Varietà di scaffali di nicchia e loro posizione

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Opzioni di montaggio
  4. Dove localizzare?
  5. Come farlo da soli?

Una nicchia in una casa è uno spazio utile che può essere utilizzato per scopi decorativi o pratici. Quindi, all'interno puoi sistemare gli scaffali e mettere le cose su di essi o organizzare le decorazioni. Gli scaffali dovrebbero essere selezionati in base alle caratteristiche dell'interno della stanza.

Visualizzazioni

Una nicchia in un appartamento può essere posizionata ovunque. Alcune persone non usano lo spazio al suo interno, ma invano. Molte cose possono essere collocate all'interno. Gli scaffali di nicchia possono essere classificati in base al tipo e al materiale.

  • Montaggio a parete. A parete, versatile e standard.

  • Incorporato. Solitamente realizzato in cartongesso, come il solco stesso. Una buona soluzione in una nicchia dalla finestra.
  • Angolo. Sono posti tra due pareti. Sembra interessante e consente di risparmiare spazio. Tuttavia, nelle nicchie, un tale design è piuttosto raro.
  • Sospeso. Differiscono per il fissaggio non standard. Un formato originale che consente di diversificare gli scaffali ordinari.

È anche importante considerare il materiale. Di solito è selezionato nello stesso stile dell'interno generale della stanza. Le caratteristiche della cura dipendono da questo. Ci sono diverse opzioni di materiale.

  • Legna. Una buona soluzione per molte tendenze dell'interior design. Gli scaffali in legno sembrano attraenti ed eleganti. A volte, per ridurre i costi, non usano un array, ma truciolato o MDF.

  • Bicchiere. Gli scaffali realizzati con questo materiale sono molto decorativi. Di solito, mobili o libri attraenti vengono posizionati su prodotti in vetro. Tuttavia, questi modelli non sono universali. I ripiani in vetro sono pericolosi in una casa dove ci sono bambini o animali, perché possono rompersi.
  • Plastica. Un'opzione facile ed economica. I ripiani pieghevoli sono spesso realizzati con questo materiale. È facile prendersi cura dei prodotti. Tuttavia, i ripiani in plastica non devono essere sovraccaricati, potrebbero rompersi. Il materiale non consente la riparazione del prodotto.

Dimensioni (modifica)

I ripiani possono essere posizionati in qualsiasi nicchia, anche stretta, anche profonda. Per prima cosa devi misurare le pareti laterali e il retro. Se la nicchia è piatta, non ci saranno problemi. I ripiani per misure fuori standard sono realizzati su ordinazione.

Qualsiasi produttore può tagliare i prodotti dei parametri richiesti.

Opzioni di montaggio

Ci sono molti fattori da considerare quando si installano gli scaffali. Il materiale con cui è realizzato il prodotto e il carico previsto sono importanti. Il modo più semplice è il montaggio aperto, che può essere visto ad occhio nudo. Consideriamo le opzioni di implementazione.

  • Angoli. Può sopportare un carico di 20-40 kg, a seconda delle caratteristiche del progetto. La montatura più semplice e comune.

  • Staffe rinforzate. Possono sostenere fino a 100 kg. La struttura ha un ponticello che collega le linee verticali e orizzontali dell'attacco.
  • Decorativo. Mantiene il peso nell'intervallo di 20-30 kg. Le staffe con dettagli originali fanno parte degli interni.
  • Reiki. Piatti in legno o metallo. Installato orizzontalmente per un ripiano e verticalmente per strutture a più livelli.
  • Tasselli di espansione e discesa. Ogni dimensione dell'attacco ha il suo carico massimo, solitamente entro 55 kg. In realtà, questa è solo una base di plastica, le viti autofilettanti sono avvitate all'interno.
  • Attraverso ancore. Utilizzato per il montaggio di strutture pesanti su cartongesso. Tubo metallico con lame e filettature. Quando l'asta di metallo viene avvitata, i petali si aprono e vengono fissati saldamente all'interno della parete.

In alcuni casi, non vuoi rovinare la vista generale con elementi di fissaggio. Quindi l'uso dell'installazione nascosta diventa rilevante. È conveniente fissare i ripiani in questo modo in nicchie strette, dove le parti non necessarie occupano spazio. Vengono utilizzati vari tipi di supporti nascosti.

  1. canne. Le borchie metalliche sono posizionate da un lato all'interno dello scaffale e dall'altro nel muro.

  2. Barre in legno. Tale supporto è una specie di cornice su cui è posizionato lo scaffale.

  3. Cerniere nascoste. Sono montati all'estremità del ripiano e fissati con viti autofilettanti. Il prodotto è appeso con viti alle pareti.

  4. Consolle. Realizzato in legno o metallo. Esistono diverse configurazioni, sia diritte che angolari.

Il montaggio aperto e nascosto è standard. E ci sono anche modi insoliti per attaccare gli scaffali. Sono più decorativi e interessanti.

Quindi, puoi usare anelli con ganci attaccati alle cerniere negli scaffali. Puoi anche usare cinture e corde.

Dove localizzare?

Una nicchia con mensole può essere trovata in qualsiasi stanza della casa. È importante solo combinare correttamente il luogo e i materiali utilizzati. E vale anche la pena determinare l'area desiderata nella stanza.

  • Nel soggiorno. Di solito la nicchia è decorativa, situata nell'area ricreativa. Puoi posizionarlo vicino alla finestra e mettere i fiori lì.

  • Sulla cucina. Una nicchia di natura funzionale dovrebbe avere ripiani robusti realizzati in materiale resistente all'umidità.
  • Nella sala. L'area funzionale può essere utilizzata per riporre vestiti e scarpe.
  • Nella scuola materna. In una nicchia, puoi organizzare un posto per i giocattoli. I ripiani in vetro non devono essere utilizzati, sono pericolosi per i bambini.
  • Camera da letto. Gli scaffali sono usati per riporre oggetti, cosmetici o decorazioni.

Come farlo da soli?

Il modo più semplice per creare uno scaffale da solo è da legno, truciolato o MDF, cartongesso. Per prima cosa è necessario acquistare un foglio di materiale di spessore adeguato. Inoltre, puoi utilizzare una pellicola decorativa per modificare l'aspetto del prodotto. Istruzioni passo passo:

  1. determinare la dimensione della nicchia per contrassegnare i ripiani sul foglio di materiale;

  2. disegna un foglio di MDF e ritaglia gli spazi vuoti con un seghetto alternativo;

  3. in alcuni casi i punti di taglio devono essere puliti con carta vetrata;

  4. se necessario, coprire con pellicola decorativa.

Se lavori con il legno, puoi creare l'effetto dell'antichità. Ciò richiederà un bruciatore a gas, carta vetrata e vernice.

Innanzitutto, dovresti bruciare il legno, quindi appianare le irregolarità. Alla fine, il prodotto è verniciato.

Gli elementi di fissaggio vengono selezionati in base ai carichi previsti. Le regole generali si applicano qui. Se disponi degli strumenti necessari, puoi realizzare tu stesso ripiani in vetro. Il principio di funzionamento è lo stesso, solo che non è necessario sovrascrivere le sezioni. Tuttavia, il vetro richiede più cure in quanto può rompersi durante il taglio.

Per informazioni su come realizzare una nicchia con scaffali, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento