Perché le ovaie di cetriolo ingialliscono nella serra e cosa fare?

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Come affrontare la malattia?
  3. Controllo dei parassiti
  4. Misure di prevenzione

Sfortunatamente, i giardinieri devono affrontare situazioni in cui gli embrioni di cetrioli coltivati ​​in serre in policarbonato e altri materiali ingialliscono, si seccano e cadono.

Puoi prevenire tali fenomeni sapendo esattamente perché accadono e cosa fare al riguardo. I giardinieri esperti hanno un intero arsenale di strumenti efficaci per risolvere il problema delle ovaie in modo tempestivo.

Possibili ragioni

Le fonti dei disturbi in questione possono essere suddivise in tre categorie principali. Se i frutti futuri sono scarsamente legati ai giovani cetrioli e le ovaie sono troppo piccole e non crescono né si deteriorano, nella stragrande maggioranza dei casi ciò porta a:

  • condizioni inadeguate per mantenere le colture in serra (serra);
  • violazione delle regole per la cura delle giovani piante;
  • malattie e parassiti.

Il rapido ingiallimento delle ovaie può provocare molte malattie. E le posizioni di primo piano nella loro lista sono occupate da batteriosi... Inoltre, spesso sorgono problemi a causa del fatto che le radici marciscono, cioè stiamo parlando di una malattia così pericolosa come la putrefazione delle radici. Inoltre, molto spesso per lungo tempo la pianta sembra assolutamente sana, tranne per il fatto che le sue cime iniziano ad asciugarsi un po'.

Se analizziamo le cause biologiche, vale la pena notare che i parassiti più comuni includono:

  • acaro del ragno;
  • afide;
  • la pulce è nera;
  • mosca bianca.

Certo, devi sapere cosa fare per preservare le ovaie e garantire un buon raccolto. In questo caso, è importante tenere conto dei picchi di attività di vari insetti dannosi, a causa dei quali gli embrioni si seccano, appassiscono e infine cadono. Tali periodi sono di solito in piena estate. Ad esempio, gli afidi svernano nelle erbacce e scelgono la parte radice delle foglie per questo. In primavera, il parassita inizia a diffondersi a un ritmo record in tutto il sito.

Un acaro può passare inosservato per molto tempo. Ma se la sua rete è apparsa sulle piante, allora possono morire molto rapidamente.

Cattive condizioni

Non è un segreto che la piena crescita e sviluppo dei cetrioli in una serra garantisca un'illuminazione normale, condizioni di temperatura ottimali e livelli di umidità. Ignorare uno di questi fattori può portare al fatto che le ovaie iniziano a ingiallire in massa. E prima di tutto, vale la pena prestare attenzione alla mancanza di illuminazione.

La carenza di luce solare porta inevitabilmente all'interruzione della fotosintesi nelle foglie di tutte le piante. Questo, a sua volta, causa problemi con la formazione dei frutti. I cetrioli semplicemente non hanno abbastanza forza per formare ovaie a tutti gli effetti e iniziano a perdere i frutti in crescita. La mancanza di luce è molto spesso la conseguenza di una fitta piantagione, nonché della contaminazione della copertura della serra e della sua posizione impropria sul sito.

Come dimostra la pratica, molto spesso i giardinieri inesperti si sforzano di piantare il numero massimo di piante nell'area minima. I cetrioli in tali condizioni soffrono di una carenza sia di luce che di umidità e nutrimento. Il tasso di impianto della cultura descritta non è superiore a 4 cespugli per 1 metro quadrato. Quando si devia da esso, si consiglia di sfoltire il letto del giardino in modo che i cespugli rimanenti continuino a svilupparsi attivamente, l'ingiallimento delle ovaie si ferma.

Temperature troppo alte e troppo basse sono inaccettabili. La norma nel caso dei cetrioli è considerata una lettura del termometro nell'intervallo da 18 a 30 gradi sopra lo zero. In alcuni casi è possibile aumentare la soglia superiore di 5 unità. Anche le forti fluttuazioni di temperatura non saranno meno distruttive.

Di norma, una grande differenza tra i tassi diurni e notturni è caratteristica quando si coltivano colture in campo aperto.

Tuttavia, problemi simili possono sorgere quando si utilizzano le serre. Molto spesso questo si osserva in primavera, quando il rifugio si riscalda durante il giorno e di notte, a causa della temperatura dell'aria piuttosto bassa, si raffredda bruscamente. A causa della banale ipotermia dei cetrioli, le ovaie possono soffrire. Si consiglia di utilizzare sensori speciali per il controllo della temperatura. Tuttavia, tale attrezzatura non sarà alla portata di tutti i giardinieri, e quindi molti dilettanti preferiscono usare i normali termometri.

Il prossimo motivo dei problemi in esame è l'umidità dell'aria inadeguata nella serra.... Gli indicatori ottimali in questo caso sono considerati 60-75%. Com'era prevedibile, i cetrioli amano l'alto contenuto di umidità perché sono di origine tropicale. Allo stesso tempo, è importante tenere conto del fatto che se iniziano a formarsi goccioline sulle pareti, sulle foglie apparirà inevitabilmente della condensa, che porterà al loro decadimento e ustioni. Naturalmente, in tali condizioni, i frutti in formazione diventeranno gialli e si deterioreranno rapidamente.

Con l'elevata umidità, la pianta è costretta a dirigere tutte le sue forze, prima di tutto, alla sopravvivenza. Ma va ricordato che gli eventi si svilupperanno in modo simile con aria eccessivamente secca nella serra. Le seguenti azioni ti permetteranno di evitare gravi conseguenze, a seconda della natura del problema:

  • nella stagione calda, è necessario spruzzare le foglie dei cetrioli, preferibilmente due volte al giorno, è anche possibile posizionare contenitori con acqua nella serra;
  • se si forma della condensa sulla superficie interna della pensilina, si consiglia vivamente di rimuoverla e di aerare regolarmente il locale.

Le ovaie gialle possono essere una conseguenza dei problemi di impollinazione delle piante. E il nocciolo del problema sta nella scelta sbagliata della varietà. Per le condizioni di crescita in serra, si consiglia di prendere in considerazione varietà partenocarpiche di cetrioli. Questo approccio è dovuto al fatto che queste varietà sono caratterizzate da una fioritura prevalentemente femminile, che esclude la necessità che gli insetti partecipino al processo di impollinazione.

Quando si piantano varietà impollinate dalle api, sarà necessario garantire il loro libero accesso alle piante. Oltre al fatto che tutte le porte e le prese d'aria devono essere aperte, nella stanza è possibile posizionare contenitori con una soluzione di miele o sciroppo di zucchero. Un altro rimedio efficace è spalmare le scorze di anguria e melone intorno ai cespugli. Lo svantaggio di questo metodo è che è probabile che un'esca del genere interessi sia le api che le formiche. Un altro modo per risolvere il problema è impollinare manualmente le piante. Puoi eseguire tutte le operazioni necessarie con una spazzola morbida. È con lei che il polline viene trasferito tra i fiori maschili e femminili.

Oltre a tutto quanto sopra, l'elenco dei motivi descritti comprende anche mancanza di rotazione delle colture nella serra utilizzata per la coltivazione dei cetrioli. Se vengono coltivati ​​solo cetrioli, l'esaurimento del suolo inizierà inevitabilmente con il riempimento parallelo del terreno con batteri patogeni. L'alternanza di colture coltivate consentirà di evitare problemi, il cui elenco include anche l'aspetto delle ovaie gialle. Lo fanno secondo le stesse regole del campo aperto.

In alcune situazioni, l'alternanza è impossibile e la serra viene utilizzata solo per i cetrioli. Allo stesso tempo, sarà necessario cambiare lo strato fertile con una profondità di almeno 30 cm ogni anno.

Inoltre, la semina del sovescio è un punto importante. Dopo aver raccolto i cetrioli, si consiglia di piantare legumi, senape o frumento invernale.Nel tardo autunno, prima della fioritura, dovrai scavare il terreno.

Cura impropria

Molto spesso, il giallo delle ovaie è il risultato di una violazione delle regole per la cura dei cetrioli nelle diverse fasi dello sviluppo delle piante. È importante tenere conto del fatto che la cultura descritta può reagire in modo estremamente doloroso a qualsiasi deviazione. E prima di tutto, vale la pena concentrarsi sull'irrigazione impropria. Quando si irriga il terreno in una serra, è importante non ignorare i seguenti punti chiave:

  • la temperatura dell'acqua utilizzata dovrebbe essere compresa tra 22 e 27 gradi;
  • nel caldo, il terreno viene inumidito quotidianamente e con tempo nuvoloso - con un intervallo di 3-4 giorni;
  • consumo - da 8 a 10 litri per ogni cespuglio adulto.

Le ovaie diventeranno gialle e, in alcuni casi, potresti persino perdere il raccolto se:

  • versare acqua fredda sui cetrioli;
  • inondazione regolare del terreno;
  • non fornire abbastanza umidità nel calore.

Il prossimo fattore chiave è la violazione delle regole di alimentazione.... È importante ricordare qui che sia la carenza che l'eccesso di fertilizzanti sono ugualmente dannosi per i cetrioli. Puoi danneggiare le ovaie se nutri il terreno senza tenere conto dei punti più importanti.

  • L'azoto è un elemento chiave per la normale crescita delle colture. Le infusioni di erbe, così come una soluzione di verbasco in un rapporto di 1:10 e urea, contribuiranno a garantirne il contenuto nel terreno. Va ricordato che puoi nutrire la pianta con loro solo prima della fioritura.
  • Nella fase di fioritura e formazione dei frutti, aumenta la necessità di fosforo, magnesio e potassio. Dal momento in cui nasce la gemma e fino alla fine della fruttificazione, i fertilizzanti vengono applicati ogni 2 settimane.
  • Le specie partenocarpiche sono particolarmente "golose". Quando si prende cura di loro, il tasso di vestizione è raddoppiato in condizioni meteorologiche normali e 2,5 volte durante i periodi asciutti.

Un errore altrettanto critico può essere allentamento grossolano del terreno. Nel tentativo di mantenere la scioltezza del terreno a tutti i costi, alcuni giardinieri trascurano la cautela. Questo spesso porta al danneggiamento e alla successiva morte di alcune delle radici. Prevedibilmente, di conseguenza, la pianta non ha abbastanza forza per l'ulteriore sviluppo delle ovaie.

Un'altra ragione per i problemi descritti può sembrare insignificante a prima vista. Tuttavia, in pratica, può spesso influenzare negativamente la fruttificazione. Si tratta di vendemmia prematura. Il fatto è che i frutti troppo cresciuti assorbono una grande quantità di sostanze nutritive dalla pianta, che semplicemente non sono sufficienti per il pieno sviluppo di nuove ovaie. In questo caso, sbarazzarsi di quest'ultimo sarà più facile. I problemi possono essere prevenuti se, durante il periodo di maturazione attiva dei cetrioli, vengono rimossi ogni 2-3 giorni.

Oltre a tutto quanto già elencato, è necessario soffermarsi su sulle conseguenze dannose di trascurare la procedura per la formazione di cespugli di cetriolo. Di norma, i giardinieri alle prime armi affrontano problemi simili. Si consiglia di non dimenticare che quando viene coltivata in serra, la pianta perde la sua capacità di formarsi indipendentemente. Detto questo, è necessario rimuovere alcune delle ciglia. L'esecuzione competente di tali operazioni previene efficacemente l'ingiallimento delle ovaie e la loro morte..

I cespugli di cetriolo si formano in più fasi. Inoltre, le sfumature di ciascuno di essi sono determinate dalle caratteristiche varietali della cultura. Alcune varietà differiscono per il fatto che esse stesse crescono in modo molto ordinato con un numero relativamente piccolo di germogli laterali. In altre parole, non crescono e, quindi, indirizzano tutte le forze alla formazione e allo sviluppo di ovaie e frutti.

Allo stesso tempo, altri membri della famiglia stanno crescendo su scala reale. E se il pizzicamento non viene eseguito in tali situazioni, appariranno troppi embrioni, alcuni dei quali inevitabilmente diventeranno gialli e cadranno rapidamente.

Come affrontare la malattia?

Se i sintomi delle malattie compaiono sotto forma di ovaie gialle, è necessario adottare immediatamente misure efficaci.In tali situazioni, vengono utilizzate con successo sia sostanze chimiche popolari che moderne. Il trattamento, a seconda della causa del problema, include il seguente trattamento:

  • da marcire - preparati contenenti rame ("Ordan", "Abiga-Peak", "HOM" e altri);
  • con mosaico di cetrioli - eliminazione di germogli e cespugli infetti, è importante ricordare che l'ultimo stadio di questa malattia è l'ingiallimento delle ovaie;
  • con cladosporium - spruzzare con soluzioni comprovate come "Pseudobacterin" e "Gamair".

Un'altra malattia pericolosa per le ovaie è batteriosi... Si sviluppa, di regola, con una combinazione di due fattori contemporaneamente: elevata umidità e fitta piantagione di cetrioli. Vale la pena ricordare che il primo e chiaro segno di batteriosi è la comparsa di macchie informi sul fogliame. La fase successiva dello sviluppo dell'infezione è l'ingiallimento e il rapido avvizzimento del colore e delle ovaie. Gli elementi interessati vengono immediatamente rimossi e i siti di taglio vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio.

La spruzzatura preventiva aiuterà a prevenire lo sviluppo di questa pericolosa malattia. Allo stesso tempo, vengono utilizzate con successo soluzioni di liquido bordolese (1%) e sospensioni di ossicloruro di rame (0,4%).

Per il trattamento rapido della batteriosi vengono utilizzati mezzi efficaci, come ad esempio:

  • farmacia;
  • Actellik;
  • Bayleton;
  • Fitolavina-300;
  • "Clima";
  • "Fa".

Tra le altre cose, è importante prestare attenzione a piaghe come l'oidio. È una conseguenza dell'eccessiva umidità nella serra, nonché delle improvvise fluttuazioni di temperatura e della fitta piantagione di piante. Per prevenire l'ingiallimento e la morte dei frutti nascenti in tali situazioni, è necessario:

  • prima sosta irrigazione e concimazione per una settimana;
  • trattare le aree interessate delle piante utilizzando soluzioni calde "Oxychoma" o "Topaz".

Un altro motivo per i problemi descritti è il ristagno del terreno a causa di un'irrigazione eccessiva. Per correggere la situazione in questi casi, è possibile utilizzare le seguenti manipolazioni:

  • stendere assorbenti sui letti della serra (il muschio ordinario è adatto), che assorbono rapidamente ed efficacemente l'umidità in eccesso;
  • cancellazione temporanea (fino a quando lo strato superiore del terreno si asciuga) dell'irrigazione;
  • organizzazione della ventilazione di alta qualità della serra;
  • rimuovere le vecchie foglie nella parte inferiore dei cespugli.

Controllo dei parassiti

Uno dei nemici più pericolosi dei cetrioli è l'acaro del ragno. Ecco perché si raccomanda di prestare particolare attenzione alla lotta contro questo parassita. Si deposita, di regola, sul lato inferiore delle foglie e succhia attivamente la linfa della pianta. Un segno di infezione sarà l'aspetto di una caratteristica ragnatela e il suo proprietario dovrebbe essere eliminato immediatamente. Nella fase iniziale, il più efficace sarà:

  • soluzione di sapone, che include 3 cucchiai. l. sapone da bucato tritato e 10 litri di acqua;
  • infusi di celidonia, cime di tarassaco e anche achillea;
  • infuso di cipolla, per la sua preparazione occorrono 80 g di polpa di cipolla tritata e 10 litri di acqua, in infusione per un giorno;
  • tintura di aglio - 50 g di prodotto frantumato per 20 litri di acqua, questa soluzione deve essere infusa entro 24 ore.

Una misura preventiva efficace nella lotta contro questo acaro sarà lo scavo profondo del terreno nella serra. Contemporaneamente viene utilizzata la cottura a vapore e il congelamento del terreno. Il metodo cardine è sostituire completamente il substrato.

Un altro pericoloso nemico dei cetrioli sono gli afidi. In questo caso, è inizialmente necessario ricordare che il parassita ha molti nemici naturali. Abbastanza rapidamente per sbarazzarsi degli afidi nella serra aiuterà:

  • coccinelle;
  • merletto;
  • mosche volanti;
  • forbicine;
  • vespe predatori.

Come dimostra la pratica, il più pericoloso per gli afidi e, di conseguenza, il più efficace nella lotta contro di esso sono le coccinelle. Vengono raccolti con cura in tutto il sito e trasportati in serra, rilasciandoli il più vicino possibile alle aree colpite.

Il prossimo modo efficace per sbarazzarsi degli afidi, a causa dei quali le ovaie ingialliscono, è nel piantare piante che possono respingere questo parassita... È noto per essere intollerante alla maggior parte dei fiori da giardino. ad esempio, calendule e le seguenti erbe:

  • menta;
  • mostarda;
  • coriandolo;
  • basilico.

Tali repellenti naturali sono piantati sia lungo il perimetro della serra che direttamente tra i letti di cetriolo. Inoltre, molti giardinieri esperti usano con successo alcune infusioni.

  • Cipolla... Riempi un secchio per metà con la buccia di cipolla e coprilo d'acqua. Durante il giorno, questa soluzione viene infusa alla luce solare diretta. Quindi viene filtrato e diluito con acqua fino a un volume totale di 10 litri. Questo prodotto viene utilizzato sia per l'irrorazione che per l'irrigazione.
  • Pepe... Tritare o tritare il più finemente possibile 1 kg di peperoncino e versare la massa risultante con tre litri d'acqua. Deve essere cotto a fuoco lento per un'ora. La miscela preparata viene messa in calore per 48 ore. La fase successiva consiste nel filtrare il prodotto, diluirlo con acqua e utilizzarlo. Per 5 litri d'acqua basta mezzo bicchiere di infuso di pepe. A proposito, può essere conservato in frigorifero versandolo in bottiglie o barattoli scuri.
  • Tarassaco all'aglio. Per prepararlo, avrai bisogno di mezzo chilo di cime di tarassaco (con radici). Tutto il materiale raccolto deve essere tritato e quindi strofinato 3 teste d'aglio di medie dimensioni. La massa risultante in un secchio o in qualsiasi altro contenitore conveniente viene versata con acqua tiepida e mescolata bene. Resta solo dopo due ore per filtrare la soluzione e spruzzarla sui cespugli di cetriolo colpiti dagli afidi.

Misure di prevenzione

Analizzando i modi più importanti ed efficaci per prevenire la comparsa di ovaie gialle, vale la pena considerare che inizialmente è necessario livellare le cadute di temperatura nella serra. Questo richiede:

  • nelle giornate calde, organizzare una buona ventilazione della stanza;
  • in caso di raffreddore notturno, portare pietre calde nella serra;
  • se si prevede un forte calo della temperatura, coprire i cespugli con materiale non tessuto per l'isolamento.

È anche importante ricordare che scatti di freddo prolungati sono dannosi per la cultura descritta. Per prevenire conseguenze estremamente negative, consentirà la costruzione di un riparo temporaneo in pellicola sopra la serra. Un'altra misura efficace è l'introduzione di stimolanti della crescita, che massimizzeranno l'immunità delle piante. Un altro punto importante è prevenire l'eccessiva impollinazione dei cetrioli varietali con esemplari ibridi.

Naturalmente, non dimenticare il controllo costante del livello di umidità nell'aria e del suolo nella serra, nonché le regole per realizzare diverse medicazioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento