Muschio nell'abbellimento del giardino

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle varietà
  3. Dove viene utilizzato?
  4. Suggerimenti per la coltivazione
  5. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Uno degli elementi di base della progettazione del paesaggio è il muschio, la briofita. Questa pianta sempreverde funge da base eccellente per l'incarnazione di una varietà di idee di design a volte diametralmente opposte. Dove c'è umidità e ombra, c'è muschio, e questa è, infatti, una caratteristica precisa. Il muschio è una delle caratteristiche dei giardini giapponesi: sarà anche visibile nel muro di un antico castello, attacca semplicemente i vecchi sentieri di pietra. E ovunque non è un'erbaccia, ma uno strumento che aiuta il sito a diventare più romantico, più olistico.

È questo elemento che rende il territorio un giardino preferito e un luogo fuori città - un angolo per l'anima.

Vantaggi e svantaggi

Il muschio del giardino è piacevole alla vista, vuoi solo accarezzarlo, affogare con le dita in un rigonfiamento morbido e piacevole. Anche se, forse, non tutti vogliono farlo. Possono sorgere associazioni con il muschio, sebbene siano facilmente distrutte dal corretto approccio progettuale che utilizza il muschio.

I vantaggi del muschio sul sito:

  • è una pianta molto modesta da curare;

  • può coprire un'ampia varietà di superfici, anche sassi e massi;

  • il muschio aiuta a trattenere l'umidità nel terreno;

  • purifica l'aria, assorbe gli odori non più piacevoli, arricchisce l'ambiente di ossigeno.

Ha solo un meno - a volte cresce, al di là di ogni desiderio del proprietario del sito... Ma puoi combatterlo, e ci sono diversi modi: dalla lotta all'ombra al dispositivo di drenaggio e lavaggio a secco.

Panoramica delle varietà

Se parliamo specificamente di muschio decorativo da giardino, ci sono tipi che saranno richiesti nel paese.

Diamo un'occhiata a diversi tipi popolari di muschio.

  • Dikranum... Visivamente molto piacevole, che rappresenta cuscinetti morbidi di colore verde brillante, cresce di diversi centimetri in altezza. In genere, questo muschio viene utilizzato per riempire le superfici verticali del giardino.

  • leucobry... Sarà una buona scelta per piantare in terreni con molta sabbia e adatto anche per aree umide prive di luce solare.
  • Hypnova... Solitamente vengono utilizzati per decorare le superfici di oggetti in pietra naturale o cemento. Sa come avvolgerli dolcemente.
  • Il lino di Kukushkin. Quei pali verticali molto eretti che sono così adatti ai giardini giapponesi.
  • Felce... Se hai bisogno di organizzare boschetti sul sito, sarà la scelta ideale. Piace con le sue foglie intagliate.
  • Sfagno... Sia per la strada che per la casa: un tipo universale di muschio.

Queste sono solo specie e ci sono ancora più varietà. Già dai soli nomi, si può capire quali sono le caratteristiche delle varietà: rosa, argento, strisciante, fiorita e molte altre.

E per la decorazione del paesaggio, viene utilizzato il muschio irlandese o il briozoo, una pianta perenne che è molto comoda da coltivare.

Dove viene utilizzato?

Se crei condizioni di umidità costante e ombra fitta, il muschio sul sito crescerà ovunque. Ma vuoi che il paesaggio sia premuroso, il muschio non è cresciuto in modo caotico, ma in modo ordinato.

Sui muri

Infatti, il muschio appare spesso sulle superfici di pietre e sculture, figure decorative. Può anche essere piantato in modo che copra con grazia il muro, crea motivi da solo. Ci sono molte idee: il muschio può diventare sia una decorazione vegetale autosufficiente sul muro di una casa o edificio sul territorio, sia combinata con altre piante.

Puoi evidenziare alcune parti della casa con il muschio: parete di fondo, terrazzo, porticato con visiera, area delimitata.Puoi creare un angolo solido, come se ripetessi i motivi di un vecchio giardino inglese: volutamente invecchiato, atmosferico, impressionante con una combinazione di colori, trame, combinazioni di piante.

Su prati e prati

Ci sono due opzioni popolari qui - sostituire l'erba del prato con muschio o creare un bellissimo bordo verde per il percorso del giardino... Puoi, ancora, evidenziare zone, trame, aiuole, usarlo per inquadrare singoli territori. Questo è molto bello e un'alternativa ai soliti prati di erba verde ordinata: se ci sono pietre sul sito, ci sarà un arredamento più appropriato.

Il muschio del prato evidenzierà perfettamente bellissimi arbusti e alberi. Ma dobbiamo tener conto che cresce lentamente e richiede ancora cure. Se lasci che le cose seguano il loro corso, potresti incontrare un fenomeno così spiacevole come la muffa.

Suggerimenti per la coltivazione

Quando si prepara il terreno per piantare il muschio, si dovrebbe tenere presente che il muschio rimosso dalla corteccia di un albero può essere piantato solo sugli alberi e prelevato dal terreno - piantato solo a terra.

La semina del muschio è caratterizzata da alcune peculiarità.

  • Da ogni singola colonia, devi prendere pochissimo muschio, in caso contrario, la colonia potrebbe non rigenerarsi successivamente. Come notato, il muschio non cresce molto rapidamente.

  • Uno strato di pietrisco o ghiaia dovrebbe precedere lo strato di drenaggio. Tutto questo è ricoperto da uno strato di terra nera, quindi viene piantato il muschio.

  • È necessario preparare una soluzione da un paio di bicchieri di yogurt naturale (può essere sostituito con kefir), mescolalo con un bicchiere di muschio in una forma schiacciata. Questa miscela dovrebbe spalmare i siti di atterraggio.

  • Prima di piantare, il muschio dovrà essere immerso in acqua per 24 ore, quindi sarà ben saturo di umidità... Poi va al terreno umido. La vegetazione in questo momento è particolarmente sensibile all'irrigazione, questa è la cura principale.

  • I primi due mesi, devi innaffiare il cuscino di muschio ogni giorno, quindi puoi ridurre l'irrigazione - anche una volta alla settimana sarà sufficiente.

Il modo in cui riesci a propagare e far crescere il muschio dipende dal successo della scelta del luogo. Se si tratta di un'area aperta, i rischi di non sopravvivenza sono elevati. Se è un'ombra e non c'è abbondanza di piante vicine, è probabile il successo. Nel nord e nell'ovest del sito, il muschio attecchisce meglio.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Diverse illustrazioni, confermando ancora una volta che il muschio è spesso il miglior complimento.

Diamo un'occhiata a 10 esempi di come il muschio trasforma con grazia un'area.

  • Se le forme grandi sono ancora spaventose, ma vuoi giocare con un materiale così fertile, puoi realizzare sculture da giardino. Una tartaruga così carina sarà la preferita dei padroni di casa e degli ospiti, non c'è dubbio.

  • Il tavolo da giardino assume una solidità completamente diversa quando un tappeto così chic viene steso sotto di esso. Sbircia con grazia attraverso le pietre e si avvolge intorno a questa toppa.
  • Alcune parti del sito, un piccolo edificio sul suo territorio, possono essere completamente in pelle scamosciata: ottieni un luogo completamente suggestivo e favoloso.
  • Un'altra versione di come battere un tavolo da strada. Con un tale piedistallo, anche una struttura modesta sembrerà lussuosa. E non solo la tavola, qui praticamente tutta la “stanza” è dedicata al muschio.
  • Se il territorio è grande, puoi anche permetterti tali esperimenti: lungo i sentieri e i gradini di pietra, il morbido mucchio di piante sembra il più organico.
  • Il materiale decorativo ama attaccare le superfici, in particolare le pietre, e una persona con un look da designer troverà un uso per questo. E se è così squisito, il percorso popolare non crescerà in questo posto.
  • Per il giardinaggio verticale, va bene anche un arredamento morbido: ad esempio, per una decorazione murale così naturale proprio in giardino. Un ottimo posto per rilassarsi può rivelarsi.
  • Il piccolo paesaggio proprio sulla terrazza sembra elegante e imbattibile. Richiede cure tempestive.
  • Se sei stanco delle normali aiuole e vuoi stupire gli altri con qualcosa, tali composizioni in stile asiatico possono essere un degno sostituto delle forme tradizionali.

Un mini-giardino, una meravigliosa miniatura e forse un progetto per il futuro paesaggio globale del sito con l'aiuto del muschio.

  • Molto dolcemente, molto delicatamente, il vello verde passa dalla terra ai sassi, avvolgendoli dolcemente. Questo è un design del paesaggio che non tollera lo sforzo e l'artificialità, sembra il più naturale possibile.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento