Muschio all'interno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Progettazione di pareti interne
  3. Il muschio come elemento di arredo
  4. Regole di cura
  5. Opzioni interne con muschio stabilizzato

Oggi, l'uso di materiali naturali nell'interior design, incluso il muschio, è molto popolare. Di norma, a questo scopo viene utilizzato muschio vivo o stabilizzato, cioè in scatola.

Vantaggi e svantaggi

Poiché è abbastanza difficile prendersi cura del muschio vivente all'interno, i progettisti nel loro lavoro scelgono più spesso una pianta stabilizzata, il cui liquido viene sostituito con una soluzione speciale a base di glicerina.

L'elemento decorativo può essere creato da licheni di renna, sfagno, muschio di quercia o uno che ha steli o fibre.

Un tale elemento naturale è assolutamente sicuro per la salute degli abitanti dell'appartamento. È ecologico e anallergico. La conservazione correttamente eseguita lo priva anche del suo odore specifico e grazie al "congelamento" non si dovrebbe aver paura della comparsa di moscerini e insetti.

Una pianta stabilizzata è dormiente e quindi non marcisce, si decompone o si secca. Ciò significa che l'elemento decorativo può piacere all'occhio per circa 10 anni. Per tutto questo tempo, il muschio manterrà una tonalità verde brillante, senza ingiallire o scurirsi, ma se lo si desidera, la pianta può essere dipinta in qualsiasi colore.

Le colture in scatola non hanno bisogno di essere annaffiate e, essendo versatili, sono adatte per decorare qualsiasi stanza. Uno svantaggio relativo di questo materiale può essere definito il suo costo elevato, perché dovrai pagare per la conservazione.

Il muschio vivo, come accennato in precedenza, richiede cure piuttosto complicate e non differisce nella durata dell'operazione, ma un tale elemento decorativo non costa quasi nulla: è sufficiente trovare un dosso adatto nella foresta e portarlo a casa.

Progettazione di pareti interne

Molto spesso, il muschio stabilizzato viene utilizzato per decorare le superfici, o meglio, le pareti. I pannelli verdi possono essere posizionati in un'area come accento, oppure possono essere utilizzati per decorare un paio di verticali adiacenti. Varianti insolite si ottengono quando il verde stabilizzato non forma una tela integrale, ma si alterna a dossi, rami, sassi, pezzi di legno e altri materiali naturali.

Ancora una volta, la superficie può essere completamente riempita di muschio, oppure puoi disporre iscrizioni, disegni e motivi con essa. Nella camera da letto, sarà opportuno utilizzare strisce verticali o orizzontali di muschio. Una tale soluzione non solo ravviverà lo spazio, ma lo ingrandirà anche visivamente. Inoltre, è consuetudine nella stanza decorare con del verde il muro in testa al letto.

In bagno, il materiale avrà un bell'aspetto sotto forma di un pannello indipendente, situato lontano dal colpo diretto delle gocce, o come cornice per specchi. Per evitare che la stanza diventi come una palude, la quantità di piante utilizzata deve essere bilanciata. A proposito, è importante non cadere negli espedienti dei non professionisti che suggeriscono di aggiungere un tappeto di muschio stabilizzato alla stanza. Questo materiale è molto delicato e si rompe facilmente se lo si preme con i piedi bagnati.

La cucina è un ambiente in cui le superfici spesso soffrono di schizzi di liquidi, grasso e cibo, e quindi non è del tutto ragionevole collocarvi un telo verde dal pavimento al soffitto. Ma un'idea interessante sarebbe disegnare un piccolo disegno con una miscela speciale su qualsiasi superficie ruvida e asciutta. L'idea si realizzerà unendo un paio di manciate di muschio, 2 bicchieri di kefir e la stessa quantità di acqua, mezzo cucchiaino di zucchero semolato e sciroppo di mais. La pianta lavata viene miscelata con i primi tre ingredienti, quindi viene aggiunto dello sciroppo di mais fino a raggiungere una consistenza che ricorda una pittura ad olio.

Nel soggiorno, il materiale è adatto per decorare una parete d'accento. Entrambi gli strati sfocati che ricordano un prato e una combinazione di trame diverse con spruzzi di edera, felce e fiori secchi saranno perfetti.

Se vuoi aggiungere volume alla composizione, dovresti usare dossi stabilizzati.

Il muschio come elemento di arredo

Senza rischiare di inverdire completamente il muro, puoi limitarti agli elementi decorativi di muschio.

Dipinti e pannelli

Una lussuosa tela verde diventa un punto culminante di ogni stanza. Un quadro o un pannello può essere incorniciato (normale quadrato o a nido d'ape) o lasciato senza di esso. Di norma, gli strati vengono presi come base della composizione, a cui vengono aggiunti frammenti di renne renne, collinette, tagli di legno, pietre o pezzi di corteccia.

Colorando il muschio in diversi colori, è facile ottenere una composizione originale. I designer consigliano di scegliere una tonalità di accento e di mantenere il resto in una gamma attenuata. Le immagini assemblate da diversi moduli sembrano curiose.

Se hai una vegetazione stabilizzata, puoi fare il dipinto da solo. Per progettare un foglio A4 standard di plastica o polistirolo, di solito sono sufficienti 100 grammi di materie prime. Pezzi di muschio sono incollati con colla PVA impermeabile. Puoi anche dipingere o acquistare un dipinto normale, quindi aggiungere volume a corone di alberi, campi, colline e altri elementi adatti.

In acquario

Inaspettatamente, ma sembra elegantemente muschio stabilizzato, posto in un acquario asciutto con luci soffuse. Dal materiale risulterà creare composizioni voluminose, ad esempio un paesaggio rurale con un ruscello, foresta e campi.

Nei mobili

I mobili, per la decorazione di cui viene scelto il muschio, non differiscono per praticità, ma sembrano molto impressionanti. Per esempio, intervallati da licheni delle renne possono essere utilizzati per trattare braccioli di sedie o tavolini, la cui superficie è protetta da vetro.

Orologio

Anche gli orologi Moss sono popolari. Sembrano infatti un grande quadro ecologico, ma con un meccanismo a orologeria: lancette e quadrante. Un tale dispositivo funziona a batterie e può avere una forma diversa: un cerchio, un quadrato, un cuore o un semiovale. Se lo si desidera, la composizione di piante in scatola può essere racchiusa in una cornice di legno.

Vale la pena aggiungere che un orologio del genere è abbastanza facile da realizzare. Innanzitutto, viene formata una base della forma desiderata in plastica o legno, quindi su di essa viene montato un meccanismo con frecce. Pezzi di muschio sono fissati sulla superficie con colla vinilica.

È ancora più facile acquistare un orologio normale e incollarlo con muschio di renna stabilizzato.

scritta

Le piante sono adatte anche per la formazione di brevi iscrizioni volumetriche.

Per realizzare tu stesso un elemento decorativo, puoi preparare una base e quindi, usando del nastro biadesivo, coprirla con pezzi verdi di dimensioni adeguate.

C'è anche un'opzione più complessa:

  • per prima cosa si mescolano in un frullatore tre manciate di muschio, un bicchiere di kefir, 2 cucchiai di idrogel ammollato e un paio di cucchiaini di zucchero semolato;
  • quindi un pennello viene immerso nella composizione e la pasta viene distribuita ordinatamente sullo schizzo.

Regole di cura

Poiché gli esperti raccomandano l'uso di muschio stabilizzato all'interno, parleremo della cura di questa varietà.

  • La scelta corretta della posizione dell'elemento nell'appartamento gioca un ruolo importante. Il muschio reagisce male alle basse temperature e inoltre non tollera la luce solare diretta.
  • Non può essere annaffiato, spruzzato e nutrito, ma ama l'umidità elevata: un pannello verde "si sentirà" bene anche in bagno.A proposito, l'umidità ideale è di circa il 40-70%.
  • Se l'aria si asciuga nell'appartamento in inverno a causa delle batterie funzionanti, allora dovresti pensare a un umidificatore.
  • L'arredamento naturale di solito non attira la polvere, ma se appare, sarà sufficiente trattare la superficie con una scopa con fibre morbide.

Opzioni interne con muschio stabilizzato

Se non fosse per il pannello verde sul muro, il soggiorno in bianco sembrerebbe molto noioso. La composizione di dimensioni piuttosto grandi è racchiusa in una laconica cornice bianca e illuminata da diverse lampade. Il muschio stesso sul pannello è combinato con altri elementi naturali. Un divano classico bianco come la neve, pareti chiare e dettagli interni grigio chiaro diventano lo sfondo perfetto per un insolito elemento decorativo.

Il pannello modulare situato nella testata del letto sembra molto vantaggioso. La composizione è assemblata da 9 quadrati verdi in cornici di legno, disposti in file di 3. Il pannello riprende il tappeto verde brillante e altri elementi decorativi. I pannelli in legno sulle pareti in combinazione con il muschio creano un'atmosfera accogliente "foresta" nella stanza.

Il soggiorno austero nei toni del nero e del grigio brillerà di nuovi colori se si posiziona un tavolino con vegetazione sotto il vetro. Integrandosi con successo con alcuni degli arredi esistenti, è questo oggetto che dona vivacità alla stanza.

Un'altra opzione interessante sarebbe quella di aggiungere un muro di muschio nella camera da letto accanto al letto. Questa soluzione consente di delimitare visivamente la stanza e creare una zona separata. Una comoda poltrona gialla accanto, diversi lampadari e una consolle in legno suggeriscono che questo è un luogo per la lettura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento