Cos'è il muschio stabilizzato e come prendersene cura?

Cos'è il muschio stabilizzato e come prendersene cura?
  1. Cos'è?
  2. A cosa serve?
  3. Panoramica delle varietà
  4. Come sistemarlo?
  5. Come prendersi cura del muschio?
  6. Con cosa dipingono?
  7. Applicazione in stanze diverse

Per decorare una casa o un appartamento, vengono utilizzati non solo elementi decorativi artificiali, ma anche quelli creati dalla natura. Un esempio è il muschio stabilizzato.

Cos'è?

Il muschio stabilizzato è un elemento naturale utilizzato per scopi decorativi negli spazi abitativi e di lavoro. La sua particolarità sta nel fatto che tutti i processi biologici sono stati artificialmente fermati in esso. Pertanto, non cresce, non si secca e mantiene la sua attrattiva esterna per molto tempo.

Il muschio decorativo ha i suoi vantaggi:

  • sembra attraente e mantiene un colore brillante per tutta la sua durata;
  • la produzione di muschio stabilizzato non danneggia in alcun modo la natura;
  • il materiale è assolutamente ecologico e innocuo sia per le persone che per gli animali;
  • a differenza del muschio vivo, non ha bisogno di quasi nessuna cura aggiuntiva.

Ma un tale numero di vantaggi non significa che questo materiale non abbia svantaggi. Prima di tutto, va notato che il muschio stabilizzato dovrebbe essere conservato in condizioni speciali. Le stanze troppo luminose o le stanze con elevata umidità non sono adatte a lui. Se lo conservi in ​​un posto del genere, la vita del muschio sarà dimezzata.

A cosa serve?

Viene utilizzato il muschio decorativo per decorare vari locali... Ne vengono realizzati grandi pannelli verdi e quadri alle pareti, originali mestieri e composizioni per la casa e l'ufficio. Ma questo materiale viene utilizzato non solo per i locali paesaggistici.

Può svolgere molte altre importanti funzioni.

  • Insonorizzazione... Il muschio ha una trama molto densa, quindi è un buon materiale fonoassorbente. Assorbe i suoni anche meglio dei prodotti in lana come i tappeti. Pertanto, può essere utilizzato per decorare pareti o pareti divisorie in casa, in ufficio o in un bar.
  • Isolamento termico... Il materiale è ottimo anche per decorare stanze che necessitano di isolamento aggiuntivo. Il vantaggio del muschio stabilizzato come isolante è che la muffa non si forma su di esso a causa delle temperature estreme.
  • Umidificazione dell'aria... Un'altra caratteristica unica del muschio è che è in grado di stabilizzare i livelli di umidità interna. Se è troppo basso, questo materiale è in grado di elevarlo a un livello confortevole per l'uomo. Inoltre, può anche assorbire l'umidità in eccesso. Ecco perché i pannelli decorativi decorati con muschio vengono utilizzati in bagno o in cucina.
  • Purificazione dell'aria... Il muschio stabilizzato pulisce perfettamente l'aria. In mezz'ora neutralizza oltre l'80% degli odori. Inoltre, la polvere non si deposita su pannelli o dipinti. Questo rende questo materiale ideale per chi soffre di allergie.

Per riassumere, i gioielli di muschio non sono solo un pezzo decorativo che starà bene in ogni stanza, ma anche un ottimo modo per rendere più pulita l'atmosfera in una stanza.

Panoramica delle varietà

Per creare prodotti da questo materiale, vengono utilizzati diversi tipi di muschio decorativo.

Serbatoio

Questo materiale è il più conveniente. Il muschio di formazione è diverso massa piatta soffice... Di solito è usato per la decorazione della parete. Inoltre, il materiale può fungere da sfondo per un disegno su un pannello rotondo.Si consiglia di scegliere prodotti in muschio di plastica per decorare un bagno e altre stanze con elevata umidità.

Muschio di renna

Questo è il tipo più popolare di muschio utilizzato per la decorazione d'interni. È anche conosciuto come "muschio di cervo". La sua principale differenza è la sua struttura soffice e voluminosa. Il muschio viene estratto principalmente in Norvegia, coltivandolo in fattorie speciali. Questo materiale ha una serie di vantaggi. È morbido, piacevole al tatto, elastico, assorbe facilmente gli odori sgradevoli e subisce il ripristino. Gli svantaggi includono il fatto che con una cura impropria si asciuga rapidamente e si sbriciola.

Kochkovy

Come suggerisce il nome, questo muschio ha una struttura hummocky convessa. È solito per creare composizioni volumetriche... Aderisce perfettamente alla superficie ed è particolarmente indicato per la formazione di pitture a rilievo. Il principale svantaggio del muschio di hummock è il suo costo elevato. Ecco perché non è così spesso usato per la decorazione d'interni.

Per l'arredamento delle stanze, puoi utilizzare un tipo di muschio o più contemporaneamente.

Come sistemarlo?

Esistono due modi principali per installare il muschio stabilizzato. Innanzitutto, può essere montato direttamente a parete. In questo caso, un'alta qualità hot melt... Affinché il muschio sia saldamente fissato al muro, deve essere tenuto solo per pochi secondi. L'ovvio svantaggio di questo metodo è che la colla è un materiale tossico. Inoltre, una tale composizione rovina la struttura del muro.

Pertanto, decidendo di effettuare riparazioni nella stanza e sbarazzarsi del pannello, dovrai eseguire il restauro delle pareti.

In secondo luogo, puoi fissare il muschio su speciali pannelli di compensato.... In questo caso, il muro rimarrà intatto. L'immagine sarà ancora altrettanto buona. Attaccare il muschio sul pannello da soli e quindi fissare il pannello al muro con i tasselli non è difficile.

Come prendersi cura del muschio?

Affinché i prodotti di muschio stabilizzato durino il più a lungo possibile, devono essere ben curati. Per fare ciò, è necessario attenersi a semplici regole.

  • Prima di tutto, vale la pena ricordare che questo materiale paura dell'umidità elevata. Pertanto, categoricamente non può essere annaffiato o spruzzato da un flacone spray. Inoltre, non posizionare pezzi decorativi decorati con muschio stabilizzato in stanze in cui il livello di umidità supera il 70%.
  • Il muschio stabilizzato è adatto solo per decorare una casa o un appartamento dall'interno... Non può essere utilizzato all'aperto; lì non durerà nemmeno poche settimane. Per l'arredamento della stanza all'esterno, vale la pena raccogliere altri materiali.
  • Devi prenderti cura del muschio con molta attenzione.... In nessun caso pulire il pannello con un panno umido o un tovagliolo. È vietato anche l'uso di prodotti chimici. Possono danneggiare in modo significativo il materiale naturale.
  • Il muschio non necessita di ulteriore elaborazione... Non ha bisogno di essere annaffiato o fertilizzato: prende tutte le sostanze necessarie direttamente dall'aria. Inoltre, poiché è effettivamente in modalità di sospensione, non è necessario interromperlo.
  • Oltre all'umidità, questo materiale decorativo teme anche le alte temperature.... In una stanza asciutta e calda, i prodotti realizzati con questo materiale perderanno la loro elasticità. Non conservare gioielli vicino ad elettrodomestici come ventilatori, cappe, caloriferi o batterie. È possibile ripristinare la sua consistenza morbida spruzzandolo leggermente con acqua mescolata con un po' di glicerina.
  • Se il motivo del muschio è stato danneggiato e alcune delle sue parti si sono sbriciolate, la situazione può essere facilmente corretta. È sufficiente sostituire semplicemente queste parti con delle nuove. Allo stesso tempo, l'immagine rimarrà la stessa attraente.

Se segui queste semplici regole, il muschio stabilizzato può mantenere la sua attrattiva e il suo aroma naturale per oltre dieci anni.

Con cosa dipingono?

Inizialmente, il muschio stabilizzato è di colore piuttosto semplice. Pertanto, per renderlo più bello, gli artigiani che amano lavorare con questo materiale lo dipingono ulteriormente.Ciò consente di rendere più vari dipinti e pannelli. Di norma, il muschio è dipinto in diverse tonalità di verde.

Nel caso in cui il colore del materiale dovesse essere più delicato e acquerello, dovrebbe essere schiarire in anticipo... Puoi anche dare al muschio un colore più brillante prima di stabilizzarlo. Il materiale può essere qualsiasi cosa tu voglia, arancione o viola. Il punto importante è che dopo la stabilizzazione, il colore non andrà perso e il muschio non diventerà marrone.

Applicazione in stanze diverse

Gli elementi Phytodesign possono essere utilizzati in stanze diverse.

Cucina

Molto spesso, in cucina viene utilizzato un elegante pannello verde. Ci sono diverse opzioni per la sua posizione:

  • su un grembiule da cucina, ma questa opzione è consentita solo se non c'è un piano cottura nelle vicinanze, altrimenti il ​​muschio si asciugherà molto rapidamente e inizierà a cadere;
  • nella zona pranzo accanto al tavolo e ad altri mobili;
  • accanto alle finestre in vasi originali.

Salotto

Nella stanza principale vengono spesso utilizzati anche elementi decorativi di muschio stabilizzato. Le idee più popolari per questa stanza sono abbastanza facili da tradurre in realtà.

  • Un modo comune per decorare le stanze è usare i phytowall realizzati con questo materiale naturale. Di norma, il muro viene incollato con muschio o vengono attaccati quadri o pannelli, che sono rifiniti con esso.
  • Puoi anche decorare la stanza usando pannello... In questo caso, la base verde del muschio stabilizzato è ulteriormente decorata con altre piante. Inoltre, il pannello può servire come base per elementi decorativi come orologi, foto incorniciate.
  • Inoltre, usando il muschio, puoi decorare non solo pareti o pannelli di legno. Questo materiale naturale può essere fissato sulla porta, decorare con esso un paralume da terra o un tavolino da caffè. Questo tipo di finitura si sposa bene in una stanza con materiali come legno, tessuto naturale e pietra.

In una stanza decorata in questo modo, sarà comodo rilassarsi in qualsiasi compagnia.

Bagno

Se c'è una buona ventilazione nel bagno o nella toilette, ci sarà anche un posto per le decorazioni originali di muschio. Puoi decorare con questo materiale lo spazio vicino alla vasca da bagno, al lavabo o allo specchio. Il risultato è una soluzione stilistica davvero insolita che può sorprendere tutti gli ospiti.

La decorazione in un luminoso vaso di design sul balcone o sulla veranda avrà un bell'aspetto.

Riassumendo, possiamo dire che coltivare il muschio e usarlo nell'arredamento di interni è una grande tendenza che guadagnerà popolarità solo nel tempo. Pertanto, vale la pena prestare attenzione non solo agli amanti dell'eco-stile, ma anche a coloro che sono generalmente interessati a modi insoliti di decorare le stanze.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento