Scegliere mobili in stile rococò

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e colori
  3. Come scegliere?
  4. Esempi all'interno

Il rococò è uno stile unico e misterioso, che raggiunse l'apice in popolarità durante il periodo di massimo splendore dell'aristocrazia francese a metà del XVIII secolo. In realtà, questo è molto più di una direzione del design: è principalmente il modo di pensare e lo stile di vita della società laica della Francia, un prodotto della sua cultura e, prima di tutto, della corte reale.

Questo stile lussuoso si ritrova ancora oggi negli interni di molti europei appartenenti alle classi sociali dominanti.

Peculiarità

La definizione di rococò deriva dal francese rocaille - "frammenti di conchiglia". Lo stile ha ricevuto un nome così insolito a causa dell'arredamento intricato, che ricorda i modelli di conchiglie e pietre di mare. La tendenza ebbe origine nel XV secolo durante il regno del "re sole" Luigi XIV, e dopo 3 secoli, nel XVIII secolo, divenne prevalente. Fu in quel momento che la Francia fiorì.

A quel tempo, il paese si arricchì, prese il posto di un trendsetter e iniziò a dettare la vita culturale e artistica dei paesi del Vecchio Mondo. Ben presto, il rococò catturò altri paesi europei, in misura maggiore colpì Austria, Germania, Inghilterra e Italia. In Russia, la direzione si sviluppò sotto l'influenza di maestri francesi, austriaci e tedeschi di fama mondiale: Tokke, Falcone, Roslin.

Le caratteristiche distintive dei mobili rococò includono:

  • intimità;
  • l'uso di trame mitologiche e pastorali;
  • doratura;
  • tonalità pastello;
  • ornamenti;
  • utilizzando i dettagli come tecnica artistica di base.

Inizialmente, questa direzione era una sorta di tributo alle donne, alle loro preoccupazioni, esperienze e comfort. Ecco perché i mobili sono stati creati principalmente per la loro comodità. Ciò è particolarmente evidente nei prodotti per il tempo libero progettati per chi ha acconciature piuttosto alte.

Tutti i mobili hanno un aspetto lussuoso, si distinguono per la presenza di piccoli dettagli, intagli, dorature, linee morbide, presenza di dettagli concavi e convessi, gambe curve. Il rococò è uno stile bello, sofisticato e lussuoso.

Il costo di tali mobili è molto alto, quindi fino ad oggi puoi trovarlo solo nelle case più ricche del mondo.

Materiali e colori

Per la produzione di mobili in stile rococò vengono utilizzati solo i più pregiati tipi di legno di tonalità chiare, più spesso esotiche, come il palissandro e l'amaranto. Mele, aceri, noci, pere e limoni coltivati ​​in patria sono usati meno spesso.

Gli artigiani francesi non dipingono o bruciano mai il legno, preferendo le tonalità naturali. I tessuti più pregiati sono usati per decorare i mobili imbottiti: raso, ma anche velluto e seta. Possono differire l'uno dall'altro sia nei parametri di forza che nel tipo di motivo.

Il rococò è uno stile piuttosto calmo in termini di colori. I designer realizzano mobili in tonalità pastello e le loro combinazioni. I più popolari sono:

  • bianco e viola;
  • bianco e oro;
  • oro e beige;
  • rosa pallido e verde chiaro.

L'uso di colori vivaci è consentito solo come accento, tuttavia, in questo caso, i colori dovrebbero essere sbiaditi e attenuati.

Come scegliere?

I mobili rococò sono scelti in base allo scopo funzionale della stanza. Per esempio, l'interno della camera da letto dovrebbe avere un letto ampio e lussuoso, decorato con ornamenti floreali e rocailles. Nel kit, devi prendere una toletta rivestita in delicato raso, divani e poltrone in canapé leggero. Specchi in pesanti cornici intrecciate appariranno armoniosi sulle pareti.

Quando arreda la tua casa, ricorda che la combinazione di colori dovrebbe essere monotona, per decorare le stanze sono consentiti un massimo di 2 toni. L'uso di combinazioni contrastanti non è raccomandato. I mobili rococò dovrebbero essere realizzati in legno massello naturale di varietà pregiate. I prodotti realizzati con materiali impiallacciati, truciolari e altre imitazioni in questo stile sono inaccettabili. La tappezzeria morbida dovrebbe essere realizzata in tessuto denso di alta qualità, avere una combinazione di colori discreta con motivi floreali.

Esempi all'interno

È tempo di fare conoscenza con i classici campioni di mobili rococò.

  • segretaria. Creato appositamente per il gentil sesso. Si distingue per un paracarro con ritagli arrotondati e gambe a forma di cabriole - nella parte inferiore prendono la forma della zampa o degli zoccoli di un animale, decorati con palline e rombi. Tali mobili sono caratterizzati dalla presenza di una curvatura concava in basso e convessa in alto.
  • Costumista. Durante il suo periodo di massimo splendore, il rococò era il mobile più alla moda. La sua forma era originariamente presa in prestito dalla cultura orientale, ma si distingueva per una maggiore plasticità e curvatura. Il coperchio in marmo ha bordi ondulati e i lati appaiono leggermente sporgenti.
  • Tavolino. Uno dei componenti principali del design rococò è un tavolo, inclusa una console. Questo mobile non solo crea un'atmosfera speciale all'interno, ma diventa anche un luogo dove riporre cosmetici, gioielli, chiavi, souvenir, cappelli, ombrelli e altre piccole cose.
  • L'Ufficio di presidenza. Gli amanti dei mobili antichi sono molto richiesti. È un oggetto alto con una finitura asimmetrica.
  • Naturalmente, è stata prestata particolare attenzione al luogo di riposo. I sedili dei divani rococò hanno forme confortevoli. Particolarmente comuni sono i divani che sembrano 3 poltrone collegate tra loro.
  • In epoca Luigi XV si diffuse la chaise longue. È stata realizzata con morbida imbottitura, comodi braccioli girevoli, gambe curve e schienale tondo. La più grande richiesta era per i modelli sotto forma di una coppia di poltrone rivolte l'una verso l'altra.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sullo stile rococò nell'interior design.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento