Regole per la cura delle prugne in autunno

Contenuto
  1. Potatura
  2. Sfumature d'irrigazione
  3. Cosa e come nutrire?
  4. Trattamento contro parassiti e malattie
  5. Protezione contro i roditori
  6. pacciamatura
  7. Imbiancare
  8. riscaldamento
  9. Suggerimenti per la cura per diverse regioni

Una preparazione qualitativa e attenta degli alberi per l'inverno è una garanzia non solo di un buon raccolto l'anno prossimo, ma anche una garanzia che la pianta sopravviverà in sicurezza ai tempi freddi. Una delle piante amanti del calore e dell'umidità è la prugna. Non tollera la siccità e il freddo. Tuttavia, è coltivato nelle regioni settentrionali e anche con successo. Come svolgere una parte importante della cura di un albero: prepararsi per l'inverno, oltre a tenere conto di tutte le sfumature, leggi questo articolo.

Potatura

La potatura è una parte importante della manutenzione delle prugne in autunno. Non solo forma la forma corretta della corona, ma rende anche la vita più facile per la pianta - non spreca energia nel sostenere rami non necessari.

tempi

In autunno, l'albero viene solitamente potato due volte. La prima potatura viene eseguita quando l'intera coltura è stata raccolta. La seconda volta appena prima dell'inizio del gelo.

I tempi di potatura dipendono principalmente dalla regione di coltivazione.

Nella Russia centrale, la prima potatura avviene alla fine del raccolto e la seconda poco dopo. Ma è meglio farlo quando le foglie sono completamente cadute. Le regioni fredde sono un'eccezione. Nelle regioni settentrionali (Siberia, Urali), è necessario avere il tempo di tagliare gli alberi almeno un'altra volta prima dell'inizio dell'autunno - alla fine dell'estate.

I modi

Devi anche ricordare che la pianta ha le sue sfumature di potatura. È più facile potare un albero maturo. Il conduttore e altri rami in rapida crescita vengono tagliati da lui. Naturalmente, i rami vecchi, secchi e malati vengono rimossi. Se la piantina ha 2 o 3 anni, tutti i rami vengono tagliati in modo tale che non siano 30-40 cm più alti del conduttore, la lunghezza dei rami laterali non deve essere superiore a 15 cm. Se la piantina è molto giovane (1 anno), tutti i germogli vengono tagliati a un terzo della lunghezza.

Tutte le sezioni sono trattate con solfato di rame (disinfetta le sezioni). Una potatura scadente può indebolire gravemente l'albero. Non è necessario tagliare la gemma apicale del conduttore centrale. Se lo fai, l'albero rallenterà la sua crescita.

Sfumature d'irrigazione

La prugna non tollera la siccità o la prolungata mancanza di irrigazione. Può perdere frutti, fiori, foglie e persino seccarsi. Pertanto, alla fine di agosto o all'inizio di settembre, è necessario iniziare ad annaffiare l'albero con molta acqua. Questo deve essere fatto affinché i nuovi germogli sopravvivano in inverno. Inoltre (dopo settembre) l'albero viene annaffiato una volta al mese, ma non in quantità così elevate.

La prugna non può essere annaffiata direttamente vicino alla radice. Per un grande albero, è necessario creare un solco a una distanza di 1,5 metri dal tronco. Un piccolo albero può essere annaffiato attorno al perimetro di un cerchio situato a una distanza di 20 cm dal tronco.

In generale, la frequenza delle annaffiature dipende ancora maggiormente dalle caratteristiche della regione di coltivazione. Se l'autunno è caldo e senza precipitazioni, è necessario annaffiare più spesso. Se il periodo autunnale si è rivelato estremamente piovoso, puoi annaffiare meno spesso. Se piove molto, è necessario praticare delle scanalature attorno all'albero in modo che l'umidità in eccesso vada via.

Cosa e come nutrire?

La concimazione è necessaria in autunno, dopo la raccolta. La formazione di quest'ultimo richiede molta energia dalla pianta. È meglio nutrirsi in ottobre o più tardi, circa un mese prima dell'inizio del gelo.

  • Durante questo periodo è bene concimare con compost o humus.
  • Per un buon raccolto l'anno prossimo, la prugna deve essere concimata con farina di dolomite.
  • Potassio e fosfato sono anche fertilizzanti minerali essenziali.
  • Farà bene anche alla pianta dopo la raccolta a settembre, concimando con letame. È anche possibile aggiungere una piccola quantità di urea - solo 20 g per metro quadrato.
  • Non è necessario aggiungere molto azoto alla medicazione superiore. È necessario per la formazione di un gran numero di foglie. L'alimentazione autunnale con azoto farà in modo che le foglie della prugna rimangano fino al gelo. Questo non è molto buono per lo svernamento, l'albero spenderà la sua energia sostenendo il fogliame. Il contenuto di azoto consentito nella medicazione superiore è del 4%.

Trattamento contro parassiti e malattie

La lavorazione e il trattamento autunnali sono i più accettabili. Durante questo periodo, la linfa scorre ancora, ma i frutti sono già stati raccolti e sicuramente non saranno avvelenati.

  • Prima di iniziare la lavorazione autunnale, è necessario esaminare attentamente l'albero per la presenza di parassiti o delle loro uova. Possono essere trovati non solo sulle foglie, ma anche nelle fessure della corteccia e anche a basse profondità del terreno. Se trovi parassiti o la loro muratura, prima di elaborare l'albero, è necessario rimuovere meccanicamente tutte le creature viventi.
  • Per fare ciò, viene steso un panno sul terreno attorno all'albero e l'albero stesso viene scosso. La maggior parte delle creature viventi cade sulla tela. È inoltre necessario eliminare il terreno attorno all'albero dal fogliame, è necessario rimuovere muschi, licheni o altre formazioni sospette dalla corteccia. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione e preferibilmente con un pezzo di plastica o un raschietto speciale. Tutti i rifiuti devono essere successivamente bruciati in un angolo del sito. Devi camminare lungo i rami con una spazzola di ferro. È importante non danneggiare il tessuto dell'albero.
  • Successivamente, è necessario spruzzare con fungicidi. La ruggine viene trattata con vari preparati medicinali (ad esempio solfato di rame). L'albero può essere rimosso dalla crosta con l'aiuto di soluzioni di permanganato di potassio o senape. Gli infusi di aglio e tabacco aiutano bene contro gli afidi. Per la prima soluzione, prendi 0,1 kg di aglio per 10 litri di acqua. Per il secondo brodo, prendi del tabacco da fiuto o dei mozziconi di sigaretta e immergili in acqua. Entrambe le aree interessate vengono trattate con entrambe le soluzioni. Il fungo viene trattato con vetriolo di ferro.
  • Devi spruzzare alberi nella seconda metà di ottobre - inizio novembre. Ciò richiede una soluzione di urea al 5% (500 g per 10 l). La spruzzatura viene eseguita a una distanza di 70 cm, il tronco e i rami vengono lavorati. La procedura può essere eseguita solo con tempo nuvoloso.

Se ci sono ancora frutti rimasti sull'albero durante la lavorazione, non dovrebbero essere mangiati.

Protezione contro i roditori

La corteccia di prugna ama molto le lepri e i topi di campagna. Nella lotta contro i roditori, il primato appartiene ai soliti metodi meccanici: i rifugi.

Questi includono rete metallica, fibra di vetro, tela da imballaggio, spunbond e persino collant in nylon.

Gli animali possono essere spaventati da grandi borse nere legate al bagagliaio. Alcune baionette o altre strutture simili possono essere posizionate attorno al tronco, che bloccheranno l'accesso alla corteccia.

pacciamatura

Come già accennato, la prugna ama molto l'irrigazione abbondante e non tollera bene la siccità. L'umidità può evaporare piuttosto rapidamente e in grandi volumi. Per evitare che ciò accada, è indispensabile eseguire la pacciamatura. Prima della pacciamatura, l'albero deve essere annaffiato senza fallo. L'irrigazione, come la pacciamatura, viene eseguita dopo che le foglie sono completamente cadute e prima dell'inizio del gelo. L'"ultima" irrigazione autunnale dovrebbe richiedere circa 35 litri d'acqua. La tela da imballaggio è comunemente usata come pacciame per le prugne. Qualche tempo dopo l'irrigazione, il terreno viene scavato attorno all'albero, quindi la tela viene posata attorno all'albero. Successivamente, un involucro di plastica o dei sacchetti vengono posizionati sopra la tela. Inoltre, entrambi gli strati sono "coperti" con uno strato di terra. È questa pacciamatura che è più accettabile per le prugne.

Imbiancare

I susini devono essere sbiancati in modo che la corteccia, per quanto strano possa sembrare, non venga bruciata dai raggi del sole riflessi dalla superficie della neve. Inoltre, l'imbiancatura previene la formazione di crepe e combatte le crepe da gelo. Possono apparire con forti sbalzi di temperatura. L'imbiancatura dovrebbe essere eseguita sulla corteccia, pulita dalle particelle essiccate e anche per questo scegliere un giorno senza precipitazioni. La temperatura massima dell'aria dovrebbe essere +3.

Un pennello viene utilizzato per imbiancare. L'impasto deve coprire l'intera base del tronco fino all'inizio dei rami laterali.

La miscela si basa su tre componenti: la parte bianca (di solito calce, può essere sostituito con gesso), elemento di fissaggio (nella maggior parte dei casi viene utilizzata colla vinilica, hozmylo o argilla), così come antisettico (il più delle volte è solfato di rame, a volte è sostituito da letame o escrementi di pollo). Di norma, per 10 litri di acqua vengono prelevati 2 kg di calce, 1 kg di argilla, 2 kg di letame. Sono consentite altre miscele di imbiancatura. Il composto non deve essere né troppo liquido né troppo denso. Se nella composizione viene utilizzata la colla, il suo contenuto dovrebbe essere circa il 10% della massa totale. Qualsiasi miscela dovrebbe consentire alla corteccia di respirare. Tuttavia, ora non è necessario preparare miscele per l'imbiancatura, possono essere acquistate in negozi specializzati. La confezione di solito contiene istruzioni e raccomandazioni per la concentrazione.

riscaldamento

Per preparare veramente adeguatamente la prugna per l'inverno, è necessario isolarla. Questa parte della preparazione per l'inverno inizia con la medicazione superiore. Per fare questo, è necessario concimare il terreno. Le giovani prugne non hanno bisogno di essere fertilizzate (ad esempio, piantine annuali). Il tronco dell'albero dovrebbe essere coperto con rami o fieno. Successivamente questo "strato" è legato con i fili.

Successivamente, l'albero deve essere avvolto con diversi strati di carta. Possono anche essere fissati con fili.

Anche la pacciamatura fa parte del processo di riscaldamento: il terreno intorno all'albero è ricoperto di polietilene e tela. Per un ulteriore isolamento, puoi cospargere di humus attorno al cerchio del tronco. La calce sopra descritta protegge anche dal freddo.

Suggerimenti per la cura per diverse regioni

Le prugne sono più facili da curare nelle regioni fredde. In Siberia, cercano di eseguire l'irrigazione autunnale il più raramente possibile in modo che le radici degli alberi non si congelino. Alberi, anche piantine, assolutamente tutto in questa regione è isolato e tutto è abbondantemente fertilizzato. L'obiettivo principale dei giardinieri è l'isolamento degli alberi.

Negli Urali, cercano di potare il più spesso possibile in modo che l'albero abbia maggiori possibilità di sopravvivere. Nella Russia centrale (ad esempio, in una dacia nella regione di Mosca), la preparazione delle prugne per l'inverno avviene per intero: prima gli alberi vengono annaffiati abbondantemente, i fertilizzanti vengono applicati al terreno, il terreno è ben dissodato, quindi si eseguono potatura e riscaldamento. L'obiettivo principale in questa regione è stimolare l'alimentazione, l'irrigazione e lo scavo del terreno. La cura delle prugne nella regione del Volga è più o meno la stessa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento