Mirtilli da giardino in crescita nella regione di Mosca

Contenuto
  1. Varietà adatte
  2. Quando e dove piantare?
  3. Tecnologia di atterraggio
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti

Arbusto deciduo con bacche blu intenso si trova sempre più negli orti della Russia centrale. Da una bacca selvatica, i mirtilli diventano una prelibatezza che molti giardinieri dilettanti coltivano nei loro appezzamenti. Negli ultimi anni sono apparse molte varietà di selezione culturale, che si sentono benissimo nel clima temperato e fresco della regione di Mosca.

Le piante attecchiscono bene nei giardini e danno abbondanti raccolti di bacche dolci ma ipocaloriche dal gusto gradevole e delicato.

Varietà adatte

I mirtilli selvatici crescono ovunque nel vasto territorio dell'Eurasia, sulla terraferma del Nord America, dell'Islanda e del Giappone. L'arbusto preferisce luoghi abbastanza lontani dalla civiltà industriale e dalle megalopoli. Le varietà di coltura differiscono in termini di entrata nella fruttificazione, dimensione del cespuglio, resa e gusto del frutto. Di grande importanza per i giardinieri sono senza pretese, resistenza al gelo e alle malattie, che differiscono anche per le diverse varietà di mirtilli.

Tra le varietà più popolari di mirtilli da giardino nella regione di Mosca, puoi prestare attenzione a "Elliot", "Blurei", "Bonus", "Elizabeth", "Aurora", "Toro", "Spartan", "Flamingo" e "Duca". Al momento dell'acquisto e della scelta delle varietà da giardino, i giardinieri dilettanti dovrebbero contattare i grandi vivai specializzati nella coltivazione di piante rare che si sono dimostrate efficaci nel mercato delle piantine.

L'ampia distribuzione di mirtilli nei giardini della regione di Mosca è in una fase iniziale, quindi le migliori piantine varietali sono rare.

La domanda di bacche sane e gustose è in costante crescita e sempre più proprietari di orti vogliono vedere questo prodotto gustoso e molto salutare nelle loro dacie, che è anche adatto per l'alimentazione dietetica. Ognuno può scegliere la varietà più adatta in termini di maturazione e altre caratteristiche.

  • "Elisabetta" È un ibrido autoimpollinante che, in presenza di altre varietà per ulteriore impollinazione, mostra una maggiore produttività. Differisce nella resistenza a molte malattie, tra cui la peronospora e il marciume radicale. Tollera le gelate invernali fino a -30 gradi, ma si sviluppa male su terreni sabbiosi, preferendo le torbiere. Le bacche sono grandi, di colore azzurro chiaro, con un aroma gradevole, ma troppo tenere per la conservazione a lungo termine.
  • "Blukrop" - i cespugli di questa varietà standard per la corsia centrale crescono fino a 1,5-2 metri. La varietà di mezza stagione è famosa per il suo eccellente adattamento a qualsiasi condizione ed è resistente alle forti gelate fino a -30-35 gradi. La tolleranza alla siccità, d'altra parte, è in ritardo sui terreni umidi. I giovani germogli a volte si ammalano e richiedono la potatura. La resa è molto alta, non solo per il numero di bacche, ma anche per le loro dimensioni - fino a 2 cm di diametro. Il gusto dei frutti azzurri è ricordato per il suo eccellente aroma e la leggera astringenza.
  • "Duca" - varietà medio-precoce e vigorosa, i cui cespugli crescono fino a 1,5-1,8 metri e formano numerosi germogli laterali. La fioritura dell'arbusto inizia tardi, il che garantisce la sicurezza delle ovaie formate dopo la minaccia delle gelate primaverili. La varietà non tollera i luoghi umidi e freddi delle pianure, ma è resistente alle temperature invernali fino a -34 gradi. Le bacche sono adatte per la conservazione e il trasporto, hanno un piacevole sapore agrodolce.
  • "Aurora" - una varietà a maturazione tardiva, porta regolarmente abbondanti rese, soprattutto con impollinazione incrociata sul sito. L'ibrido è resistente al gelo fino a -30 gradi e ha una lunga stagione di crescita. I cespugli crescono eretti, di media altezza (fino a 1,4 metri) e allargati. Le bacche di questa varietà maturano entro l'autunno e si distinguono per un bel colore azzurro chiaro, un aroma brillante e un sapore dolce di dessert.

Tollera bene il trasporto, vengono utilizzati freschi, congelati e trasformati.

  • "Raggio blu" - varietà ibrida di mezza stagione, tollera bene le gelate fino a -25 gradi. Produce frutti per un lungo periodo di tempo e predilige luoghi asciutti e soleggiati. I frutti maturano in brevi grappoli compressi e hanno un diametro fino a 2 cm. Il sapore è dolce, aromatico e memorabile. L'arbusto può essere piantato anche come pianta ornamentale, che all'inizio dell'autunno cambia il colore del fogliame in rosso.

Quando e dove piantare?

I mirtilli sono molto esigenti per le condizioni di crescita e possono semplicemente morire se il luogo e i tempi della semina, così come le tecniche agricole, non sono adatti a loro. Per creare condizioni confortevoli per la crescita dei cespugli di mirtilli, portando raccolti grandi e stabili, devi prima familiarizzare con le regole per piantare e prendertene cura, in modo che fin dai primi giorni di vita delle piante in giardino non commetti errori irreparabili .

È necessario iniziare scegliendo piantine di alta qualità acquistate da produttori affidabili, in grandi imprese per la coltivazione di materiale vegetale. Una volta acquistata, ogni pianta dovrebbe apparire sana e avere un apparato radicale ben sviluppato.

Allo stesso tempo, dovresti preparare un posto per piantare giovani piante. In condizioni naturali, i mirtilli preferiscono luoghi aperti e soleggiati situati in altura. La mancanza della quantità di illuminazione richiesta ha un effetto dannoso sulla salute e sulla produttività delle piante. Allo stesso tempo, un luogo sufficientemente aperto, lontano da alberi ad alto fusto e ombre, non dovrebbe essere spinto dal vento.

Pertanto, sul lato nord, piantare bacche dovrebbe idealmente essere chiuso da un muro di un edificio o da una recinzione solida.

Un altro motivo per coltivare i mirtilli da giardino lontano dagli alberi da frutto è la competizione per l'assunzione di acqua. L'apparato radicale dei cespugli si sviluppa in modo tale che la maggior parte delle radici si trovi sulla superficie del terreno. Per questo motivo, la pianta non ha paura dell'eccesso di acque sotterranee, ma potrebbe mancare di umidità dagli strati superiori del terreno.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai tempi di piantare varietà di mirtilli da giardino. Con la semina autunnale delle piantine del primo raccolto, puoi aspettare l'anno successivo. Piantate in primavera, le giovani piante mettono radici meno bene e iniziano a dare frutti dal secondo anno di vita in un luogo permanente. Le piantine con un apparato radicale aperto, piantate in autunno, hanno il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo invernale e della successiva stagione di crescita. Il tempo di piantare piante in piena terra non ha molta importanza se sono con un apparato radicale chiuso.

Tecnologia di atterraggio

Le piante resistenti alla siccità dei mirtilli da giardino dovrebbero essere piantate in piena terra con buone qualità di drenaggio, poiché l'acqua stagnante e il ristagno degli strati superiori della terra possono portare a malattie e morte dei cespugli. Per questo motivo, il terreno più adatto per i mirtilli in un cottage estivo sono le torbiere, che si trovano spesso nella regione di Mosca. Se il terreno è costituito da strati di argilla, il sito di impianto per i mirtilli deve essere preparato appositamente. Per questo, ci sono regole che vengono seguite in una sequenza specifica.

  • Scava buche nel terreno di forma rotonda o quadrata, di 0,8-0,9 metri, ad una profondità di almeno 0,5 metri.
  • Per ottenere lo strato di drenaggio necessario, è necessario mescolare terreno fertile con segatura e corteccia di conifere, aggiungendo ramoscelli e muschio tritati.
  • I fertilizzanti minerali devono essere applicati alla fossa, con particolare enfasi sul contenuto di zolfo e azoto.
  • Per creare l'acidità necessaria del terreno, il cui valore ottimale per i mirtilli è 4,5 pH, è possibile aggiungere aceto da tavola o soluzione di acido citrico al terreno per il riempimento. A tale scopo vengono utilizzate anche speciali miscele già pronte. A causa della maggiore acidità, le foglie delle piantine possono diventare rosse anche prima dell'inizio dell'autunno.

Dopo aver preparato le fosse, resta da piantare correttamente le piante, disponendole in file. La distanza tra i cespugli per le varietà alte è di 1,5 metri e per quelle basse - 1 metro. È necessario lasciare corsie larghe fino a 2 metri tra le file, indipendentemente dal tipo di mirtillo varietale. Una pianta viene installata nella buca, raddrizzando l'apparato radicale, ricoperta di terreno preparato e tronchi di pacciamatura, annaffiando abbondantemente le piantine.

Cura

Il mirtillo da giardino è considerato una pianta senza pretese. Se vengono soddisfatte le condizioni di impianto di base e vengono seguite semplici regole agrotecniche, la pianta delizierà i proprietari del sito con frutti gustosi e sani per molti anni.

Inumidire il terreno

Tra le caratteristiche della coltivazione di varietà ibride di mirtilli, l'irrigazione è di grande importanza. Dopo la semina, è necessario applicare acqua per le piantine ogni 2-3 giorni e per le piante adulte, in media, 2 volte a settimana. Nel bel mezzo della calura estiva, è necessario annaffiare spesso le piante e, in tempi normali, inumidire regolarmente il terreno nella zona delle radici. Durante i periodi particolarmente secchi della stagione estiva, è utile spruzzare i mirtilli con acqua pulita prima del tramonto.

Pacciamatura, diserbo e allentamento

Immediatamente dopo aver piantato le piantine in primavera, pacciamare il terreno attorno al tronco. Per fare questo, prendi segatura di conifere, corteccia frantumata o aghi caduti. Questo materiale di pacciamatura deve essere marcito. Questa protezione è necessaria per le radici vicine alla superficie del terreno, poiché aiuta a trattenere l'umidità nel terreno.

Se le erbacce spuntano comunque attraverso lo strato di pacciame, devono essere estratte regolarmente, eseguendo periodicamente un allentamento attento e superficiale in modo da non danneggiare il sistema radicale del mirtillo.

Top condimento e acidificazione del terreno

L'unicità della tecnologia agricola nella cura dei mirtilli risiede nella necessità di una regolare acidificazione del terreno intorno ai cespugli, nei casi in cui il terreno sul sito ha valori di pH neutri.

I giardinieri esperti sanno che quando si combatte l'alcalinizzazione del terreno, non è necessario acquistare prodotti chimici, ma è possibile utilizzare i segreti popolari della preparazione di una soluzione acida da materie prime naturali.

Per fare questo, prendi acido, rabarbaro e acetosa, macina un grosso mazzo di queste piante e prepara una specie di composta, che viene infusa in 10 litri di acqua per 3 ore. Questo infuso può essere versato sui mirtilli senza diluirlo con l'acqua. Puoi anche usare l'acido citrico o infondere un secchio d'acqua con un limone schiacciato.

La prima applicazione di fertilizzanti viene solitamente eseguita 2 settimane dopo aver piantato le piantine o le talee. Per fare questo, metti un cucchiaino di solfato di ammonio, perfosfato e solfato di potassio su un secchio d'acqua. 1 litro di soluzione viene versato sotto ogni cespuglio e dopo altre 2 settimane è possibile annaffiare i cespugli con materia organica diluita. In autunno, i mirtilli vengono fecondati con una composizione di fosforo e potassio.

I mirtilli vengono nutriti 3 volte durante la stagione di crescita. Nei negozi per giardinieri vengono venduti tipi speciali di fertilizzanti minerali, dove tutto è bilanciato per i mirtilli, incluso un effetto acidificante. I minerali per questa coltura possono essere trovati in confezioni con i nomi Biopon, Planton, Florovit, Target e altri. Se nella regione di residenza non è possibile trovare fertilizzanti specifici per i mirtilli, il fertilizzante per compost per la pianta dell'azalea è simile nella composizione.

Potatura

Per la prima volta, i cespugli di mirtillo vengono tagliati immediatamente dopo la semina, accorciando i germogli laterali. Le piante adulte vengono potate 2 volte l'anno. La procedura principale per la formazione della corona viene eseguita a metà primavera, quando vengono rimossi i germogli congelati, malati e spesi dell'anno scorso. In autunno, dopo il completamento della fruttificazione, viene eseguita una pulizia preliminare della pianta dai rami malati, rotti e non sviluppati.

Si consiglia di pizzicare i germogli annuali che hanno iniziato a crescere fortemente, il che contribuisce alla loro maturazione più rapida. All'età di 5-6 anni, i mirtilli da giardino subiscono una potatura generale per formare la corona, che in seguito diventerà la forma principale del cespuglio.

Prepararsi per l'inverno

La maggior parte delle varietà di mirtilli sopporta i rigidi inverni della regione di Mosca con temperature che scendono fino a -30 gradi. Tuttavia, è necessario prendersi cura delle varietà da giardino, prepararle per l'inverno, coprirle in caso di tempo ventoso e senza neve.

Per proteggere i cespugli, mettono archi di metallo lungo le file di piantagione, lanciando su di essi non tessuti o normale tela da imballaggio. Tali barriere svolgono il compito di ulteriore riparo e isolamento.

Non dobbiamo dimenticare che la mancanza o l'eccesso di acidità riduce drasticamente la resistenza dei mirtilli al gelo, poiché le radici sono in uno stato depresso.

Malattie e parassiti

Tutte le varietà ibride di mirtilli da giardino possono essere malate con i tipi di malattie batteriche, virali o fungine caratteristiche della coltura. La muffa grigia infetta le piante se sono indebolite dall'umidità in eccesso. In tali casi, il trattamento sarà il dispositivo del sistema di drenaggio e il trattamento dello stelo con il farmaco "Eurapen".

Le giovani piantine a volte si ricoprono di macchie rosse gonfie, che indicano un'infezione da fisalosporosi. L'unico modo per combattere la malattia è tagliare le aree malate dello stelo. I segni di moniliosi sono espressi nel fogliame cadente della pianta e questa malattia viene trattata con l'aiuto del farmaco universale "Topaz".

Le malattie emergenti dei mirtilli da giardino vengono trattate spruzzando tempestivamente i cespugli con preparati insetticidi e fungicidi che combattono attivamente contro afidi, coleotteri dei fiori e acari dei reni. Anche il trattamento preventivo con liquido bordolese funziona bene.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento