Cosa sono le membrane di diffusione e come sceglierle?

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. varietà
  3. Specifiche
  4. I migliori produttori
  5. Sfumature a scelta
  6. Installazione di membrane

Le membrane diffuse sono isolanti utilizzati nell'installazione di strutture edilizie. Nell'articolo ti diremo cosa sono, cosa sono, quali sono le sfumature della loro scelta e utilizzo.

Cos'è e a cosa serve?

La membrana di diffusione è un tessuto da costruzione utilizzato per risolvere vari problemi. Viene utilizzato per l'impermeabilizzazione del tetto, impedendo l'ingresso di umidità e condensa nell'isolamento.

La membrana risolve i problemi di installazione:

  • una barriera al vapore con un livello di protezione insufficiente;
  • materiale barriera al vapore in violazione della tecnologia;
  • strutture in legno bagnato.

Inoltre, il materiale viene utilizzato per altri lavori. È apparso sul mercato dei materiali da costruzione abbastanza di recente. Si differenzia dalle controparti tradizionali nella capacità di trasmissione dell'umidità unilaterale. Se utilizzata in combinazione con un isolante termico, la membrana non consente il passaggio di acqua e aria... Si tratta infatti di una membrana idro-antivento, alternativa alle barriere al vapore.

Ci sono diversi strati nella sua struttura, uno dei quali è quello principale. Consiste di molti piccoli pori. Le loro dimensioni sono così microscopiche che riescono a far passare l'acqua solo sotto forma di vapore per diffusione. Emerge dagli alloggi di una casa di legno in strada alla stessa pressione atmosferica su entrambi i lati della membrana. Il materiale rimuove il vapore dall'isolamento formato da temperature estreme.

Il materiale viene fornito al mercato nazionale in rotoli. I pannelli hanno una struttura multistrato a forma di pompa capillare. La classica membrana per copertura a diffusione ha una struttura a tre strati. I suoi strati superiore e inferiore sono realizzati in tessuto non tessuto (polipropilene). Lo strato interno è resistente alla trazione. Il materiale protegge la casa dalla dispersione di calore.

Per facilità d'uso, i lati hanno un colore diverso. Uno di loro di solito ha un'immagine o un logo del marchio.

Gli ambiti di utilizzo sono diversi. Oltre all'impermeabilizzazione di tetti inclinati e aggraffati con ventilazione sottotetto, il materiale viene utilizzato per l'isolamento termico del sistema di travicelli in altezza, per la posa di rivestimenti di pareti e pavimenti. Viene acquistato per facciate ventilate a cerniera e strutture portanti in legno. Ciò elimina la necessità di un'ulteriore impregnazione del legno. Viene acquistato per isolare un sottotetto freddo e per finestre. Inoltre, una membrana da costruzione permeabile al vapore viene utilizzata per creare una torta di copertura senza isolamento, quando il rivestimento è in ardesia, ondulina, polimero, ceramica, piastrelle metalliche.

Il materiale è affidabile e durevole, resistente a temperature estreme, acidi e alcali. È sicuro per la salute e non emette sostanze tossiche in ogni momento dell'uso. Resiste all'intensa influenza delle precipitazioni nelle raffiche di vento. La membrana funziona raccogliendo attivamente l'umidità e trasferendola nelle aree perforate. Goccioline microscopiche fuoriescono e fuoriescono.

varietà

Le membrane più diffuse sono praticamente indistinguibili l'una dall'altra visivamente. Vengono valutati in base a varie caratteristiche, la cui chiave è il livello di permeabilità al vapore. Determina la capacità della tela di far passare il vapore acqueo. Questo parametro è indicato come densità del flusso di diffusione. In base a questa caratteristica, si distinguono isolanti di umidità a bassa, media e alta permeabilità al vapore.

Le varianti del primo gruppo sono varietà con due o tre strati e una rete di rinforzo. Tale materiale non ha una grande capacità di rimuovere il vapore acqueo. Tuttavia, può essere utilizzato come un tipico prodotto di protezione dalla pioggia. Gli analoghi del secondo gruppo, chiamati superdiffusione, hanno un throughput molto più elevato. Proteggono lo strato isolante dalla decomposizione. Pertanto, quando si dispongono gli strati isolanti, non vengono lasciati spazi di ventilazione.

Inoltre, in vendita ci sono membrane volumetriche. Sono loro che vengono utilizzati nell'isolamento di rivestimenti piegati e metallici. Gli isolatori di separazione del tetto sono montati con una fessura di ventilazione superiore su tetti in titanio, alluminio, acciaio. Oltre alle membrane tradizionali, l'edilizia moderna utilizza varietà specializzate di tipo high-tech... Uniscono le caratteristiche di barriera al vapore e isolamento.

Ad esempio, questi includono una membrana impermeabilizzante metallizzata spruzzata di alluminio. Riflette parzialmente il calore mantenendo le proprietà di diffusione. Per il funzionamento in regioni calde, viene prodotta una membrana a foglio.

Grazie alla pellicola, il materiale ha la capacità di riflettere il calore infrarosso verso l'esterno nell'atmosfera. Pertanto, il tetto si riscalda di meno.

Specifiche

La densità di perforazione delle membrane è diversa. Con il suo aumento, aumenta la capacità di drenaggio dei pannelli. I materiali di qualità hanno una durata di circa 50 anni. Anche i valori di permeabilità al vapore differiscono. Per le varianti a bassa diffusione è inferiore a 300 mg/m2. Secondo le raccomandazioni dei produttori, si tratta di materie prime per ambienti asciutti, pareti divisorie interne. Gli analoghi di media diffusione hanno una capacità di trasmissione del vapore nell'intervallo 300-1000 mg / m2.

Sono adatti per l'installazione in climi da medi a moderati. Le modifiche di superdiffusione hanno una permeabilità al vapore superiore a 1000 mg / m2. A differenza di altre varietà, possono essere utilizzate in regioni con climi rigidi e umidità fluttuante.

Più alto è questo criterio, più spesso può essere il tipo di isolamento utilizzato nell'installazione. Lo strato funzionale può essere prodotto non solo in polipropilene, ma anche in poliuretano termoplastico. Gli strati esterni proteggono lo strato interno da danni meccanici. La parte interna contiene stabilizzatori UV.

Le membrane di diffusione non perdono prestazioni al variare della temperatura. Non vengono distrutti dall'espansione del gelo del ghiaccio. Non perdono la loro elasticità in inverno, possono essere montate in qualsiasi periodo dell'anno. Disponibile sul mercato in un'ampia gamma di taglie... Di conseguenza, l'installazione può essere eseguita con un numero minimo di giunti.

I migliori produttori

I marchi nazionali ed esteri sono impegnati nella produzione di membrane di diffusione. Ad esempio, un'azienda fornisce prodotti di alta qualità al mercato interno. Technonikol... La membrana di diffusione del vapore del produttore è destinata all'impermeabilizzazione proteggendo la struttura dall'umidità. Ci sono diverse varietà nell'assortimento, comprese le versioni con fibre di rinforzo.

Tra gli altri prodotti, Technonikol produce una membrana in polipropilene superdiffusione con un tipo di applicazione a doppia faccia. Viene utilizzato per strutture del tetto con elevati requisiti di isolamento e resistenza.

Il produttore leader nel suo segmento è il marchio Du Pont, specializzata nella produzione di membrane protettive per sistemi di pareti e tetti. Il marchio produce la membrana polimerica multifunzionale Tyvek. Il materiale è ecologico, adatto per l'uso nella decorazione di esterni e per la struttura interna del rivestimento.

I prodotti dei marchi Izospan, Ondutis, Ecolife, Megaflex sono particolarmente richiesti e popolari.I prodotti delle aziende combinano qualità e costi ragionevoli.

Sfumature a scelta

La scelta di una membrana di diffusione dipende da una serie di fattori. Oltre alla permeabilità al vapore, è necessario tenere conto della grammatica, l'indicatore della resistenza all'acqua. La massa della membrana aumenta con il suo spessore. Allo stesso tempo, aumenta anche la resistenza meccanica. La grammatura del prodotto varia nel range di 60-270 g/mq Non meno significativa caratteristica è la resistenza alla pressione dell'acqua. I metodi per determinare il criterio sono diversi. Il modo più semplice per capire i segni è da W1 a W3. Ad esempio, le modifiche contrassegnate con W1 possono resistere a una pressione dell'acqua di 20 cm per 2 ore.

Per selezionare il giusto tipo di materiale, è necessario prendere in considerazione l'effetto della temperatura di picco. Per i campioni standard, i valori variano entro 80-100 gradi. I materiali hanno vari gradi di resistenza ai raggi UV. Le opzioni di base possono essere sotto il sole per un massimo di 3 mesi. Rinforzato - circa 4. Al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto dell'angolo di inclinazione, della lunghezza, della larghezza delle pendenze del tetto.

Oltre a questi parametri, vengono presi in considerazione lo spessore della fessura di ventilazione, il tipo di isolamento utilizzato nella disposizione del tetto.

Installazione di membrane

L'installazione del pannello a membrana dipende dallo scopo. È necessario scegliere correttamente il lato destro. In caso contrario, è impossibile evitare di bagnare il materiale termoisolante e disturbare il lavoro di isolamento. Le membrane sono posizionate all'esterno in modo che il vapore e l'umidità in eccesso possano fluire attraverso la fessura di ventilazione nel rivestimento. Il materiale è montato sulla facciata insieme a pannelli di isolamento termico.

La costruzione con telaio portante in metallo è realizzata con membrane volumetriche che creano uno scarico umido senza la comparsa di ruggine. Se la finitura è fodera o raccordo, il foglio è fissato saldamente all'esterno dell'isolante sotto il rivestimento decorativo. La membrana va posata sul lato con il logo del produttore.

Bilaterale

Le varietà a doppia faccia differiscono dalle controparti tradizionali nello stesso aspetto dei lati anteriore e posteriore. In questo caso, la questione della scelta del lato destro non si pone. L'installazione di membrane a doppia faccia accelera notevolmente i lavori di costruzione. La posa comporta l'allungamento della tela. In questo caso, il lato pulito del materiale viene posizionato sull'isolamento. È importante isolare i punti in cui l'umidità può entrare nell'isolante attraverso giunti e allentamenti. All'intersezione degli elementi penetranti, vengono eseguiti tagli trapezoidali.

L'installazione inizia con il rotolamento e il rafforzamento dei rulli. Si srotolano parallelamente alla gronda, scegliendo il lato esterno destro. Quindi fissare con graffette o chiodi. Montare la membrana con una sovrapposizione, dopo averla fissata sulle travi nei punti di sovrapposizione (lo spazio di sovrapposizione è di 15 cm). Dopo aver fissato la tela, rimuovere la pellicola protettiva dal rivestimento adesivo, stirare la sovrapposizione. Quindi sono impegnati nell'incollaggio con nastro sigillante. Successivamente, la membrana viene fissata mediante colla o nastro elastico di gomma bituminosa. Le fasi finali sono l'installazione della cornice sulla barra e il dimensionamento del film.

Unilaterale

Le modifiche del tipo unilaterale hanno diversi lati anteriore e posteriore. Ad esempio, con le opzioni anticondensa, il lato che deve essere rivolto verso l'interno è realizzato su una base in tessuto. Queste membrane non vengono prodotte molto spesso. Anche i prodotti in lamina appartengono a loro. Durante la posa, dovrebbe essere posizionato anche all'interno della stanza da rifinire. Altrimenti, non ci sono differenze speciali nell'installazione. Per non dubitare da quale lato devi posare questo o quel materiale, devi familiarizzare con le istruzioni che sono attaccate alla membrana. Se i lati della tela sono dipinti in un colore diverso, puoi navigare lungo di essi. Di norma, il lato esterno della membrana di diffusione è dipinto con un colore più brillante.

Non tutte le modifiche unilaterali richiedono una chiusura ermetica con nastri autoadesivi. Non incollare i giunti con nastro normale o stretto. Da questo, le articolazioni si staccheranno piuttosto rapidamente. Il miglior tipo di fissaggio a membrana è il controlistello. Se sono assenti, è meglio usare chiodi con teste larghe. Per il fissaggio può essere utilizzata anche una cucitrice meccanica. Il film può essere montato non solo sull'isolamento, ma anche su compensato resistente all'umidità, fogli OSB.

La distanza della membrana anticondensa deve essere di 4-6 cm per lato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento