Tutto su come piantare mirtilli in primavera

Contenuto
  1. tempi
  2. Selezione e preparazione di una piantina
  3. Sito e selezione del suolo
  4. Come preparare una fossa?
  5. Come piantare correttamente?
  6. Cura di follow-up

Sebbene la coltivazione dei mirtilli abbia le sue sfide, le bacche più dolci che ne risultano valgono lo sforzo. Una delle condizioni principali per la coltivazione di un raccolto è la giusta scelta del luogo e del terreno.

tempi

Piantare mirtilli all'aperto in primavera dipende dalla varietà di piantine che hai scelto. Gli esemplari a radice chiusa sono adatti sia per la semina primaverile che estiva, tranne nelle giornate molto calde. Tuttavia, è meglio eseguire la procedura ad aprile, cioè quando la neve si è già completamente sciolta, ma il terreno manterrà ancora un po' di umidità e si scalderà ad almeno +5 gradi. Le piantine con un apparato radicale aperto vengono piantate nel cottage estivo solo in primavera, fino a quando i succhi iniziano a muoversi e le gemme si gonfiano.

È inoltre necessario scegliere l'orario in base alle caratteristiche climatiche della regione. Così, per la corsia centrale, compresa la regione di Mosca, metà aprile è considerata ottimale. Negli Urali, in Siberia e nella regione di Leningrado, il lavoro viene spostato all'inizio di maggio. Nel sud - nel territorio di Krasnodar - l'atterraggio può essere effettuato prima di tutto, a marzo. Ma anche nel Kuban è necessario essere guidati dalle condizioni meteorologiche, la primavera porta anche sorprese sotto forma di gelate di ritorno. In Bielorussia, la procedura può svolgersi per tutta la primavera. La condizione principale è aspettare che la neve si sciolga e la terra si scaldi, ma essere in tempo prima che inizi il flusso di linfa.

Selezione e preparazione di una piantina

Per piantare mirtilli, di regola, vengono utilizzate piantine con un apparato radicale chiuso, poste in un contenitore. Le istanze open-root vengono utilizzate al minimo. In un vivaio, è meglio per un giardiniere scegliere una piantina di 2-3 anni, che ha una buona crescita annuale e diversi germogli forti, la cui età non supera un paio d'anni. La piantina, ovviamente, deve essere assolutamente sana e sulla sua superficie non dovrebbero esserci granelli, punte secche o formazioni incomprensibili, ferite, crepe o segni di malattia. Poiché stiamo parlando di piante vendute in contenitori, i processi radicali ben sviluppati dovrebbero essere visibili dai fori sul fondo del contenitore.

Sarà corretto valutare le condizioni del terreno in cui si trova l'impianto: non può essere eccessivamente essiccato. I rami forti e densi di un colore verde brillante dovrebbero avere gemme.

Poche ore prima della semina, il materiale di piantagione è ben irrigato. Prima del trasferimento diretto in terreno aperto, dovrà essere rimosso con cura insieme al grumo terroso dal contenitore. Se le radici risultano piegate verso il centro del fondo, sarà necessario dare loro una posizione orizzontale in modo che appaiano uniformemente ai lati. Molto probabilmente, per questo, il pezzo di terra dovrà essere leggermente smontato.

È anche possibile mettere la piantina in un piccolo contenitore pieno d'acqua per circa un quarto d'ora prima di piantare, e poi, quando il terreno è bagnato, metterla in piena terra.

Va detto che una piantina danneggiata dopo il trasporto è abbastanza realistica da ripristinare.

  • Il primo metodo prevede di immergere la maggior parte della pianta in acqua per un paio di giorni. Per ottenere il risultato desiderato consentirà l'aggiunta di 12 gocce di alcol di canfora per ogni litro d'acqua.
  • Nel secondo caso, i germogli indeboliti o danneggiati vengono completamente rimossi o accorciati di 1-3 centimetri.
  • Infine, i rami della radice in decomposizione possono essere completamente tagliati e la radice centrale danneggiata può essere trattata con una soluzione al 3% di solfato di rame.
  • Prima di piantare, una tale piantina deve essere immersa in una soluzione che stimoli la formazione delle radici.

Sito e selezione del suolo

Il luogo in cui verranno piantati i mirtilli dovrebbe essere molto ben illuminato per almeno 6-8 ore e non essere esposto a correnti d'aria. In linea di principio, la cultura è in grado di svilupparsi in condizioni di ombra parziale, ma poi ci si dovrebbe aspettare una diminuzione delle dimensioni e un deterioramento delle caratteristiche gustative del frutto. Inoltre, è molto probabile che la mancanza di illuminazione rallenti lo sviluppo del cespuglio, il che significa che non può diventare legnoso entro l'inverno e sopravvivere alle giornate gelide. Le miscele di terreno caratterizzate da elevata umidità sono categoricamente inadatte ai mirtilli.

Ciò significa che non dovresti piantare piantine nelle pianure, luoghi in cui si accumulano precipitazioni e acqua di fusione, nonché aree in cui le acque sotterranee sono vicine.

I requisiti principali per il terreno sono la sua leggerezza, scioltezza e permeabilità all'aria. Il livello di acidità non deve superare l'intervallo di pH 3,5-4,5. La cultura si sentirà meglio di tutti su una miscela di torba o terriccio sabbioso e peggio di tutti su terreni pesanti e argillosi. I giardinieri sconsigliano di pianificare aiuole di mirtilli vicino a piante che preferiscono un terreno neutro. I migliori vicini per le bacche saranno gli stessi "amanti" del terreno acido, cioè mirtillo rosso, mirtillo rosso, azalea o erica. Va sottolineato che i mirtilli sono in grado di dare frutti esclusivamente su terreni acidi, poiché tali condizioni sono richieste dalla micorriza ericoide, che aiuta la coltura a estrarre i nutrienti dal terreno. A proposito, l'acetosa e la menta sono considerati precursori ottimali per i mirtilli, che preferiscono anche il terreno acido.

Per normalizzare il livello di acidità per riempire la fossa, sarà possibile preparare una miscela speciale di sabbia, torba, segatura, foglie cadute, aghi, corteccia d'albero e 40-60 grammi di zolfo. Un'alternativa sarebbe quella di annaffiare il terreno con una combinazione di acido malico, citrico e acetico.

Come preparare una fossa?

La preparazione della fossa per piantare i mirtilli viene sempre eseguita in anticipo.

  • La profondità e la larghezza standard del foro è di 50 centimetri, ma molto spesso i giardinieri aumentano questi indicatori a 60-70 centimetri. Poiché le radici della cultura stanno crescendo attivamente, è meglio creare immediatamente una depressione più ampia. Nel caso in cui si preveda di piantare più piantine contemporaneamente, la distanza tra le fosse dovrebbe essere mantenuta a 1-1,5 metri. La stessa spaziatura sarà richiesta per la spaziatura delle righe.
  • Sarà corretto pianificare la fossa di impianto, a seconda delle caratteristiche del terreno. Per terriccio pesante, sono adatti fori larghi ma non molto profondi. Una grande profondità in questa situazione, invece, contribuirà al ristagno di umidità e al decadimento dell'apparato radicale. Una buca larga 60 centimetri e profonda 40 centimetri dovrebbe essere scavata su terriccio leggero. Le aree di argilla pesante richiedono lo scavo di creste - buche profonde 10 centimetri in cui si formerà un tumulo. Per terreni sabbiosi e torbosi, saranno necessarie depressioni con un diametro di 1 metro, che si estendano per 50 centimetri nel terreno.
  • È estremamente importante pre-recintare l'apparato radicale della pianta dal normale terreno del giardino che non ha l'acidità richiesta. Ad esempio, questo può essere fatto utilizzando mattoni, lastre di ardesia o altro materiale affidabile adatto per formare i lati. Il fondo della fossa dovrà essere disposto con materiale drenante: grande corteccia di conifere, ciottoli o segatura. Lo strato risultante dovrebbe avere uno spessore compreso tra 10 e 20 centimetri.
  • Una miscela di torba alta è adatta per rifornire la fossa di semina., aghi marciti e sabbia gialla, inoltre, il primo componente dovrebbe essere del 60% e gli altri due del 20% ciascuno.I fertilizzanti a base di zolfo devono essere applicati immediatamente: solfato di ammonio o zolfo colloidale. Si suggerisce inoltre di concimare il giardino con solfato di potassio o "Superfosfato".

Come piantare correttamente?

È necessario piantare mirtilli da giardino nel paese secondo alcune regole. Tutto inizia con la formazione di un cumulo di miscela di nutrienti al centro di una buca precedentemente scavata e parzialmente riempita. Tuttavia, se le radici della piantina non sono state raddrizzate in anticipo e il grumo di terra è rimasto intatto, sarà sufficiente metterlo nella buca. Successivamente, la fossa viene riempita di terra in modo tale che il colletto della radice si approfondisca di circa 7 centimetri.

È importante che la terra sia distribuita uniformemente, riempiendo tutti i vuoti. Per semplificare il compito, potrebbe essere necessario scuotere delicatamente il tronco della pianta.

Nel cerchio vicino al tronco, il terreno viene compattato con le palme, quindi viene tirato fuori un solco circolare attorno ai mirtilli per l'irrigazione. La coltura viene annaffiata abbondantemente dirigendo da 3 a 4 secchi di acqua pulita e stabile sotto ogni cespuglio o con una composizione che stimoli la crescita delle radici.

Si consiglia di versare l'umidità gradualmente: prima, utilizzare un secchio, attendere che il liquido venga assorbito e passare al successivo.

Oltre al metodo di base, è possibile piantare i mirtilli in giardino in altri modi. Le raccomandazioni dei giardinieri indicano che piantare in creste è più adatto per il terreno argilloso. In questo caso, dopo aver scavato una buca profonda 15-20 cm, si forma un cumulo di torba, segatura, sabbia e terra. Inoltre, la piantina viene semplicemente posizionata sopra l'elevazione e le sue radici si trovano a livello del suolo. Alla fine, lo spazio vicino allo stelo è ricoperto da uno strato di segatura spesso 8-12 centimetri. La soluzione corretta consiste nell'installare attorno a supporti di assi di legno che supportano la cresta e ne impediscono l'erosione.

La coltivazione in sacchetti o contenitori di plastica è adatta quando i mirtilli vengono coltivati ​​in grandi volumi o in spazi ristretti. In questo caso, le piantine vengono immediatamente poste in sacchi pieni di torba o terra con il livello di acidità richiesto. In assenza di torba, la miscela di semina viene sostituita con normale terreno da giardino, alimentato con substrato di zolfo o conifere. In linea di principio, alcuni giardinieri preferiscono piantare solo in lettiera di conifere - uno strato di terra scavato sotto le conifere a una profondità di 7-9 centimetri. La lettiera di pino è la migliore utilizzata, anche se l'abete rosso, nonostante il pH più basso, funzionerà. In questo caso, si propone di utilizzare lo strato superiore come materiale di pacciamatura.

Cura di follow-up

Dopo la semina, devi prenderti cura del raccolto secondo lo schema di base.

  • Immediatamente, il cerchio del tronco viene pacciamato con aghi di conifere marci o pezzi di corteccia, rivestito con uno strato spesso 6 centimetri. La torba acida, combinata sia con gli aghi che con la corteccia, può essere utilizzata anche per preparare una miscela di pacciamatura. È consuetudine combinare i componenti in proporzioni uguali con sabbia o fieno.
  • Spesso non è necessario annaffiare la coltura - anche se l'estate è calda, 2-3 volte al mese sono sufficienti e sarà necessario versare 1-2 secchi per ogni arbusto. Durante le piogge prolungate, la frequenza della procedura è ridotta. L'irrigazione dovrebbe essere accompagnata spruzzando la parte fuori terra, rimuovendo le erbacce e un leggero allentamento che non danneggi l'apparato radicale e si approfondisca di non più di 5 centimetri. Se il terreno si deposita, dovrà essere riempito fino al livello precedente.
  • Se inizialmente il terreno doveva essere reso più acido, l'irrigazione dovrebbe essere periodicamente accompagnata dall'introduzione di acido citrico o acetico. Per fare questo, una volta alla settimana o ogni due settimane per i mirtilli, dovrai preparare acqua acida da 100 millilitri di aceto al 90% e 10 litri di acqua. Sarà ancora più semplice diluire 1 cucchiaino di acido citrico in 3 litri di base o utilizzare un apposito acidificante.
  • Non è richiesta la medicazione superiore nel primo anno dell'habitat del mirtillo in campo aperto, poiché le sostanze introdotte nella fossa sono sufficienti per lo sviluppo della piantina. Dal prossimo anno si consiglia di privilegiare formulazioni complesse adatte alla coltura. Dovrebbero essere usati principalmente prima del gonfiore dei reni.
  • Più vicino all'inverno, sarà necessario pensare alla protezione delle piantine. È più ragionevole isolare l'apparato radicale con l'aiuto di agrofibre, poiché il polietilene contribuisce alla formazione di condensa e quindi al decadimento dell'apparato radicale. Una rete sottile in metallo o plastica aiuterà a proteggere il tronco dai roditori.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento