Tutto sulle marchese

Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Dimensioni (modifica)
  5. I migliori produttori
  6. Suggerimenti per la selezione e l'installazione
  7. Come farlo da soli?
  8. Caratteristiche di cura

Le tende da sole sono ampiamente utilizzate nel settore edile. Dal materiale in questo articolo imparerai cosa sono, quali vantaggi e svantaggi hanno, quali sono i loro tipi. Inoltre, ti diremo come sceglierli correttamente, montarli e realizzarli da soli.

Che cos'è e perché sono necessari?

La parola "marquise" significa "baldacchino in tessuto dal sole". È costituito da un telaio leggero con rivestimento in polimero, una tenda da sole in tessuto (telo estensibile) con una speciale impregnazione e un meccanismo di controllo. Il baldacchino può differire per dimensioni, forma e ha molte varietà. In base allo scopo, potrebbe avere un design diverso.

È destinato all'uso esterno, quindi è realizzato con materiali pratici e di alta qualità.

Le tende da sole sono montate su terrazze, verande, pareti di facciata di edifici, finestre, balconi. Possono essere visti nei giardini d'inverno, nei caffè estivi, nei padiglioni dello shopping. Svolgono diverse funzioni, ad esempio:

  • ombreggiare le aree aperte dai raggi ultravioletti;
  • creare condizioni confortevoli per la ricreazione;
  • proteggere le porte, le finestre dalle precipitazioni;
  • decorare il concetto architettonico degli edifici.

La differenza tra tende da sole e visiere ordinarie è la presenza di un meccanismo pieghevole, permettendoti di spingere dentro e fuori la struttura. I baldacchini della tenda da sole hanno una regolazione dell'inclinazione. Grazie a ciò, possono ombreggiare diverse aree del sito.

Con l'aiuto di queste strutture, lo spazio è suddiviso in zone. Ad esempio, vengono utilizzati per schermare terrazze all'aperto da vicini curiosi o persone dalla strada. Meno comunemente, le tende da sole vengono utilizzate per ombreggiare le piante in giardino e isolare le aree ricreative del giardino.

Vantaggi e svantaggi

Le tende hanno molti vantaggi. Sono versatili, funzionali ed esteticamente gradevoli.... Nobilitare visivamente la facciata degli edifici, aumentare la loro rispettabilità. Contribuire alla creazione di intimità.

Sono pratici e resistenti, facili da usare e facili da installare.... I baldacchini della tenda da sole proteggono le pareti della casa dal surriscaldamento, riducono la temperatura all'interno dei locali di diversi gradi. Non caricano pareti portanti.

I prodotti sono compatti e possono essere assemblati per lo stoccaggio nella stagione invernale. La scelta dei prodotti è molto varia, nelle linee dei venditori ci sono opzioni per ogni gusto, colore, stile architettonico.

I prodotti non necessitano di elementi di supporto e dispositivi di fissaggio specializzati... Si montano direttamente sulla parete della struttura. Solo una piccola parte delle modifiche, che si distinguono per dimensioni impressionanti, viene montata separatamente.

Puoi installarli senza l'aiuto di professionisti, risparmiando il tuo budget. I capannoni possono avere non solo il controllo manuale ma anche remoto. Sono mobili, facili da trasportare, senza pretese nella manutenzione e hanno un design espressivo.

Si adatta perfettamente al paesaggio urbano e naturale. Sono inerti al fuoco, non danno abbagliamento, nella maggior parte dei casi sono fissati solo sul muro della facciata. Raffreddare efficacemente i locali, riducendo il costo del condizionatore.

Insieme ai vantaggi, il marchese ha diversi svantaggi. Le coperture per tende da sole non sono progettate per carichi pesanti. Questo è ciò che li costringe a piegarsi per l'inverno.

Alcune strutture non sopportano raffiche di vento e rovesci prolungati.Tuttavia, questo problema è risolto da speciali sensori per la piegatura automatica.

varietà

Tutti i tipi di sistemi di protezione solare per esterni possono essere classificati secondo criteri diversi. I produttori producono un'ampia varietà di prodotti. Ad esempio, oltre alle solite opzioni, è in vendita una tenda da sole bifacciale.

Oltre alle solite varietà da strada, oggi puoi acquistare modelli per un giardino d'inverno, finestre e porte e un balcone. Il materiale della tenda da sole può essere tradizionale, trasparente, denso, classico.

Per posizione

In base alla posizione, allocare finestre, balconi, terrazze, pergolati tipi di tende da sole. In base all'ambito di applicazione, ogni tipo di prodotto ha le sue differenze.

Finestra le opzioni includono diverse linee, tra cui rotolo, cestino (pieghevole e fisso), frontale, modifiche del display. Sono di piccole dimensioni, possono essere diritti, sferici, inclinati.

Le tende da sole sono spesso dotate di azionamento automatico. Ciò semplifica il funzionamento del prodotto e lo rende conveniente.

terrazzato i sistemi di facciata sono complessi. In forma espansa, sono tenuti da leve-gomiti, per cui sono chiamati gomiti.

Il principio di funzionamento della struttura è manuale e automatico. La tenda da sole a gomito assemblata è conservata in una cassetta. Grazie a ciò, è protetto in modo affidabile da fattori esterni avversi.

Modello da balcone quando è aperto, sembra un tetto curvo con una visiera originale. La parte centrale della partenza è dotata di una trave longitudinale che regola la capottina.

I sistemi a scomparsa possono funzionare grazie all'automazione, dotati di una speciale unità che legge il meteo grazie a una fotocellula e altri sensori.

Le pergole sono dotate di 2 o più elementi di sostegno. Ciò elimina la probabilità di deformazione della struttura sotto l'influenza di raffiche di vento. La complessità dell'esecuzione dei modelli varia.

Le opzioni di visualizzazione frontale decorano edifici residenziali, terrazze, verande. Sono insostituibili sopra le finestre sotto il tetto, possono diventare una decorazione dell'attico.

Per meccanismo costruttivo

Le tende da sole già pronte sono classico, pieghevole e scorrevole, aperto e chiuso. Modifiche vista aperta il più semplice ed economico. Sono una struttura con un albero su cui è avvolta la rete.

Sono installati in presenza di una visiera o nicchia che protegge il meccanismo di lavoro. Quando la tenda è installata su una facciata aperta, il sistema deve essere semichiuso o chiuso.

Tali varietà sono divise in 2 tipi: semi-cassetta e cassetta. Le prime versioni hanno un vano di lavoro e una tenda protetta da cassonetto superiore e barra scorrevole. Quando la tenda è montata, il telo del telo è parzialmente aperto nella parte inferiore.

Prodotti tipo chiuso dotato di uno speciale alloggiamento che protegge il meccanismo di apertura e chiusura da fattori esterni negativi. Sono più pratici, possono avere un'ampia varietà di design (imitazione del legno, struttura cromata), illuminazione e altoparlanti.

Il fissaggio delle strutture può essere esterno e interno. Le varietà del primo tipo sono attaccate direttamente alla facciata, la seconda al telaio della finestra. Il meccanismo di controllo è meccanico, automatico, remoto.

varianti con elettronica integrata più durevole. Hanno una minore usura del meccanismo di controllo, una corretta apertura e chiusura del sistema. Il loro telaio è raramente danneggiato durante il funzionamento. In caso di maltempo, l'automazione piega autonomamente la tela e la inserisce nella scatola esistente.

I sistemi retrattili sono in grado di coprire grandi aree. Pertanto, vengono utilizzati per attrezzare i caffè all'aperto e i piani commerciali. Nella stagione invernale, sono piegati. I modelli possono essere laconici o decorati con agnelli.

Forza trainante

Il meccanismo del sistema è a leva-roll, con un solo asse di rotazione e tenda da sole. Il primo tipo di sistema è dotato di due bracci pieghevoli che svolgono i tessuti appesi dall'albero.

Gli archi di supporto del meccanismo della cupola hanno un asse di rotazione. Inoltre, la loro forma, lunghezza, altezza possono essere diverse. Un meccanismo di controllo del cavo collega insieme tutti gli archi.

Marquisolette - Sistema in 2 parti... Uno di questi protegge l'area, l'altro è necessario per creare una visiera. Il rapporto di entrambe le parti può essere regolato.

Il tipo di controllo manuale è worm e tape. Il primo è utilizzato nelle versioni a leva di piccole dimensioni, il secondo nei dispositivi a cestello. Le strutture retrattili per impieghi gravosi sono alimentate da un azionamento elettrico.

Per orientamento geometrico

La geometria dei sistemi di protezione solare delle tende da sole è orizzontale, verticale, laterale... I prodotti di ogni linea hanno un'altezza di inclinazione regolabile, che li rende più comodi da usare.

Orizzontale tende da sole per esterni sono opzioni popolari per gazebo, terrazze, balconi. Esternamente sembrano normali modelli a gomito. Hanno un design migliorato grazie alla cassetta e alle funzioni aggiuntive.

A seconda del tipo, sono completati lambrequin classico o retrattile. Il secondo tipo è migliore, fornisce una protezione aggiuntiva dal sole, dalle raffiche di vento e dalle precipitazioni. I prodotti di questo tipo hanno opzioni di tenda da sole sia orizzontale che verticale.

Il vantaggio delle strutture è la facilità d'uso grazie alla regolazione continua dell'inclinazione angolare (fino a 90 gradi). Questi sistemi si aprono non solo completamente, ma anche parzialmente.

Verticale le controparti di protezione solare si dispiegano dall'alto verso il basso. Visivamente, assomigliano a tende che nobilitano lo spazio, lo proteggono dal sole, dalla pioggia e dal vento. La loro scatola è angolare e arrotondata.

Si differenziano dalle tradizionali tende da sole aperte in quanto il materiale viene spostato non lungo le corde, ma lungo le guide esistenti. Le strutture con guide sono allungate in modo più uniforme, la loro tenuta è molto migliore.

Lato il modello a baldacchino a cassetta è fissato alla parete, alla facciata, ad altre superfici posizionate verticalmente. Se questi motivi non sono disponibili, viene fissato mediante rastrelliere metalliche.

Quando è chiuso, il materiale viene avvolto su un tamburo e nascosto in una cassetta. Per aprire il sistema tirare la maniglia posta a lato del profilo. Rotolo la tenda da sole viene aperta da un rullo che consente lo scorrimento libero durante l'apertura e la chiusura della tenda.

I sistemi inclinati sono diritti (vetrina), basket (cupola). Le modifiche alla vetrina sono facili da installare e hanno una forma quadrangolare. Fissato orizzontalmente.

I tipi di strutture a cupola (cesto) hanno una forma emisferica. Sono decorativi ed esteticamente gradevoli. Utilizzato nella progettazione di boutique, ristoranti, caffè.

La tenda a cupola pieghevole enfatizzerà favorevolmente la facciata di qualsiasi edificio... La tenda da sole a ventaglio decora spesso le porte di negozi, ristoranti, bar, vetrine. Viene fissato al muro tramite staffe e ha un aspetto insolito.

Oltre alle modifiche del tipo a un lato, oggi vengono prodotti anche modelli a due lati. Queste tende da sole sono progettate per ombreggiare grandi aree.

Per materiali di fabbricazione

Il telaio delle tettoie per tende da sole è realizzato in alluminio o acciaio inossidabile con rivestimento protettivo... Le varietà di acciaio aumentano il peso delle strutture.

Le tende da sole sono realizzate con tre tipi di materie prime: acrilico, PVC e poliestere. Ogni tipo di materiale ha le sue caratteristiche.

La lastra acrilica è durevole e particolarmente resistente allo sbiadimento. Possiede elevata permeabilità all'aria, durata, elevate proprietà decorative. Può essere classico e strutturato, monocromatico, con stampa stampata.

Il film in PVC ha una superficie liscia e lucida. Si riferisce a materiali per tende economiche. Ottimamente forte, inerte alle fluttuazioni di temperatura.Differisce per l'elevata elasticità, senza carico prende la sua forma originale.

Il tessuto in poliestere non è così popolare. È decorativo, ma non resistente allo sbiadimento. Viene utilizzato per la protezione stagionale di portici, terrazzi, verande aperte e gazebo.

Per aumentare le proprietà protettive, le tende da sole sono trattate con impregnazioni antisettiche, ultraviolette e antimacchia. I rivestimenti in teflon respingono la polvere, lo sporco, disperdono i raggi UV e prevengono la formazione di pieghe e pieghe.

Dimensioni (modifica)

I parametri del prodotto variano. Le opzioni tipiche per finestre e porte sono le tende da sole con una lunghezza di 0,4-1,3 me una larghezza di 0,15-0,4 m Gli acquirenti spesso scelgono modelli con dimensioni di 70x350 cm.

Gli analoghi che ombreggiano i caffè estivi e i gazebo hanno dimensioni diverse. La loro lunghezza può essere di 2-3 m o più, la larghezza è selezionata in base all'area che deve essere ombreggiata.

L'estensione della tenda da sole può arrivare fino a 5 M. La rimozione delle modifiche per i giardini d'inverno a volte raggiunge i 6-7 M. La lunghezza delle singole strutture corrisponde alle dimensioni di finestre, porte, balconi.

Quando si utilizzano staffe con elementi di fissaggio ai lati della finestra, l'estensione del pannello corrisponde alla loro lunghezza. La dimensione massima della tenda in lunghezza è fino a 12-14 M. La realizzazione delle tende a cestello è di 70-200 cm.

I migliori produttori

Vari marchi leader sono impegnati nella produzione di tende da sole a battente. Ad esempio, i prodotti di qualità sono prodotti dall'azienda Markiza.ru. Il marchio vende tende da sole a cassonetto, a gomito, verticali, modelli di pergola con comando elettrico e manuale. I prodotti sono destinati all'ombreggiamento di finestre, gazebo, terrazzi, varie tipologie di verande e bagni.

I produttori hanno modifiche di qualità Warema e Sportstyle. I marchi forniscono al nostro mercato telai e strutture per tende da sole complete di accessori affidabili di alta qualità, realizzati secondo tecnologie avanzate.

L'azienda Warema vende strutture per tende da sole non solo con tela acrilica, ma anche con speciali filtri solari Screen e Soltis... Il primo tipo di tessuto ha una struttura a rete. Disperde i raggi infrarossi e UV, non si deforma, resiste allo sbiadimento.

Il secondo tessuto ha una struttura finemente porosa. Si adatta bene alla protezione dell'area ombreggiata dal surriscaldamento, ha resistenza meccanica.

I teloni ZIP del marchio si distinguono per il fissaggio rigido dei tessuti nelle guide. Ciò consente loro di resistere a raffiche di vento. Per la loro struttura possono essere utilizzate come zanzariere.

Il marchio francese ha buoni materiali per le tende da sole Dickson Costante. I prodotti del marchio servono per più di 10 anni, mantenendo la loro estetica originale.

Suggerimenti per la selezione e l'installazione

Scegliendo un determinato modello di tenda da sole per l'installazione in campagna o sulla facciata di una casa di campagna, è necessario tenere conto di una serie di criteri. Inizialmente, è necessario scegliere il materiale della tenda da sole giusto. Di solito è un materiale acrilico con un alto margine di sicurezza, resistenza all'acqua, all'umidità, alla polvere, alla luce ultravioletta.

È importante prestare attenzione alla cornice del prodotto. I tubi di alluminio sono considerati il ​​miglior materiale. Sono meno suscettibili alla ruggine rispetto ad altri materiali. Il meccanismo può essere manuale o automatico.

Quando si scelgono le tende da sole, si basano sulle dimensioni del prodotto, sulla sua lunghezza, larghezza, tipo di costruzione e dispositivi di fissaggio. I parametri della chioma dovrebbero corrispondere all'area in cui si desidera creare l'ombra.

Ciò tiene conto anche della combinazione armoniosa della tenda da sole con la facciata. Devi acquistare una struttura da un fornitore di fiducia che garantisca la qualità e l'affidabilità dei prodotti.

In termini di costi, i sistemi aperti sono più economici dei design a cassetta. Tuttavia, le seconde opzioni sono più affidabili.... Praticamente non si inceppano durante l'apertura e la chiusura grazie alla loro protezione dalle interferenze esterne.

L'installazione delle strutture è semplice. Le sezioni del muro per il fissaggio della tenda da sole devono essere affidabili e durevoli.Se necessario, vengono rinforzati utilizzando ancoranti chimici che riempiono i vuoti con uno speciale composto indurente.

Il tipo di fissaggio dipende dalla facciata stessa. Ad esempio, le viti autofilettanti vengono utilizzate per un edificio in legno. Per pareti in muratura - borchie. Se l'installazione prevede il fissaggio tramite fissaggio (al palo), vengono utilizzati bulloni. Lo spessore della parete durante l'installazione della tenda da sole a scomparsa deve essere di almeno 150 mm.

La posizione di montaggio è determinata tenendo conto della direzione e della forza del vento. La maggior parte dei prodotti è dotata di elementi di fissaggio progettati per velocità del vento fino a 12 m / s.

È meglio montare e smontare il sistema con un assistente. Le tende da sole sono dotate di molle abbastanza potenti che, se maneggiate con noncuranza, possono provocare lesioni.

Per garantire il drenaggio tempestivo dell'acqua dalla superficie del baldacchino, l'angolo di inclinazione del tetto deve essere di almeno 15 gradi.

Come farlo da soli?

Per realizzare la tua tenda da sole, devi seguire i passaggi di base delle istruzioni passo passo.

  • Determinato con il luogo di installazione della tenda da sole sospesa, dimensioni. Viene preparato un foglio acrilico di colore chiaro e non sbiadito con una trama che ti piace. Acquista tubi cavi in ​​alluminio o acciaio e un meccanismo pieghevole.
  • Il meccanismo di funzionamento della tenda da sole è fissato alla parete della casa tramite le staffe fornite con il prodotto. Se la tela è inclusa nella confezione, viene fissata al telaio con il lato opposto.
  • Se la tela viene acquistata separatamente, viene fissata al tamburo di rotolamento da un lato e al telaio dall'altro.... Questo può essere fatto secondo le istruzioni che sono sempre allegate al dispositivo.
  • La base del telaio è costituita da tubi a forma di U... È fissato all'altezza richiesta su un meccanismo di cerniera assiale alle staffe imbullonate alla parete della struttura.
  • Il bordo del pannello, posto di fronte al tamburo, è fissato al telaio... Quando il meccanismo di rotazione è attivato, il tamburo inizierà a ruotare. Il materiale verrà avvolto attorno ad esso, dopodiché inizierà la piegatura del telaio.
  • L'installazione del prodotto viene eseguita con il massimo allungamento possibile della materia. Durante raffiche di vento o pioggia, ciò impedirà il cedimento della struttura e ne prolungherà la vita.

Caratteristiche di cura

La cura della tenda da sole deve essere corretta e tempestiva... Per l'inverno, viene smontato o messo in una copertura speciale. Circa 1-2 volte all'anno, le unità di prodotto vengono revisionate: cambiano il lubrificante, regolano gli elementi.

Se necessario, il panno viene pulito con una spazzola asciutta. Se è necessario lavare la tenda, utilizzare una spugna morbida e acqua saponata. È escluso l'uso di prodotti chimici aggressivi. Tali agenti danneggiano la superficie del web.

Se la capottina non dispone di sensori che determinano la forza del vento, in caso di maltempo il prodotto viene arrotolato da solo. Fanno lo stesso quando escono di casa per molto tempo.

È inaccettabile appendere alla tenda da sole oggetti vari che possono danneggiare il telo, provocare il crollo delle parti della struttura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento