Tutto sulla potatura delle prugne in primavera

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Preparazione dello strumento
  4. Visualizzazioni
  5. Come potare correttamente diverse prugne?
  6. Cura di follow-up

La potatura delle prugne è una parte importante di una buona cura degli alberi da frutto, ma molti la trovano opprimente. Infatti, quando il giardiniere ha familiarizzato con le regole di base, è riuscito a studiare gli schemi disponibili, tutto diventa chiaro e comprensibile.

La necessità di una procedura

Ci sono molte ragioni per cui è necessario potare le prugne in primavera. La loro rilevanza dipenderà da fattori quali l'età dell'albero e il periodo dell'anno. La potatura primaverile stimola una nuova crescita, e questo è il suo compito principale. Aprire la chioma di un albero e limitarne le dimensioni rimuovendo i rami non necessari ha molti aspetti positivi:

  • la potatura favorisce una buona circolazione dell'aria, che riduce la probabilità di malattie;
  • anche la rimozione di germogli morti, danneggiati o malati riduce al minimo la probabilità di infezione;
  • i frutti ricevono più luce solare, che li aiuta a crescere più grandi e più gustosi;
  • l'aumento della luce solare favorisce l'emergere di nuovi rami;
  • È più facile per il giardiniere raggiungere la prugna durante la raccolta, poiché la corona dopo la potatura acquisisce una forma compatta e non ci sono rami trasversali che interferiscono con il raggiungimento dei frutti.

Il diradamento della chioma è estremamente importante per gli alberi vecchi, e viene effettuato anche per gli esemplari giovani. Oltre a stimolare una nuova crescita, i giovani alberi ottengono una bella corona decorativa attraverso la potatura.

Quando la prugna è giovane, il coltivatore dovrebbe prestare maggiore attenzione a questa procedura per creare lo scheletro corretto.

tempi

Il tempo di potatura dipende dal luogo di coltivazione e dalle condizioni meteorologiche. Nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado, si consiglia di eseguire la procedura non prima di aprile. I giovani alberi che sono in fase di formazione dovrebbero essere sottoposti alla procedura solo una volta all'anno - all'inizio della primavera. Le prugne mature, già modellate, vengono potate in primavera ea metà estate. La potatura dovrebbe essere leggera, tranne in quei rari casi in cui è necessario rimuovere uno dei rami principali dell'albero.

Ci sono ragioni specifiche per cui la procedura è richiesta sui giovani alberi all'inizio della primavera: stimola la formazione di nuovi germogli all'inizio della stagione di crescita, che dà loro la possibilità di crescere forti. Prima del freddo, le ferite inflitte dal giardiniere dovrebbero guarire. Nella prossima stagione, l'albero inizierà a crescere attivamente in primavera. La prima potatura di un susino viene solitamente eseguita nel vivaio. Quando una piantina viene portata a casa, ha solo bisogno di essere piantata.

Sono le prugne che hanno maggiori probabilità di essere infettate da un'infezione fungina dopo la procedura. Questo è il motivo per cui dovrai spruzzare il disinfettante sul taglio durante la potatura.

Preparazione dello strumento

Dall'inventario, il giardiniere avrà bisogno di quanto segue.

  • potatore. È necessario rimuovere piccoli germogli.
  • troncarami. Questa unità è utile per rimuovere i rami più spessi.
  • Sega. Con il suo aiuto, puoi rimuovere i germogli spessi che sono scheletrici.
  • Scala a pioli. Aiuta ad arrivare a quei rami che sono in cima.

Tutto l'inventario deve essere disinfettato. Il rimedio più semplice è una soluzione di candeggina normale. Puoi usare il permanganato di potassio. Se è necessario passare da uno scarico all'altro, ogni volta che l'intero strumento viene disinfettato. Inoltre, avrai sicuramente bisogno di una piazzola da giardino. Guarisce le ferite e taglia i siti.

Visualizzazioni

Ci sono diversi tipi di prugne da potatura in primavera.Ognuno ha il suo compito, quindi non puoi usarli tutti contemporaneamente, altrimenti l'albero semplicemente non sopravviverà alla nuova stagione. La potatura deve essere eseguita correttamente.

sanitari

Gli alberi possono essere tagliati per scopi sanitari. Se il lavoro viene eseguito in primavera, è meglio rimuovere i rami prima che i boccioli siano sbocciati. I germogli morti, deboli e malati vengono rimossi. L'albero viene pulito il più possibile dai rami che sono stati infettati da un fungo.

diradamento

Questo metodo è necessario quando c'è un grande ispessimento della corona dell'albero. Vale la pena eliminare i rami che:

  • mostrare una crescita anormale;
  • crescere all'interno della corona;
  • sovrapposizione;
  • diretto verticalmente verso l'alto (cime).

Formativo

La formazione di una corona su una prugna è una delle parti importanti del giardinaggio. Ogni primavera, il giardiniere ha tre diversi lavori di potatura da fare:

  • rimuovere tutti tranne i germogli più forti;
  • accorciare questi germogli;
  • determinare il leader, cioè il tronco principale.

Dopo aver piantato la piantina, è necessario determinare quali quattro dei suoi germogli si trovano a un livello di circa 30-40 cm da terra. Questi sono quelli che devono essere lasciati, tagliando il resto quasi fino al tronco. I tiri corretti per la formazione della corona possono essere determinati come segue:

  • sono diretti verso l'alto dal tronco con un angolo di circa 45 gradi;
  • sono ben formati e non si ammalano;
  • si trovano approssimativamente ad uguale distanza l'uno dall'altro sul piano orizzontale;
  • anche sul piano verticale, questi rami non devono essere troppo vicini tra loro: prevedere uno spazio tra i 5 e i 10 cm.

Insieme, i germogli formano una cornice perché sono i rami primari. Formano una sfera attorno al tronco. Riduci la lunghezza di ciascuno dei quattro germogli di circa il 50% (ma assicurati di avere almeno un paio di gemme rimaste). Tagliare direttamente sopra il bocciolo superiore, che rimarrà sul ramo. Ridurre l'altezza del capo a 50 cm tagliando appena sopra il bocciolo. Da lì, nella prossima stagione apparirà un nuovo baule. La procedura sarà simile la prossima primavera. L'idea è quella di creare un secondo ricciolo di germogli, situato a circa 30 cm sopra il ramo più alto del primo cerchio della chioma.

Di nuovo, riduci l'altezza del capo di 30-60 cm, facendo un taglio appena sopra il rene. Inoltre, il processo di selezione delle filiali per il framework futuro viene ripetuto utilizzando gli stessi criteri della prima volta. L'unica differenza è che il coltivatore dovrà assicurarsi che questo secondo set sia posizionato in modo che nessuno dei quattro germogli cresca direttamente sopra il frame shoot del primo set. Taglia di nuovo i germogli nel primo cerchio della corona della metà e accorci anche i rami della seconda fila. Poiché questi ultimi sono più giovani, dovrebbero essere più corti. Il risultato è la forma di un albero di Natale.

ringiovanente

Arriva il momento in cui la prugna ha bisogno di essere ringiovanita. Per questo, c'è anche il ritaglio. Grazie ad esso, l'albero sarà in grado di dare il precedente ricco raccolto e la qualità dei frutti migliorerà in modo significativo. Il ringiovanimento viene eseguito dopo i 10 anni di età. Da questo punto in poi, il ritaglio diventa più soggettivo. Una volta che il susino raggiunge l'altezza desiderata, il germoglio centrale viene tagliato. Tutti i rami vecchi e malati vengono rimossi. Questa è la potatura più radicale delle prugne, quando è necessario tagliare la maggior parte dei germogli del passato.

Attenti agli speroni. Gli speroni sono grappoli di (principalmente) boccioli di fiori su rami corti e nodosi che sporgono dai germogli più vecchi. Se hanno più di un anno, avranno dei frutti su di loro, quindi devi assicurarti che il coltivatore non li tagli per errore.

Come potare correttamente diverse prugne?

Per i giardinieri principianti, ci sono schemi per la potatura dei susini. La potatura di una piantina sarà diversa dalla potatura di un albero maturo o trascurato.

annuali

Una giovane prugna in primavera dà molti rami, ma finché non ha formato una corona, non c'è ancora nulla di speciale da tagliare. Lo schema di lavorazione per questo tipo di albero da frutto è il seguente:

  • non dovrebbe esserci un solo ramo sul tronco ad un'altezza di 50 cm da terra;
  • tagliare il germoglio centrale dove c'è una buona gemma;
  • tutti i rami rimanenti sono ridotti della metà.

Biennale

Con l'arrivo della primavera sarà necessario potare e prugne di due anni. Qualsiasi lavoro sulla rimozione dei germogli inizia prima del flusso di linfa. Vale la pena lavorare secondo il seguente schema:

  • lo stelo è accorciato dal rene (è imperativo che sia dall'altra parte di quello dell'anno scorso);
  • i rami lunghi 60 cm sono accorciati di un terzo;
  • tutti i rami che crescono verso l'interno ad angolo acuto vengono tagliati completamente.

Tre anni

Anche le prugne a 3 anni vengono potate all'inizio della primavera. Il tronco centrale viene rimosso al rene, tutti i germogli sui lati vengono tagliati di 20 cm e vengono rimossi gli esemplari intersecanti. Quando l'albero ha raggiunto un'altezza di 3 metri, il lavoro di formazione della sua corona termina. Il germoglio centrale viene trasferito al ramo laterale. In altri due anni, la corona sarà completamente formata.

Vecchio

Le vecchie prugne devono essere addomesticate. Con questo concetto si intende la rimozione di tutti i germogli considerati superflui. Anche i germogli scheletrici sono soggetti a potatura. I rami scheletrici devono essere rimossi fino in cima.

Le prugne troppo vecchie non ringiovaniscono, vengono rimosse completamente dal sito e viene piantato un nuovo albero.

colonnare

La popolarità di questa varietà di pere è dovuta alle piccole dimensioni degli alberi. Nelle prugne colonnari, la corona non è realizzata, quindi non è richiesta la sagomatura. I rami secchi, malati e spezzati vengono rimossi. Il germoglio principale dovrebbe essere potato solo se la prugna non cresce più e l'albero non ha raggiunto l'altezza richiesta.

Cura di follow-up

La quantità e la frequenza di irrigazione dei susini dipendono dal tempo. L'irrigazione regolare viene fornita nei caldi mesi estivi; in autunno si riduce la quantità di acqua introdotta nel terreno. Se le prugne vengono lasciate a lungo senza acqua, le loro foglie si arricciano e diventano marroni. Innaffiare i giovani alberi è particolarmente importante durante la prima e la seconda stagione, ma fai attenzione a non allagare le radici o si svilupperà marciume. Gli alberi da frutto rispondono bene all'irrigazione profonda quando il terreno si bagna fino a 40 cm.Per fare ciò, puoi semplicemente mettere un tubo accanto ad esso e lasciarlo lì per un'ora.

Le prugne mature sono resistenti alla siccità, ma avranno bisogno di acqua sufficiente durante la fruttificazione. Solo così puoi ottenere un buon raccolto e frutti sani. Dopo l'irrigazione, è consigliabile pacciamare il terreno, soprattutto se l'albero è piantato nella regione meridionale del paese. Il pacciame aiuta a trattenere l'umidità e impedisce la crescita delle erbacce, che a loro volta consumano molti nutrienti dal terreno. Inoltre, la coltivazione della frutta richiede energia dagli alberi, quindi assicurati che le prugne ricevano abbastanza nutrienti dall'acqua e dalla luce solare. Viene spesso utilizzato un fertilizzante idrosolubile di tipo complesso. Può essere applicato con uno spruzzatore, spruzzando sul terreno intorno agli alberi.

Gli alberi possono essere alimentati con fertilizzanti organici o inorganici. Evitare di utilizzare prodotti ad alto contenuto di azoto (primo numero). Gli alimenti e i compost biologici sono generalmente privi di sostanze chimiche, quindi sono più sani. Sebbene l'azoto sia un nutriente essenziale per le piante, i susini e la maggior parte delle altre colture da frutto reagiscono bruscamente all'eccesso di azoto nel terreno. L'azoto reindirizza l'energia dalla produzione di frutta al fogliame e ai germogli. Se c'è troppa di questa sostanza nel terreno, le prugne possono cadere prematuramente a terra, non avendo il tempo di maturare completamente. Nutri i susini non appena compaiono nuove foglie all'inizio della primavera.

Se decidi di utilizzare un fertilizzante inorganico, quello di base viene fornito con la formula 10-10-10 o 8-8-8. La dimensione dell'albero determinerà la quantità da applicare. In alternativa, puoi usare uno strato di compost organico (sterco di vacca compostato).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento