Tutto sui mobili classici

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali e decorazioni
  4. Colori
  5. Produttori
  6. Come abbinare per stanze diverse?
  7. Bellissimi esempi all'interno

Nel processo di decorazione di una stanza, è necessario prestare particolare attenzione alla selezione dei mobili. Oggi nel nostro articolo parleremo dei tratti caratteristici dei mobili in stile classico.

Peculiarità

Il classico (o classicismo) è uno stile che non passa mai di moda, rimane sempre attuale e richiesto. Nonostante sia apparso molto tempo fa, i designer moderni stanno attivamente utilizzando questa direzione nel loro lavoro. Considera alcune delle caratteristiche distintive che sono inerenti ai mobili classici.

Disponibilità del centro

Per decorare qualsiasi stanza in stile classico, è necessario determinare l'elemento centrale del design. Ad esempio, può essere un caminetto in soggiorno o un letto in camera da letto. Tutti gli altri mobili devono essere disposti rispetto e in relazione a questo elemento centrale.

Simmetria

    La disposizione dei mobili nella stanza dovrebbe essere simmetrica. È auspicabile che le forme geometriche e le linee chiare siano facilmente e chiaramente visibili. Di conseguenza, quando si scelgono e si acquistano mobili, si dovrebbe dare la preferenza a tali articoli, che sono caratterizzati dalla presenza di linee chiare e comprensibili.

    Lusso

    Lo stile classico è perfetto per la formazione di alto rango, è caratterizzato da lusso e maestà (questa è stata l'usanza fin dai tempi antichi). A questo proposito, tutti i mobili che utilizzerai nell'ambiente della stanza devono soddisfare requisiti simili.

    Materiali naturali

    Nell'ambito di un interno classico, è indispensabile utilizzare materiali naturali come pietra, legno, metalli preziosi e tessuti di alta qualità. D'altra parte, è consigliabile evitare plastica e plastica.

    Grande quantità di decorazioni

    Nel quadro degli interni classici, elementi decorativi come intagli, stucchi e tessuti sembreranno appropriati.

    Visualizzazioni

    Lo stile classico è considerato uno dei più popolari e diffusi. Allo stesso tempo, si basa su mobili correttamente selezionati, che non sono solo esteticamente attraenti nel suo aspetto, ma hanno anche un alto livello di comfort e praticità.

    I mobili in stile classico sono classificati in diversi tipi a seconda dello scopo.

    Muri

    In generale, la parete è un mobile multifunzionale, ma il suo scopo più importante è l'archiviazione. Quindi, molto spesso questi prodotti sono installati nei salotti. Qui puoi posizionare una TV e un sistema multimediale, libri, vestiti e molto altro. Tradizionalmente, la parete comprende elementi come un armadio, una cassettiera, cassetti, pannelli estraibili e ripiani. Affinché il muro soddisfi i requisiti del classicismo, deve essere realizzato in legno di alta qualità. In questo caso è possibile preservare il colore naturale o utilizzare una vernice neutra.

    Mobili modulari

    I sistemi modulari sono considerati uno dei tipi più pratici. Ciò è dovuto al fatto che un mobile è costituito da parti separate che possono essere montate (o smontate) se necessario. Ciò semplifica notevolmente il processo di trasporto di mobili.

    Mobili per armadietti

      Questi sono mobili come armadi, cassettiere e altri prodotti, che sono caratterizzati da un ampio scopo e molto spesso contengono elementi di diversi tipi di legno.Questa varietà è molto diffusa nell'ambito del classicismo. Differisce in brevità, linee sobrie, simmetria.

      Set di divano e 2 poltrone

      I mobili imbottiti sono appropriati nel soggiorno. in cui set composto da un divano e 2 sedie, identici nel design esterno, nella forma e nel design, si adatterà perfettamente alla struttura di un interno classico, poiché soddisfa uno dei suoi requisiti di base, ovvero è simmetrico.

      Per sedersi in un design classico, sono appropriati mobili come divani e poltrone.

      Materiali e decorazioni

      Come accennato in precedenza, l'uso di materiali naturali e naturali è caratteristico dello stile classico degli interni. Inoltre, questo vale sia per la base dei mobili (può essere in legno, in legno massello o MDF), sia per i rivestimenti (ad esempio, è appropriato l'uso di varianti in pelle e velluto). oltretutto, è importante prestare particolare attenzione agli elementi decorativi (ad esempio maniglie) e alla facciata dei prodotti.

      Materiali e decorazioni tipici per un interno classico:

      • legno pregiato;
      • calcolo;
      • metalli nobili;
      • modanatura in stucco di gesso;
      • tessuti costosi, pelle.

      In nessun caso dovresti usare materiali artificiali di bassa qualità, poiché influenzeranno negativamente l'impressione generale dell'interno, rendendolo più economico.

      Colori

      Nel processo di decorazione di una stanza in stile classico, è necessario prestare molta attenzione alla combinazione di colori. I designer consigliano di utilizzare le seguenti tonalità:

      • Bianco;
      • bronzo, oro e argento;
      • avorio;
      • Grigio;
      • beige;
      • cromo;
      • Borgogna;
      • Marrone;
      • viola;
      • oliva e altri.

        Si può concludere che nell'ambito di un design classico, è consentito utilizzare tavolozze di colori sia chiare che scure... Allo stesso tempo, è indispensabile assicurarsi che la combinazione di colori dei mobili corrisponda e si combini armoniosamente con la decorazione della stanza e gli elementi decorativi esistenti.

        Produttori

        Un gran numero di aziende provenienti da Russia, Cina e altri paesi sono impegnate nella produzione di mobili in stile classico. Tra gli utenti, sono richiesti mobili bielorussi e turchi. Diamo un'occhiata ad alcune delle aziende più famose.

        EcolMebel

        Questo showroom di mobili offre ai clienti una vasta gamma di mobili in stile classico. Con l'aiuto dei prodotti di questa azienda, puoi attrezzare quasi tutte le stanze: soggiorno, camera da letto, ufficio. Inoltre (a seconda dei tuoi desideri e delle tue esigenze), puoi scegliere sia singoli mobili che set completi.

        "UTAH"

        La fabbrica di mobili "UTA" esiste sul mercato nazionale dal 2000. Durante questo periodo, l'azienda è riuscita a conquistare la fiducia e l'amore di un gran numero di consumatori. in cui i prodotti classici di questo marchio sono adatti sia per organizzare la propria casa che per vari locali pubblici (es. ristoranti o hotel).

        "Quartiere"

        Questo marchio è impegnato nella produzione. Produzione e vendita di mobili componibili in stile classico. Allo stesso tempo, il processo di produzione è conforme agli standard e ai regolamenti ambientali generalmente accettati. È anche importante notare il fatto che il produttore fornisce una garanzia a lungo termine per tutti i prodotti acquistati. Sul territorio della Federazione Russa, così come nei paesi della CSI, è possibile trovare più di 400 negozi di marca "Zarechye".

        "Stella"

        Questa è un'azienda specializzata nella produzione di mobili con materiali ecologici e naturali (tipico dello stile classico). Questo marchio è presente sul mercato da oltre 20 anni.

        I clienti sono attratti dall'ampio assortimento dell'azienda, grazie al quale ogni persona potrà scegliere da sé quei prodotti che soddisferanno pienamente le sue esigenze e i suoi desideri.

        "Ufamebel"

        Questo produttore è impegnato nella produzione di mobili esclusivi.L'azienda è uno dei dieci maggiori produttori attualmente esistenti nella Federazione Russa. Nonostante il fatto che i prodotti dell'azienda Ufamebel siano di design, sono caratterizzati da un prezzo relativamente conveniente.

        Come abbinare per stanze diverse?

        Nel processo di decorazione di un appartamento o di una casa in stile classico, è molto importante concentrarsi sullo scopo di una stanza particolare. in cui tutti i principi della classicità devono essere osservati: il design deve essere lussuoso ed elitario nell'aspetto, ma allo stesso tempo funzionale e pratico.

        Per l'ufficio a casa

        Nel processo di progettazione e decorazione di un ufficio, è rilevante l'uso delle tendenze del design classico. Gli arredi obbligatori in questo caso includono set di mobili e scrivanie. Questi prodotti devono essere realizzati con materiali naturali e devono anche essere caratterizzati da una massa. La disposizione dei mobili dovrebbe essere chiara e simmetrica: ad esempio, le librerie possono essere posizionate lungo le pareti e una scrivania e una sedia dovrebbero essere posizionate al centro della stanza (se possibile vicino alla finestra). E anche in ufficio puoi installare un divano: questo sarà particolarmente importante se ricevi clienti. In generale, un ufficio a casa in stile classico dovrebbe riflettere lo stato e la sicurezza materiale del proprietario.

        Nel corridoio

        Un ingresso (o corridoio) è una piccola stanza da cui gli ospiti e i visitatori della tua casa iniziano a familiarizzare con il suo stile. Diversi mobili possono essere installati all'interno di questa stanza. Ad esempio, gli armadi possono essere utilizzati come spazio di archiviazione per i capispalla. In questo caso, è consigliabile scegliere mobili di tipo swing. Tuttavia, questo tipo di ante dell'armadio è adatto solo per una stanza spaziosa, in una piccola stanza è possibile installare un armadio familiare. Oltre all'armadio, puoi mettere un appendiabiti per gli ospiti nel corridoio (questo prodotto può essere utilizzato non solo come funzionale, ma anche decorativo).

        E anche le tolette sono spesso installate nei corridoi.

        Alla sala da pranzo

        Come accennato in precedenza, una stanza in stile classico deve avere un elemento centrale. Nella sala da pranzo, il ruolo di un tale elemento è giocato da un set da pranzo di tavolo e sedie. Affinché un auricolare soddisfi i requisiti di un design classico, deve essere dotato di elementi decorativi come intagli o mosaici. In tal modo, ricorda che tavolo e sedie in legno dovrebbero essere combinati con la decorazione della stanza. Oltre al set da pranzo, nella sala da pranzo può essere installata una credenza classica. Per quanto riguarda la combinazione di colori, dovresti scegliere i toni in base ai tuoi gusti: ad esempio, i mobili chiari daranno alla stanza leggerezza e ariosità, e i mobili scuri con un effetto antico creeranno un'atmosfera insolita di un vecchio castello.

        Per il bagno

        Per creare un design classico in bagno, si consiglia di utilizzare elementi di arredo come armadi e armadietti. Allo stesso tempo (come dovrebbe essere nell'ambito del classicismo), questi prodotti dovrebbero essere realizzati con materiali naturali (si consiglia di dare la preferenza alla pietra). Per aggiungere lusso agli interni, puoi utilizzare superfici dorate e argentate. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione di uno specchio: la sua cornice dovrebbe essere scolpita e adattarsi armoniosamente allo stile generale della stanza. Per aumentare il volume del sistema di archiviazione, è possibile utilizzare console a pavimento e sospese.

        Nella sala

        Il soggiorno (o ingresso) è la stanza in cui vengono ricevuti gli ospiti o si riunisce l'intera famiglia. Deve soddisfare tutti i requisiti e i principi del classicismo. Completi d'arredo, divani, poltrone, pouf, banchetti, specchi e altro devono diventare i tradizionali complementi d'arredo per un salotto classico. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla disposizione dei mobili: non dimenticare i principi di simmetria.Inoltre, se sei il proprietario di una stanza spaziosa, puoi suddividere la stanza in base alle tue esigenze e preferenze. Un camino è anche caratteristico di un soggiorno classico.

        Pertanto, quasi ogni stanza della tua casa può essere decorata in uno stile classico. La cosa principale è aderire a regole e principi generali.

        Bellissimi esempi all'interno

        Consideriamo diversi esempi di successo dell'uso di mobili classici nell'interior design di locali per vari scopi.

        • Questo soggiorno è decorato con colori chiari, la stanza crea un'atmosfera di leggerezza e freschezza. Allo stesso tempo, i moderni elettrodomestici si combinano armoniosamente con i mobili classici.
        • Un tale gabinetto in stile classico piacerà ai rappresentanti della forte metà dell'umanità. È importante notare l'atmosfera di prestigio creata dai mobili dai colori scuri, che è parte integrante dell'arredamento.
        • Questa camera da letto combina tonalità chiare e scure. È importante notare la presenza di sfumature di colore blu. Pertanto, la stanza piacerà sia agli uomini che alle donne.
        • La sala da pranzo nei toni del grigio-blu farà una piacevole impressione sia sulle famiglie che sugli ospiti. Inoltre, tutti gli oggetti interni sono armoniosamente combinati tra loro e soddisfano anche tutti i requisiti dello stile classico.
        • Questa camera da letto di colore scuro crea un'atmosfera familiare accogliente e calda. Allo stesso tempo, elementi decorativi come un'immagine con un'immagine floreale e fiori freschi sembrano armoniosi.

        L'interno classico (come qualsiasi altra direzione stilistica) ha molte caratteristiche uniche e caratteristiche distintive. Pertanto, è così importante familiarizzare con loro prima di decidere di decorare una stanza in questo stile.

        Per informazioni su come realizzare un interno classico in un appartamento, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento