Riduttori di pressione acqua a membrana

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Confronto con riduttori a pistoni
  3. I migliori produttori
  4. Cosa considerare quando si sceglie?

L'approvvigionamento idrico come sistema ha molte sfumature di installazione, una delle quali è la corretta distribuzione della pressione, che è estremamente importante nei condomini. Per evitare problemi di consumo di acqua e di usura dell'impianto, vengono utilizzati riduttori di pressione, rappresentati da modelli a membrana.

descrizione generale

I regolatori dell'acqua sono dispositivi a causa del loro funzionamento, si ottiene la normalizzazione della pressione nel sistema di approvvigionamento idrico. A causa di ciò, la probabilità di guasto delle apparecchiature idrauliche è ridotta e viene mantenuto un certo livello di temperatura. Spesso la causa di malfunzionamenti nell'approvvigionamento idrico domestico può essere un cambiamento nel funzionamento del cambio. Il materiale per la fabbricazione di questi prodotti è l'ottone, che ha tutte le caratteristiche per questo settore di utilizzo. È affidabile e consente ai riduttori di durare il più a lungo possibile sotto carichi costanti.

Il principio di funzionamento consiste nell'utilizzare una valvola regolabile per limitare la sezione dell'alimentazione idrica e consentire il passaggio del liquido in determinate situazioni... Al momento, i tipi di operazione per tipo di restrizioni esistono in due tipi. Il primo è statico.

Consigliato per l'uso in situazioni in cui si verifica un'assunzione di acqua irregolare e incoerente. Tali riduttori mantengono una determinata pressione nella rete dopo il loro lavoro e sono più spesso utilizzati in condomini, cottage e altri luoghi in cui il consumo di acqua è variabile e non così voluminoso.

Il secondo tipo di riduttore a membrana funziona secondo un principio dinamico. Fornisce una distribuzione della prevalenza costante con un flusso d'acqua continuo. Questo sistema è più spesso installato in produzione, dove dispositivi tecnici, macchine, unità e altri prodotti possono richiedere un grande volume d'acqua. Inoltre, i riduttori a diaframma dinamico sono ampiamente utilizzati per mantenere il funzionamento dei sistemi di irrigazione e irrigazione delle aree agricole.

La parte a molla della struttura gli permette di essere versatile in una varietà di situazioni. Ad esempio, quando la pressione è troppo bassa e i dispositivi collegati alla rete idrica smettono di funzionare, la tecnica consente di normalizzare la situazione a causa del funzionamento attivo della pompa.

Aumenta la velocità del flusso d'acqua e inizia ad essere sufficiente per tutte le unità che lo richiedono. Quando la pressione non è costante, ciò porta a salti di temperatura, il che è indesiderabile per l'approvvigionamento idrico e i suoi elementi. Il riduttore a membrana ti consentirà di ottenere prestazioni più stabili, riducendo così al minimo i danni al sistema.

Con una pressione eccessiva, tutte le parti della rete idrica subiscono un carico estremamente grave, che, di regola, si manifesta in vari difetti nell'integrità delle parti di collegamento. Il colpo d'ariete può causare perdite e malfunzionamenti nelle apparecchiature collegate all'impianto e che consumano una certa quantità di acqua.

Confronto con riduttori a pistoni

Spesso, prima di acquistare un cambio, sorge la domanda su quale tipo di prodotto è meglio scegliere. Qui è necessario esaminare quali sono la portata dell'unità e le potenziali condizioni operative. Per capirlo meglio è necessario tracciare dei paralleli tra le due tipologie di riduttori ed evidenziarne i pro e i contro. A causa di ciò, il consumatore sarà in grado di selezionare più accuratamente il prodotto.

I riduttori a membrana al centro del design hanno un funzionamento diretto della molla, che si comprime o si espande, consentendo così alla valvola di modificare la quantità di acqua fornita. I modelli a pistone fanno lo stesso con le parti mobili del pistone e il movimento stesso è meccanicamente più intenso, quindi l'usura dei riduttori a membrana è meno significativa.

È impossibile non dire delle condizioni di lavoro, perché i prodotti a pistone dipendono maggiormente dalla qualità dell'acqua e dalla sua purezza. Se la camera del cambio è a contatto con piccole particelle, detriti e altri costi di filtrazione dell'acqua, possono ostacolare il funzionamento della valvola, quindi dovrà essere pulita. I modelli a membrana non sono soggetti a questo, poiché l'assenza di parti di sfregamento rende il funzionamento indipendente dallo sporco nel sistema di alimentazione dell'acqua. Il design dei riduttori a pistoni è complicato dalla presenza di guarnizioni e guarnizioni, che si consumano piuttosto rapidamente e necessitano di una sostituzione costante.

Per gli analoghi della membrana, la camera rimane asciutta, quindi i costi di manutenzione non saranno così significativi. Ma lo svantaggio di ciò sono i requisiti estremamente elevati per il materiale della membrana. Di norma, sono tripla gomma etilene-propilene o TEPK.

Se non soddisfa gli standard di qualità, un tale cambio fallirà nel prossimo futuro. Per i modelli a pistone, le piccole discrepanze non sono così critiche e abbastanza risolvibili, perché il loro design è riparabile e, grazie alla sua semplicità, consente di eliminare le carenze.

Il vantaggio dei prodotti a membrana può essere considerato la versatilità, perché sono progettati per funzionare in sistemi con un ampio intervallo di pressione. Pertanto, vengono utilizzati non solo negli appartamenti e nelle case, ma anche negli impianti di produzione, dove la cosa più importante è la qualità e l'affidabilità della regolazione della pressione dell'acqua. I riduttori a pistoni sono più pratici da usare grazie alle loro dimensioni più ridotte e al design più semplice. Se l'ambito di applicazione non implica un'alta pressione e un lavoro attivo costante, questa opzione è preferibile.

Inoltre, una differenza significativa risiede nel prezzo, poiché il costo dei riduttori a membrana è di un ordine di grandezza superiore a causa della loro durata, risorse più lunghe e possibilità di funzionamento in sistemi ad alta pressione.

I migliori produttori

Nella nicchia del mercato delle apparecchiature idrauliche, ci sono molti noti produttori, i cui prodotti si differenziano per caratteristiche, portata, design e prezzo. Tra i riduttori economici, non si possono non annotare modelli di produttori italiani: Valtec, Itap, ICMA. I loro prodotti possono essere tranquillamente attribuiti a prodotti di qualità grazie al controllo della produzione competente e all'enfasi sulla semplicità del prodotto. Queste aziende hanno i loro uffici in Russia, grazie ai quali i riduttori sono facili da trovare in molte reti di vendita di apparecchiature idrauliche. Le società di cui sopra sono popolari non solo per la qualità decente, ma anche per un assortimento molto diversificato, che include modelli sia economici che di medio costo.

Un altro produttore italiano è Caleffi, noto per il riduttore a membrana 533441. È dotato di tutti i vantaggi inerenti al suo tipo, vale a dire: basso livello di rumorosità, assenza di contaminazione nella camera di lavoro e design affidabile. Ha una dimensione ridotta, protegge il sistema di approvvigionamento idrico dalla pressione sia statica che dinamica. Il supporto centrale è in plastica, che non aderisce alle incrostazioni. Viene utilizzato un diaframma durevole per ridurre l'usura.

Il corpo è in ottone cromato, la pressione è regolata da 1 a 6 bar tramite una vite posta nella parte superiore del riduttore. Diametro 1/2", pressione massima in ingresso 16 bar. Ci sono anche piccoli inconvenienti.Il primo di questi è l'assenza del manometro, mentre nei modelli a pistone è principalmente incluso nella confezione. Non c'è nemmeno una scala per l'indicazione meccanica della pressione regolata.

Impossibile non individuare un'azienda americana Watt, ampiamente conosciuta in tutto il mondo e dotata di numerose filiali e uffici di rappresentanza. I riduttori di questa azienda sono di alta qualità e affidabilità, che sono il risultato di tecnologie di produzione. La parte principale dell'assortimento è adattata per lavorare in potenti sistemi idraulici, tipici della produzione e dell'industria di varie dimensioni. Durante la progettazione dei riduttori, Watts si concentra su una moltitudine di qualità del prodotto: tecnologia, design strutturale, dimensioni ottimali e capacità di regolare e adattare i prodotti a seconda dell'applicazione.

Nonostante la propensione dell'azienda verso i riduttori industriali, la gamma ha anche unità più familiari destinate all'uso domestico. Naturalmente il costo degli analoghi di membrana americani è notevole, ma è pienamente ripagato dalla qualità garantita dal produttore.

Quando si elencano i migliori produttori di qualsiasi attrezzatura idraulica, non si può non menzionare i prodotti delle aziende tedesche. Uno di questi è Herz con principi professionali di lavoro: stabilità e affidabilità unite ad alta qualità. I riduttori a membrana di questa azienda si distinguono per la loro configurazione e semplicità, apprezzate dai consumatori.... Anche l'installazione e il funzionamento sono semplificati. Tra i tanti vantaggi, vale la pena evidenziare il prezzo relativamente basso. C'è solo un inconveniente: i prodotti Herz sono di dimensioni considerevoli, il che può causare inconvenienti nei casi in cui lo spazio è limitato.

Cosa considerare quando si sceglie?

È importante prestare attenzione a molte cose prima di acquistare un riduttore a diaframma. Per prima cosa devi decidere quale dimensione del tubo è installata nel tuo sistema idraulico. Questo è importante per la successiva installazione del prodotto. Di norma, la maggior parte dei tubi ha un diametro di 1/2 o 3/4 ", ma ci sono anche comunicazioni in cui le dimensioni raggiungono 1" o anche di più.

Si consiglia di studiare preventivamente la struttura del proprio sistema di approvvigionamento idrico e procedere dalle informazioni già disponibili. Altrimenti, semplicemente non sarai in grado di montare il cambio e non ti porterà alcun vantaggio.

Quindi abbina la modalità operativa del modello che stai cercando con il funzionamento del tuo sistema.... Se il movimento dell'acqua nella rete avviene costantemente e in quantità medie, è meglio acquistare un prodotto con un tipo di applicazione dinamico. Se l'ambito di applicazione è puramente domestico, è possibile effettuare una scelta a favore delle unità statiche. Sono più economici e le loro caratteristiche sono sufficienti per un funzionamento affidabile e duraturo, a condizione che siano realizzati con materiali di alta qualità. Non sono meno importanti nel caso degli analoghi di membrana, poiché tutte le operazioni successive dipendono dalla qualità del TEPK.

Sebbene i riduttori domestici siano simili nelle loro caratteristiche, uno di essi differisce da modello a modello. Si tratta di larghezza di banda. Qui è necessario selezionare una membrana in base al carico sul sistema. Per fare ciò, considera il numero di persone che consumano acqua e la disponibilità di tecnologie che utilizzano le risorse.

Prima di acquistare, assicurati di verificare a quali temperature è adatto il riduttore. Non tutte le unità supportano il funzionamento sia con acqua fredda che con acqua calda.

Se il tuo sistema è abbastanza semplice in termini di caratteristiche, dimensioni del tubo e altri parametri, quindi con un'ampia scelta, esegui calcoli per membrane con il maggior numero di elementi di visualizzazione e altre funzioni che daranno maggiori opportunità di regolazione della tecnica.

È auspicabile che nella configurazione minima ci fosse un manometro con il quale fosse possibile capire quando regolare la pressione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento