Tutto sui mobili rustici

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come abbinare per stanze diverse?
  4. Bellissimi esempi

Sapere tutto sui mobili rustici è importante non solo per gli aderenti a questo stile nel design per la casa. Esistono molte versioni di legno e altri mobili in stile rustico. Oltre ai consigli generali sulla scelta e ai bellissimi esempi, è consigliabile analizzare le sfumature della sua applicazione in varie stanze.

Peculiarità

Di solito, gli elementi di design vengono cercati per diversificare e appianare il più possibile. Tuttavia, i mobili rustici sono completamente opposti a questa immagine. Una caratteristica molto importante e fondamentale di esso è l'accentuata "rugosità". Si ha l'impressione che sia stato creato da tronchi, tavole e rami con un grado minimo di lavorazione. Ed è così che stanno le cose di solito. La molatura dei mobili rustici è raramente praticata, in molti casi viene realizzata anche senza sagomatura; meno invadono il materiale, meglio è.

Idealmente limitato al controllo dei parassiti e ai trattamenti di vernice opaca per garantire un'elevata resistenza. Se la materia prima ha alcune caratteristiche naturali, non possono essere mascherate categoricamente. Categoricamente!

Al contrario, è incoraggiato ostentarli. È spesso praticato assemblare mobili rustici da componenti dissimili: vecchie porte, singole schede e simili.

Si pensa spesso che il rustico sia indistinguibile dallo stile chalet. Ma in realtà c'è una differenza, e risiede principalmente nell'arredamento utilizzato. Fiori in vasi e piatti dalle forme aggraziate diventano decorazioni abbastanza tipiche. L'intero ambiente in stile rustico è letteralmente intriso di naturalezza e armonia. Nonostante la brutalità di questo approccio, dovrai osservare una linea sottile che ti permetta di preservare l'eleganza dei mobili.

Visualizzazioni

Il tipo tradizionale di mobili rustici è la versione in legno. L'impostazione predefinita è almeno una combinazione di mobili in legno con altri componenti in legno. Ciò è pienamente coerente con l'obiettivo principale: creare una "dimora di villaggio di qualità". Naturalmente, il legno può essere molto diverso in questo caso. La gamma di colori è estremamente ampia: c'è anche un colore marrone chiaro di ontano, noce o acero e esemplari di quercia scura, faggio.

Parti di mobili dimenticate in passato, altro legno che un tempo veniva lasciato negli armadi, ricevono così una nuova vita. Con l'aiuto di discrete sfumature gialle e rossastre, puoi creare un bellissimo interno. Importante: i mobili rustici non possono contenere soggetti geometrici e astratti che violino la purezza dello stile. Con un uso sapiente, il legno crea un effetto originale dell'antichità. Anche la pietra naturale è ampiamente utilizzata. Viene utilizzato per creare alcune parti.

È vero, dovrai combinarlo abilmente con il legno. Nella stragrande maggioranza dei casi vengono utilizzati quarzo e arenaria.

Inoltre, aiutano a variare l'aspetto:

  • tessuti ruvidi con pelo;
  • pelle scura;
  • tappezzeria fatta in casa da ritagli di tessuto.

Gli arredi rustici in pietra non devono sembrare esageratamente ricchi. La pietra, come il legno, non viene lavorata affatto, o molto poco. In ogni caso, viene preservata la forma e l'aspetto originali della superficie. Non vengono utilizzate parti metalliche lucide. Tuttavia, è possibile utilizzare mobili con elementi di forgiatura.

Come abbinare per stanze diverse?

Lo stile rustico dei mobili non significa che debba essere uniforme. Così, È abbastanza ragionevole realizzare un tavolino da caffè per un soggiorno da un solido tronco d'albero. Un'altra opzione è quella di mantenere un'ampia sezione del bagagliaio come base.Sono benvenute fodere in tessuto di lino grezzo non sbiancato. Nelle cucine sono installate cuffie massicce con una trama legnosa accentuata.

Nella sala da pranzo, i toni del grigio e del bianco sporco saranno i migliori. La combinazione ottimale include vecchie sedie e una credenza. I comò rustici sono solitamente installati nelle camere da letto. Invece di una panca, viene utilizzata una semplice panca di legno. Per lo più i lavandini in pietra sono usati nel bagno.

Bellissimi esempi

  • Il tavolo e le sedie mostrati nella foto rispettano pienamente i principi dello stile rustico. L'accentuata esecuzione ruvida e i contorni netti rivelano il suo spirito fino alla fine.
  • Una camera da letto può anche essere rustica: in questo caso, un letto in legno scuro e gli stessi comodini diventano un logico centro semantico.
  • Molti designer troveranno un tavolo del genere una buona opzione. Si adatta perfettamente all'ambiente di un tappeto leggero e molti oggetti decorativi.

Per informazioni su come realizzare una console in stile rustico con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento