Cos'è la prugna spinosa e come far crescere un albero?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Le sfumature della cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e stoccaggio

Ternosplum è un albero da frutto piuttosto insolito. Come suggerisce il nome, è un ibrido di prugnolo e prugna. La pianta è abbastanza resistente, quindi non è difficile coltivarla sul tuo sito.

descrizione generale

Per molto tempo questa pianta è stata considerata una varietà di prugnolo. I suoi frutti differiscono dalle normali prugne solo per un sapore più dolce. I rami dell'arbusto crescono fino a 3-4 metri di altezza. Sono ricoperti da piccole foglie allungate. In primavera, il cespuglio è decorato con fiori chiari, quindi la pianta sembra molto bella.

Durante il periodo di fruttificazione, sull'albero compaiono grandi bacche scure. C'è un osso all'interno di ciascuno di questi frutti. Le bacche stesse sono gustose, ma piuttosto aspre. Le caratteristiche gustative delle bacche dipendono da quanto tempo sono state raccolte. Più a lungo maturano i frutti, più dolce è il loro sapore.

Il prugnolo ha molte caratteristiche positive che ha ereditato dalla prugna e dal giro.

  1. Fertilità. I frutti aspri compaiono sull'albero a fine estate. Di solito vengono raccolti in autunno. Deliziose bacche possono essere appese all'albero fino all'inizio del gelo. Questo migliorerà solo il loro gusto.
  2. Resistenza al gelo. Ternovka è resistente al gelo. Pertanto, può essere coltivato in sicurezza anche nelle regioni fredde del paese. La pianta è in grado di resistere a improvvisi sbalzi di temperatura, nonché di riprendersi dal congelamento dell'apparato radicale.
  3. Resistente alla siccità. Anche il prugnolo non ha paura del caldo. Non ha bisogno di cure aggiuntive con tempo asciutto. La superficie del tronco non viene danneggiata dal sole o screpolata.

In generale, il susino spinoso è una pianta molto forte e rustica che può crescere anche nelle condizioni più inopportune. L'arbusto cresce molto rapidamente e già nei primi anni dopo la semina soddisfa i proprietari del sito con un raccolto eccellente.

Varietà popolari

Avendo deciso di piantare un prugnolo sul tuo sito, vale la pena scegliere la varietà più adatta. Le più popolari sono le seguenti varietà di prugna spinosa.

  1. Burluksky. Questa varietà di prugne spinose è considerata una delle più produttive. I suoi frutti maturano a settembre. Le bacche che crescono sui rami del cespuglio sono scure e grandi. La pianta stessa attecchisce bene nel giardino. Si sta bene sia al sole che all'ombra.
  2. "Grande frutto". Come suggerisce il nome, la principale differenza tra questa varietà sono i frutti grandi. Un buon giardiniere può raccogliere circa 30 kg di raccolto da un cespuglio. Le bacche vengono solitamente raccolte all'inizio dell'autunno.
  3. "Uzbeco". Questa varietà di prugne spinose fruttifica per tutto il mese di settembre. Le bacche sono di colore viola intenso. Il loro sapore è gradevole, non troppo aspro.
  4. "Precoce a frutto grosso." La principale differenza tra questa varietà è che i cespugli iniziano a dare i loro frutti abbastanza presto. Alla fine di agosto è possibile raccogliere deliziose bacche da loro. Allo stesso tempo, la pianta non ha una resa elevata. Un tale prugnolo è ottimo per crescere nella regione di Mosca.
  5. "Autunno". Questa varietà di prugnolo è a maturazione tardiva. Sui cespugli crescono bacche allungate con una pelle scura e una polpa verde succosa. Per gustare i deliziosi frutti, vanno raccolti nella seconda metà dell'autunno.
  6. "Solyanovsky". Questo è uno dei migliori ibridi. La spina da giardino è resistente al gelo e alla siccità. L'arbusto dà ottimi frutti. Le bacche raccolte hanno un sapore gradevole con leggere note acide.
  7. "Sovrabbondante". Un cespuglio corto dà buoni frutti e non ha bisogno di cure particolari. Le bacche compaiono molto presto. Cominciano a scurirsi quasi subito. Devi iniziare a raccogliere quando diventano quasi neri. A questo punto, le bacche saranno già gustose e morbide.

In un sito, puoi piantare non una, ma diverse varietà di prugne spinose.

Approdo

Affinché le giovani piantine possano attecchire sul sito, devono essere correttamente piantate. Il processo di impianto delle prugne spinose consiste nelle seguenti fasi.

  1. Per prima cosa devi preparare il sito. È necessario scavare su di esso uno o più fori di dimensioni adeguate. La distanza tra loro dovrebbe essere entro 5 metri.
  2. Versare 5 chilogrammi di humus in ciascun foro e aggiungere un bicchiere di cenere di legno secca. Inoltre, puoi aggiungere una piccola quantità di fertilizzanti minerali lì. In genere, i giardinieri aggiungono 40 grammi di solfato di potassio a ciascuna fossa e 100 grammi di perfosfato.
  3. Inoltre, una piccola quantità di terra viene versata nella fossa. Di conseguenza, dovrebbe essere mezzo pieno. Se tutto è fatto correttamente, le radici della piantina non entreranno in contatto con i fertilizzanti.
  4. Le giovani piante devono essere immerse in fosse preparate. Le loro radici devono essere accuratamente raddrizzate e quindi coperte di terra. Il terreno intorno al tronco dovrebbe essere ben compattato.
  5. Successivamente, la giovane pianta dovrebbe essere annaffiata. Si consiglia di stendere uno strato denso di pacciame attorno al tronco. Ciò contribuirà a trattenere l'umidità nel terreno e a proteggere la pianta dalle erbacce.

Dopo la semina, la corona di una giovane piantina deve essere tagliata immediatamente. In totale, la sua altezza non deve superare gli 80 centimetri.

Le sfumature della cura

Ternoslum è una pianta piuttosto senza pretese. Pertanto, non necessita di cure particolari. Nel processo di crescita di un arbusto, vale la pena ricordare le seguenti procedure.

Top spogliatoio

Poiché quando si pianta un albero, il terreno viene abbondantemente fertilizzato, nei primi anni di vita il prugnolo non ha bisogno di ulteriore alimentazione. Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati al terreno solo nel terzo anno di vita del cespuglio.

In futuro, le piante vengono alimentate stabilmente una volta all'anno. Di solito questa procedura viene eseguita a metà autunno. Il letame marcito viene utilizzato per nutrire il prugnolo.

Prima di concimare, i giardinieri scavano sempre bene il terreno e rimuovono anche tutte le erbacce dal sito. Dopo aver completato questa procedura, il terreno vicino al tronco viene pacciamato con paglia secca, segatura o fogliame vecchio.

irrigazione

Nei primi mesi dopo la semina, le piante devono essere annaffiate. Questo di solito viene fatto una o due volte a settimana. La frequenza di irrigazione dipende dal clima. Se il terreno rimane umido dopo la pioggia, non innaffiarlo ulteriormente.

Ternosplum è resistente alla siccità, quindi non è necessario annaffiarlo troppo spesso. Una breve siccità non può fare molto male a una giovane pianta.

Potatura

Come molte altre piante del giardino, anche la prugna spinosa necessita di potature tempestive. Questa procedura aiuta a prevenire una forte crescita dei germogli. Pertanto, l'arbusto dà buoni frutti e le sue bacche in autunno sono comode da raccogliere dai rami.

Si consiglia di potare la pianta tre volte all'anno. Per la prima volta, tutti i rami non necessari vengono rimossi dalla boscaglia alla fine di marzo. La pianta viene poi potata a fine giugno e in autunno. Esistono diverse varianti di questa procedura.

  1. sanitari. Il processo di potatura rimuove eventuali rami secchi o danneggiati. Questo aiuta a migliorare la salute dell'albero, oltre a prolungarne la vita. Affinché la pianta possa fruttificare meglio nella prossima stagione, alcuni dei suoi rami devono essere ulteriormente accorciati.
  2. Diradamento. Vale la pena eseguire questa procedura se i rami della pianta interferiscono fortemente tra loro. In questo momento, la maggior parte dei germogli viene rimossa. In questa fase, i giardinieri lasciano solo 4-5 rami principali. Tale potatura può aumentare significativamente la resa del cespuglio.
  3. Formare. Questa procedura viene eseguita nei primi anni dopo aver piantato il cespuglio. Il ritaglio corretto lo renderà più ordinato.

Vale la pena ricordare che la prugna spinosa si riprende molto rapidamente dopo la potatura. Pertanto, i giardinieri potrebbero non aver paura di rimuovere la vegetazione in eccesso dal cespuglio.

svernamento

Ternovka è una pianta resistente all'inverno, quindi non ha paura del freddo. Il pericolo per la pianta non è il gelo, ma i roditori, che danneggiano la corteccia degli alberi. Pertanto, è necessario proteggere lo spinoso da loro.

Il tronco del cespuglio è solitamente avvolto in un denso strato di agrofibre o ricoperto da materiale di copertura.

Riproduzione

Ora ci sono diversi modi per allevare la prugna spinosa. I più popolari sono due metodi principali.

  1. Riproduzione per piantine. Molto spesso, i giardinieri usano giovani germogli di radici per propagare i cespugli. I germogli forti vengono scavati in anticipo. Questo può essere fatto sia in autunno che in primavera. Le piantine scavate vengono attentamente esaminate. Se hanno un apparato radicale ben sviluppato, vengono immediatamente trapiantati in un nuovo posto. Altrimenti, i germogli vengono accuratamente tagliati e quindi posti in un terreno nutriente per diversi mesi.
  2. Con metodo di vaccinazione. Il primo passo è selezionare una pianta su cui innestare il prugnolo. Come brodo si possono usare prugne o ciliegie resistenti all'inverno. Sono innestate su piante spinose secondo lo stesso principio degli altri alberi da frutto. Questo metodo di propagazione delle piante è ottimo per le varietà rare.

Esiste anche un metodo per propagare un arbusto per seme, ma è piuttosto complesso e laborioso, quindi non è molto popolare tra i giardinieri.

Malattie e parassiti

Ternoslum non ha paura delle malattie e dei parassiti più comuni. Tuttavia, ci sono malattie di cui i giardinieri dovrebbero stare attenti.

  • Marciume della frutta. I principali segni di questa malattia sono uno strato di marciume sui frutti e l'avvizzimento dei giovani germogli. Notando che la pianta è infetta, deve essere trattata con ferro o solfato di rame.
  • Tasche di prugne. Questa malattia fungina è anche abbastanza comune. Il frutto sull'albero infetto cresce e si deforma. In alcuni casi, le ossa non si formano all'interno. Non ci sono cure per questa malattia. I giardinieri alle prime armi possono essere aiutati solo da una prevenzione tempestiva. Affinché la pianta non faccia male, deve essere trattata con una miscela bordolese. Questo prodotto viene utilizzato per proteggere l'albero due volte l'anno. Per la prima volta, la prugna spinosa viene spruzzata durante il suo periodo di fioritura. La seconda volta, la procedura viene eseguita durante la maturazione delle bacche.
  • Nanismo. In una pianta malata, le foglie sono deformate e i frutti sono significativamente ridotti di dimensioni. La malattia non è praticamente curata. Pertanto, gli alberi infetti devono essere rimossi dal sito. Per evitare che la malattia si diffonda in futuro, tutti gli attrezzi da giardino vengono accuratamente disinfettati dopo l'uso e i rami e le foglie vengono bruciati.

Se fai tutto bene, la prugna spinosa non farà male né in primavera né in estate.

Raccolta e stoccaggio

Si consiglia di raccogliere i frutti dopo che sono completamente maturi. Il tempo di raccolta dipende dal clima e dal tipo di pianta.

La maggior parte dei giardinieri preferisce conservare le bacche per l'inverno. Si consiglia di riporre i frutti in cassette o comodi contenitori. Non dovrebbero essere troppo grandi. Di norma, le bacche vengono poste in una scatola in due strati. I frutti che vengono raccolti per la conservazione dovrebbero essere leggermente acerbi. In questo caso, verranno conservati molto più a lungo. Le scatole con testardi possono essere collocate in una cella frigorifera o in una cantina. Lì possono essere conservati per diversi mesi.

Le bacche da lavorare vanno raccolte dopo che sono diventate morbide e succose. Possono essere essiccati, in scatola o congelati. Dopo aver lavorato le bacche, la loro durata è notevolmente aumentata.

Ternosplum è un'ottima opzione di pianta per una piccola area o un grande giardino. Non ha bisogno di cure particolari e soddisfa regolarmente i suoi proprietari con deliziose bacche. Anche i giardinieri principianti possono coltivare prugne spinose sul loro sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento