumi speciali realizzati secondo determinate tecnologie aiuteranno in questo.

Come scegliere?

Lo stabilimento balneare ha diversi locali. Se la sala ricreativa non presenta requisiti speciali per i dispositivi di illuminazione, il bagno turco (a causa delle sue funzioni) deve essere dotato di lampade speciali.

I plafond nel bagno turco devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Resistenza all'umidità. Ciò è ottenuto grazie alla tenuta del prodotto: una guarnizione speciale si trova tra il corpo e il vetro. L'indice di sicurezza secondo il sistema internazionale dovrebbe essere pari a IP54 e oltre.
  2. Resistenza al calore. È importante che la sorgente luminosa della sauna possa resistere a temperature superiori a 100°C.
  3. La luce dovrebbe essere debole, diffusa, morbida.
  4. Sicurezza: il prodotto non deve scoppiare.
  5. Resistenza al fuoco.

È molto importante scegliere il materiale giusto per la protezione, perché è lui che fornisce tutte le funzioni di cui sopra:

  • Legna: materiale naturale, rispettoso dell'ambiente. Adatto per bagni.
  • Plastica: deve essere resistente al calore, resistere a temperature superiori a 100°.
  • Alluminio: deve anche essere resistente al calore. Particolarmente degno di nota è il sottile paralume in alluminio con riflettore. Ti consente di distribuire qualitativamente il flusso luminoso e proteggere i tuoi occhi dalla luce intensa.
  • Bicchiere: Viene utilizzato materiale opaco con effetto antiappannamento. Può essere di varie forme, le parti metalliche danno un effetto speciale. Grazie all'alloggiamento sigillato, le lampade a incandescenza possono essere utilizzate in tali tonalità.
  • Sale dell'Himalaya: non è solo bello, ma anche utile, poiché tali paralumi hanno un effetto curativo. Quando riscaldato, il sale rilascia sostanze utili nell'atmosfera, ionizza l'aria, uccide i batteri e neutralizza gli allergeni. Le lampade di sale sono molto utili nella lotta contro le malattie dell'apparato respiratorio, della pelle.

Normalizzano il sistema nervoso e aiutano a far fronte allo stress.

Per forma, si distinguono sfumature rettangolari, cilindriche, prodotti a forma di palla e altre forme geometriche. Ci sono anche prodotti triangolari. Di solito sono posizionati negli angoli della stanza, questo consente di risparmiare spazio. Inoltre, è abbastanza conveniente, poiché un tale spazio viene utilizzato raramente per qualsiasi scopo. Tali plafoni sembrano molto impressionanti e belli.

Per quanto riguarda la posizione delle lampade nella vasca da bagno in generale, non è consigliabile posizionarle vicino ai fornelli.

Anche i dispositivi di illuminazione più resistenti al calore non sono in grado di far fronte all'aria calda che ne deriva.

Non appendere il plafond al soffitto. Come sai, l'aria calda è concentrata nella parte superiore e la condensa si accumulerà sulla lampada. È meglio installarlo sul muro, più vicino al soffitto, ma non sul soffitto stesso. E soprattutto: questa struttura deve essere posizionata in modo che non interferisca con il resto.

Quali sono le migliori lampadine da usare?

Considerando che il bagno è un luogo specifico (in termini di umidità e temperatura), non tutte le lampade possono essere utilizzate al suo interno. Ad esempio, una lampadina a incandescenza deve essere utilizzata con cautela, poiché può scoppiare se esposta all'acqua.È adatto per tonalità sigillate, ad esempio il vetro. La classe di protezione deve corrispondere a IP56.

Ma è meglio non rischiare. Dopotutto, ci sono molte più opzioni moderne per gli elementi di illuminazione:

  1. Lampade alogene: una buona opzione per un bagno turco. Non temono le alte temperature, poiché al loro interno viene inserito un riflettore e loro stessi possono riscaldarsi fino a temperature superiori a 300 ° C. Tra i vantaggi di questo elemento c'è la protezione dall'umidità e dalle sollecitazioni meccaniche. La potenza di tali lampade è di 30 W.
  2. Lampade fluorescenti: sono anche resistenti al calore, oltre a tutti - ed elementi a risparmio energetico. Collegando un dimmer a tale lampada, è possibile regolare la luminosità della luce e creare un'illuminazione interessante nella stanza.
  3. Fibra ottica: è un filo di vetro o acrilico, attraverso il quale passa il flusso luminoso, regolato dal proiettore. È preferibile utilizzare l'acrilico in quanto è più leggero. Questo materiale ha tutte le proprietà che dovrebbe avere una lampada da bagno. Con il suo aiuto, puoi creare varie opzioni di illuminazione, sotto forma di illuminazione decorativa. Tutto dipende da dove si trova la fibra.
  4. LED: oggi è forse l'opzione più economica ea lungo termine. Con il loro aiuto, puoi creare l'illuminazione in un'ampia varietà di colori. L'unico inconveniente è che non sono troppo resistenti al calore, motivo per cui dovrebbero essere posizionati più vicino al pavimento.

In parole povere, questa è una recinzione che copre la lampada.

Svolge diverse funzioni:

  • Protettivo: se improvvisamente il plafond o la lampadina scoppiano, tutti i frammenti finiranno nel paralume, e non sulla testa.
  • Prevenzione delle ustioni - grazie alla diffusione della luce.
  • Decorativo.

I paralumi da bagno sono disponibili in varie forme:

  • Reticolo: è costituito da doghe allungate fissate insieme. Tale reticolo può essere rettangolare, triangolare, trapezoidale. Esistono anche modelli semicircolari che incorniciano la lampada da quasi tutti i lati. I Reiki possono essere posizionati rigorosamente paralleli l'uno all'altro, essere incrociati o puoi mostrare l'immaginazione e dare loro una forma speciale.
  • Come schermo: è una tela sottile con fori per far passare la luce. Tali prodotti sono tagliati sotto forma di una varietà di motivi: foglie, fiori, motivi africani. Gli schermi sono angolari e montati a parete.

Per la fabbricazione di tali prodotti protettivi, utilizzo i seguenti materiali:

  • argilla;
  • bicchiere;
  • plastica;
  • ceramica;
  • seta.

Tuttavia, la materia prima più adatta e più utilizzata è il legno.

Delle specie arboree, vengono utilizzate le seguenti opzioni:

  • Tiglio: materiale resistente all'umidità. Offre un profumo sottile. Un vantaggio importante è il prezzo accessibile.
  • Cedro, abash: sono resistenti al calore e all'umidità. La loro fibra ha una struttura bella e insolita. Queste specie di alberi si distinguono per un prezzo più elevato.
  • Vite, corteccia di betulla: questi prodotti sono perfetti per chi ha deciso di realizzare un paralume con le proprie mani. Sono facili da lavorare e non hanno paura dell'acqua.
  • I prodotti che combinano diversi tipi di legno sembrano molto impressionanti.

Vale la pena notare alcune altre caratteristiche dei materiali in legno. I rappresentanti delle conifere non sono adatti per il bagno. Quando riscaldati, rilasciano una resina che può causare ustioni. Larice e cedro conferiscono alla stanza un aroma molto gradevole.

Caratteristiche delle recinzioni protettive

Considera quanto segue:

  1. Poiché il paralume è un dispositivo di protezione, deve essere resistente e durevole.
  2. Dovrebbe essere utilizzata una costruzione in materiale ecologico in modo che quando riscaldata non rilasci composti tossici.
  3. Il prodotto deve avere una buona trasmittanza luminosa e disperdere i raggi luminosi in modo delicato, senza provocare ustioni e dolori agli occhi.
  4. Resistenza al fuoco e all'umidità: non utilizzare prodotti in carta e materiali in tessuto.

Come farlo da soli?

Per realizzare un paralume in legno reticolare con le tue mani, hai bisogno di quanto segue:

  1. Prima di iniziare il lavoro, dovresti disegnare uno schizzo del modello.
  2. Preparare la cornice secondo lo schizzo. Deve ospitare un paralume.
  3. Ora devi correggere il muro. Per fare ciò, metti un foglio su di esso nel punto in cui è fissato il paralume. Servirà da riflettore. Grazie alla lamina la luce sarà uniforme e le ombre delle grate non verranno proiettate sulle pareti.
  4. Modellazione del reticolo. Quale forma saranno i suoi componenti dipende dalla tua immaginazione. La cosa principale è che sembrano armoniosi e non perdono le loro proprietà. Il legno deve essere levigato in modo che le doghe siano lisce e uniformi.
  5. Per fissare insieme gli elementi del reticolo, utilizzare colla o hardware. Questi ultimi sono attaccati dall'interno del prodotto in modo che non siano evidenti. Le lamelle possono essere unite dritte o inclinate per dare loro una forma a diamante.
  6. È necessario praticare un foro alla base del telaio per accedere alla lampadina.

Il prodotto è pronto per l'uso.

Come realizzare una lampada per il bagno con le tue mani, guarda il prossimo video.

C'è anche un'opzione per realizzare una struttura di paralume da rami di salice - tessendo. Questo è un metodo piuttosto difficile, ma tali prodotti sembrano sottili e molto interessanti:

  1. I rami di salice dovrebbero essere cotti a vapore prima di iniziare il lavoro in modo che diventino più flessibili ed elastici.
  2. Dopo l'asciugatura, è necessario prendere 3 aste e collegarle in posizione verticale. Questa è la base del prodotto.
  3. Quindi dovresti intrecciare la base con l'aiuto dei rami rimanenti, iniziando ciascuno per tutte e tre le sue aste. Devi continuare a lavorare fino a raggiungere la parte superiore della struttura verticale.
  4. Tale paralume è attaccato al plafond con l'aiuto di doghe di legno.

Ci sono molti elementi di illuminazione per un bagno. Aderendo a tutte le raccomandazioni, troverai l'opzione giusta per te stesso e assicurerai un riposo piacevole e sicuro per te e per chi ti circonda.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento